Il discorso è interessante, quasi meritevole di apertura di tiopic in sezione theory, per cui dico la mia in risposta sperando che l'OT non si protragga troppo!
DMC è un gioco estremamente specializzato in quello che fà, non è l'Assassin's Creed che punta a soddisfare esigenze di immersione ma anche turismo, combattimento, stealth, trama ecc.
Non è neanche Botw che tenta di rilanciare una saga ripartendo da determinati principi ormai abbandonati dagli ultimi capitoli home per restituire un'esperienza totalizzante, un immersive sim che si adatta ad ogni situazione e stile di gioco e con una riscoperta del piacere di un'esplorazione autentica non imposta da markers sulla mappa.
DMC gioca su un altro campionato, estremamente settoriale, come un picchiaduro (anzi è quanto di più simile a un picchiaduro con le sue movelist e frame list, tier e così via, ormai pure totalmente enciclopedico con la sezione del menu dedicata ai comandi e combo listate... del resto il termine più adatto a definirlo è action picchiaduristico non a caso! E DMC 1, titolo leggendario, non era propriamente così, quello era un action adventure ma diverso da tutti gli altri action adventure, un gioco seminale, il padre glorioso di un nuovo genere che in seguito è mutuato specializzandosi a partire da DMC 3. Perchè il 2 non esiste, ribadiamo) per cui può essere apprezzato da chi sà cosa e dove trovarci soddisfazione,divertimento e stimolo a migliorarsi
Per carità, non è un gioco per elitisti o espertoni (non solo, io sono bel lungi sall'esserlo eppure questo è il mio genere preferito in assoluto) perchè può piacere e divertire a più livelli, ma per essere apprezzato appieno va approcciato con un minimo di skill e comprensione del genere (cioé almeno sapere cosa sia una cancel, cose semplicissime e nulla di noioso o teorico perchè anzi con la pratica nulla è più divertente che migliorarsi in un buon action).
Perchè altrimenti son giochi con determinati limiti che appunto non li renderebbero mai 'mainstream', cosa che io da fan del genere non vorrei (già così ci sono i livelli di difficoltà o le autocombo per chi vuole approcciarli in maniera super soft e va bene così).
Ai tempi del reveal ricordo anche io le ipotesi su elementi open world ed Rpg, io ero pronto a tutto ma mi premeva che si mantenesse una certa identità della saga perchè il genere (action stylish)... ha rischiato la morte, e giusto adesso si è ripreso un pò grazie soprattutto a DMC e all'annuncio di Bayonetta e ad Astral Chain, soprattutto rispetto ad inizio generazione in cui gli action puri erano proprio scomparsi o inglobati dalle varie contaminazioni Rpg per motivi perlopiù commerciali (motivo per cui i cari signori di Team Ninja non ti fanno un Ninja Gaiden 4 strafigo ma ti fanno un Nioh che è stato più vendibile grazie a longevità, copia di elememti soullike e loot infernale).
Quindi pure io son contemto di DMC V così come è venuto perchè il genere ha bisogno di rinascere e non continuare con gli (e uso il termine non in maniera unicament e negativa) imbastardimenti.
God of War, che è tra i miei preferiti della gen, allora?
GoW aveva bisogno di rinnovarsi perchè ogni saga ha il suo ciclo e la saga di Gow classico era stata reiterata nella formula per ben 6 volte e non aveva ormai null'altro da dire, si era arrivati a saturazione.
E per combattere la saturazione la maniera migliore è resettare e ripartire da capo. Quale occasione migliore per farlo se non von una nuova mitologia? Ed ecco che han falto la scelta vincente, ideando un titolo che è stato capace di strappare il Goty a quel colosso di RDR2 e Rockstar che era dato per favorito! Il resto è storia.
Il Giappone è risorto infatti e lo ha fatto grazie a Capcom, grazie a Platinum, grazie a From Software, grazie in parte a Square, grazie a Nintendo, di certo non grazie a Konami!
Potranno non avere (o non aver sempre avuto) il primato tecnologico ma i loro gameplay parlano chiaro, a livello di profondità di meccaniche, rispetto ai colleghi occidentali (pur con le dovute eccezioni in particolari generi, non dimentichiamoci titoli come Divinity Original Sin fatti da occidentali e brillanti nelle meccaniche, non c'è da generalizzare).
Infine sul discorso ps2: dipende tutto da come si realizzano le cose! Nel senso, un OW può andarmi bene ma deve essere sul modello Botw o, di recente, Death Stranding. Non sul modello Far Cry colla checklist e la lista della spesa, non coi mondi 'finti'.
Perchè a quel punto diventa mille volte preferibile un gioco come KH3 o RDR2 o Gow (che non sono open world) ma strutturati più 'alla vecchia maniera', con una certa linearità di fondo e così via.
Ps: KH3 buon titolo ma imho non meritevole del tutto di essere accostato al meglio della scuola nipponica!
Cioè è buono, valido, divertente e tante belle cose che ci siam detti nel topic però imho sta un pò sotto ai grandi! Parere mio personale comunque!
Sekiro invece bomba vera e sto valutando se dare il Goty personale a lui o a DMC.