Posso finalmente dire la mia, dopo 45 ore di gioco, un dungeon e (credo) tutti i boss (principali e secondari) superati!
Capolavoro!
Senza se e senza ma, Bloodborne è talmente bello che per me riesce a prescindere anche da difetti che in altre circostanze hanno finito per incidere sulla valutazione finale!
Immergersi in un gioco come questo nel 2015 significa riappacificarsi con il videogioco stesso, perchè fondamentalmente questo fa BB, ti ricorda come deve essere il videogioco!
E lo fa subito, con quei minuti iniziali (quel primo scontro a mani nude) sembra volerti dire "ok dai, ti sei divertito con i film interattivi tripla AAA e con i giochi al guinzaglio, adesso però facciamo sul serio"!
Non mi fraintendete, non sto tirando fuori il solito refrain de "i giochi From Software sono troppo difficili", perchè a mio parere BB non è difficile, è
impegnativo!
Ti impegna da subito a riflettere, sull'ambiente, sui pattern dei nemici, sul combat system, ti impegna a migliorarti, e la cosa bella è che i risultati sono tangibili, quando i boss insormontabili diventano fattibili, quando ti rendi conto che quel passaggio bastardo su cui avevi perso la fiducia nella virtù della pazienza non è poi così difficile!
Credo che tutti qui dentro, abbiano provato una soddisfazione e un senso di trionfo notevole all'atto di abbattere determinati boss, una sorta di momento catartico in cui il trionfo si sommava alla dissoluzione di quell'ansia che ci aveva appena accompagnato nel boss fight!
E' un gioco impegnativo, ed è un gioco old school, chiunque abbia vissuto gli 8/16 bit e le sale giochi non avrà problemi con i checkpoint sporadici o con il ripartire da capo perdendo tutti gli echi!
Il rigore di BB non lo vedo come un difetto, semmai è il mondo che gli sta attorno, quello dei tutorial per dementi o dei film interattivi ad essere sbagliato o, semplicemente, ad essere qualcosa che non riesco a riconoscere come l'approccio al VG che prediligo!
All'assuefazione capace di produrre il gameplay con la sua sfida e il combat system, si aggiunge un'atmosfera unica, che pesca a piene mani in una tradizione letteraria capace di sposarsi alla perfezione con questo genere di giochi, andando a creare un comparto artistico estremamente evocativo ed estraniante!
Sì insomma, giocato di sera in cuffia è una bella botta, visto che alla sfida ludica si somma un'ansia e un continuo procedere a chiappe strette che rende il tutto un'esperienza notevole!
Concludo invitando tutti a giocarci, non abbiate paura di alcuni difettucci (caricamente, frame rate), la dipendenza che ha provocato in questi lidi mi pare una prova abbastanza concreta del fatto che il gioco sia oggettivamente una killer appllication che tutti dovrebbero aver giocato!
E non abbiate paura della difficoltà del gioco, la sfida che propone è l'essenza stessa del videogioco, senza la quali viene a mancare una delle attrattive più importanti dello stesso!
E adesso sento ho parecchia voglia di passare a DS2, che avevo snobbato in quanto mi pareva che la componente RPG fosse più forte (anche da questo punto di vista BB è per me perfetto per come dosa gli elementi action e l'esplorazione), ma in un certo senso sento il bisogno di reimmergermi in un mondo con le sue regole rigide ma appaganti!
Ma forse credo sia il caso di prendermi prima una vacanza su GTA ed Horizon, che ancora devo riprendermi dagli incontri con il Lurido e con i maiali matti!