Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109663 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.555
  • Always offline


Non so gli altri publisher perchè non li seguo con la medesima attenzione, ma l'impronta Nintendo nei prodotti da essa supervisionati/finanziati la trovo ben visibile: danno sempre l'impressione di mantenere quantomeno un certo family feeling e, soprattutto, un certo livello di rifinitura.

Questo discorso per ma ha un senso solo quando si parla di ip proprietarie che Nintendo affida ad altri ( e nemmeno sempre a giudicare da roba come Other M tanto per fare un esempio) dove è logico che vogliano avere un particolare controllo. Su progetti terze parti finanziati, quindi esclusivi, non vedo la minima differenza se il publisher è Nintendo o qualcun altro, giochi Platinum su tutti. Oppure facciamo degli esempi di giochi che hanno guadagnato qualcosa in questo passaggio che potrei anche non ricordarli.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.661
Eppure, nonostante tutto, le vengono riservate critiche che poi agli altri sono, chissà perchè, risparmiate.
Perché il fatto di essere una produttrice di HW la mette sotto i riflettori. Questo era il punto del mio discorso. Fosse stata una delle tante software house multipiatta la discussione non sarebbe nemmeno iniziata.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
/topic

Te piacerebbe  :D

macchè figurati, la gente si può scannare come vuole e fare le pulci a Nintendo tranquillamente. Basta tenere le cose in prospettiva no?

La cosa triste è che rischio di passare pure per fanboy Nintendo, pensa te.


Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Forse il clima si appesantisce perché, come già detto da Pila, uno si sarebbe anche stufato in ogni discussione su Nintendo o giochi Nintendo di dover leggere di mancanza di nuove IP, Wii U che ha pochi giochi e Nintendo che deve recuperare le third parties.. Sti argomenti sono stati trattati ampiamente ma ogni due per tre riescono fuori..  é stato pure creato questo topic per discuterne e tanto niente. Si discute di Mario 3d world ed eccoli che rispuntano fuori, addirittura interviene pure un utente che frequenta ormai poco il forum per parlarne. Ma anche basta no? Ormai penso che ognuno di noi sa come la pensano gli altri utenti sulla questione, parliamo di altro che sicuramente è più interessante è non fa degenerare le discussioni!
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Wii U HA pochi giochi.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Eppure, nonostante tutto, le vengono riservate critiche che poi agli altri sono, chissà perchè, risparmiate.
Perché il fatto di essere una produttrice di HW la mette sotto i riflettori. Questo era il punto del mio discorso. Fosse stata una delle tante software house multipiatta la discussione non sarebbe nemmeno iniziata.

Una domanda perché mi sfuggono un po' i margini del discorrere: rispetto a Nintendo produttore di software, cosa è il corrispettivo in casa Sony?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
No, potevi davvero risparmiartelo.

Sei tu che potevi risparmiarti quella sfilza di uscite infelici e ai limiti (?) dell'offensivo.

C'è modo e modo di dissentire: EDIT se ti va di farlo senza tirare in ballo jihad e affini sono più che aperto&disponibile al contraddittorio.

Su progetti terze parti finanziati, quindi esclusivi, non vedo la minima differenza se il publisher è Nintendo o qualcun altro, giochi Platinum su tutti. Oppure facciamo degli esempi di giochi che hanno guadagnato qualcosa in questo passaggio che potrei anche non ricordarli.

Di migliorìe non saprei parlare (ho scritto non a caso danno l'impressione), perchè dovrei conoscere nel dettaglio l'iter dello sviluppo... e purtroppo l'Iwata Asks non lo fanno più :-\

Tuttavia a pelle ad esempio proprio in merito alla roba Nintendo/Platinum trovo che TW101 sia palesemente "più nintendaro" che non Bayonetta 2 e ritengo che non sia per nulla casuale vista la genesi dei due prodotti.
« Ultima modifica: 04 Dic 2014, 16:50 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Perché il fatto di essere una produttrice di HW la mette sotto i riflettori. Questo era il punto del mio discorso. Fosse stata una delle tante software house multipiatta la discussione non sarebbe nemmeno iniziata.

Si ma io ti sto dicendo che le altre produttrici di HW non subiscono lo stesso trattamento.
Quindi c'è dell'altro (molto altro, a dire il vero).
E' un discorso lungo, in parte fatto mille altre volte, ma che cercherò di sintetizzare in pochi(ssimi) punti.

In primis, secondo me, indispettisce la scelta di creare solo prodotti che, a partire dal punto di vista estetico e scenografico, sono adatti a tutti, anche ai bambini. Il che non significa fare giochi stupidi o poco profondi, chiaramente. Eppure questo a molti giocatori non va giù. Il solo vedere una stellina o sentire il tormentone mammamia provocano un rifiuto categorico e una repulsione profonda. Anche se sono cresciuti a pane e Mario, diventati adulti, vorrebbero da Nintendo i Dark Souls e i GTA, giochi dal taglio e dal linguaggio più maturo. Cosa che ovviamente è destinata a rimanere un puro desiderio, a meno che a Kyoto non venga fatta tabula rasa di tutti.

Poi ci sono le (tante) scelte controcorrente, alcune giuste e altre meno, la Nintendo Difference, le console *solo* console e non multimedia-center, ancorate ancora al concetto di macchina da gioco, e che negli ultimi anni sono pure diventate tecnologicamente arretrate. Scelte che hanno portato, in chi le condivideva, a senso di appartenenza se non adulazione. Negli altri, ancora una volta, sfiducia se non addirittura disprezzo.


C'è poi l'adagio che vuole i giochi Nintendo più profondi, curati e divertenti della concorrenza. Anche questo aspetto, rende più astioso il dibattito tra chi pensa sia vero, e chi invece è deciso a fare le pulci ai titoli della grande N. Zelda non può essere meno che perfetto, e ogni difetto viene ingigantito per il solo fatto che si tratta di Zelda. Dal nuovo Uncharted, ci aspettiamo la grafica spaccamascella, ma se poi il gioco è un po' così così, in fondo ci va bene lo stesso, perchè da giocare non è mai stato più che un buon gioco.

Ci sarebbe anche altro volendo, ma tanto le abbiamo ripetute talmente tante volte ste cose, no?  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.379
@Raven:

Come ho scritto qualche pagina fa, negli Iwata asks di giochi tipo Xeno, TLS ecc sembra che il modello sia quello in cui Nintendo manda un "responsabile" che non si limita a supervisionare, ma discute tutti gli aspetti con i creatori. Se conoscete un minimo l'industria del manga...mi par di capire che sia un modello simile, nel quale il mangaka lavora a stretto contatto (spesso nella stessa stanza) con un editor della rivista, che è uno che "se ne intende" di manga, non un manger qualunque.

Per dire, The Last Story doveva essere un rpg fantascientifico, ma dopo l'uomo di Nintendo ha suggerito che fosse più adatto il fantasy e dopo varie discussioni Mistwalker ha accettato.
Mi immagino che questi siano casi più rari, probabilmente l'apporto Nintendo è classicamente più legato alla comprensibilità dell'interfaccia, immediatezza dei controlli, polish generale.

Anche Itagaki ha da poco dichiarato che sta lavorando a stretto contatto con il responsabile di Nintendo affidato a Devil's Third.

Comunque è, effettivamente, difficile dire cosa sarebbero stati questi giochi con un altro produttore. Anche perchè, banalmente, non sarebbero esistiti.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Una domanda perché mi sfuggono un po' i margini del discorrere: rispetto a Nintendo produttore di software, cosa è il corrispettivo in casa Sony?

I suoi team interni

Clap Hanz, Polyphony Digital, SCE Japan Studio, Team ICO ecc ecc

(se era questo il senso della domanda che mi hai posto ^_^)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Giobbi è lo stronzo

 offendendo.


Eh?

E io che c'entro?  :scared:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Wii U HA pochi giochi.

Però son belli.

E via... meglio tanti bruttini poco curati o pochi belli?

Etc etc


Su rispondetemi in fretta che devo portar la figlia alla scuola materna su su... ;)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Fa il turno serale tua figlia?
 :D

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Fa il turno serale tua figlia?
 :D

LEI no

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Ma poi per WiiU cosa hai preso? Solo la console?  :D

Ecco qui:

Spoiler (click to show/hide)

Penso proprio d'aver grattato il fondo.
Non male per una generazione e mezza di console  :yes:

Il Wii l'ho comprato perché era in bundle con Metroid Trilogy e mi costava meno prendere il pack piuttosto che gioco e wiimote singolarmente^^

Nintendo merda ora e sempre ;D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%