Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 274334 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.132
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1665 il: 26 Nov 2017, 16:50 »
Un'altra cosa che mi attizza di brutto è il ritmo: ad ogni partita, fosse anche lunga cinque minuti, si trova sempre qualcosa da fare: qualche luna, qualche moneta viola, qualche scorcio mozzafiato o qualche trovata geniale. Non si rimane mai a bocca asciutta.

Poco fa, dopo oltre 65 ore di gioco, in una seduta lampo sul cesso ho beccato tre lune spettacolari che avevo lasciato indietro e che goduria!

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.501
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1666 il: 26 Nov 2017, 17:54 »
ieri davanti al
Spoiler (click to show/hide)
sono rimasto estasiato, mai visto tanta classe e bellezza concentrata in due minuti gioco, e probabilmente qualcuno di voi lo avrà catalogato come riempitivo o luna inutile perchè bisogna fare quattro salti

cambiate hobby

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.162
  • Dice cazzate
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1667 il: 26 Nov 2017, 18:46 »
No dai quello è piaciuto a tutti :D
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.881
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1668 il: 26 Nov 2017, 19:26 »
ieri davanti al
Spoiler (click to show/hide)
sono rimasto estasiato, mai visto tanta classe e bellezza concentrata in due minuti gioco, e probabilmente qualcuno di voi lo avrà catalogato come riempitivo o luna inutile perchè bisogna fare quattro salti

cambiate hobby

Quello bisogna avere il cuore di marmo per non apprezzarlo. Poi si é super semplicissimo se vai a razionalizzare ma caspita che momento e che messa in scena da Nintendo che fa le cose in grande.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
[NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1669 il: 26 Nov 2017, 19:44 »
Il festival può non essere piaciuto o criticato solo da un mangiamerda dai, è un commovente tributo a Donkey Kong, 40 anni dopo \m/

Io invece ho appena scoperto, con sommo stupore, che nel wooded kingdom mi ero del tutto perso la deep forest! Ziocan, cadi per sbaglio e ti trovi una parte di livello extra, wow

Le note sul cornicione sono odiosissime, ve le siete fatte con la capriola? Mi ricorda monkey ball cazzo
Worms! You're all the same to me!

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.162
  • Dice cazzate
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1670 il: 26 Nov 2017, 19:59 »
Le note sul cornicione sono odiosissime, ve le siete fatte con la capriola? Mi ricorda monkey ball cazzo
Sì, il tempo è poco. Ho rotolato tutto il tempo tranne l'ultima parte, dove rischi di cadere visto che ti imbarchi verso sinistra. Li ho corso e sono arrivato ugualmente.
Fuck does Cuno care?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.139
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1671 il: 26 Nov 2017, 22:08 »
Per la visita dal dottore, indizio

Spoiler (click to show/hide)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.835
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1672 il: 27 Nov 2017, 00:46 »
Ieri fatta overdose di New Donk City.
Alcune considerazioni le metto in spoiler, per rispetto di chi la deve ancora giocare.

Spoiler (click to show/hide)

Stilisticamente funziona. Non osavo sperarlo, ma funziona. I pedoni sono un po' troppo fatti con l'accetta e tecnicamente proprio non ce la fa tra frame rate che oscilla, risoluzione che qui e lì crolla e pedoni che a distanza di un parcheggio da Mario sono animati con pochi frames.
Però funziona. A fare il Pickman della situazione si potrebbe persino azzardare che le magagne di cui sopra contribuiscono ai toni surreali dello scenario, quasi irriverenti rispetto alla tradizione Nintendo. Irriverenti come in un Mario non si vedevano da Sunshine, ma anche peculiarmente metareferenziali. Quest'ultimo concetto detona come non mai in quel climax, immagino già cult, che ben sapete  ;)

Da giocarsela, oh, è bella. Bella forte. Temevo una roba ai limiti dell'innavigabile. Invece tra il moveset di Mario, tra il sistema di cavi mutuato da Splatoon (a cui, peraltro, sta City deve tantissimo su certi aspetti dell'estetica e su molto level design delle zone course clear accessibili dal regno hub[1]), sono riusciti a coniugare l'anti-frustrazione che molti titoli conseguono con navigazione dello scenario ammazza  level design, con la "gioco-giocattolisità" (i nazisti della crusca presenti sul foro mi perdonino, ma l'espressione è funzionale a veicolare il senso) del platform sandbox di scuola 64/Sunshine.
La roba Rare può solo sucare al confronto, sotto sto specifico profilo.

Poi sì, i soliti mini-task fuffosi ci sono, ma in questo caso il MacGuffin è solo il pretesto per giocare con la navigazione e l'esplorazione certosina del livello, che è continuo tripudio di appoggi, spunti, scorciatoie interpretabili liberamente e hint con scoperte a seguire.

Notevole.


[1] Apro e chiudo parentesi. La campagna di Splatoon 1 era ed è un piccolo gioiello, col solo difetto di essere, appunto, piccola. Ma quante idee. E lo stesso Odyssey non manca di attingere e tributare con furbizia ed eleganza.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.741
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1673 il: 27 Nov 2017, 08:49 »
Aether, capisco che a quest'ora probabilmente ci sono arrivati tutti ma secondo me è uno spoiler grosso quello che hai scritto. :no:

Detto questo negli ultimi giorni mi sono un po' "riconciliato" col gioco. :)

Sì, continuo a preferire (e non di poco) la formula Galaxy.
Sì, ci sono delle scelte che non condivido e che, modulate in maniera differente, non avrebbero nuociuto al gioco, anzi!

Tuttavia è davvero un platform che trasuda classe ed inventiva da tutti i pori.

Dice bene Jello, non può e non vuole stravolgere nulla (a posteriori BotW di certo verrà ricordato come titolo ben più di rottura) ma non credo sia un problema, nel momento in cui ti ritrovi per le mani un titolo che è comunque "solo" più che ottimo anziché rivoluzionario per la saga e/o il genere, no?
videoGIOCATORE

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1674 il: 27 Nov 2017, 08:59 »
#fruizioneacazzum pure io, raccolgo giusto poco più delle lune necessarie per sbloccare il regno successivo, poi torno indietro e i
Spoiler (click to show/hide)
mi stimolano a farlo, si adatta veramente tanto alla fruizione spot a cui sono costretto (sessioni anche da 15-20')

Mondo della sabbia IMMENSO, lo sto passando a pettine ma mi mancano ancora un gozzilione di lune, salcazzo dove

Ci sono tornato un attimo ieri per
Spoiler (click to show/hide)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1675 il: 27 Nov 2017, 09:01 »
Finito ormai da un po' e immerso nel post-game, torno sul mondo dei fornelli e scopro di non aver mai portato a termine la main. :D

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.631
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1676 il: 27 Nov 2017, 09:44 »
Se interessa sta scontato di un diciotto euro oggi dal MediaWorld per il Cybermonday....
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.132
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1677 il: 27 Nov 2017, 09:57 »
Cmq è incredibile come, dopo 70 ore di gioco, ancora scopra cose nuove e belle e non cali la voglia di giocarci.

E non ho nemmeno sfiorato il post game, eh!

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1678 il: 27 Nov 2017, 12:55 »
Il riferimento ai conigli sulla luna l'avete notato?  :D

 è un collegamento che in giappone (e in oriente in generale credo) si dia per scontato, ma non da noi!

@aether: stessa cosa successa a me...
Spoiler (click to show/hide)
All life begins with nu and ends with nu.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.835
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1679 il: 27 Nov 2017, 13:15 »
Poi per forza che vi sembra il gioco di esplorare dell'OMFG FOREVER AND EVER se c'avete messo 50 ore a scoprire una cosa che il gioco vi gridava in faccia a partire dal dépliant illustrativo del mondo, passando per pg e varie.   :P  :evil:  :educated:

Fosse una zona bella poi  :whistle:  :evil:


PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch