Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109666 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Io ho sempre detto che nel 2016 la WiiU sarebbe stata praticamente defunta e a novembre 2016 son 4 anni di vita. Ora tu parli di 4/5 anni di supporto dimenticando che Ps3 e 360 di supporto ne hanno avuto per quasi 8 anni così come la Wii e da parte di tutti, non solo dei loro produttori. Se poi una console è viva solo perchè ci escono 4 giochi in 2 anni (praticamente le esclusive di Nintendo e basta, grossomodo) allora alzo le mani. Io ce l'ho e praticamente sto giocando solo con quella ma per fortuna l'ho pagata uno sputo perchè uno che l'avesse comprata, sia mai, a prezzo pieno, avrebbe tutto il diritto di essere inferocito con Nintendo. A meno che non l'abbia presa solo per le esclusive (come me) allora va benissimo.

Io ho fatto il day one del Wii U e, da quando l'ho comprata, l'ho utilizzata 30/60 ore al mese (non faccio una stima a braccio, sono dati del diario) giocandoci sopra diversa roba. Nintendo ha fatto quello che mi aspettavo da loro: ha portato sulla console i suoi brand principali, ha dato spazio agli indie, ha sganciato soldi per qualche figata in piena perdita tanto per farci contenti. La pecca grave del Wii U ad oggi è Metroid imo, se non arriva l'annuncio a E3 direi che i fan del brand avranno tutte le ragioni per incazzarsi. Ovviamente avrebbero potuto fare di più e meglio ma non mi hanno lasciato senza i giochi che mi aspettavo di vedere arrivare. La console è ancora regolarmente sul mercato e lo Zeldone "canto del cigno" sta arrivando, mentre gli hater su GAF dicevano alla gente di vendere tutto perché Zelda l'avrebbero spostato sul prossimo hardware.

Sarei contento anch'io se gli altri sviluppatori si fossero cagati il Wii U e ci fosse la variegata offerta delle console supportate dagli americani, invece manco FIFA (una cosa abbastanza paradossale, quel gioco andrebbe in attivo pure sul GBA, viene da dare ragione ai paranoici nintendari: "Li boicottano, bestie, li odiano" :D) ma non avevo chissà quali aspettative a riguardo, c'ho preso Rayman e qualche altra cosa, vabbè. Cosa dovevano fare, continuare per anni a pagarsi tutti i porting come hanno fatto al lancio? Da Iwata & Co mi aspettavo il loro supporto e arriccio sempre un po' il naso quando vedo demoliti quei giochi nei listoni sui forum (questo fa schifo perché reasons, quest'altro giochino, questo qui solita sbobba) ma la guerra dei listoni tanto non può che finire così. I giochi Nintendo a me generalmente piacciono, se a te piace solo Mario Kart capisco la tua frustrazione, ti basterebbe un porting sulla Play e addio, però ha poco senso ragionare così.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
@Kabuto

Ma veramente io non sono particolarmente soddisfatto di WiiU (e 3DS), per me Wii (e DS) ha fatto molto ma molto di più/meglio sotto vari punti di vista. :)

Continuo però a non capire il nesso col fallimento commerciale, che credo nessuno qua dentro possa peraltro negare: forse che se la console la comprano 4 gatti i giochi improvvisamente ci diventano dei cessi a pedali sotto il naso?

Un gioco bello è un gioco bello.
videoGIOCATORE

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
forse che se la console la comprano 4 gatti i giochi improvvisamente ci diventano dei cessi a pedali sotto il naso?
Solo se non è una console Sony. :whistle:
NNID FiloSNK

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.919
  • Buraido!
Qualcuno l'ha presa bene

Spoiler (click to show/hide)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Oh beh...ma Wii U è anche un fallimento ludico, eh? Mica solo commerciale.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Bah, quello è soggettivo: per quanto mi riguarda è nettamente la miglior console di questa generazione (non che ci sia una grande concorrenza al momento).


Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.919
  • Buraido!
Oh beh...ma Wii U è anche un fallimento ludico, eh? Mica solo commerciale.

Fosse vero, la PS4 e One allo stato attuale cosa sarebbero?  Il fallimento commerciale non farà altro che terminare prematuramente una macchina su cui girano ottimi titoli.
« Ultima modifica: 17 Mar 2015, 18:22 da Shinji »

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Ancora con questi paragoni tra WiiU/PS4/One? Ne parliamo a fine ciclo vitale delle macchine dai, che tanto manca poco.
Per il WiiU.
 :D

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.919
  • Buraido!
Forse mi sono espresso male, non importa. Metto in bold qualche parola, magari si capisce meglio.
Io invece ho capito come la pensi da mesi.

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Con cosa dobbiamo paragonare Wii U, con il 64 e la PSX? Certe volte mica ti seguo sai.
NNID FiloSNK

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Ma guarda che anche se dovessero smettere di produrre il Wii U stasera non cambierebbe il fatto che è una console con degli ottimi giochi.


Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Oh beh...ma Wii U è anche un fallimento ludico, eh? Mica solo commerciale.

Beh questo è alquanto opinabile&soggettivo persino per me che, come detto, non stravedo per questa macchina.

Oh e naturalmente stai dando per scontato che "codename NX" sia il successore di WiiU: non è detto sia così. ;)
videoGIOCATORE

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.661
La qualità dei titoli sarà pure ottima, se piacciono QUEI generi e QUELL'immaginario. Ma, obiettivamente, è una console che nella sua offerta ludica ha delle lacune enormi. Non c'è scelta, non c'è varietà, non c'è bilanciamento. Se non ti piacciono i platform, mezza softeca è fuori. Se ti piacciono gli action-adventure (macrogenere dove si inseriscono buona parte dei titoli di successo) l'unica cosa che può avvicinarcisi è il nuovo Zelda. FPS (ma pure FPadventure) neanche a parlarne. Poi: UN racing, UN fighting game, UN action...e poi altri singoli giochi che coprono generi di nicchia (Pikmin, W101, Hyrule Warrior).

Il WiiU è come un costoso ristorante vegano. Magari le singole portate saranno pure buonissime, ma un onnivoro ci pensa due volte prima di entrare. Figuriamoci se non gli piacciono le verdure.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
La qualità dei titoli sarà pure ottima, se piacciono QUEI generi e QUELL'immaginario. Ma, obiettivamente, è una console che nella sua offerta ludica ha delle lacune enormi. Non c'è scelta, non c'è varietà, non c'è bilanciamento. Se non ti piacciono i platform, mezza softeca è fuori. Se ti piacciono gli action-adventure (macrogenere dove si inseriscono buona parte dei titoli di successo) l'unica cosa che può avvicinarcisi è il nuovo Zelda. FPS (ma pure FPadventure) neanche a parlarne. Poi: UN racing, UN fighting game, UN action...e poi altri singoli giochi che coprono generi di nicchia (Pikmin, W101, Hyrule Warrior).

Il WiiU è come un costoso ristorante vegano. Magari le singole portate saranno pure buonissime, ma un onnivoro ci pensa due volte prima di entrare. Figuriamoci se non gli piacciono le verdure.
sono d'accordo sulla prima parte (softeca enormemente lacunosa) ma io da videogiocatore onnivoro, trovo non avere WiiU una mancanza incredibile per un vero appassionati, perché di giochi ne avrà pochi ed in grossa parte appartenenti ad un immaginario che non può incontrare il gusto di tutti, ma alcuni sono titoli di *ELEVATISSIMA* qualità.

In generale, come sostengo sempre, videogiocare non è un hobby a basso costo, ma secondo me spendere 200 euro oggi per una console che offre almeno 3-4 capolavori ed una decina di giochi buonissimi, non è nemmeno una cifra così terribilmente alta.

Poi punterei anche su un'altro fattore: Nintendo è rimasta praticamente l'unica a fare giochi AAA con quel tipo di immaginario e narrativa. Anche se ultimamente ho meno voglia di roba Nintendo (in attesa di Zelda e Metroid), non si può non riconoscere a WiiU questo ruolo nell'industria.


Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.338
    • Retro Engine HD
Per me, oggettivamente, non avere un WiiU sarebbe come mangiare tutti i giorni da McDonald's.