Va bene, è il momento del mega post storpio di fine estate.
Quello in cui riverso tutta l'idiozia congenita, insomma.
Ma non è il resoconto delle raidate, quello arriverà.
È il tanto agognato post "consigli su cosa prendere"
La mia Kaiser, alla quale mi sto affezionando sempre più, è piccola. Sinceramente.
E se l'ammo lavora benissimo, la forcella affatto. Mi smonta abbastanza le mani, e cosa piuttosto nefasta, sarebbe da controllare per bene, perchè non sente affatto le regolazioni.
Ora le strade possibili sono due, ovviamente: o vado di usato di qualità, recente e verificabile; oppure mi butto sul nuovo, magari cercando qualche offerta interessante.
Per l'usato nel caso è prestino, perchè i park sono ancora aperti e cercando un po' non trovo molte offerte, soprattutto per quello che riguarda mezzi recenti.
Per il nuovo, rimanenze 2016 invece, è quasi tardi.
Per stare su prezzi sensati il nuovo sarà ovviamente montano malino, mentre l'usato decisamente meglio; se la cosa non mi tange per quello che riguarda guarniture, cambi, manettini e freni (ho gli zee), sulle sospensioni invece mi tocca molto.
Ad esempio c'è una offerta semi interessante sulla Glory, sui 2.300 €. Il dubbio è che monta la base della base delle sospensioni RS. Sull' ammo, Kage R, non c'è nemmeno la regolazione della compressione; non mi interessa un pronto gara, ma un minimo di settabilità si. La forcella è una Domain con steli da 35.
Pensavo nel caso di chiedere un miglioramento delle sospensioni da subito. Mi accontento del Kage RC, e
per forca una Boxxer.
Il vantaggio del nuovo sarebbe anche quello di poter chiedere la permuta della Kaiser, rendendo la cosa agile e veloce.
Altrimenti, sempre sul nuovo, la YT Tues. A parte che mi piace un sacco, è montata decisamente meglio. Ovviamente in questo caso dovrei vendere la Kaiser a privati, come se prendessi un usato.
Per ora pensavo di prepare l'annuncio di vendita e vedere cosa succede. In modo da essere pronto in entrambi i sensi, Non ho fretta, mi sta benissimo finire la stagione sulla Kaiser, se invece andasse via veloce potrei sempre accelerare l'acquisto.
Stando sul nuovo potrei provare le 27.5, confesso la mia curiosità, che verrà in parte sedata sabato a Pian Del Poggio, spiego in fondo al post.
Ragionando sui modelli:
Glory: mi pare una bici "un po' troppo moderna" ^^ è decisamente più bassa e lunga della Tues, più simile a Summum per intenderci. Montata da cani... colore orrendo.. questa per intenderci:
YT Tues: il dubbio è il carro molto, forse troppo progressivo: non sono uno che fa la Rampage, sta bici l'ha vinta nel 2014... a me serve un carro che lavori sempre, servono circa 100 kili in più del demo nuovo per arrivare a fondo corsa
Montata decentemente ed anche se il colore che vorrei davvero costa 5000 €, i modelli papabili hanno disponibile un bel nero accattivante ^^
Le solite Demo, Session, TR450-500 ecc son tutte da controllare nell'usato, perchè sinceramente 5.000 € di bici da avvolgere contro un pino non ne ho voglia
La TR mi pare un gran mezzo, provata appena a Santo. Tra l'altro Katana, non hai il TR250 montato giocoso?
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Aneddoto 1:
Il mio compagno di bici ha sfasciato 4 camere d'aria in due uscite, Santo Stefano.
Il primo giorno fora, cambiamo camera in mezzo al bosco, mettendo una camera da DH del peso di circa 3 kili, che faccio lascio? Ma si lasci.
Giovedì scorso due in un giorno. Stremato dalla cosa alla sera andiamo in negozio e decide di far latticizzare.
La sera che andiamo a ritirarla decide di cambiare bici
ordina così su due piedi una GT Sanction Pro, 4500 € e spicci di bici.
Ritira però la bici latticizzata.
Decidiamo di fare un ultimo giro con I-JC, ma la sua nuova gomma latticizzata ci lascia in cima al monte. Scendiamo a piedi
Sabato scorso ha sfondato anche la mia tubeless anteriore, montata su Spicy
Io non so cosa faccia alle gomme
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Aneddoto 2:
Sabato siamo andati al park di Santo, siccome la Sanction non era (e non è) ancora arrivata, porto entrambe le mie bici, la Kaisere e la Spicy. Massy viene dalla spicy dell'anno prima della mia.
NON si trovava con la mia. Ha preferito la Kaiser che non aveva mai usato.
Assurdo come un telaio praticamente identico cambi radicalmente in funzione delle sospensioni e dei cerchi. Roba che è passato dal cercare ogni salto all'andare "piano".
È una bici nervosissima, leggerissima, soprattutto all'anteriore che davvero da poca confidenza. La fottutissima FOX da 34 scarta gli ostacoli piuttosto che copiarli, si sente la ruota grippare poco. Il vantaggio è che guidando molto attivi si riesce a schivare ogni cosa perchè è di un' agilità estrema, però sullo scassato come Santo da filo da torcere. Sui salti decolla letteralmente.