Autore Topic: [PS4] Bloodborne  (Letto 648953 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.384
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #4890 il: 09 Giu 2015, 14:22 »
Propongo di mettere il post di Ale in prima pagina in modo che non vada perso!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #4891 il: 09 Giu 2015, 16:17 »
Shuhei Yoshida is pretty damn good at Bloodborne
http://www.vg247.com/2015/06/09/bloodborne-shuhei-yoshida-ps4-video/


Mito.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
[PS4] Bloodborne
« Risposta #4892 il: 09 Giu 2015, 16:39 »
Raghi mi ripeto: sono quasi al dungeon che dimezza l'energia, il penultimo per prendere il trofeo, se inizio il NG+ posso continuare esattamente dove ho iniziato con i calici?

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #4893 il: 09 Giu 2015, 16:49 »

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.468
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #4894 il: 09 Giu 2015, 16:55 »
Raghi mi ripeto: sono quasi al dungeon che dimezza l'energia, il penultimo per prendere il trofeo, se inizio il NG+ posso continuare esattamente dove ho iniziato con i calici?
Vai tranquillo al ng+, non perdi niente dei tuoi progressi con i calici.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #4895 il: 09 Giu 2015, 23:51 »
Quoto anche VUdux qui, che postò un ottimo scritto.
Ovviamente SPOILEEEEEEEER!!!!11



Mettiamo un po di ordine sulla lore di Bloodborne? di seguito uno spiegone preso da internet, reddit , fextralife e specialmente sweatbox.it di cui si ringrazia per il testo e la traduzione.
Attenzione agli spoiler .
Io ho trovato il tutto molto, molto interessante spero lo sia anche per voi.

 
Il Sangue

Tramite il sangue il gioco trova la sua strada. Questo tipo di sangue è molto speciale: può curare le malattie e le ferite e può stordire come e più dell’alcool. Le persone deboli che ne fanno uso non possono che soccombere al suo potere; lentamente libereranno la loro parte ferale seppellita nel profondo dei loro cuori. Il sangue rende queste persone pronte e disposte ad accettare la loro natura animale ed è per questo che gli esseri umani nel mondo di gioco si sono trasformate o sono in procinto di farlo. Le persone forti d’animo invece, facendo uso del sangue, impazziranno senza limiti, perciò molti personaggi incontrati durante le vostre scorribande vi attaccheranno privi di pietà e senza apparente motivo.

Dal sangue derivano anche i Grandi Esseri (dei quali parlerò approfonditamente in seguito) e anche piccole dosi del loro sangue è sufficiente per far impazzire chiunque e trasformarlo, prima o poi, in una feroce bestia.

Questi sono gli Echi del Sangue che troviamo in-game. Sono gli echi del sangue dei Grandi Esseri che rimbombano dentro colo che ne sono stati avvelenati. Il potere dei Grandi Esseri vive nel sangue degli altri e il giocatore ha la capacità di assorbirli quando uccide qualche malcapitato, permettendogli l’evoluzione (e cioè di aumentare di livello)

Yharnam

Yharnam è una città labirintica con una architettura che richiama molto da vicino lo stile gotico. Essa ospita la Chiesa della Cura e tra le sue strade serpeggia una orrenda Piaga. La chiesa, principalmente, si occupa di curare le malattie con infusioni di sangue che, come ho detto prima, ha facoltà curative esorbitanti. Ben presto l’intera cultura di Yharman iniziò a gravitare intorno al sangue, fino al punto che venne sostituito l’alcool con bevande ricavate dal sangue. La popolazione della città venne etichettata in modo negativo dal resto del mondo e perciò i suoi abitanti divennero estremamente diffidenti nei riguardi degli stranieri.

La Piaga

La forma più comune in cui si manifesta la piaga è indubbiamente la licantropia. Gli umani iniziano lentamente a trasformarsi in lupi: coloro che sono ai primi stadi di infezione avranno i canini allungati e più peli. Quando l’infezione avanza anche le braccia e le gambe si allungano trasformandoli gradualmente in lupi/licantropi. Insieme alla trasformazione fisica si ha anche una degenerazione mentale che progredisce fino a rendere gli afflitti dalla piaga completamente intolleranti alle altre forme di vita diverse dalla loro. A volte alcuni individui reagiscono alla piega diversamente, trasformandosi in bestie particolari.

La piaga sembra essere endemica in Yharman e ciò rende necessarie Cacce periodiche per annientare coloro che sono irrimediabilmente trasformati. I Cacciatori sono sia rispettati che temuti: distruggono le peggiori bestie che la piaga possa creare ma possono a loro volta essere infettati.

La Chiesa della Cura e Il Coro

La Chiesa della Cura nacque come figlia degli insegnamenti dell’Accademia e questo spiega perché il loro vestiario sia simile all’uniforme degli studenti di Byrgenwreth. Il loro scopo era quello di venerare il sangue e svilupparne le sue capacità curative. Sembrerebbe che, ad un certo punto, qualcuno abbia introdotto un Vile Sangue da Byrgenwreth provocando il tradimento nei confronti di Maestro Willem (che non voleva venisse utilizzato il sangue sotto nessuna circostanza). Questo sangue è a tutti gli effetti il seme che diede inizio alla Piaga. Può essere considerata la più influente organizzazione di Yharman, la Chiesa della Cura fu fondata sulla scia del Coro. I membri della Chiesa erano di tre tipi: i Cacciatori dal mantello nero, i Dottori dal mantello bianco e il Coro. Questi erano esploratori che scovarono il Labirinto e trovarono i resti della Verità, sfruttando la ricerca antecedente per progredire nella loro. Iniziarono la loro metamorfosi tramite le Somministrazioni di Sangue, cioè l’arte di utilizzare il sangue a scopi curativi. Questa pratica si sviluppò velocemente dato che la Chiesa la utilizzava molto spesso e grazie ad esso giovò di grande prestigio. Sta di fatto che, una volta ottenuto abbastanza potere, la Chiesa sigillò la Foresta (ecco perché Foresta-Proibita) forse, ma sono speculazioni, per impedire che la piaga si diffondesse oltre o forse per mantenere il monopolio delle ricerche condotte a Byrgenwerth.

Il Coro è l’organo che guida la Chiesa della Cura. Essi erano realmente convinti che avrebbero potuto essere in comunione con i Grandi Esseri e comprendere la Verità. Credevano anche che un giorno sarebbero ascesi al Cosmo o al limite entrarvi in contatto. Insieme ad Ebrietas (un Grande Essere) lavorarono sodo per imparare la Verità dei Grandi Esseri.

Perché la ricerca potesse proseguire vennero rapiti molti bambini e neonati dalle strade di Yharman e vi ci fecero esperimenti. Vennero chiusi all’interno dell’Orfanatrofio nella speranza che almeno uno di loro diventasse una Mente Brillante.

Quando venne fondata Old Yharman (logicamente a quel tempo era chiamata solo Yharman) iniziò a serpeggiarvi dentro una strana malattia conosciuta come Sangue Cinereo, peggiore addirittura dell’avvelenamento. Non esisteva alcuna cura per questa malattia, difatti gli antidoti potevano dare solamente un sollievo temporaneo al malato. Nel tempo la malattia si espanse (presumibilmente attraverso le Somministrazioni di Sangue) e gli infetti iniziarono a trasformarsi in bestie. Questo è il motivo per cui i nemici di Old Yharman sono velenosi, soprattutto la Bestia Assetata di Sangue. Dopo la sua caduta Old Yharman venne sigillata e venne eretta Yharman Centrale insieme alla Grande Cattedrale. E’ possibile che i primi cacciatori si siano formati proprio durante questo periodo.

I Grandi Esseri

La Chiesa della Cura inseguiva uno strano obiettivo da tempo e questo obiettivo venne nascosto a tutti tranne che ai più alti di rango della Chiesa stessa. Essi volevano evocare e controllare il potere dei Grandi Esseri, entità non di questo mondo e abbastanza potenti da essere viste come divinità. Tempo fa questi Grandi Esseri avrebbero dimorato nel Labirinto e molti ricercatori furono mandati lì a tentare di comprenderli, per questo venne eretta l’Accademia a Byrgenwerth. Le scoperte fatte all’interno del Labirinto vennero chiamate con il nome generico di “Verità”. Sembrerebbe che la Verità sia una cosa terribile, capace di distruggere le menti di chiunque tentasse di addentrarvisi. Cose terribili accaddero a Bygenwerth e il risultato fu che la Chiesa non chiuse solo l’Accademia ma anche tutta la foresta circostante (di nuovo, ecco perché Foresta-Proibita).

Che i Grandi Esseri siano effettivamente divinità o meno non importa, ciò che importa è che esistono e che hanno molta influenza sul mondo. Sembrano non avere età, tuttavia possono essere uccisi. I loro poteri sono strani e disparati: teletrasporto, energia varia e cose che il mondo fisico non potrebbe mai permettersi. Il Grande Essere più potente sembra essere la Presenza della Luna (il creatore dell’incubo in cui è intrappolato il giocatore). Gli altri sono Oedon, Rom, la Balia di Mergo, Amygdala, l’Emissario Celeste, Mother Brain ed Ebrietas. Odeon è l’unico a non avere una forma fisica, piuttosto è pura voce ed influenza (può facilmente influenzare ogni essere vivente). E’ molto potente ed è riuscito a diventare quasi “senza tempo”, questo lo potrebbe rendere il più forte tra tutti i Grandi Esseri ma è anche il più indiretto tra essi.

Le descrizioni di alcuni oggetti parlano di Grandi Esseri che vivono nel Sogno ed altri che vivono nell’Incubo, come Amygdala che rappresenta l’unione della Paura con la Rabbia e gli Incubi. Queste creature vivono unicamente nei loro mondi, che siano Sogni od Incubi, ma possono essere trascinati nel mondo reale quando i confini tra sogni e realtà sfumano.

Tutti i Grandi Esseri tentano continuamente di assicurarsi una discendenza come farebbe qualsiasi altra creatura vivente e bramano dei surrogati quando la loro prole muore (cosa che accade sempre). La morte della loro prole è probabilmente dovuta all’immensità di potere richiesto per diventare un Grande Essere: un neonato ne verrebbe sopraffatto e distorto fino a trasformarsi in una massa informe.

Pthumeria e gli Pthumeriani

Pthumeria era una antica civiltà governata dalla Regina Yharman. I suoi abitanti erano chiamati Phtumeriani, una antica razza che riuscì a capire ralmente la Verità dei Grandi Esseri e di conseguenza ad ottenere poteri sovrannaturali. La Regina Yharman agiva anche da tramite per i Grandi Esseri. In un certo momento imprecisato gli Pthumeriani si ritrirarono in un profondo Labirinto restando unicamente con i loro sacri Calici a testimonianza dei loro antichi rituali di comunione con i Grandi Esseri.

La vecchia Officina abbandonata

Col tempo guadagnò visibilità un umano chiamato Gherman: egli avrebbe avuto il compito di occuparsi del problema delle Bestie. Le armi e le armature utilizzate da Gherman vennero ammirate talmente tanto da essere imitate per la produzione d’armamentari per cacciatori futuri. Presumibilmente Gherman lavorò all’Officina fino alla morte. Dopo aver trascorso molto tempo cacciando bestie la moglie di Gherman rimase incinta di un Grande Essere (la gravidanza presumibilmente dovuta all’abuso di sangue) per poi morire durante il parto. La creatura che ne risultò era un mostro deforme, ucciso in un secondo momento da Gherman. Dopo l’evento il Primo Cacciatore si rifugiò nell’Officina e costruì l’automa ad immagine e somiglianza di sua moglie. In seguito abbandonò l’Officina lasciandovi il Terzo Cordone Ombelicale ottenuto uccidendo il figlio-mostro. Distrutto, chiese aiuto alla Luna e siccome i Grandi Esseri solitamente aiutano coloro che si rivolgono ad essi con sincerità, la Presenza della Luna discende dal Cosmo per garantirgli la pace. La pace in realtà si rivelerà essere una maledizione visto che trasformerà Gherman nello schiavo del Grande Essere grazie ad una iniezione di sangue. Nel compiersi dei fatti Gherman muore, sognando l’officina e rifugiandosi nel suo sogno. Il ruolo di Gherman ora è quello di insegnante: addestrare i Cacciatori abili ad entrare nel sogno per uccidere le bestie, nella speranza che prima o poi uccidano anche Mergo.

Ma perché proprio Mergo?

Mergo è ancora un infante, tuttavia estremamente potente. La Presenza della Luna lo teme molto e per non perdere lo status di “Grande Essere più potente” schiavizza Gherman, Primo Cacciatore, e lo costringe ad addestrare in eterno cacciatori che tenteranno di uccidere Mergo.

Senza Gherman la città di Yharman non durò molto. Molti cacciatori morirono o fuggirono. Tuttavia molti forestieri giungevano ancora in città, attratti dai poteri curativi del sangue, ma nessuno impiegava molto tempo a morire o ad impazzire. Persa una volta per tutte Old Yharman (in balia delle bestie e del sangue cinereo) questa venne arsa del tutto. Mergo intanto riesce a prendere il controllo del Sogno di Mensis trasformandolo in Incubo ma Willem impedisce alla Luna Rossa di sorgere bloccandola al di sotto di Rom. Questi avvenimenti causano la notte senza fine in cui il gioco è ambientato.

Il giocatore non è altro che uno dei forestieri che giungono a Yharman: malato e in cerca del SangueSmunto per essere guarito. All’inizio del gioco ti iniettano direttamente il Sangue di Yharman, un mix di sangue umano e Sangue Pallido della Presenza della Luna. Questo è un test per vedere se il giocatore riesce a sopraffare il suo istinto bestiale e, difatti, la bestia brucia rendendoti un Cacciatore. Ciò significa che il giocatore condivide lo stesso destino di Gherman in qualche modo, muori ma non muori (ritorni al sogno del cacciatore) e sei incastrato nel ciclo del Sogno, comandato da Gherman per uccidere Mergo in modo da ripristinare il tempo.

La Luna Rossa


La Luna Rossa è l’incubo. I servi di Amygdala hanno pieni poteri con essa in cielo e le bestie diventano molto più feroci. In questo incubo il mondo rivela le abominazioni rivoltanti che teneva nascoste. In pratica tutto peggiora con la Luna Rossa in cielo e il protagonista vede il mondo come lo vedrebbe se avesse accumulato 40 punti intuizione. Sfortunatamente uccidendo Rom farete in modo che sorga la Luna Rossa bloccata al di sotto di Rom stesso. Sembra brutto ma è necessario per far avanzare la notte. Inoltre la Luna Rossa rappresenta l’arrivo di Oedon.

I Cordoni Ombelicali

Sono sicuramente l’elemento più strano del Lore. Durante la fase della Luna Rossa i dialoghi di Iosefka vi indicheranno che essa è incinta, come lo è anche Arianna. Uccidete Iosefka e la creatura orrenda che partorirà Arianna per ottenere due Cordoni Ombelicali. Troverete un terzo cordone sconfiggendo la Balia di Mergo. Tutto ciò potrebbe indicare che con la Luna Rossa alta in cielo Oedon insemini le donne non protette dall’incenso (anche se Arianna si trovava nella cappella che era protetta dall’incenso, non è un punto chiarissimo questo). I Grandi Esseri perdono però sempre la loro prole durante la Luna Rossa per motivi non meglio specificati.

Come funzionano i mondi dei Sogni

Essenzialmente nel gioco ci sono tre “mondi” che bisogna assolutamente riuscire a comprendere per venirne a capo. I confini tra questi “mondi” sono diventati molto sfumati perciò le creature di un dato mondo possono riuscire a viaggiare verso un altro. Questi tre mondi (o piani) sono Il Sogno del Cacciatore, il mondo reale di Yharnam e la Frontiera dell’Incubo/Incubo di Mensis. Nessuno può effettivamente controllare i mondi dei Sogni, tuttavia quelli che ci vanno più vicino sono i Grandi Esseri che nonostante ciò sono vulnerabili al loro interno. Entrambe i Sogni posseggono un Grande Essere che ha preso il controllo del sognatore e del sogno stesso e di un Ospite che abbia sognato il sogno in primo luogo e che quindi abbia potuto creare il mondo in cui il Grande Essere potrà vivere dentro.

Gherman sognò la sua vecchia Officina prima di morire e ciò spiega il Sogno del Cacciatore. Lui è l’Ospite e, come accennato prima, la Presenza della Luna è il Grande Essere che possiede il sogno, trasformandolo in un incubo da cui nessuno può fuggire. Il sogno si riflette nel mondo reale trascinandosi dietro le lanterne che il giocatore usa come Checkpoint e i Messaggeri (e ovviamente anche i cacciatori che possono muoversi liberamente tra il Sogno del Cacciatore e Yharman).

La Frontiera dell’Incubo/Incubo di Mensis è sognato dal Collegio di Mensis e Micolash ne è l’Ospite. Mergo invade questo sogno e lo trasforma nell’incubo in cui giocheremo. Questo incubo però è sigillato sotto la protezione di Rom e Willem ma, una volta battuto Rom, faremo in modo che la Luna Rossa salga in cielo, che l’Incubo sia liberato e che le orrende creature che lo popolano compaiano anche a Yharman.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #4896 il: 10 Giu 2015, 11:12 »
Alla fine si è capito a cosa servono i punti intuizione? Aumentano davvero la difficoltà?

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #4897 il: 10 Giu 2015, 11:20 »
Certo!
Dopo i 15 i nemici acquisiscono nuovi poteri e attacci.
I giganti con la lanterna hanno magie a distanza (la lanterna è coperta di occhi) e quelli con la  Croce e la Falce hanno un buff sull arma!

Forse c'è anche un altro cap...

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.534
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #4898 il: 10 Giu 2015, 11:23 »
Quoto anche VUdux qui, che postò un ottimo scritto.
Ovviamente SPOILEEEEEEEER!!!!11



Mettiamo un po di ordine sulla lore di Bloodborne? di seguito uno spiegone preso da internet, reddit , fextralife e specialmente sweatbox.it di cui si ringrazia per il testo e la traduzione.
Attenzione agli spoiler .
Io ho trovato il tutto molto, molto interessante spero lo sia anche per voi.

 
Il Sangue

Tramite il sangue il gioco trova la sua strada. Questo tipo di sangue è molto speciale: può curare le malattie e le ferite e può stordire come e più dell’alcool. Le persone deboli che ne fanno uso non possono che soccombere al suo potere; lentamente libereranno la loro parte ferale seppellita nel profondo dei loro cuori. Il sangue rende queste persone pronte e disposte ad accettare la loro natura animale ed è per questo che gli esseri umani nel mondo di gioco si sono trasformate o sono in procinto di farlo. Le persone forti d’animo invece, facendo uso del sangue, impazziranno senza limiti, perciò molti personaggi incontrati durante le vostre scorribande vi attaccheranno privi di pietà e senza apparente motivo.

Dal sangue derivano anche i Grandi Esseri (dei quali parlerò approfonditamente in seguito) e anche piccole dosi del loro sangue è sufficiente per far impazzire chiunque e trasformarlo, prima o poi, in una feroce bestia.

Questi sono gli Echi del Sangue che troviamo in-game. Sono gli echi del sangue dei Grandi Esseri che rimbombano dentro colo che ne sono stati avvelenati. Il potere dei Grandi Esseri vive nel sangue degli altri e il giocatore ha la capacità di assorbirli quando uccide qualche malcapitato, permettendogli l’evoluzione (e cioè di aumentare di livello)

Yharnam

Yharnam è una città labirintica con una architettura che richiama molto da vicino lo stile gotico. Essa ospita la Chiesa della Cura e tra le sue strade serpeggia una orrenda Piaga. La chiesa, principalmente, si occupa di curare le malattie con infusioni di sangue che, come ho detto prima, ha facoltà curative esorbitanti. Ben presto l’intera cultura di Yharman iniziò a gravitare intorno al sangue, fino al punto che venne sostituito l’alcool con bevande ricavate dal sangue. La popolazione della città venne etichettata in modo negativo dal resto del mondo e perciò i suoi abitanti divennero estremamente diffidenti nei riguardi degli stranieri.

La Piaga

La forma più comune in cui si manifesta la piaga è indubbiamente la licantropia. Gli umani iniziano lentamente a trasformarsi in lupi: coloro che sono ai primi stadi di infezione avranno i canini allungati e più peli. Quando l’infezione avanza anche le braccia e le gambe si allungano trasformandoli gradualmente in lupi/licantropi. Insieme alla trasformazione fisica si ha anche una degenerazione mentale che progredisce fino a rendere gli afflitti dalla piaga completamente intolleranti alle altre forme di vita diverse dalla loro. A volte alcuni individui reagiscono alla piega diversamente, trasformandosi in bestie particolari.

La piaga sembra essere endemica in Yharman e ciò rende necessarie Cacce periodiche per annientare coloro che sono irrimediabilmente trasformati. I Cacciatori sono sia rispettati che temuti: distruggono le peggiori bestie che la piaga possa creare ma possono a loro volta essere infettati.

La Chiesa della Cura e Il Coro

La Chiesa della Cura nacque come figlia degli insegnamenti dell’Accademia e questo spiega perché il loro vestiario sia simile all’uniforme degli studenti di Byrgenwreth. Il loro scopo era quello di venerare il sangue e svilupparne le sue capacità curative. Sembrerebbe che, ad un certo punto, qualcuno abbia introdotto un Vile Sangue da Byrgenwreth provocando il tradimento nei confronti di Maestro Willem (che non voleva venisse utilizzato il sangue sotto nessuna circostanza). Questo sangue è a tutti gli effetti il seme che diede inizio alla Piaga. Può essere considerata la più influente organizzazione di Yharman, la Chiesa della Cura fu fondata sulla scia del Coro. I membri della Chiesa erano di tre tipi: i Cacciatori dal mantello nero, i Dottori dal mantello bianco e il Coro. Questi erano esploratori che scovarono il Labirinto e trovarono i resti della Verità, sfruttando la ricerca antecedente per progredire nella loro. Iniziarono la loro metamorfosi tramite le Somministrazioni di Sangue, cioè l’arte di utilizzare il sangue a scopi curativi. Questa pratica si sviluppò velocemente dato che la Chiesa la utilizzava molto spesso e grazie ad esso giovò di grande prestigio. Sta di fatto che, una volta ottenuto abbastanza potere, la Chiesa sigillò la Foresta (ecco perché Foresta-Proibita) forse, ma sono speculazioni, per impedire che la piaga si diffondesse oltre o forse per mantenere il monopolio delle ricerche condotte a Byrgenwerth.

Il Coro è l’organo che guida la Chiesa della Cura. Essi erano realmente convinti che avrebbero potuto essere in comunione con i Grandi Esseri e comprendere la Verità. Credevano anche che un giorno sarebbero ascesi al Cosmo o al limite entrarvi in contatto. Insieme ad Ebrietas (un Grande Essere) lavorarono sodo per imparare la Verità dei Grandi Esseri.

Perché la ricerca potesse proseguire vennero rapiti molti bambini e neonati dalle strade di Yharman e vi ci fecero esperimenti. Vennero chiusi all’interno dell’Orfanatrofio nella speranza che almeno uno di loro diventasse una Mente Brillante.

Quando venne fondata Old Yharman (logicamente a quel tempo era chiamata solo Yharman) iniziò a serpeggiarvi dentro una strana malattia conosciuta come Sangue Cinereo, peggiore addirittura dell’avvelenamento. Non esisteva alcuna cura per questa malattia, difatti gli antidoti potevano dare solamente un sollievo temporaneo al malato. Nel tempo la malattia si espanse (presumibilmente attraverso le Somministrazioni di Sangue) e gli infetti iniziarono a trasformarsi in bestie. Questo è il motivo per cui i nemici di Old Yharman sono velenosi, soprattutto la Bestia Assetata di Sangue. Dopo la sua caduta Old Yharman venne sigillata e venne eretta Yharman Centrale insieme alla Grande Cattedrale. E’ possibile che i primi cacciatori si siano formati proprio durante questo periodo.

I Grandi Esseri

La Chiesa della Cura inseguiva uno strano obiettivo da tempo e questo obiettivo venne nascosto a tutti tranne che ai più alti di rango della Chiesa stessa. Essi volevano evocare e controllare il potere dei Grandi Esseri, entità non di questo mondo e abbastanza potenti da essere viste come divinità. Tempo fa questi Grandi Esseri avrebbero dimorato nel Labirinto e molti ricercatori furono mandati lì a tentare di comprenderli, per questo venne eretta l’Accademia a Byrgenwerth. Le scoperte fatte all’interno del Labirinto vennero chiamate con il nome generico di “Verità”. Sembrerebbe che la Verità sia una cosa terribile, capace di distruggere le menti di chiunque tentasse di addentrarvisi. Cose terribili accaddero a Bygenwerth e il risultato fu che la Chiesa non chiuse solo l’Accademia ma anche tutta la foresta circostante (di nuovo, ecco perché Foresta-Proibita).

Che i Grandi Esseri siano effettivamente divinità o meno non importa, ciò che importa è che esistono e che hanno molta influenza sul mondo. Sembrano non avere età, tuttavia possono essere uccisi. I loro poteri sono strani e disparati: teletrasporto, energia varia e cose che il mondo fisico non potrebbe mai permettersi. Il Grande Essere più potente sembra essere la Presenza della Luna (il creatore dell’incubo in cui è intrappolato il giocatore). Gli altri sono Oedon, Rom, la Balia di Mergo, Amygdala, l’Emissario Celeste, Mother Brain ed Ebrietas. Odeon è l’unico a non avere una forma fisica, piuttosto è pura voce ed influenza (può facilmente influenzare ogni essere vivente). E’ molto potente ed è riuscito a diventare quasi “senza tempo”, questo lo potrebbe rendere il più forte tra tutti i Grandi Esseri ma è anche il più indiretto tra essi.

Le descrizioni di alcuni oggetti parlano di Grandi Esseri che vivono nel Sogno ed altri che vivono nell’Incubo, come Amygdala che rappresenta l’unione della Paura con la Rabbia e gli Incubi. Queste creature vivono unicamente nei loro mondi, che siano Sogni od Incubi, ma possono essere trascinati nel mondo reale quando i confini tra sogni e realtà sfumano.

Tutti i Grandi Esseri tentano continuamente di assicurarsi una discendenza come farebbe qualsiasi altra creatura vivente e bramano dei surrogati quando la loro prole muore (cosa che accade sempre). La morte della loro prole è probabilmente dovuta all’immensità di potere richiesto per diventare un Grande Essere: un neonato ne verrebbe sopraffatto e distorto fino a trasformarsi in una massa informe.

Pthumeria e gli Pthumeriani

Pthumeria era una antica civiltà governata dalla Regina Yharman. I suoi abitanti erano chiamati Phtumeriani, una antica razza che riuscì a capire ralmente la Verità dei Grandi Esseri e di conseguenza ad ottenere poteri sovrannaturali. La Regina Yharman agiva anche da tramite per i Grandi Esseri. In un certo momento imprecisato gli Pthumeriani si ritrirarono in un profondo Labirinto restando unicamente con i loro sacri Calici a testimonianza dei loro antichi rituali di comunione con i Grandi Esseri.

La vecchia Officina abbandonata

Col tempo guadagnò visibilità un umano chiamato Gherman: egli avrebbe avuto il compito di occuparsi del problema delle Bestie. Le armi e le armature utilizzate da Gherman vennero ammirate talmente tanto da essere imitate per la produzione d’armamentari per cacciatori futuri. Presumibilmente Gherman lavorò all’Officina fino alla morte. Dopo aver trascorso molto tempo cacciando bestie la moglie di Gherman rimase incinta di un Grande Essere (la gravidanza presumibilmente dovuta all’abuso di sangue) per poi morire durante il parto. La creatura che ne risultò era un mostro deforme, ucciso in un secondo momento da Gherman. Dopo l’evento il Primo Cacciatore si rifugiò nell’Officina e costruì l’automa ad immagine e somiglianza di sua moglie. In seguito abbandonò l’Officina lasciandovi il Terzo Cordone Ombelicale ottenuto uccidendo il figlio-mostro. Distrutto, chiese aiuto alla Luna e siccome i Grandi Esseri solitamente aiutano coloro che si rivolgono ad essi con sincerità, la Presenza della Luna discende dal Cosmo per garantirgli la pace. La pace in realtà si rivelerà essere una maledizione visto che trasformerà Gherman nello schiavo del Grande Essere grazie ad una iniezione di sangue. Nel compiersi dei fatti Gherman muore, sognando l’officina e rifugiandosi nel suo sogno. Il ruolo di Gherman ora è quello di insegnante: addestrare i Cacciatori abili ad entrare nel sogno per uccidere le bestie, nella speranza che prima o poi uccidano anche Mergo.

Ma perché proprio Mergo?

Mergo è ancora un infante, tuttavia estremamente potente. La Presenza della Luna lo teme molto e per non perdere lo status di “Grande Essere più potente” schiavizza Gherman, Primo Cacciatore, e lo costringe ad addestrare in eterno cacciatori che tenteranno di uccidere Mergo.

Senza Gherman la città di Yharman non durò molto. Molti cacciatori morirono o fuggirono. Tuttavia molti forestieri giungevano ancora in città, attratti dai poteri curativi del sangue, ma nessuno impiegava molto tempo a morire o ad impazzire. Persa una volta per tutte Old Yharman (in balia delle bestie e del sangue cinereo) questa venne arsa del tutto. Mergo intanto riesce a prendere il controllo del Sogno di Mensis trasformandolo in Incubo ma Willem impedisce alla Luna Rossa di sorgere bloccandola al di sotto di Rom. Questi avvenimenti causano la notte senza fine in cui il gioco è ambientato.

Il giocatore non è altro che uno dei forestieri che giungono a Yharman: malato e in cerca del SangueSmunto per essere guarito. All’inizio del gioco ti iniettano direttamente il Sangue di Yharman, un mix di sangue umano e Sangue Pallido della Presenza della Luna. Questo è un test per vedere se il giocatore riesce a sopraffare il suo istinto bestiale e, difatti, la bestia brucia rendendoti un Cacciatore. Ciò significa che il giocatore condivide lo stesso destino di Gherman in qualche modo, muori ma non muori (ritorni al sogno del cacciatore) e sei incastrato nel ciclo del Sogno, comandato da Gherman per uccidere Mergo in modo da ripristinare il tempo.

La Luna Rossa


La Luna Rossa è l’incubo. I servi di Amygdala hanno pieni poteri con essa in cielo e le bestie diventano molto più feroci. In questo incubo il mondo rivela le abominazioni rivoltanti che teneva nascoste. In pratica tutto peggiora con la Luna Rossa in cielo e il protagonista vede il mondo come lo vedrebbe se avesse accumulato 40 punti intuizione. Sfortunatamente uccidendo Rom farete in modo che sorga la Luna Rossa bloccata al di sotto di Rom stesso. Sembra brutto ma è necessario per far avanzare la notte. Inoltre la Luna Rossa rappresenta l’arrivo di Oedon.

I Cordoni Ombelicali

Sono sicuramente l’elemento più strano del Lore. Durante la fase della Luna Rossa i dialoghi di Iosefka vi indicheranno che essa è incinta, come lo è anche Arianna. Uccidete Iosefka e la creatura orrenda che partorirà Arianna per ottenere due Cordoni Ombelicali. Troverete un terzo cordone sconfiggendo la Balia di Mergo. Tutto ciò potrebbe indicare che con la Luna Rossa alta in cielo Oedon insemini le donne non protette dall’incenso (anche se Arianna si trovava nella cappella che era protetta dall’incenso, non è un punto chiarissimo questo). I Grandi Esseri perdono però sempre la loro prole durante la Luna Rossa per motivi non meglio specificati.

Come funzionano i mondi dei Sogni

Essenzialmente nel gioco ci sono tre “mondi” che bisogna assolutamente riuscire a comprendere per venirne a capo. I confini tra questi “mondi” sono diventati molto sfumati perciò le creature di un dato mondo possono riuscire a viaggiare verso un altro. Questi tre mondi (o piani) sono Il Sogno del Cacciatore, il mondo reale di Yharnam e la Frontiera dell’Incubo/Incubo di Mensis. Nessuno può effettivamente controllare i mondi dei Sogni, tuttavia quelli che ci vanno più vicino sono i Grandi Esseri che nonostante ciò sono vulnerabili al loro interno. Entrambe i Sogni posseggono un Grande Essere che ha preso il controllo del sognatore e del sogno stesso e di un Ospite che abbia sognato il sogno in primo luogo e che quindi abbia potuto creare il mondo in cui il Grande Essere potrà vivere dentro.

Gherman sognò la sua vecchia Officina prima di morire e ciò spiega il Sogno del Cacciatore. Lui è l’Ospite e, come accennato prima, la Presenza della Luna è il Grande Essere che possiede il sogno, trasformandolo in un incubo da cui nessuno può fuggire. Il sogno si riflette nel mondo reale trascinandosi dietro le lanterne che il giocatore usa come Checkpoint e i Messaggeri (e ovviamente anche i cacciatori che possono muoversi liberamente tra il Sogno del Cacciatore e Yharman).

La Frontiera dell’Incubo/Incubo di Mensis è sognato dal Collegio di Mensis e Micolash ne è l’Ospite. Mergo invade questo sogno e lo trasforma nell’incubo in cui giocheremo. Questo incubo però è sigillato sotto la protezione di Rom e Willem ma, una volta battuto Rom, faremo in modo che la Luna Rossa salga in cielo, che l’Incubo sia liberato e che le orrende creature che lo popolano compaiano anche a Yharman.

ecco, l'unico vero difetto di BB è l'eccessiva ermeticità della lore perchè diamine e aggiungo anche cazzo.....la storia è fantastica.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #4899 il: 10 Giu 2015, 11:39 »
Alla fine si è capito a cosa servono i punti intuizione? Aumentano davvero la difficoltà?

L'insight alta rende molto più vulnerabili alla follia.

Ieri vedevo questa interessantissima speedrun:
https://www.youtube.com/watch?v=bURitzC6cJU

E notavo che a Mensis il tizio ha 14 insight e subisce pochissimo danno da frenzy (io invece venivo martoriato che ne avevo 70 ^^).

Purtroppo mi risulta che l'unico cap esistente sia quello a  ed è un peccato. Mettere 4/5 fasce di consapevolezza avrebbe reso l'esplorazione molto più varia ed emozionante.


ecco, l'unico vero difetto di BB è l'eccessiva ermeticità della lore perchè diamine e aggiungo anche cazzo.....la storia è fantastica.

È una cosa abbastanza giapponese, quella di creare un sacco di background e non usarlo. A me questa cosa piace molto perché lascia la storia in potenza e permette a chi legge/guarda/gioca di riempire gli spazi vuoti con la propria fantasia.
Poi la stessa storia raccontata tramite cut scene mediocri e animazioni facciali inesistenti, avrebbe reso in maniera minore di come ti arriva leggendola a posteriori.

NIER, sotto questo punto di vista, è davvero insuperarbile visto che quasi tutta la storia è in un libro uscito separatamente ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #4900 il: 10 Giu 2015, 11:40 »
C'è il secondo cap che permette di vedere le Amygdale presenti in giro per il mondo... 60?

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.534
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #4901 il: 10 Giu 2015, 11:43 »


NIER, sotto questo punto di vista, è davvero insuperarbile visto che quasi tutta la storia è in un libro uscito separatamente ^^
intendi nella guida o proprio un altro libro?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #4902 il: 10 Giu 2015, 11:50 »

NIER, sotto questo punto di vista, è davvero insuperarbile visto che quasi tutta la storia è in un libro uscito separatamente ^^
intendi nella guida o proprio un altro libro?

Il Grimoire Nier (che mi son comprato in giappo).

Qui tradotto  :yes:
https://docs.google.com/document/d/1vEP2iZ52P-DWhQBQ2Is6R8Wjao99AGi0YuWShTvA-tA/mobilebasic?viewopt=127

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #4903 il: 10 Giu 2015, 11:53 »
C'è il secondo cap che permette di vedere le Amygdale presenti in giro per il mondo... 60?

40

Qui la guida con i vari effetti:
http://bloodborne.wiki.fextralife.com/Insight

In effetti ci sono molteplici cap, ma gli effetti sono molto contenuti. Potevano impegnarcisi un po' di più  ;)

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.534
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #4904 il: 10 Giu 2015, 12:38 »

NIER, sotto questo punto di vista, è davvero insuperarbile visto che quasi tutta la storia è in un libro uscito separatamente ^^
intendi nella guida o proprio un altro libro?

Il Grimoire Nier (che mi son comprato in giappo).

Qui tradotto  :yes:
https://docs.google.com/document/d/1vEP2iZ52P-DWhQBQ2Is6R8Wjao99AGi0YuWShTvA-tA/mobilebasic?viewopt=127

ok sono duro di comprendonio ma nel documento linkato non vedo rimandi a BB, mi sa che io non capire questa roba del/di/ Nier  ??? cosa c'entra BB con Nier (il gioco per ps3, se ho capito bene)?

UPDATE: ok, ci sono arrivato....all'inizio avevo capito che Grimoire Nier fosse il titolo del libro che spiega la lore di BB  :hurt:
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318