Autore Topic: [PS4] Bloodborne  (Letto 646171 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.822
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5355 il: 12 Ago 2015, 22:53 »
Ognuno si diverte come vuole, a me piaceva buttare giù gli scheletri dai dirupi o attirarli nei buchi nel pavimento.
Ci mancherebbe, sacrosanto che ciascuno si diverta come vuole  :yes:

Citazione
Poi vabbè, tu lo trovi tedioso, a me invece è piaciuto esplorare verticalmente il livello e trovare un fabbro.
Anche a me è piaciuto trovarlo... Tornarci un po' meno.

Citazione
Di passaggi segreti io ne conto almeno 3, poi non so se siano "veri" o meno (che poi tutto il livello è costruito sul capire i punti dove puoi atterare).
Credo sia l'idea migliore di quello stage.

Citazione
Sicuramente più divertente che uccidere sempre gli stessi nemici nelle pianure del boschetto di bloodborne senza alcuna struttura o aiuto dell'ambiente.

Wait, nella prima zona della foresta non sono né brutti, né male incardinati nella geometria ambientale (che anzi è un ottimo alleato), né cheattabili al punto da farli cadere nel vuoto sfruttandone la demenza artificiale. Nella seconda parte non sono divertenti da affrontare e concordo, ma che l'ambiente non dia supporto allo scontro o riferimenti ai fini dell'orientamento non è assolutamente vero. Non sono morto una volta nella seconda parte della foresta (cioè, sì, ma al boss) né ho mai perso l'orientamento se non per brevi attimi, il tempo di re-inquadrare i miei riferimenti ambientali.

Citazione
Ma capisco che a te piacciono più gli action che i rpg, a me invece il contrario.
Trincerarsi dietro i miei gusti mi pare un po' cheap atteso che
1) i punti di design che stiamo toccando non sono specifici né degli rpg né degli action
2) a me gli rpg a me piacciono un botto

Citazione
(giusto citare comunque che il bosco ha l'unico collegamento ardito del gioco e una delle boss battle migliori).
A me sta fissa per i "collegamenti" uber quando si parla dei Souls pare sfociare nella pretesa del mero esercizio di stile quando - scopri, scopri - il Souls più osannato, DkS1, è a conti fatti il più altalenante nel dungeon design, con picchi di minimo che manco una fetacchia jappa fatta con due lire.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.822
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5356 il: 12 Ago 2015, 23:04 »
Preciso che quando faccio paragoni, non si intende incluso DkSII, che ancora devo recuperare.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.822
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5357 il: 13 Ago 2015, 02:49 »
Avevo 4 opzioni

-lanterna prigione
-lanterna di Paarl belva oscura
-lanterna aula magna
-Yargul

La prima non funziona no, niente teletrasporto.
Provo con la seconda. Apro il portone e... Shortcutone della marianna!  :scared:
Provo anche la terza... Nada, non c'è altro da esplorare oltre a quanto già visitato.

Non mi resta che farmi sotto con l'inquietante ed apocalittica Yargul.

Spoiler (click to show/hide)

C'ho il pancino pieno, mi fermo qui. Non è un livello che ricorderò per genialità ed inventiva come tanta altra roba dei predecessori, però via, c'è mestiere, gameplay e senso del ritmo.


PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5358 il: 13 Ago 2015, 12:39 »
Non volevo trincerarmi dietro i tuoi gusti, ma solamente affermare che mi sembra normale che visto che tu da fan degli action dia più importanza all'enemy encounter che (per dire) alla struttura interna di uno stage. Se poi mi sono sbagliato, pardon, ma è questa l'impressione che ne ho ricavato. Sempre per questo, non penso che gli splendidi collegamenti di dark souls siano un esercizio fine a sè stesso, ma che diano una pura e semplice sensazione di chiusura e circolarità, un po' come la musica tonale.

Poi vabbè, io ammetto di essere ossessionato con le catacombe perchè sono stato talmente pazzo da affrontarlo molto prima del previsto, e quindi mi sono rimaste particolarmente impresse le strategie che ho utilizzato per superare gli ostacoli più difficili del livello.
Secondo me è un livello veramente bello, bastardo e ricco di idee, e mi dispiace che tu lo ritenga insipido.

Poi ok, il boss è inutile e i nemici-ruota sono cheap (e hai ragione che tornarci per fare altre armi è noioso, però quello è piu un problema di piazzamento dei falò che del level design complessivo), però boh, è bello capire come fregarli buttandosi dall'alto e poi correndo dall'altra parte, oppure scoprire il passaggio segreto proprio li vicino. Io credo che tutto questo sia voluto e segno che il livello è stato lungamente pensato e strutturato, come è voluto poter sfruttare l'ambiente per far cascare i nemici (tu peraltro l'hai già giocato con la patch, al day one non c'era modo di uccidere gli scheletri senza arma divina, quindi era ancora più cheap).

Ecco perchè citavo il bosco, che pur non essendo totalmente piatto morfologicamente e avendo alcuni punti utili al combattimento (penso alle casupole con il piano di sopra), non mi da le medesime sensazioni di dover combattere  anche contro l'ambiente come succedeva in blight town o appunto nelle catacombe, dove potevo inventarmi sicuramente più strategie. Poi ripeto, uno bravo con gli action sicuramente si diverte molto anche combattendo in luoghi più lineari.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.822
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5359 il: 13 Ago 2015, 13:18 »
Non volevo trincerarmi dietro i tuoi gusti, ma solamente affermare che mi sembra normale che visto che tu da fan degli action dia più importanza all'enemy encounter che (per dire) alla struttura interna di uno stage.
In realtà mi interessano entrambi, e di DeS ho amato proprio le sue geometrie che costituivano il nemico aggiunto, spesso il principale, coi mobs relegati a mero elemento di disturbo.

Citazione
Se poi mi sono sbagliato, pardon, ma è questa l'impressione che ne ho ricavato. Sempre per questo, non penso che gli splendidi collegamenti di dark souls siano un esercizio fine a sè stesso, ma che diano una pura e semplice sensazione di chiusura e circolarità, un po' come la musica tonale.
Lo fanno senz'altro, era per dire che avrei barattato volentieri un po' di circolarità con una media qualitativa degli stage più costante.

Citazione
Poi vabbè, io ammetto di essere ossessionato con le catacombe perchè sono stato talmente pazzo da affrontarlo molto prima del previsto, e quindi mi sono rimaste particolarmente impresse le strategie che ho utilizzato per superare gli ostacoli più difficili del livello.
Secondo me è un livello veramente bello, bastardo e ricco di idee, e mi dispiace che tu lo ritenga insipido.
Poi ok, il boss è inutile e i nemici-ruota sono cheap (e hai ragione che tornarci per fare altre armi è noioso, però quello è piu un problema di piazzamento dei falò che del level design complessivo), però boh, è bello capire come fregarli buttandosi dall'alto e poi correndo dall'altra parte, oppure scoprire il passaggio segreto proprio li vicino. Io credo che tutto questo sia voluto e segno che il livello è stato lungamente pensato e strutturato, come è voluto poter sfruttare l'ambiente per far cascare i nemici (tu peraltro l'hai già giocato con la patch, al day one non c'era modo di uccidere gli scheletri senza arma divina, quindi era ancora più cheap).

Io gli scheletri non li uccidevo con l'arma divina che mi pareva di rompere un po' lo scopo dello stage, killavo i maghi resuscitatori.
Comunque via, è un bilancio soggettivo... Evidentemente a me le cose brutte hanno colpito più di quelle belle; per te il risultato è stato diametralmente opposto.

Citazione
Ecco perchè citavo il bosco, che pur non essendo totalmente piatto morfologicamente e avendo alcuni punti utili al combattimento (penso alle casupole con il piano di sopra), non mi da le medesime sensazioni di dover combattere  anche contro l'ambiente come succedeva in blight town o appunto nelle catacombe, dove potevo inventarmi sicuramente più strategie. Poi ripeto, uno bravo con gli action sicuramente si diverte molto anche combattendo in luoghi più lineari.
Guarda, è che proprio non capisco come si possa definire lineare un livello come i Boschi, in cui tanta gente si perde, spesso proprio perché memorizza poco della morfologia del terreno o non pondera come ricongiungersi all'edificio con ascensore lasciato alle spalle per ritrovarlo ad un livello di altezza più basso.

Al netto della parentesi boschi, veniamo al cuore centrale della questione level design: le architetture come nemico aggiunto.
Io ho amato DeS per questo utilizzo dell'ambiente e, in misura minore per ciò che concerne questo specifico aspetto, pure DkS1.
Quando aspettavo Bloodborne mi chiedevo se e come avrebbero potuto conciliare un combat fast paced, giocoforza votato alla mobilità, con robe tipo la Fortezza di Sen, Blightown o il 3-2 di DeS, o ancora il 5-1. Appunto, non hanno potuto. Combattere il quegli spazi sarebbe stato uno strazio... Non c'era altro modo che accantonare gli spazi dei Souls, e ripensare roba cucita su misura per sto combat.

Il risultato è un gioco in cui raramente l'ambiente è il nemico aggiunto, molto più spesso è un'opportunità per cadere in salto sui nemici, isolarli ecc. C'è che con sta mobilità, anche le strettoie aprono ad una serie di possibilità tattiche e finestre temporali di fatto impraticabili/infruttuose nei passati titoli.

Qualcosa è stata lasciata da parte per fare posto ad altro. Mi sta bene perché si chiama Bloodborne, non Dark Souls III, e mi aspetto quella diversificazione che giustifichi lo sdoppiamento di IP.
Il rapporto giocatore-ambiente è diverso, non arido di sfumature e finezze, certamente focalizzato sull'enemy enconuter.
Il rovescio della medaglia è che se butti sul mercato un Soulslike maggiormente incentrato sulla fight dura e pura, carenze del combat, cali qualitativi nel bestiario e deficienze della telecamera sono aspetti che sanziono anche più asparamente che in Souls canonico.

PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5360 il: 13 Ago 2015, 13:57 »
Sto cacchio di
Spoiler (click to show/hide)

Offline EgoN

  • Navigato
  • **
  • Post: 581
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5361 il: 13 Ago 2015, 15:12 »
Se non ricordo male, ho fatto cosi':

Spoiler (click to show/hide)

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5362 il: 13 Ago 2015, 15:16 »
Se non ricordo male, ho fatto cosi':

Spoiler (click to show/hide)
Avevo immaginato  :yes: grazie della conferma!

Per ora è caduta
Spoiler (click to show/hide)

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5363 il: 13 Ago 2015, 15:17 »
Pure io ho fatto così, ma:
Spoiler (click to show/hide)
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.822
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5364 il: 13 Ago 2015, 15:19 »
Personalmente l'ho trovato uno dei più facili... Anzi, uno dei pochi facili. Specie rispetto a quella stronza di Amygdala...

Capisco sia tutto soggettivo...

Spoiler (click to show/hide)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.122
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5365 il: 13 Ago 2015, 15:22 »
Per me è stata l'unica boss fight brutta del gioco...micolash non lo considero un boss. ..è uno scemo
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5366 il: 14 Ago 2015, 09:17 »
Grazie mille, sto girando un po' prima di fare lui visto che ho un paio di porte chiuse che non riesco a capire.
Amygdala figurati l'ho trovata relativamente semplice ( come dici tu è molto soggettivo il combat nei titoli from), fatta al quarto o quinto tentativo non ricordo.

Una delle porte chiuse è nella parte superiore della torre che porta nella parte bassa a sbloccare la
Spoiler (click to show/hide)
quella con tutti i vasi, non riesco a capire come si apre!

Offline LadyBayonetta

  • Avviato
  • *
  • Post: 202
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5367 il: 14 Ago 2015, 09:49 »
Avevo 4 opzioni

-lanterna prigione
-lanterna di Paarl belva oscura
-lanterna aula magna
-Yargul

La prima non funziona no, niente teletrasporto.
Provo con la seconda. Apro il portone e... Shortcutone della marianna!  :scared:
Provo anche la terza... Nada, non c'è altro da esplorare oltre a quanto già visitato.

Non mi resta che farmi sotto con l'inquietante ed apocalittica Yargul.

Spoiler (click to show/hide)

C'ho il pancino pieno, mi fermo qui. Non è un livello che ricorderò per genialità ed inventiva come tanta altra roba dei predecessori, però via, c'è mestiere, gameplay e senso del ritmo.
I cacciatori uber powah sono dei bastardoni patentati...ho faticato un sacco per dividerli e ucciderli separatamente uno dopo l'altro...insieme era per me impossibile....

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5368 il: 14 Ago 2015, 09:50 »


Una delle porte chiuse è nella parte superiore della torre che porta nella parte bassa a sbloccare la
Spoiler (click to show/hide)
quella con tutti i vasi, non riesco a capire come si apre!
Devi
Spoiler (click to show/hide)
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #5369 il: 14 Ago 2015, 10:09 »
Appena arrivo a casa provo! Grazie mille! Ma in 60 ore perdersi queste cose :D