Autore Topic: E i campioni dell'Europa siamo noi!!!  (Letto 6301 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
E i campioni dell'Europa siamo noi!!!
« Risposta #30 il: 30 Mag 2003, 14:27 »
Ha ragione Simon. E' impensabile vincere una Coppa quando non si è in grado MAI di imporsi al di fuori del proprio stadio (salvo un contropiede solitario di Birindelli).
E' OVVIO che poi, quando vai a giocarti la finale fuori dal tuo Paese, in un Old Trafford, in un Amsterdam ArenA, ai tuoi giocatori iniziano a tremare le gambe innanzi agli sguardi glaciali di un Dida, di un Seedorf, di un Gattuso, di un Shevchenko, di un Gullit, di un Rijkaard, di un Maldini, di un Van Basten.
Riuscire a dare il massimo, il 100%, anche contro Empoli, Bari e Reggina per 34 giornate di Campionato, non significa automaticamente avere attributi più grossi degli altri, né tantomeno essere più capaci di tirarli fuori al momento decisivo (specie in stadi che non sono proprio il Cibali, il Friuli o il Franchi).
Il Milan perde in casa con l'Empoli, le prende a Brescia, a Chievo, a Perugia, ma poi, nell'arco di tutta la stagione, di sfide cazzute ne ha sbagliata UNA: l'1-2 al Delle Alpi, in Novembre.
Per il resto, vittorie a raffica in Champions, indifferentemente che si fosse al Meazza o all'OlympiaStadion: pronti, via, ammazzati entrambi i gironi. Schiantati Superdepor, Bayern, Real, Borussia con la stessa facilità con cui la Juve espugna Piacenza ed Empoli (dove invece il Milan fatica o spesso le prende). Fianle di Coppa Italia, stadio Olimpico: 1-0 a fine primo tempo per la Roma. Si rientra in campo, pronti, via, entrano i campioni e piazzano 4 peri alle palle di Pelizzoli (doppietta di Serginho, goal di Ambrosini e Shevchenko, tutti uno più bello dell'altro).
Così domani sera, la Roma potrà vincere 3-0 nello stadio di un Milan appagato dalla sesta Coppa dei Campioni, ma ugualmente la Coppa Italia sarà alzata da Paolo Maldini.
E il prossimo anno, il Milan parteciperà alla bellezza di sei competizioni.
I campionati li vincono le squadre solide e che non mollano mai.
Ma le Coppe, quelle le vincono i grandi giocatori...
E io, con i 27 scudetti + 2 Coppe Campioni della Juve, non cambierei mai i 16 scudetti + 6 Coppe Campioni del Milan.
PSN: Kintor-ITA

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
E i campioni dell'Europa siamo noi!!!
« Risposta #31 il: 30 Mag 2003, 14:42 »
Citazione da: "Kintor"

E io, con i 27 scudetti + 2 Coppe Campioni della Juve, non cambierei mai i 16 scudetti + 6 Coppe Campioni del Milan.

Beh, hai detto cotica.
27 scudetti.

Essere scontenti della Juve, al di là della partita di mercoledì, è impossibile.

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
E i campioni dell'Europa siamo noi!!!
« Risposta #32 il: 30 Mag 2003, 15:45 »
Citazione da: "Il_Simon"
Citazione da: "Kintor"

E io, con i 27 scudetti + 2 Coppe Campioni della Juve, non cambierei mai i 16 scudetti + 6 Coppe Campioni del Milan.

Beh, hai detto cotica.
27 scudetti.

Essere scontenti della Juve, al di là della partita di mercoledì, è impossibile.


Quoto. La Juve a mio avviso ha sbagliato partita (sui motivi alla base si può discutere ;-) ) e le responsabilità ricadono pesantemente su Lippi.

A mio avviso i suoi errori sono stati i seguenti:
1) Schierare Camoranesi. Era in netta fase calante ed è troppo inesperto. E'andato nel pallone. Meglio Conte al suo posto.
2) Davids andava sostituito subito, non è possibile lasciare in campo un infortunato anche se un leone come lui. La Juve ha giocato in 10 per 20 minuti.
3) La lista dei rigoristi è stata completamente sbagliata. Passi Trezeguet, ma se dovevano tirare Montero e Zalayeta, tanto valeva far tirare a Ferrara (espertissimo), Thuram (piedi ottimi) o Tacchinardi (gran tiro).
4) Mettere in campo Zalayeta insieme a Trezeguet è da dilettanti. Andava messo dentro Di Vaio, veloce, agile e contropiedista, invece di mettere in campo un giocatore dalle caratteristiche analoghe al francese.

Errori casuali? Strano, Lippi è un tipo meticoloso. Emozione? Alla 4a finale di Champions e dopo vagonate di scudetti non ne puoi avere. Incapacità? Leggi sopra. "Manus manum lavat"....ho un certo qual sospetto ...  :(  :(  :(  :(
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
E i campioni dell'Europa siamo noi!!!
« Risposta #33 il: 30 Mag 2003, 15:55 »
Citazione da: "sephirot311"


sono un interista e mi costa moltissimo riconoscerlo, ma nessuno si meritava la coppa più del milan, che si è sempre qualificato con largo anticipo, che ha perso solo le partite che non contavano nulla, e che è stato capace di impartire lezioni di calcio più o meno in tutta europa (4-0 col superdepor, a la Coruna ad ex).
la juve si è sempre qualificata per il rotto della cuffia, ed ha legittimato la sua presenza in finale solo grazie alla tremenda(in senso positivo) prestazione contro il real
Il Barça ha avuto solo la sfortuna di incontrare la juve, e poi era una squadra piuttosto scarsa
Il Real ha pareggiato due volte col panatinaikos di atene, si è fatto battere dalla Roma (non dal brasile di pelè) in casa sua, e in generale ha sempre dato prova di grande vulnerabilità difensiva.

ripeto, il milan ha perso solo le partite che non contavano nulla, è stato la miglior difesa della champions, ha il maggiore cannoniere europeo dell'anno (inzaghi).

ciò non toglie che la partita sia stata di una noia mortale.

Quoto in toto. Sono juventino e prima di tutto uno sportivo: non potevamo pretendere di vincere una Champion's giocata complessivamente al risparmio (anche in senso economico, vista la scorsa campagna acquisti). Il Milan ha fatto vedere quasi sempre un buon calcio, anche spettacolare e nn ha mai sofferto particolarmente gli avversari (tutt'al più giocava sotto tono, vedi contro l'Inter). Alla fine abbiamo vinto uno scudetto meritandocelo e abbiamo umiliato il Real Madrid, mica una squadretta...direi che la squadra ha fatto il massimo che poteva fare. E adesso Moggi vedi di comprare delle riserve all'altezza della situazione!

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
E i campioni dell'Europa siamo noi!!!
« Risposta #34 il: 30 Mag 2003, 16:05 »
Citazione da: "Adriano_Avecone"


Quoto. La Juve a mio avviso ha sbagliato partita (sui motivi alla base si può discutere ;-) ) e le responsabilità ricadono pesantemente su Lippi.

A mio avviso i suoi errori sono stati i seguenti:
1) Schierare Camoranesi. Era in netta fase calante ed è troppo inesperto. E'andato nel pallone. Meglio Conte al suo posto.
2) Davids andava sostituito subito, non è possibile lasciare in campo un infortunato anche se un leone come lui. La Juve ha giocato in 10 per 20 minuti.
3) La lista dei rigoristi è stata completamente sbagliata. Passi Trezeguet, ma se dovevano tirare Montero e Zalayeta, tanto valeva far tirare a Ferrara (espertissimo), Thuram (piedi ottimi) o Tacchinardi (gran tiro).
4) Mettere in campo Zalayeta insieme a Trezeguet è da dilettanti. Andava messo dentro Di Vaio, veloce, agile e contropiedista, invece di mettere in campo un giocatore dalle caratteristiche analoghe al francese.

Errori casuali? Strano, Lippi è un tipo meticoloso. Emozione? Alla 4a finale di Champions e dopo vagonate di scudetti non ne puoi avere. Incapacità? Leggi sopra. "Manus manum lavat"....ho un certo qual sospetto ...  :(  :(  :(  :(

Direi che alcune cose vanno bene, altre no. Per esempio i rigoristi: anch'io al posto di Lippi avrei fatto le tue scelte, però devi considerare che i giocatori hanno una loro personalità e in quei momenti la situazione psicologica conta molto più delle reali capacità (te lo dice uno che ha allenato). Se tu fai una lista di rigoristi e poi quelli non vogliono andare a batterli, devi mandarci i meno peggio, come infatti è successo. Dovevano vincerla prima la coppa.
Davids è stato tolto dopo 10 minuti non 20 e questo perchè si sentiva in condizione di continuare e Lippi ha voluto verificare se le cose stavano così; tutto sommato in quei 10' la Juve non ha sofferto più che in altri momenti.
Secondo me Di Vaio andava messo in campo da subito, al posto di Camoranesi (al quale devono essergli state concesse le ferie anticipate, visto che è da + di un mese che nn gioca...), rischiando un pò di più.
Inoltre avrei tenuto Montero al centro e messo Birindelli a sx per fermare Sheva (ve lo ricordate anche a Madrid contro Figo?).

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
E i campioni dell'Europa siamo noi!!!
« Risposta #35 il: 30 Mag 2003, 16:13 »
Citazione da: "Il_Simon"

Non c'entra una mazza il non dormire prima della partita o lo star male per una sconfitta. Francamente le persone più obiettive che conosco sono quelli che sono allo stadio tutte le domeniche e tutti i mercoledì. Vedi tutto dal vivo e riesci a farti un'idea molto più chiara dei reali valori delle squadre. Seguire il calcio attraverso TV/giornali distorce la visione delle cose.


Quoto. E per l'appunto aggiungo che, visto che a Madrid c'ero, non è vero che l'unica palla che abbiamo toccato è stata quella del gol.

Offline kurjak74

  • Navigato
  • **
  • Post: 637
E i campioni dell'Europa siamo noi!!!
« Risposta #36 il: 30 Mag 2003, 16:18 »
Cazzo lo sapevo!!!!
Ho continuato a ripetermi.. non entrare in queste discussioni che ti fanno male.. non entrarci!!!
E invece eccomi qui.
Premetto: sono un juventino che si sente un pò il classico interista della champions!!
Ma certe cose mi sembrano davvere campate per aria!!!

Il milan avrebbe schiantato il Real Madrid???? Forse una decina di anni fa!!
La juve ha schiantato il Real, a Torino!
Il milan non si sarebbe mai qualificato per il rotto della cuffia?? A me sembra di ricordare che con l'ajax abbia tremato fino al 90'. E con l'Inter non è che sia andata diversamente.
Insomma diciamolo il Milan ha fatto bene i due gironi.
La Juve ha sicuramente fatto meglio nei quarti e nelle semifinali.
Poi la finale è stata giocata meglio dal Milan e questo è innegabile ma da qui a dire che il Milan è più forte della juve ce ne passa.
Mi sembrano due squadre alla pari: lo testimoniano anche gli scontri diretti. Una vittoria un pareggio e una sconfitta per parte.
Dove avremmo fatto una coppa al risparmio?? Il primo girone è stato vinto.. il secondo è stato in effetti difficoltoso ma anche a causa della influenza che ha messo fuori gioco tutta la squadra proprio durante le sfide col manchester. Nei quarti abbiamo vinto al camp nou (che non è empoli), in semifinale abbiamo schiantato il Real dei marziani.. Insomma non ci si può proprio lamentare..
Concordo con adriano sulle scelte sbagliate di Lippi invece. Ma cos'è? Non vuole proprio vincerla sta coppa....

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
E i campioni dell'Europa siamo noi!!!
« Risposta #37 il: 30 Mag 2003, 16:53 »
Citazione da: "dj-jojo"
Quoto. E per l'appunto aggiungo che, visto che a Madrid c'ero, non è vero che l'unica palla che abbiamo toccato è stata quella del gol.

Parlo del primo tempo, eh. Sia chiaro.

"L'unica palla" era per dire. Non è che abbia visto proprio 'sta passeggiata della Juve. Mi ricordo un Real per 35 minuti nella trequarti juventina, coi gobbi, complici anche le assenze, che facevano una fatica tremenda a ripartire.

Citazione da: "kurjak74"

Dove avremmo fatto una coppa al risparmio?? Il primo girone è stato vinto.. il secondo è stato in effetti difficoltoso ma anche a causa della influenza che ha messo fuori gioco tutta la squadra proprio durante le sfide col manchester. Nei quarti abbiamo vinto al camp nou (che non è empoli), in semifinale abbiamo schiantato il Real dei marziani.. Insomma non ci si può proprio lamentare..

Lamentarsi certo che no. Come ho già scritto, vorrei anche vedere uno juventino che si lamenta della propria squadra.

Ma 'sta cavalcata in Champions non la vedo. Col Manchester avete preso delle sberle inaudite a Torino e vi siete qualificati con gli stessi punti del Basilea e del Depo. Il Barca non sarà l'Empoli però è a metà classifica della Liga. Il "Real dei marziani"... grandissima partita della Juve a Torino. Interpretata alla perfezione. Ripeto, facevo il tifo per la Juve perché il Madrid lo detesto. Però il "Real dei marziani" di scoppole ne ha prese un po' da tutti quest'anno.

Insomma, grande Juve, senza dubbio, ma non è che noi si sia patite le pene dell'inferno mentre lo squadrone bianconero spadroneggiava per l'Europa. Qui leggo che il Milan ha giocato peggio della Juve nell'arco di tutto l'anno. Cazzo, a 'sto punto speriamo di giocare peggio anche l'anno prossimo. Firmo col sangue.

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
E i campioni dell'Europa siamo noi!!!
« Risposta #38 il: 30 Mag 2003, 17:01 »
Citazione da: "dj-jojo"

Direi che alcune cose vanno bene, altre no. Per esempio i rigoristi: anch'io al posto di Lippi avrei fatto le tue scelte, però devi considerare che i giocatori hanno una loro personalità e in quei momenti la situazione psicologica conta molto più delle reali capacità (te lo dice uno che ha allenato). Se tu fai una lista di rigoristi e poi quelli non vogliono andare a batterli, devi mandarci i meno peggio, come infatti è successo. Dovevano vincerla prima la coppa.

Concordo al mille per mille.
Se uno dice che non se la sente, non puoi mandarlo sul dischetto in una partita così. Io francamente sono contento che Maldini e Pippo si siano tirati indietro e che si siano fatti avanti Nesta e Kaladze (che ha tirato comunque di merda). Nesta in particolare ha dimostrato di avere le palle quadrate.

L'unico appunto sui rigori... francamente non avrei fatto tirare per primo Trezeguet. E' andato veramente molle e lì l'inerzia è cambiata di molto.

Vabbè che dalla tribuna si è tutti bravi.

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
E i campioni dell'Europa siamo noi!!!
« Risposta #39 il: 30 Mag 2003, 17:16 »
Citazione da: "Il_Simon"
L'unico appunto sui rigori... francamente non avrei fatto tirare per primo Trezeguet. E' andato veramente molle e lì l'inerzia è cambiata di molto.
Vabbè che dalla tribuna si è tutti bravi.


Già. Il fattore psicologico è fondamentale. Io sono un rigorista decisamente mediocre, e mi è capitato di tirare rigori allo scadere in partite di poco conto. Mi tremavano le gambe, figuriamoci cosa può succedere in finale di Champions anche se si tratta di professionisti.

La Juve ha avuto il match ball (l'infortunio di Roque J.) e non ha saputo (o non ha voluto) chiuderla ai supplementari. La chiave è lì IMO.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
E i campioni dell'Europa siamo noi!!!
« Risposta #40 il: 30 Mag 2003, 17:26 »
Citazione da: "Adriano_Avecone"

Già. Il fattore psicologico è fondamentale. Io sono un rigorista decisamente mediocre, e mi è capitato di tirare rigori allo scadere in partite di poco conto. Mi tremavano le gambe, figuriamoci cosa può succedere in finale di Champions anche se si tratta di professionisti.

Eh, figurati te quelli del Milan.
In una finale di Champions.
Davanti a 'sta cavolo di saracinesca vestita di rosa.
Sotto l'East End tutto bianconero.

Arriva Nesta, che non ha praticamente mai tirato un rigore in vita sua, e fa "aò, damme er pallone".

E' tutto nella testa, non nei piedi.

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
E i campioni dell'Europa siamo noi!!!
« Risposta #41 il: 30 Mag 2003, 17:58 »
Concordo ancora in toto con Simon.
Ma a proposito della saracinesca bianconera, indiscusso numero 1 al mondo, fossi stato uno juventino io avrei tremato di più innanzi agli occhi oscuri e spietati di Dida, che sembrava dire ai rigoristi bianconeri "vieni, vieni...non hai speranze": peggio di Ed Warner quando entra in campo nella semifinale Muppett-Flynet e para subito il rigore a Callahagan.
Fossi stato uno juventino, poi, avrei spento il televisore già davanti allo sguardo terrificante di Shevchenko, nel quale già si poteva chiaramente vedere il pallone che entrare inesorabilmente in rete.
Quando ho visto quegli occhi glaciali, tanto inespressivi da farmi credere che al suo posto vi fosse un cyborg con le sue sembianze, non ho nemmeno atteso che tirasse, e ho detto "è fatta, siamo campioni".
E abbiamo sconfitto la Juventus, nel match più importante della storia del calcio italiano.
PSN: Kintor-ITA

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
E i campioni dell'Europa siamo noi!!!
« Risposta #42 il: 30 Mag 2003, 18:46 »
Citazione da: "Kintor"
E abbiamo sconfitto la Juventus, nel match più importante della storia del calcio italiano.

Mah, direi non male, considerando che:

"Dida è un portiere mediocre, come tutti i portieri brasiliani"
"Nesta non è più lui da quando è andato via dalla Lazio"
"Nello scambio Seedorf-Coco ci ha guadagnato l'Inter"
"Gattuso sa solo menare"
"Maldini è finito"
"Maldini è finito"
"Maldini è finito" (la scrivo 3 volte perché l'ho sentita troppe volte)
"E non parliamo di Costacurta"
"Sheva è due anni che non fa una partita decente"
"Inzaghi riesce solo a buttarsi per terra e a finire in fuorigioco"
"Ancelotti è un perdente"

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
E i campioni dell'Europa siamo noi!!!
« Risposta #43 il: 30 Mag 2003, 19:55 »
Sono tifoso della Juve e secondo me la finale è stata meritata dal Milan poiché ha mostrato soprattutto una maggiore determinazione e voglia di vincere questa benedetta Coppa dei Campioni.
Per quanto riguarda gli errori di Lippi concordo pienamente con Adriano Avecone.
La mia maggiore amarezza non è tanto aver perso questa partita, ma il fatto che essa rappresenta l’ennesima finale andata in fumo…e non rappresenta un bel primato.
Comunque sarei rimasto malissimo se questa finale l’avessimo persa con l’Inter (ma sono sicuro che non sarebbe successo).

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
E i campioni dell'Europa siamo noi!!!
« Risposta #44 il: 30 Mag 2003, 20:02 »
Citazione

"Dida è un portiere mediocre, come tutti i portieri brasiliani"
"Nesta non è più lui da quando è andato via dalla Lazio"
"Nello scambio Seedorf-Coco ci ha guadagnato l'Inter"
"Gattuso sa solo menare"
"Maldini è finito"
"Maldini è finito"
"Maldini è finito" (la scrivo 3 volte perché l'ho sentita troppe volte)
"E non parliamo di Costacurta"
"Sheva è due anni che non fa una partita decente"
"Inzaghi riesce solo a buttarsi per terra e a finire in fuorigioco"
"Ancelotti è un perdente"


Solo un paio di considerazioni:
Gattuso corre tanto, ma mena come un fabbro. Non lo posso vedere.
Inzaghi dovrebbe cambiare sport: la pallanuoto e lo pensavo anche quando giocava nella Juve.
Per il resto apprezzo moltissimo Maldini che è un grandissimo.