Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 148702 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1170 il: 02 Set 2016, 08:57 »
La Sequoia l'avevo già sentita nominare e ieri sera sono andato a studiarmela un po': beh, è bellina forte. Telaio in acciaio, mille accorgimenti per il turismo (che non farò mai, ma chi lo sa?), linea classica (quindi non invecchierà MAI), montaggio perfetto per le mie esigenze, copertoni FANTASTICI. Il prezzo non è neanche esageratissimo (per essere una Specialized...): sale immediatamente in cima alla lista.

Lista che ieri è stata un po' rivisitata perché, adesso lo posso svelare, avevo puntato la Norco C 105 2016, ma rimanenze non ce ne sono più e il modello 2017 (che è identico) non riesco ad averlo con lo sconto che dicevo io, perdendo così un po' di appeal (anche se la bici tutta carbon un po' mi stuzzica, lo ammetto). Rimane comunque in corsa, insieme alla sorella in alluminio, sempre montata 105, che invece è stata rinnovata e adesso ha i freni idraulici (il montaggio di entrambe è praticamente identico a quello della Sequoia, per intenderci). Montano gomme 700x35c e dalla descrizione sembrerebbe che sia il limite superiore, però mi pare assai strano perché la C105 2016 montava delle 40c e, come detto, la bici è letteralmente identica (forse, e sottolineo forse, hanno cambiato non i colori, ma la disposizione dei medesimi).

Appena ho tempo mi metto a cercare anche le Kona, comunque.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1171 il: 02 Set 2016, 09:36 »
ieri sera siamo partiti alle 19:00 e siamo rientrati alle 24.00. Sempre in mezzo ai boschi. Stupendo.
L'umidità e le bestie volanti mi hanno però dato il colpo di grazia. A tre quarti di una salita, neppure troppo difficile, sono andato in crisi come non mai. Mi si è quasi oscurata la vista. Sono arrivato in cima a stento e ho lanciato la bici gridando:" Io rimango qui, voi fate quello che volete. Scendo domani mattina". :D
Parevo un matto. ^^

Va beh. Dopo dieci minuti mi sono rimesso in sella e abbiamo raggiunto il paesino in mezzo ai boschi e mi sono mangiato un gelato.

Poi stamattina ho capito pesandomi: 3 ,4 kg in meno rispetto a lunedì. Forse è il caso che inizi a fare attenzione a come mi alimento.

Stamattina soliti 20 km. Umidità allucinante. Sono arrivato in ufficio: doccia e mi sono scolato un litro e mezzo d'acqua. Oggi a pranzo piattone di pasta. ^^/

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.057
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1172 il: 02 Set 2016, 09:51 »
...Forse è il caso che inizi a fare attenzione a come mi alimento....
Direi: https://www.youtube.com/watch?v=zFZ0aYz71Tw&t=6s
 :yes:
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1173 il: 05 Set 2016, 07:21 »
Ho un problema. Avrei scelto la bici. Quella che mi garantisce la massima versatilità, dovendo sostituire pure una front, è la Specialized Sequoia: è bella, molto classica, ricca di accorgimenti per il viaggio (non è detto che mi servano ma meglio averli che il contrario), ha delle gomme fantastiche e può montarne anche di più grandi, il prezzo non è tremendo.

Ma non riesco a togliere gli occhi da questa. Monta copertoni da 30c e sicuramente non supera i 35c. Ma quell'acciaio... quel colore... è troppo troppo... figa!

In soldoni. Testa = Specialized, cuore: Kona.

Oggi voglio andare a prenotarla, facciamo brainstorming che magari esce fuori qualcosa a cui non ho pensato.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.057
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1174 il: 05 Set 2016, 10:52 »
Parrebbe che per la RoadHouse diano 40c senza parafanghi: https://ridinggravel.forumchitchat.com/post/2016-kona-roadhouse-sutra-esatto-preview-7505014

Prova a sentire un rivenditore per avere le idee più chiare. Se no in Kona ci sono la Rove or the Sutra LTD, però devi vedere se fanno al caso tuo.

Certo il Reynolds 853 è un acciaio migliore sia di quello delle altre Kona che della Sequoia, che però è più versatile. Bel dilemma. ^^'
« Ultima modifica: 05 Set 2016, 10:59 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1175 il: 05 Set 2016, 11:02 »
No, quel post l'avevo letto e veniva smentito poco dopo. Inoltre avevo chiesto a un rivenditore qui di Roma e lui mi ha confermato la stessa cosa: si può arrivare fino a 35c, non oltre.

Su questo purtroppo non c'è molto da discutere: la Sequoia è più versatile. La domanda è: meglio una versatilità che non so se mi sarà mai veramente utile*, o una bici che mi piace già solo guardandola?

E' dura. XD

*Ieri mi sono fatto un po' un giretto, solo su CRC, e la scelta di pneumatici 700x30c->35c è già bella varia, tra stradali, CX e gravel (i Panaracer Gravel King, ad esempio), quindi tendenzialmente è difficile che non riesca a montarci qualcosa.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.057
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1176 il: 05 Set 2016, 11:27 »
Ah, ok.

Beh sì, a 35c c'è già il mondo. Se non ti interessa troppo il discorso fango\pietraie ma useresti la bici su asfalto\sterrato\brecciolino 35c va più che bene, sono fondi con cui va bene quasi anche la bici da corsa.
Che oh, con una Specialized Crux+38c l'anno scorso ci hanno vinto la Dirty Kanza 200, che ha un fondo che se provo a farlo io anche con le mie 42c dopo 5km probabilmente mi saltano le otturazioni (infatti quest'anno ha vinto un tizio su Slate con le 42c).  :D

Diciamo che la versatilità della Sequoia è anche magari avere due set di ruote, uno da 700c e uno da 650b, devi vedere se la cosa ti stuzzica.
Quando ho scelto la mia bici mi stuzzicava la predisposizione la reggisella telescopico, ma dopo averla usata per un po' dubito lo monterò mai, per dire.
« Ultima modifica: 05 Set 2016, 11:33 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1177 il: 05 Set 2016, 11:42 »
No, figurati, quella cosa proprio non mi interessa. Mi piacciono molto gli pneumatici, che sembrano essere parecchio efficienti, quindi senza alcuna spesa aggiuntivi avrei una allrounder di tutto rispetto. Carino l'attacco per il portaborraccia sotto il tubo inferiore, che per i barattoli porta attrezzi è la morte sua, essendo più in basso. Insomma, la bici c'è. Però mi arrapa di meno.  :D

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.057
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1178 il: 05 Set 2016, 11:50 »
Beh, se ti interessa solo il 700c, a parte il limite della dimensione a 35mm il resto riesci a implementarlo anche sulla Kona.
Di gomme ce ne sono davvero infinite altrettanto valide rispetto a quelle della Sequoia e con una borsa sottosella ampia\da tubo orizzontale hai una soluzione porta-attrezzi altrettando valida.
Che poi, se monti il tutto tubless, ti bastano un multitool e il gonfia-e-ripara.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1179 il: 05 Set 2016, 12:22 »
Alea Iacta Est. Che poi, last but not least, il rivenditore Kona è stato quello più disponibile e simpatico, telefonicamente, tra quelli contattati. E sono cose sulle quali spesso baso la scelta.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.054
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1180 il: 05 Set 2016, 13:11 »
Complice il fatto che sul sito canyon sono ricomparsi gli sconti, maggiori rispetto ad agosto, non ho potuto fare altro che acquistare una Spectral al 7.0 EX, colore rosso taglia M
 :)

Il risparmio ha avuto la meglio  :)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1181 il: 05 Set 2016, 13:28 »
Bravo.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.057
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1182 il: 05 Set 2016, 15:19 »
Grande Free!

Una dritta: l'altro giorno avevo in mano la Kona e mi è scivolata. Sul tubo superiore adesso c'è un graffio di 2cm: è invisibile ma mi manda in bestia.
Il carrozziere per fare il ritocco vuole un campione di vernice, così ho scritto a Kona US la quale mi ha detto che proprio per queste cose con ogni bici spediscono ai reseller una boccetta della vernice del telaio. Presumo sia una politica "mondiale".
A me in negozio ovviamente non hanno dato nulla al momento dell'acquisto, così ho scritto e sono in attesa di risposta.
Quando vai pagare la caparra\ritirare la bici prova a chiedere al tuo negoziante in proposito, che se anche a te capita quel che è successo a me sei a posto. ;-)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1183 il: 05 Set 2016, 15:40 »
Grazie per la super dritta, anche perchè il colore della Roadhouse è particolare (oltre a essere stupendo, chiaramente...  ;D). Il negoziante tra l'altro ha come politica commerciale quella di dare ben quattro interventi di manutenzione ordinaria compresi nel prezzo, insomma è di quelli molto orientati al post vendita. L'unica incognita praticamente rimane il prezzo.  :D
« Ultima modifica: 05 Set 2016, 15:46 da FreeDom »

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1184 il: 05 Set 2016, 16:33 »
Va bene, è il momento del mega post storpio di fine estate.
Quello in cui riverso tutta l'idiozia congenita, insomma.  :D
Ma non è il resoconto delle raidate, quello arriverà.

È il tanto agognato post "consigli su cosa prendere"  :D :D :D

La mia Kaiser, alla quale mi sto affezionando sempre più, è piccola. Sinceramente.
E se l'ammo lavora benissimo, la forcella affatto. Mi smonta abbastanza le mani, e cosa piuttosto nefasta, sarebbe da controllare per bene, perchè non sente affatto le regolazioni.

Ora le strade possibili sono due, ovviamente: o vado di usato di qualità, recente e verificabile; oppure mi butto sul nuovo, magari cercando qualche offerta interessante.
Per l'usato nel caso è prestino, perchè i park sono ancora aperti e cercando un po' non trovo molte offerte, soprattutto per quello che riguarda mezzi recenti.

Per il nuovo, rimanenze 2016 invece, è quasi tardi.
Per stare su prezzi sensati il nuovo sarà ovviamente montano malino, mentre l'usato decisamente meglio; se la cosa non mi tange per quello che riguarda guarniture, cambi, manettini e freni (ho gli zee), sulle sospensioni invece mi tocca molto.

Ad esempio c'è una offerta semi interessante sulla Glory, sui 2.300 €. Il dubbio è che monta la base della base delle sospensioni RS. Sull' ammo, Kage R, non c'è nemmeno la regolazione della compressione; non mi interessa un pronto gara, ma un minimo di settabilità si. La forcella è una Domain con steli da 35.
Pensavo nel caso di chiedere un miglioramento delle sospensioni da subito. Mi accontento del Kage RC, e
per forca una Boxxer.

Il vantaggio del nuovo sarebbe anche quello di poter chiedere la permuta della Kaiser, rendendo la cosa agile e veloce.

Altrimenti, sempre sul nuovo, la YT Tues. A parte che mi piace un sacco, è montata decisamente meglio. Ovviamente in questo caso dovrei vendere la Kaiser a privati, come se prendessi un usato.

Per ora pensavo di prepare l'annuncio di vendita e vedere cosa succede. In modo da essere pronto in entrambi i sensi, Non ho fretta, mi sta benissimo finire la stagione sulla Kaiser, se invece andasse via veloce potrei sempre accelerare l'acquisto.

Stando sul nuovo potrei provare le 27.5, confesso la mia curiosità, che verrà in parte sedata sabato a Pian Del Poggio, spiego in fondo al post.

Ragionando sui modelli:
Glory: mi pare una bici "un po' troppo moderna" ^^ è decisamente più bassa e lunga della Tues, più simile a Summum per intenderci. Montata da cani... colore orrendo.. questa per intenderci:


YT Tues: il dubbio è il carro molto, forse troppo progressivo: non sono uno che fa la Rampage, sta bici l'ha vinta nel 2014... a me serve un carro che lavori sempre, servono circa 100 kili in più del demo nuovo per arrivare a fondo corsa  :D
Montata decentemente ed anche se il colore che vorrei davvero costa 5000 €, i modelli papabili hanno disponibile un bel nero accattivante ^^


Le solite Demo, Session, TR450-500 ecc son tutte da controllare nell'usato, perchè sinceramente 5.000 € di bici da avvolgere contro un pino non ne ho voglia  :D
La TR mi pare un gran mezzo, provata appena a Santo. Tra l'altro Katana, non hai il TR250 montato giocoso?

_________________________________________________ ____
Aneddoto 1:
Il mio compagno di bici ha sfasciato 4 camere d'aria in due uscite, Santo Stefano.
Il primo giorno fora, cambiamo camera in mezzo al bosco, mettendo una camera da DH del peso di circa 3 kili, che faccio lascio? Ma si lasci.

Giovedì scorso due in un giorno. Stremato dalla cosa alla sera andiamo in negozio e decide di far latticizzare.
La sera che andiamo a ritirarla decide di cambiare bici  :D ordina così su due piedi una GT Sanction Pro, 4500 € e spicci di bici.
Ritira però la bici latticizzata.
Decidiamo di fare un ultimo giro con I-JC, ma la sua nuova gomma latticizzata ci lascia in cima al monte. Scendiamo a piedi  :D :D

Sabato scorso ha sfondato anche la mia tubeless anteriore, montata su Spicy  :D
Io non so cosa faccia alle gomme  :D

_________________________________________________ _________
Aneddoto 2:
Sabato siamo andati al park di Santo, siccome la Sanction non era (e non è) ancora arrivata, porto entrambe le mie bici, la Kaisere e la Spicy. Massy viene dalla spicy dell'anno prima della mia.
NON si trovava con la mia. Ha preferito la Kaiser che non aveva mai usato.
Assurdo come un telaio praticamente identico cambi radicalmente in funzione delle sospensioni e dei cerchi. Roba che è passato dal cercare ogni salto all'andare "piano".
È una bici nervosissima, leggerissima, soprattutto all'anteriore che davvero da poca confidenza. La fottutissima FOX da 34 scarta gli ostacoli piuttosto che copiarli, si sente la ruota grippare poco. Il vantaggio è che guidando molto attivi si riesce a schivare ogni cosa perchè è di un' agilità estrema, però sullo scassato come Santo da filo da torcere. Sui salti decolla letteralmente.