Autore Topic: [PS4] Bloodborne  (Letto 648944 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.231
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5505 il: 12 Set 2015, 20:37 »
Prendilo pure il sangue, non ti attacca l'AIDS  :D
Ok, preso!
Citazione
Unica cosa, e ricordala bene: se mai libererai una suora nel Carcere dell'Ipogeo (dove ti portano gli insacchettatori folli), da quando la liberi e la porti nella cappella di Oedon NON accettare mai più sangue dalla puta, o ti mangi un finale dei tre (il "gooodest ending"). Non ti spiego il perché, per ora.
Cercherò di tenerlo a mente.
Citazione
Le ambientazioni cambiano e sono belle varie. Restano (purtroppo o per fortuna, dipende dai gusti) però sempre cupe, super cupe. Quindi non aspettarti sberluccicanze alla Anor Londo o colori accesi, resta tutto sempre un fottuto, opprimente inferno  :yes:
Ovvio che no, però già il paesino medievaleggiante dove sono finito adesso già stempera un po.
Però ste cazzo di bare non accennano a diminuire. :D
Comunque artisticamente si discosta in maniera molto netta dalla serie Souls, qui è tutto molto più stilizzato, dalle figure più oblunghe alle architetture che sembrano non rispettare alcun canone preciso, sia nelle proporzioni che nella misura (in alcuni punti c'è semplicemente TROPPO).
Questo non vuol dire che sia peggio, è semplicemente diverso, al momento preferisco l'aria più canonica ed enciclopedica di DeS/DaS (no, DaS II NO!)
E a proposito di Souls, ma solo a me ad Old Yarnham è sembrato di notare una struttura con dei chiari richiami alla chiesa dei Gargoyle di DaS?

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5506 il: 12 Set 2015, 21:58 »
Invidio chi è alla sua prima run.

Non è solo il replay value infinitamente minore a rendere la prima run in BB inimitabile più che negli altri Souls. La faccenda è un po' più delicata: parliamo di un gioco che unisce il "viaggio alla scoperta" souliano con il mistero, il disvelamento, poi, del male cosmico e tutte le implicazioni del fatalismo lovecraftiano.

Troppa roba da "la prima volta fa più male" in un solo gioco... Alla seconda run gli occhi sono ormai troppo più spalancati, i polpastrelli tanto più preparati e la sfera emotiva quasi completamente anestetizzata.

Molto più semplicemente le successive tornate a BB assommano le sensazioni da seconda volta ad un Metroid con quelle da seconda volta ad un horror-game. Senza che la materia ludica aiuti troppo a soppesare...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5507 il: 12 Set 2015, 22:49 »
Invidio chi è alla sua prima run.
Hai riassunto un po' la cifra di BB, una grande esperienza ludica che, sulla carta, sarebbe caratterizzata "anche"dal miglior combat system del franchise. Purtroppo, per ragioni che possono andare dalla scelta consapevole alla frettolosità in fase di sviluppo, l'infrastruttura videoludica non capitalizza il cambio di ritmo e la maggiore richiesta di abilità tecnica prevista dall'inedito approccio.
Ma la domanda è: vuole BB essere un altro Souls e come tale giudicato con le medesime istanze oppure desidera donare un'esperienza del tutto diversa dopo 3 titoli che fanno dell'impianto ruolistico il loro punto di forza?
E' davvero mancante oppure anche gli altri Souls possono guardarlo con invidia per tanti motivi?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5508 il: 13 Set 2015, 00:42 »
Con tutte le critiche giuste che si possono fare a BB, l'unica che non ha senso è "non è uguale ai Souls". E' un gioco diverso, è un altro franchise, inteso più come un action che come un rpg.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5509 il: 13 Set 2015, 00:53 »
Con tutte le critiche giuste che si possono fare a BB, l'unica che non ha senso è "non è uguale ai Souls". E' un gioco diverso, è un altro franchise, inteso più come un action che come un rpg.
Sono assolutamente d'accordo. Eppure, le ombre dei predecessori sembrano coprire questa nuova esperienza, i cui difetti a me sembrano ininfluenti ad intra, risultando invece mortali se confrontati con il passato.
Ed avere il miglior setting di sempre sembra non essere abbastanza.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5510 il: 13 Set 2015, 13:16 »
Aggiungici pure la maggior costanza qualitativa in fatto di stage e situazioni tra i Miyazaki-games...

Rispetto a DkS1 ingrana prima e non prende analoghi clamorosi capitomboli.

Rispetto a DeS è meno pensato al millimetro, meno ingegneristico, però pure più polished e meno cheap.

DkS2 non so.

Vuoi per la sua natura meno ruolistica, vuoi per lo sviluppo affrettato, è un titolo che ha puntato significativamente di più sull'intensità del primo attraversamento che sul replay value e la reiterpretabilità.

Secondo me sta storia del "cercarci dentro le features dei Souls" è irrispettosa del desiderio del team di inaugurare una nuova IP e non aiuta (a mezzo feedback) l'evoluzione del concept.

Ci si dovrebbe lamentare di roba interna al concept di BB...

[vedi --> bilanciamento di alcune gemme; --> valorizzazione differenze stats nelle armature; --> bestiario che poteva e doveva spingere ancor di più sulle specificità di affondi, impatti ecc che qui sono voci autonome rispetto al generico "ATT Fisico"; --> telecamera; -->differenziazione dei Chalice e maggior plausibilità rispetto al lore che sottende; --> NG+ maggiormente challenging e differenziato]

... Non della mancanza di robe dei Souls tipo che non ci sono 5000 armi di cui cambia solo l'elemento ed i danni e di cui solo un paio hanno moveset decenti, che non puoi fare il mago, che non puoi fare il tank, che è "più tactical" un combat di abusare di backstab con un angolo TANTO previa circumnavigazione zeldiana del nemico via lock-on.
Sono chiaramente toni iperbolici e provocatori, ma è per significarvi che alcune delle cose di cui ci si lamenta sono semplicemente "differenze", ed altre manco un valore aggiunto.
« Ultima modifica: 13 Set 2015, 13:18 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5511 il: 14 Set 2015, 04:56 »

Unica cosa, e ricordala bene: se mai libererai una suora nel Carcere dell'Ipogeo (dove ti portano gli insacchettatori folli), da quando la liberi e la porti nella cappella di Oedon NON accettare mai più sangue dalla puta, o ti mangi un finale dei tre (il "gooodest ending"). Non ti spiego il perché, per ora.


Uhm perche'?

Spoiler (click to show/hide)
Yeah man, it's random.

Offline Donmax

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.770
  • No, anguria no.
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5512 il: 14 Set 2015, 10:01 »
Ho potenziato le armi tramite rune ... mi pare un potenziamento quasi impercettibile. La sensazione è pari a quella di cambiarsi di abito .. quasi nulla.

Quando riuscirò ad utilizzare le gemme si avrà un beneficio tangibile oppure è un po' solo di facciata/cosmetico?

Come sempre l'interfaccia from software per i potenziamenti è fatta in modo tale da capirci ben poco...  :D
NOW PLAYING:Bloodborne - The order
PSN : Donmax75

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5513 il: 14 Set 2015, 10:04 »
Mano a mano trovi gemme del sangue che potenziano sempre di più, con bonus anche del 15% ai danni ecc.
Occhio che certe gemme non migliorano l'arma su cui la metti perchè magari splittano il danno, o aumentano di un tot % un parametro che l'arma stessa non ha proprio.

Offline Donmax

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.770
  • No, anguria no.
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5514 il: 14 Set 2015, 10:18 »
Giusto per chi si chiede se l'online funziona o meno.

Ieri per la prima volta ho suonato la campanella del richiamo prima del boss di Old Yahrnam per vedere se funzionava sta cosa e in un batter d'occhio si è presentato
Spoiler (click to show/hide)
ed un altro avventuriero bene armato con una ruota al seguito  :D

Il boss ha passato due brutti minuti  :D
NOW PLAYING:Bloodborne - The order
PSN : Donmax75

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.231
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5515 il: 14 Set 2015, 12:54 »
Procedendo ho eliminato altri due boss.
Spoiler (click to show/hide)
Non mi è chiaro quello che sta succedendo e le strade da percorrere diminuiscono a vista d'occhio, attualmente l'unica possibile mi sembra quella verso il bosco.
Però sono curioso di capire se almeno stavolta riuscirò a capirci qualcosa della trama...naaahhh, impossibile! xD

Intanto vorrei provare a sperimentare gli item che molti ancora non li conosco, anche perché mi piace immaginare questo cacciatore come uno che si arrangia come meglio può, quindi gli strumenti è d'obbligo usarli.
Giusto per chi si chiede se l'online funziona o meno.

Ieri per la prima volta ho suonato la campanella del richiamo prima del boss di Old Yahrnam per vedere se funzionava sta cosa e in un batter d'occhio si è presentato
Spoiler (click to show/hide)
ed un altro avventuriero bene armato con una ruota al seguito  :D

Il boss ha passato due brutti minuti  :D
Io ancora devo provarlo, forse nel NG+ un giro online me lo faccio, ma adesso no, che già i boss non mi sembrano particolarmente ostici, figuriamoci poi ad affrontarli in due o più.
Kirkhammer comunque devastante se impugnato a due mani, stunna tutto, contro i mob un po più tosti è una manna.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.234
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5516 il: 14 Set 2015, 12:58 »
Nel NG+ le posizioni dei nemici sono uguali al NG?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.910
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5517 il: 14 Set 2015, 15:42 »
Direi di sì. Almeno fino a tutta Old Yahrnam (che è dove ho interrotto per dedicarmi a TPP)

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.384
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5518 il: 14 Set 2015, 16:10 »
Sono gli stessi, solo più incazzati.
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.234
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5519 il: 14 Set 2015, 16:15 »
Lost parlavo della posizione.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana