Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles 2  (Letto 172846 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #150 il: 22 Giu 2017, 14:03 »
Sono d'accordo anche io che il gioco non si sia presentato bene. E questo già dal primissimo trailer.
Resta il fatto che ora devono solo concentrarsi sul contenuto (il gioco) e non sul contenitore (la tecnologia).
E non è poco.

Potrebbero riuscire davvero a unire la vastità di X con l'approfondimento narrativo tipico degli xeno.
Col vantaggio aggiuntivo di appoggiarsi a una struttura, non più a continenti contigui (pardon per il gioco di parole), bensì a isole (i giganti). Più suggestiva e liberamente interpretabile dai level designer.

Non vedo affatto male anche il voler semplificare l'interfaccia (non le meccaniche).

Altra nota: non è da escludere un rinvio all'ultimo momento. Parola di Takahashi.
Ed è bene, che non corrano...

Sì controverso insomma, ma anche un grandissimo potenziale.

Un trailer da brividi come il primo di X ci sarebbe voluto però, ecco Q__Q.
« Ultima modifica: 22 Giu 2017, 14:07 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.096
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #151 il: 22 Giu 2017, 14:14 »
Takahashi ha appena dichiarato qualcosa del tipo: "mi son rotto di fare storie drammatiche con gente che muore e villaggi che vengono bruciati. Questo gioco sarà una storia di formazione di un ragazzo"
L'abbiamo perso. Vabbè che mi lamentavo di questo già nel passaggio Xenosaga -> Soma Bringer prima e Xenoblade poi, ma a questo punto è irrecuperabile.


Beh xeno X era il loro gioco "adulto"
Criticato quindi ora han girato la frittata e ben gli sta ai criticoni di X. Beccatevi un altro tales con la stoooriiiaaaa e pure la tigrona Pucci morbidosa

Per ffxv si' ha più carisma a parte la meccanica gialla ma come design di gioco è spesso pallosissimo, peccato e assurdo visto che xenoblade 1 risolveva già molto meglio la questione miniquest etc. Qui c'è sempre da tornare al richiedente, alcune vanno prese una alla volta, auto. Ne in realtà è un treno su rotaie e non è chiaro perche l'abbiano inserita e cosa porti, se si taglia con il teleport caricamenti infiniti etc etc
Sembra realizzato più da artisti grafici e sonori che da game designers
Peccato perché invece il sistema di combattimento e' bello, meglio di xeno a parte le summons

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.622
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #152 il: 22 Giu 2017, 15:00 »
Beh xeno X era il loro gioco "adulto"


Scherzi a parte, quella che è sempre stata la mia lamentela legata alla narrazione del primo Xenoblade era legata alla diversa interpretazione data all'essere "Xeno". Il primo Xenoblade è stato già un evidente compromesso, tra esigenze ludiche e la voglia di abbassare il target, dopo il parziale fallimento commerciale della Xenosaga, che ancor più di Xenogears, è stata un apice di narrativa ludica "Seinen", con eccessi non presenti in altre serie, ed alcuni passaggi arrivati in occidente con tanto di censura. Il tutto in giochi lineari e pesantemente story-driven ( alla FFXIII, per capirci ).

Posto che non ho approfondito il discorso "X", tutto men che lodato per la sua narrazione, da quel che ho capito si tratta di un gioco ancor più gameplay-driven del primo. Con i pro e contro del caso, ovviamente.

A me sembrava allora, ed a maggior ragione adesso, che semplicemente Takahashi avesse preso un'altra direzione e che non si possa più auspicare di veder continuare quel filone, che sempre giapponesata sarà per molti, ma che ritenevo rappresentasse l'identità dell'essere "Xeno", più vicina ad un'ambiziosa visual novel sci-fi, che non ad un vasto e strutturato gioco da esplorare.

Queste dichiarazioni non sono altro che la conseguenza di quelle scelte e di una collocazione ( mercato Nintendo ) oggettivamente più ludica che per giochi-film, meno predisposta a dare spazio alle mille varianti di Uncharted viste nell'ultima gen.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.096
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #153 il: 23 Giu 2017, 12:53 »
X che quindi non conosci e' più "adulto" perché perde la narrazione legata alla crescita solita di ragazzotto che c'era anche in xenogears e si concentra sul terraforming di un pianeta sconosciuto + diplomazia con razze aliene
E' gestionale in parte almeno come sensazione, e' hard sf e tralascia la solita componente narrativo-adolescenziale dei jrpg.

Aldilà di qualche siparietto con la ragazzina e l'alieno che però quello restano, siparietti culinari

Si avvicina più a un gioco pc che a un jrpg console, per questo può non piacere

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.622
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #154 il: 23 Giu 2017, 13:24 »
Detto così sembra Terranigma, ma immagino si avvicini più ad un certo modo di fare l'RPG all'occidentale, che ci può anche stare, per quello che era il concept del primo Xenoblade. Semplicemente non credo sia questo ciò che cerca l'utenza media dei JRPG in ambito narrativo.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.613
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #155 il: 23 Giu 2017, 14:46 »
Io aspetterei a stracciarmi le vesti per la possibile dipartita di Takahashi dai temi a lui soliti...

Per dire se facesse qualcosa tipo skies of arcadia..
Anche gli esempi citati anime non sono malaccio, galaxy express non era il mio mini pony :D

 
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.096
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #156 il: 23 Giu 2017, 15:37 »
Detto così sembra Terranigma, ma immagino si avvicini più ad un certo modo di fare l'RPG all'occidentale, che ci può anche stare, per quello che era il concept del primo Xenoblade. Semplicemente non credo sia questo ciò che cerca l'utenza media dei JRPG in ambito narrativo.

Si' non e' un gioco da utenza jrpg

Per questo dicevo che alle critiche han risposto con un tie' e han fatto marcia indietro infarcendo questo invece di cliché almeno apparenti

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.622
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #157 il: 23 Giu 2017, 18:54 »
Io aspetterei a stracciarmi le vesti per la possibile dipartita di Takahashi dai temi a lui soliti...

Per dire se facesse qualcosa tipo skies of arcadia..
Anche gli esempi citati anime non sono malaccio, galaxy express non era il mio mini pony :D
Ok, ma a forza di annacquare quei temi ed abusare di caratterizzazioni da shonen fai la fine degli Star Ocean, che non ne imbroccano una.

Si può discutere se il compromesso risulti più o meno accettabile, ma è l'ambizione narrativa ad essere venuta meno.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #158 il: 23 Giu 2017, 21:36 »
Vediamo, in effetti se volesse inseguire epopee del calibro di Galaxy Express 999, non sarebbe per niente male. Un barlume di speranza nell'oscurità più totale... :(
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #161 il: 08 Lug 2017, 16:27 »
Intervista di Time a Takahashi.

http://time.com/4848935/xenoblade-chronicles-2-interview/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+timeblogs%2Fnerd_world+%28TIME%3A+Tech%29

Da sottolineare:
- non tutti i bulli vengono per nuocere
- XenoX porting papabile
- l'appuntamento con Nomura è stato fissato circa... vent'anni fa
- il doppio screen è morto e per fortuna
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.096
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #162 il: 09 Lug 2017, 00:41 »
Ah ma e' una tua opinione non sua
Che in X il doppio ci stava proprio bene  :D

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.556
  • Always offline
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #163 il: 09 Lug 2017, 12:00 »
Anche secondo me, tutta la gestione della mappa era comodissima e passare subito dopo ad un TW3 che non l'aveva è stato traumatico, ma immagino che abbia succhiato parecchie risorse.

Il personaggio disegnato da Nomura si è capito qual'è ?
Most Wanted : Shenmue 4

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #164 il: 09 Lug 2017, 12:20 »
Dovrebbe essere questo https://youtu.be/xksPVZptPGM?t=110 toma
All life begins with nu and ends with nu.