Autore Topic: [PS4] Bloodborne  (Letto 648972 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3435 il: 17 Apr 2015, 07:46 »
Stasera se riesco mi ci rimetto su. E' stata durissima questa astinenza forzata dal gioco :yes:

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3436 il: 17 Apr 2015, 09:22 »
Ieri sera serata deludente per me  :(
A parte che ero stanco morto, quindi ho giocato davvero poco... ma ho provato Paarl... e mi secca.
Spoiler (click to show/hide)

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.384
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3437 il: 17 Apr 2015, 10:39 »
Posso finalmente dire la mia, dopo 45 ore di gioco, un dungeon e (credo) tutti i boss (principali e secondari) superati!

Capolavoro!

Senza se e senza ma, Bloodborne è talmente bello che per me riesce a prescindere anche da difetti che in altre circostanze hanno finito per incidere sulla valutazione finale!

Immergersi in un gioco come questo nel 2015 significa riappacificarsi con il videogioco stesso, perchè fondamentalmente questo fa BB, ti ricorda come deve essere il videogioco!

E lo fa subito, con quei minuti iniziali (quel primo scontro a mani nude) sembra volerti dire "ok dai, ti sei divertito con i film interattivi tripla AAA e con i giochi al guinzaglio, adesso però facciamo sul serio"!

Non mi fraintendete, non sto tirando fuori il solito refrain de "i giochi From Software sono troppo difficili", perchè a mio parere BB non è difficile, è impegnativo!
Ti impegna da subito a riflettere, sull'ambiente, sui pattern dei nemici, sul combat system, ti impegna a migliorarti, e la cosa bella è che i risultati sono tangibili, quando i boss insormontabili diventano fattibili, quando ti rendi conto che quel passaggio bastardo su cui avevi perso la fiducia nella virtù della pazienza non è poi così difficile!

Credo che tutti qui dentro, abbiano provato una soddisfazione e un senso di trionfo notevole all'atto di abbattere determinati boss, una sorta di momento catartico in cui il trionfo si sommava alla dissoluzione di quell'ansia che ci aveva appena accompagnato nel boss fight!

E' un gioco impegnativo, ed è un gioco old school, chiunque abbia vissuto gli 8/16 bit e le sale giochi non avrà problemi con i checkpoint sporadici o con il ripartire da capo perdendo tutti gli echi!
Il rigore di BB non lo vedo come un difetto, semmai è il mondo che gli sta attorno, quello dei tutorial per dementi o dei film interattivi ad essere sbagliato o, semplicemente, ad essere qualcosa che non riesco a riconoscere come l'approccio al VG che prediligo!

All'assuefazione capace di produrre il gameplay con la sua sfida e il combat system, si aggiunge un'atmosfera unica, che pesca a piene mani in una tradizione letteraria capace di sposarsi alla perfezione con questo genere di giochi, andando a creare un comparto artistico estremamente evocativo ed estraniante!

Sì insomma, giocato di sera in cuffia è una bella botta, visto che alla sfida ludica si somma un'ansia e un continuo procedere a chiappe strette che rende il tutto un'esperienza notevole!

Concludo invitando tutti a giocarci, non abbiate paura di alcuni difettucci (caricamente, frame rate), la dipendenza che ha provocato in questi lidi mi pare una prova abbastanza concreta del fatto che il gioco sia oggettivamente una killer appllication che tutti dovrebbero aver giocato!

E non abbiate paura della difficoltà del gioco, la sfida che propone è l'essenza stessa del videogioco, senza la quali viene a mancare una delle attrattive più importanti dello stesso!

E adesso sento ho parecchia voglia di passare a DS2, che avevo snobbato in quanto mi pareva che la componente RPG fosse più forte (anche da questo punto di vista BB è per me perfetto per come dosa gli elementi action e l'esplorazione), ma in un certo senso sento il bisogno di reimmergermi in un mondo con le sue regole rigide ma appaganti!

Ma forse credo sia il caso di prendermi prima una vacanza su GTA ed Horizon, che ancora devo riprendermi dagli incontri con il Lurido e con i maiali matti!  :)
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.468
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3438 il: 17 Apr 2015, 11:06 »
Concordo su tutto, specialmente sul discorso che è un gioco impegnativo, ma non frustrante o troppo difficile.
Non ci sono sfide ingiuste o momenti superabili solo provando e riprovando decine di volte, basta stare sempre concentrati, attenti e impegnati e si riesce a proseguire. Dopo 50 ore così concentrati si è un po' esausti forse :D ma ne vale la pena :yes:

Io prima dello scontro finale mi sono copiato il salvataggio su usb, ora sono pronto a vedere il finale vero
Spoiler (click to show/hide)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3439 il: 17 Apr 2015, 11:08 »
Recensione che condivido a pieno, a parte per i troppi "!"  :D

Io capisco anche, in parte, chi vuole un gioco che scorra, dall'inizio alla fine, senza pensiero alcuno.
Ma non sono certo che quel tipo di gioco sia il gioco che piace a me.
Penso sia una declinazione moderna dei vecchi giochi... ma scevra di molte di quelle che sono le caratteristiche tipiche di un video-gioco.
Me per la sfida deve essere presente in un titolo, deve comportare soddisfazione il superamento di uno "schema" o di un boss. Deve spingere ad imparare dal gioco stesso al fine di superare ogni ostacolo.
Giocare alcuni "giochi" è rilassante, a volte solo noioso e ripetitivo (pazienza anzichè abilità), a volte un "gioco" basato sulla trama mi piace... ci metto anche Red Dead nel calderone.. la sfida ai minimi livelli... ma cavalcare in quelle locations così meravigliose, e quella trama melo hanno fatto adorare... ma ecco, una tantum.
I giochi che voglio io sono i BloodBorne e tutti i giochi che sanno ancora offrire una sana sfida e regalano il cambio il più bel sentimento che un VG possa donare: la soddisfazione.
Anche altre emozioni sono ben accette, vedi MGS che regala emozioni a tutto tondo, sia chiaro.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.384
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3440 il: 17 Apr 2015, 11:46 »

Io prima dello scontro finale mi sono copiato il salvataggio su usb, ora sono pronto a vedere il finale vero
Spoiler (click to show/hide)

Ecco, spiegami bene questa cosa dei finali alternativi che io non ci ho dato peso (e infatti non ho copiato il salvataggio)!

In cosa consistono?

Come/dove si ottengono i cordoni (che poi magari scopro che li ho già)?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.468
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3441 il: 17 Apr 2015, 13:25 »

Ecco, spiegami bene questa cosa dei finali alternativi che io non ci ho dato peso (e infatti non ho copiato il salvataggio)!

In cosa consistono?

Come/dove si ottengono i cordoni (che poi magari scopro che li ho già)?
Spoiler (click to show/hide)

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.384
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3442 il: 17 Apr 2015, 13:26 »
Scusa ma i primi due finali di cui parli come si sbloccano?

In cosa consistono?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.468
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3443 il: 17 Apr 2015, 13:29 »
Scusa ma i primi due finali di cui parli come si sbloccano?

In cosa consistono?

Su youtube li trovi eh :D
Seguono spoilerissimi:
Spoiler (click to show/hide)

Non chiedermi il significato di quanto accade nel dettaglio, che devo ancora capirci qualcosa :D

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.384
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3444 il: 17 Apr 2015, 14:58 »
Capito, io ho visto il secondo, a saperlo facevo diversamente!

Ora non posso fare altro che rigiocarlo in NG+, giusto?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.384
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3445 il: 17 Apr 2015, 15:11 »
No ma aspetta un momento, a me il boss finale non mi ha fatto scegliere, sono arrivato e dopo il video è partito il combattimento!

Come mai?

Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.468
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3446 il: 17 Apr 2015, 15:45 »
E gli avrai tirato una roncolata in faccia ,boh
Spoiler (click to show/hide)

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.524
  • TFPGamer
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3447 il: 17 Apr 2015, 16:04 »
Io l ho platinato ma non riesco a smettere di giocarci. Ho fatto un ng+ e ora ho ricominciato con un altro pg da zero per farmi una build Dex pvp.
Ho ripreso in mano anche ds ma sembra di giocare a rallentatore.... il re-Gain di bd è una delle meccaniche più belle e incisive degli ultimi 10 anni.
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.468
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3448 il: 17 Apr 2015, 18:39 »
Io mi sa che mi fermo qui, i dungeon del calice sono immondizia.
Sono arrivato al dungeon phtumeriano di profondità 3 e son sempre le stesse 4 stanzette in croce incollate una dietro l'altra... Anche i boss si stanno già ripetendo :tired:
« Ultima modifica: 17 Apr 2015, 19:04 da Andrea Rivuz »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #3449 il: 17 Apr 2015, 19:56 »
Son sempre e solo merdose grotte?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%