Ah quello ok, avevo frainteso un passaggio!
Indubbiamente si poteva fare a turni secchi e magari differenti però è noto da tempo che non sarebbe stata questa la direzione, FF ha avuto i 'turni' fino al X, il X-2 si anche se al limite perchè già era maggiormente dinamico, dopo ci sono state soluzioni differenti, alcune più riuscite ed altre meno!
Ma, almeno io, gradisco i combat system fatti bene che siano a turni o meno, (ed ho una leggera preferenza verso sistemi più dinamici, vedasi anche robe come il sisyema di combattimento di FF X-2, quello con Yuna/Rikku/Payne e job system, erano 'turni' ma molto dinamici con tanto di combo multiple) quindi il fatto di non essere a turni secchi non mi dà alcun problema, me lo avrebbe dato (e anche bello grosso) se oltre a quello fosse anche stato realizzato male, cosa capitata con FF XV ad esempio!
Per la faccenda jrpg non intendo risultare antipatico, pardon, è che semplicemente mi risulta strano associare un combat system diverso o di un certo tipo alla 'categoria' per così dire jrpg,ma è più che altro altro un fatto di definizioni (in sostanza mi risulta strano che FF 7 R non venga definito jrpg).
Però son dettagli quindi lungi da me volersi fossilizzare su questa cosa!