Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 239208 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1980 il: 15 Apr 2020, 15:23 »
Io sono un po' d'accordo con Fulgenzio. Personalmente sono legato ad un certo tipo di RPG che è quello a turni. FF7 è stato uno dei migliori titoli di questo genere. Perchè stravolgerlo (più in generale tutta la serie FF)? Guardate che non è un discorso di modernità vs i bei tempi andati perchè il fatto è che un genere di gioco è diventato un altro. Ce n'era bisogno? Boh, non lo so. Ma il mondo è pieno di action rpg o di giochi di azione con elementi rpg: serviva proprio togliere una delle peculiarità di FF per raggiungere la massa? O forse la gente si è stancata (ed i nuovi giocatori non li vogliono) dei giochi a turni? A me l'unica cosa che da fastidio sono gli scontri casuali: quelli sì che possono morire e sono contento li abbiano tolti. Per il resto però, a mio parere, FF7 remake (ma anche gli altri FF) poteva mantenere la sua struttura senza essere vecchio.
Sulla linearità stesso discorso: non è il manifesto della modernità ma solo una scelta di game design e, tra l'altro, il 90% delle volte serve solo ad allungare il brodo ed è meno spettacolare di uno scenario in un gioco lineare.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1981 il: 15 Apr 2020, 15:35 »
Sul battle system non è tanto che i turni tirano o non tirano se ben realizzati (come sembrano dimostrare Dragon Quest, Persona 5, in cui i turni son fatti bene e i giochi molto ben apprezzati), il punto è che questo combat system del remake non è action, è un ibrido che coniuga perfettamente il sistema 'a turni' di FF 7 originale (che in realtà a turni non è mai stato perché se si vuol essere rigorosi i turni puri sono leggermente differenti dall'ATB di FF 7 originale e Remake) ed elementi di azione non così spinti in modo da mantenere un equilibrio che prservi l'inportanza della componente strategica.

Seguo i loro giochi da una vita e per me questo è tra i migliori equilibri raggiunti in questo senso, nessun dubbio a riguardo.
C'è margine per migliorarlo ed ampliarlo ma sul combat non avrei potuto chiedere di meglio (su altri aspetti ci sono delle criticità, quello si)

Ps: và riconosciuto che con FF ad ogni nuovo capitolo hanno sempre investito bell'ideare nuovi combat system, riusciti o meno che fissero, han sempre sperimentato nel bene o nel male, e chi conosce la saga lo sà bene: il X ha un combat, X-2 un altro, addiruttura nei 3 giochi della XIII saga il combat è praticente sempre variato, 14 è online mmo,XV è action puro (fatto male) e anche nel 7 Remake è un combat unico che non trovi altrove.

Mentre al contrario altre saghe di Jrpg (tipo Dragon Quest) rimangono per anni e anni con lo stesso tipo di combat ampliandolo solamente ma senza cambiamenti radicale (e va bene anche così, del resto DQ è una saga di Jrpg classicissima)
« Ultima modifica: 15 Apr 2020, 15:41 da Laxus91 »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1982 il: 15 Apr 2020, 15:50 »
Ma io non dico che il battle system non è valido. Dico solo che è un'altra cosa e mi chiedo se davvero c'era bisogno di cambiarlo. Si vuole far passare l'idea che questo sistema sia la giusta evoluzione del normale combattimento a turni. Per me non lo è ed è solo una cosa diversa.
Poteva essere anche una roba totalmente action, con un raffinatissimo sistema di gioco (giusto per ribadire che la mia non vuole essere una critica al combat system)  ma allora chiamatelo diversamente.
Boh, per me si è persa un po' la strada.
In soldoni FF non è più un Jrpg ma è diventato un Action rpg.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1983 il: 15 Apr 2020, 15:56 »
Beh su ciò purtroppo non mi trovo affatto in accordo ma più che argomentare al meglio delle mie possibilità non saprei come metterla, io volevo/voglio giocare un gioco rinnovato perchè se avessi voluto rigiocare FF 7 nella sua forma originaria esattamente come era avrei rigiocato l'originale (cosa che posso sempre fare e ho già fatto, ben 2 run, 100%, tutto completato), è una questione di approccio, se non piace il tipo di approccio allora non comprate il remake!

Oppure in che senso chiamare diversamente? Il combat, il gioco?

Poi si parte da una premessa che non condivido se si scrive che Jrpg =/ Action Rpg, il primo errore è che il sistema di FF 7 R non è action (Kingdom Hearts già è maggiormente action per esempio)  ed il secondo errore è che il combat sia il combat system a determinare se un gioco è un J Rpg o meno: nulla di più semplice, J sta per giapponese, Rpg stà per gioco di ruolo, FF 7 Remake è entrambe le cose, ha le statistiche, parametri, equipaggiamenti e tutto ciò che dovrebbe avere un Jrpg
« Ultima modifica: 15 Apr 2020, 16:00 da Laxus91 »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1984 il: 15 Apr 2020, 16:03 »
Ma non dico questo. Dico che la serie FF era un jrpg e da un po' sta virando verso l'action rpg. Si poteva fare il remake così come lo vedi ora ma coi combattimenti a turni. E non dico che dovevano essere esattamente uguali a FF7 della psone ma che, come altri giochi hanno dimostrato, si possono fare giochi moderni mantenendo la struttura a turni e, di conseguenza, non si snatura una serie.
Anzi se proprio devo dirlo forse a questo punto si è andati talmente oltre che ora è proprio la linearità dei livelli e a volte il movimento un po' legnoso nella mappa a fare a cazzotti con la parte action dei combattimenti, ben più snella e spettacolare.


PS: ok, va bene. FF7 era un jrpg e ora è diventato un jarpg.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1985 il: 15 Apr 2020, 16:22 »
Ah quello ok, avevo frainteso un passaggio!
Indubbiamente si poteva fare a turni secchi e magari differenti però è noto da tempo che non sarebbe stata questa la direzione, FF ha avuto i 'turni' fino al X, il X-2 si anche se al limite perchè già era maggiormente dinamico, dopo ci sono state soluzioni differenti, alcune più riuscite ed altre meno!

Ma, almeno io, gradisco i combat system fatti bene che siano a turni o meno, (ed ho una leggera preferenza verso sistemi più dinamici, vedasi anche robe come il sisyema di combattimento di FF X-2, quello con Yuna/Rikku/Payne e job system, erano 'turni' ma molto dinamici con tanto di combo multiple) quindi il fatto di non essere a turni secchi non mi dà alcun problema, me lo avrebbe dato (e anche bello grosso) se oltre a quello fosse anche stato realizzato male, cosa capitata con FF XV ad esempio!

Per la faccenda jrpg non intendo risultare antipatico, pardon, è che semplicemente mi risulta strano associare un combat system diverso o di un certo tipo alla 'categoria' per così dire jrpg,ma è più che altro altro un fatto di definizioni (in sostanza mi risulta strano che FF 7 R non venga definito jrpg).
Però son dettagli quindi lungi da me volersi fossilizzare su questa cosa!
« Ultima modifica: 15 Apr 2020, 16:24 da Laxus91 »

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.335
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1986 il: 15 Apr 2020, 16:49 »
Final Fantasy è una serie che ha virato sempre più sull'essere cinematografica e spettacolare e deve vendere milioni di copie a più persone possibili, e mantenere i turni avrebbe scoraggiato tanti potenziali acquirenti.
Mia moglie, per fare un esempio banale mi ha detto "ma che palle bisogna scegliere le azioni coi personaggi fermi?" Risposta: "No" e lei "Figo allora!". E credo che dove penda la bilancia sia abbastanza scontato, tra quanti vogliano i turni e chi voglia menare le mani senza sosta.
Da qui il cambio di sistema, che è legittimo e ha permesso, con quello di FF7R di mantenere una certa strategia rendendo il tutto chiaramente più dinamico e spettacolare.

Il battle system è raffinato, il gioco picchia forte in alcuni scontri e smashare sul tasto quadrato non fa altro che portare a legnate sui denti. Ogni personaggio va sfruttato, ogni magia va utilizzata e ogni mossa va pianificata e studiata perché hai un'azione disponibile nel momento in cui almeno un segmento della barra ATB è pieno.
Certo, a volere essere pignoli il gioco ti inonda di materie che non sono tutte particolarmente utili, ma è guardare il capello.

Poi chiaro che non ti concede respiro e comporta di dover switchare con rapidità tra i vari personaggi del party o di dover continuamente tenere sotto controllo le barre azione di tutti per sfruttarne i vantaggi, ma lo vedo come un pregio: dinamicità e varietà al potete.

Per me è approvato, dopo diversi tentativi mai completamente compiuti hanno trovato il giusto equilibrio per renderlo profondo e coprire determinate zone che nei precedenti titoli erano rimaste grigie (magie inutili, mosse speciali che non servivano, item inutili, sviluppo dei personaggi, delle magie, delle armi poco influenti).
« Ultima modifica: 15 Apr 2020, 16:53 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1987 il: 15 Apr 2020, 16:59 »
Eh esatto Raiden, han trovato un buon equilibrio, ed è da vari capitoli della saga che lo cercano con risultati altalenanti (non tutti da buttare).

Le barre ATB si ricaricano sia col tempo che con l'attaccare mashando, emashare solamente non porta a grossi risultati perchè i nemici più impegnativi richiedono di passare per forza dal consumo di barre ATB e sfruttamento delle abilità peculiari di ogni personaggio, mentre il fatto che si debba continuamente switchare o comunque adottare strategie col menu comandi e azioni alleati anche io lo vedo come un pregio perchè evita di sfociare in cose (sebbene complessissime e fighissime potenzialmente) come i gambit di FF XII che furono criticati prrchè automatizzavano troppo se usato in una certa maniera, qua è tutto più attivo per il giocatore!

Poi chiaro, si parla di combat, discorso diverso per altri aspetti del titolo più critici (tipo la linearità che può esser ben fatta o meno e in questo si alternano aree ottime e aree decisamente meno, il che è un peccato)

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.266
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1988 il: 15 Apr 2020, 18:25 »
3 anni spero proprio di no... già l’idea di dividere il gioco in 2/3 mi sembra una discreta minchiata. Come fate a finirlo e non impazzire nell’attesa???

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1989 il: 15 Apr 2020, 18:30 »
Raga' però la mia non voleva essere una critica al battle system che è valido e non lo metto in dubbio. Il gioco è bellissimo e mi sta prendendo molto (ho fatto oltre 15 ore in pochi giorni) ma non capisco la necessità (partita anni fa e anni fa dicevo la stessa cosa) di fare diventare quello che era il porta bandiera degli RPG giapponesi in un action RPG.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1990 il: 15 Apr 2020, 18:45 »
Raga' però la mia non voleva essere una critica al battle system che è valido e non lo metto in dubbio. Il gioco è bellissimo e mi sta prendendo molto (ho fatto oltre 15 ore in pochi giorni) ma non capisco la necessità (partita anni fa e anni fa dicevo la stessa cosa) di fare diventare quello che era il porta bandiera degli RPG giapponesi in un action RPG.

@peppebi
A propò pardon se prima fossi risultato scortese perchè davvero non era mia intenzione ma il tono freddo da topic a volte potrebbe portare a fraintendere  :yes:
Detto ciò la tua è una preferenza personale e ci stà, io non volevo obiettare la cosa (e anche se npn ti stesse piacendo il gioco, non lo obietterei mica!) ma semplicemente dire che obiettivamente Square con FF è da ormai anni e capitoli su capitoli (come giustamente hai scritto) che punta in un'altra direzione, sui può dire che abbia sperimentato e non sempre sia andata perfettamente, io dico che il sistema di questo remake è un punto di equilibrio perchè il nocciolo del gameplay anche qui passa dalle azioni che consumano barra ATB e che dipendono dalle materia (magie, abilità extra) equipaggiate, è un qualcosa che concettualmente riprende il sistema a turni proprio di FF 7 originale e lo adatta in una maniera diversa, nuova (si potrebbe dire moderna ma sarebbe forse ambiguo, diciamo quindi 'diversa').
Però è un sistema valido, non ci vedo nulla di male, riproporre i turni classici e magari modernizzarli (non che non andassero in FF 7 originali, erano perfetti così com'erano) semplicememte non è quello che vuole fare e proporre Square come sopra detto, e se lo avesse fatto avremmo avuto un adattamento probabilmente fedele al 100% ma lo 'stesso gioco' mentre qui han proposto un gioco che risultasse nuovo, 'inedito' in una certa percentuale di aspetti sia per nuove leve che per i fan storici!

Poi sul risultato logicamente le opinioni sono aperte, ci mancherebbe, spero però di aver chiarito da parte mia, tutto lì!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1991 il: 15 Apr 2020, 18:55 »
3 anni spero proprio di no... già l’idea di dividere il gioco in 2/3 mi sembra una discreta minchiata. Come fate a finirlo e non impazzire nell’attesa???

Hanno impostato il progetto in maniera episodica, poco da farci, io ci ho riflettuto tipo 2 secomdi e sono arrivato alla conclusione che impazzirei più rapudamente ad attendere l'uscita di tutti gli episodi prima di iniziarli tutti di fila  :D
Loro lo han detto chiaramente, non è una riproposizione 1:1 di FF 7 ma è un tipo di remake ad episodi in cui ogni episodio é un JRpg da 40 e passa ore teoricamente standalone e godibile anche singolarmente, ed han ricreato l'universo di FF 7 basandosi sull'originale ma espandendolo su mille fronti (un nuovo gameplay e combat sebbene il secondo sia fedele all'originale, nuove aggiunte narrative, maggiori approfondimenti dei personaggi che popolano Midgar in questo caso, alcune modifiche e adattamenti della storia che vanno in nuove direzioni inedite, doppiaggio di tutti i vari personaggi che prima semplicenente non esisteva ecc.).

Puoi anche vederla come una nuova sottosaga di FF correlati, un esempio molto semplice è FF XIII che è stato suddiviso in 3 giochi (XIII-1,XIII-2 e XIII-3) di cui ognuno è un gioco a sè stante, a prezzo pieno e con un proprio finale e i propri bei contenuti e longevità ma, per vedere la fine delle avventire della protagonista Lightning, devi giocarli tutti e 3.

Il numero di episodi e la distanza fra le uscite non è nota (sicurissimamente hanno i loro piano ma non possono/voglionl comunicarli adesso, prima o poi lo faranno, su questo ci metto la mano di Barret sul fuoco!)
« Ultima modifica: 15 Apr 2020, 19:00 da Laxus91 »

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1992 il: 15 Apr 2020, 19:07 »
Arrivato, arrivato.
Sta installando...

Ho letto che per mettere audio inglese e testo in inglese bisogna settare la console... Ma nel 2020 ancora con ste cagate?!
Ma perché, ma che problemi neurologici avete?!

Respiro

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.805
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1993 il: 15 Apr 2020, 19:32 »
Arrivato, arrivato.
Sta installando...

Ho letto che per mettere audio inglese e testo in inglese bisogna settare la console... Ma nel 2020 ancora con ste cagate?!
Ma perché, ma che problemi neurologici avete?!

Respiro
Per l'audio c'è l'opzione che è default inglese. Per menù e sottotitoli dobbiamo modificare la lingua dalla PS4.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1994 il: 15 Apr 2020, 19:45 »
Cmq andando avanti migliora parecchio a livello battaglia e sfida,alcuni boss son stati molto belli. Sono credo al capitolo 9/10.
Il gioco per me continua a rimanere sull 8.5 con cose molto belle e altre meno.