Autore Topic: Champions League 2016 - 2017 (Triplete! No grazie prossimo anno)  (Letto 92895 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.742
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Champions League 2016 - 2017
« Risposta #660 il: 12 Apr 2017, 14:05 »
Fossi uno juventino non sarei tranquillo, in vista del ritorno, perché per quanta esaltazione ci sia, il risultato parla di un dominio che non c'è stato.

A me questo paradossalmente rincuora ancora di più.

Non ho visto la partita di Parigi, ma mi è parso di capire che fosse stato un predominio assoluto del PSG, con il Barca che non riusciva a fare tre passaggi di fila. Insomma, un Barca al 10% e un PSG a 99.

Ieri la Juve non ha fatto una partita perfetta ed il Barca comunque ci ha provato ed è riuscito a rendersi pericoloso lo stesso. Pericoli però sventati dalla difesa juventina, anche con un po' di culo.
Insomma, diciamo che ieri la juve stava al 70% e il Barcellona al 50, e comunque è finita tre a zero.

Tra una settimana, supponendo anche un Barcellona al top, la juve ha dimostrato che ha ancora grandi margini di miglioramento e che può reggere una partita difensiva, diversamente dal PSG.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Champions League 2016 - 2017
« Risposta #661 il: 12 Apr 2017, 14:07 »
Però Mr. 90 Milioni deve ripigliarsi perchè ieri sera non ha toccato boccia e quando lo ha fatto ha ciabattato.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.742
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Champions League 2016 - 2017
« Risposta #662 il: 12 Apr 2017, 14:11 »
Eh sì, diciamo che quello è un buon 15-20%.
« Ultima modifica: 12 Apr 2017, 14:16 da The Benso »

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.584
Re: Champions League 2016 - 2017
« Risposta #663 il: 12 Apr 2017, 14:13 »
Esatto, Gonzalone deve fare molto di più, 4 occasioni nitide sprecate.
Nel secondo tempo, lanciato a rete sulla destra, poteva  metterla al centro per Mario, al posto di tirarla in bocca al portiere.
Mi ha stupito, oltre al divino Alex Sandro, anche Dani Alves. Voglia di rivalsa?
Mi ha un pò deluso Kedhira, non solo per il tiraccio da fuori area.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.763
Re: Champions League 2016 - 2017
« Risposta #664 il: 12 Apr 2017, 14:23 »
Higuain è stato fondamentale impegnando in marcatura i difensori, vedi l'occasione del raddoppio in cui porta via Umtiti lasciando spazio a Dybala.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.636
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Champions League 2016 - 2017
« Risposta #665 il: 12 Apr 2017, 14:29 »
a juve ha dimostrato che ha ancora grandi margini di miglioramento e che può reggere una partita difensiva
Sinceramente, è su questo che ho dubbi, la Juve non deve fare l'errore di pensare di poter fare una gara difensiva, solo perché ieri sera è stata graziata in più occasioni.
Malgrado l'ottima gara di Buffon, Alex Sandro e Chiellini, ed un Neymar sotto tono, il fatto che il Barça non abbia segnato, dal mio punto di vista, è più da imputare a sé stesso, dati gli errori sotto porta.

La fase difensiva di questo Barça è troppo scarsa per arroccarsi al Camp Nou e non sfruttare i limiti di una squadra così sbilanciata nei valori, oltretutto dopo quanto dimostrato nelle gare precedenti.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Champions League 2016 - 2017
« Risposta #666 il: 12 Apr 2017, 14:38 »
Si parla di un Barcellona che se avrebbe anche potuto fare 1-2 goal.
Al 25esimo 4 tiri a 1 in porta per la Juve, possesso palla 70-30 per il barca.
Finita con gli stessi tiri ma 8 tiri in porta contro i 3 per la Juve.
Non sono solito a leggere questi dati ma 8 tiri in porta con il 33% di possesso palla, vuol dire che sei stato pericoloso. Molto, pericoloso.

Il PSG al ritorno, con lo stesso possesso, ha tirato in totale 7 volte, contro le 7 in porta del Barca.

I dati mostrano come il Barca sia stato pericoloso, ma per niente cinico.
Le due occasioni nette, fanno il paio con la ciabattata di Higuain, l'essersi incartato di Bonucci o l'azione regolare fischiata in fuorigioco che si sarebbe tramutata in goal.

Sono moderatamente ottimista per il ritorno.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.156
Re: Champions League 2016 - 2017
« Risposta #667 il: 12 Apr 2017, 14:39 »
Vergogna a Luv che doveva postare l'inevitabile e non l'ha fatto.
Ho aspettato pazientemente fino stamani che rimediasse ma niente.
Vabbè, non ci sono più gli utenti di una volta.

Hai ragione. :(

La verità è che in questo scontro tra forze del male non riesco a gioire di nessun risultato. Anche se la Juve ha fatto una partita straordinaria e in fondo mi fa piacere passino meritatamente il turno.
« Ultima modifica: 12 Apr 2017, 16:24 da Luv3Kar »
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.763
Re: Champions League 2016 - 2017
« Risposta #668 il: 12 Apr 2017, 14:40 »
Difendersi sarebbe un errore ed un regalo al Barca, che soffre in difesa ed a centrocampo ma ha i marziani in attacco. Bisogna fare come ieri, alternando pressione alta a fasi di attesa.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.742
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Champions League 2016 - 2017
« Risposta #669 il: 12 Apr 2017, 14:41 »
a juve ha dimostrato che ha ancora grandi margini di miglioramento e che può reggere una partita difensiva
Sinceramente, è su questo che ho dubbi, la Juve non deve fare l'errore di pensare di poter fare una gara difensiva, solo perché ieri sera è stata graziata in più occasioni.
Malgrado l'ottima gara di Buffon, Alex Sandro e Chiellini, ed un Neymar sotto tono, il fatto che il Barça non abbia segnato, dal mio punto di vista, è più da imputare a sé stesso, dati gli errori sotto porta.

La fase difensiva di questo Barça è troppo scarsa per arroccarsi al Camp Nou e non sfruttare i limiti di una squadra così sbilanciata nei valori, oltretutto dopo quanto dimostrato nelle gare precedenti.

Ci sono stati più errori sotto porta per la Juve che non per il Barca, eh.

Novanta minuti in difesa non può reggerli la Juve nè il mio cuore, quindi spero anche io che non sarà questo l'approccio. In effetti mi sono espresso male io, più che partita è giusto fase.
Ma comunque non è che ieri sia stato l'assedio della Juve o la partita dominata per tutto il tempo. A tratti si attaccava, a tratti si subiva, con i giusti ritmi e pressing.

Ormai a me pare chiaro che Allegri, quando sa di giocare contro squadre brave tecnicamente e che sanno mantenere il possesso palla, imposta la partita sulle marcature e sulle ripartenze. Non c'è bisogno di attaccare in massa nè di mettere il bus davanti la porta.
Si limitano i rischi e si cerca di avere i giusti uomini a capitalizzare le occasioni da gol.

Secondo me il ritorno non sarà un partita tatticamente molto diversa da quella di ieri. Speriamo solo che la fortuna non giri troppo a loro favore e che Busquets non sia davvero fondamentale come si dice.


PS: comunque sì, in difesa sono proprio scarsi scarsi. Tutti a incensare Dybala ma il primo gol in Italia non te lo fa fare neanche la difesa del Pescara :no:
« Ultima modifica: 12 Apr 2017, 14:44 da The Benso »

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.330
Re: Champions League 2016 - 2017
« Risposta #670 il: 12 Apr 2017, 15:26 »
Cmq io resto convinto che per quanto messi suarez e neymar siano marziani,soprattutto il primo,la quantità mostruosa di gol che fa e fanno lo si debba molto,moltissimo anche alle difese spagnole,che fanno quasi tutte acqua a non finire. Per quanto si dica che il campionato italiano sia di qualità inferiore,una squadra di medio bassa classifica difende varie spanne sopra alle controparti spagnole( ma anche inglesi etc etc ).

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.763
Re: Champions League 2016 - 2017
« Risposta #671 il: 12 Apr 2017, 15:37 »
Il dominio nel calcio non è una situazione univoca, sebbene in questo periodo vada per la maggiore la semplificazione giornalistica "possesso = dominio". Ieri sera la Juve è stata dominante nei contrasti, fondamentale prezioso contro una squadra tecnica ed esperta, e nelle scelte di gioco (cambi di campo e sfondamento sul lato debole), ma non per questo ha potuto impedire a giocatori dalla tecnica e dall'intelligenza calcistica mostruose di creare pericoli. E' normale, una partita di alto livello non può pendere da una parte sola a meno che una delle due contendenti sbagli del tutto l'approccio.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.636
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Champions League 2016 - 2017
« Risposta #672 il: 12 Apr 2017, 15:44 »
Si parla di un Barcellona che se avrebbe anche potuto fare 1-2 goal.
Al 25esimo 4 tiri a 1 in porta per la Juve, possesso palla 70-30 per il barca.
Finita con gli stessi tiri ma 8 tiri in porta contro i 3 per la Juve.
Non sono solito a leggere questi dati ma 8 tiri in porta con il 33% di possesso palla, vuol dire che sei stato pericoloso. Molto, pericoloso.

Il PSG al ritorno, con lo stesso possesso, ha tirato in totale 7 volte, contro le 7 in porta del Barca.

I dati mostrano come il Barca sia stato pericoloso, ma per niente cinico.
Le due occasioni nette, fanno il paio con la ciabattata di Higuain, l'essersi incartato di Bonucci o l'azione regolare fischiata in fuorigioco che si sarebbe tramutata in goal.

Sono moderatamente ottimista per il ritorno.


Gli errori ci sono sempre, ma non paragonerei statisticamente azioni che hanno una pericolosità concreta diversa. A volte non si tira e non va a referto il tiro in porta, perché qualcuno ha cercato di scartare il portiere e non c'è riuscito, ma l'occasione rimane colossale. Poi nel calcio ci sta che segni l'eurogol e ciabatti davanti la porta, ma le occasioni a cui ho fatto riferimento sono uno contro uno col portiere, in prossimità dell'area piccola.

Difendersi sarebbe un errore ed un regalo al Barca, che soffre in difesa ed a centrocampo ma ha i marziani in attacco. Bisogna fare come ieri, alternando pressione alta a fasi di attesa.
Volevo appunto rimarcare questo, dicendo al contempo che non credo che ciò basti a ripetere il medesimo risultato, ma che imho basterebbe ad ottenerne uno che basti alla Juve per passare e non fare la figura fatta dal PSG.

Credersi superiore o parlare a vanvera di dominio ( come sta facendo la solita stampa paracula ) è un rischio che la Juve non può permettersi.

una squadra di medio bassa classifica difende varie spanne sopra alle controparti spagnole( ma anche inglesi etc etc ).
Se per quello, una squadra di medio bassa classifica non ha Thiago Silva, Marquinhos e Verratti davanti alla difesa.
Sono anni ormai che le prendiamo dalle spagnole anche in Europa League, dimostrando che in fondo anche quelle appena sotto le big spagnole sono tutto meno che scarse, per cui non so ormai se abbia senso sopravvalutare le nostre squadrette.

Il buon Barzagli oggi, quando regge fisicamente, sembra un fenomeno a confronto del contesto attuale.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.330
Re: Champions League 2016 - 2017
« Risposta #673 il: 12 Apr 2017, 15:57 »
Level non ho detto che sono piu forti le nostre,ho detto semplicemente che le altre sarebbero ridimensionate,che tradotto sarebbe che messi non farebbe 60 gol a stagione ma 30. Sempre numeroni e super campione rimarebbe,ma risulterebbe sicuramente piu umano e non cosi inarrivabile. Perche se il contesto vale per Barzagli vale anche per messi. Almeno io quando vedo partite spagnole vedo difese che fanno pena e accentuano quindi attacchi spettacolari,che son certo qui in Italia sarebbero dimezzati.
« Ultima modifica: 12 Apr 2017, 16:00 da Valas73 »

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.617
    • E-mail
Re: Champions League 2016 - 2017
« Risposta #674 il: 12 Apr 2017, 17:01 »
Al ritorno la Juve deve stare non attenta, di più'.
Anche se è vero tutto quello che avete detto sopra, e se è altamente improbabile la remuntada al ritorno x2 è anche vero che quelli in casa prima te ne fanno uno, poi due poi tre poi mica si fermano.
E ieri sera si è visto che anche quella che si può definire la migliore difesa del mondo contro i mostri del Barca poteva tranquillamente prenderne un paio.
La cosa migliore che può fare la Juve è giocarsela e cercare di colpire subito in ribaltamento di fronte.
Il fatto è che quando il Barca parte di occhi fuori dalle orbite e entra in trance agonistica spiana...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.