Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109961 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.496
  • Mellifluosly Cool
Viene sempre mandato almeno un uomo di alto rango di Nintendo a lavorare 24 ore su 24 con lo sviluppatore di turno
Nel caso di Retro Studios, uno di alto orango.
Professional Casual Gamer

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Una nuova IP è una nuova IP. Non si può considerare solo ciò che ha successo o addirittura ha successo nelle console successive. Perché allora non consideriamo tali nemmeno Shenmue, Ico, shadow of the colossus, okami e tanti altri..


Si parlava di IP di peso, non di IP nuove in generale. Almeno nei messaggi che ho quotato, si è detto talmente tanto che il discorso generale sicuramente l'ho perso  :D.

Immagino che per IP di peso si intenda [...]

Ci può stare come definizione, ma si deve pure vedere che succede dall'altra parte: come detto, di IP Sony e Microsoft ne han sfornate (o fatte sfornare a partner) parecchie, ma quante si sono poi affermate?

Penso ai vari Wipeout (team addirittura smantellato :-\), Resistance, Ratchet & Clank e chi più ne ha più ne metta.

La tenuta di una IP di successo si valuta - banalità! - nel tempo.


Ma si succede da tutte le parti, anche se spesso per delle serie abbandonate ne sono nate delle altre a sostituirle.
Come dici si valuta nel tempo, ed è innegabile che nell'ultimo decennio, e più, Nintendo non ha praticamente creato nessuna grande IP nuova. L'eredità lasciata dal Wii verso WiiU (ma volendo anche da ds verso il 3ds) è poca roba.

Ot: madonna quanto sono pessimo a scrivere da mobile, mi sembra di aver scritto un poema per quanto ci ho messo  :D.

« Ultima modifica: 04 Dic 2014, 14:18 da Giamma »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Nel caso di Retro Studios, uno di alto orango.

Senza Wiskast prevedo il foro ben più affollato di ste freddure  :D
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.496
  • Mellifluosly Cool
La rinuncia di Nintendo a creare forti IP completamente inedite è palese. E negarlo fino allo stremo sì, per me è indice di fanatismo. E se lo riscontro, lo dico apertamente. Per questo motivo, gli attacchi ad personam me li sono buscati tutti io. E se uno dice che Pikmin non è divertente, oh, apriti cielo, è arrogante e disonesto.
Vabbè però anche basta eh, sinceramente. I thread sono fatti per discutere, non per pontificare. Hai detto la tua dando degli integralisti al 50% degli intervenuti (e quindi offendendo, ma grazie per la sincerità). Non sono d'accordo manco io che sono tutt'altro che un fan Nintendo allo stadio terminale, sarebbe anche ora di fare pace con le altre opinioni.
Per te e per tutti gli altri per cui personaggi, contesto e storia sono fondamentali Nintendo fa schifo e farà sempre schifo, perché i personaggi sono sempre loro e i drammi esistenziali trattati sono quelli a misura di bambino (comunque sicuramente più genuini del sanguemm***a da anabolizzato mercenario 'meregano del 90% dei prodotti altrui). Non solo, ma non riconoscereste una NUOVA IP nemmeno a 2 cm dal vostro naso (PROTIP: le IP non sono solo storie e personaggi) perché non vi interessa minimamente quel tipo di prodotto.
Quindi recupera un attimo il thread, se hai dubbi, ma si stava discutendo serenamente da diverse pagine, arrivi tu e spari a zero giustificando il fatto che hai semplicemente espresso la tua opinione (che deve essere giusta perché se la pensi diversa sei scemo), e poi fai l'offeso se ti si dà dell'arrogante.
Quando vengo a Milano ti appendo al muro senza toccarti con l'aura potentissima che ho ereditato da Piero Piromallo.
Professional Casual Gamer

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
di IP Sony e Microsoft ne han sfornate (o fatte sfornare a partner) parecchie, ma quante si sono poi affermate?

Penso ai vari Wipeout (team addirittura smantellato :-\), Resistance, Ratchet & Clank e chi più ne ha più ne metta.

Wipeout, Ratchet&Clank, Jak&Daxter, Resistance sono tutte nuove IP che hanno fatto il loro.
Poi se dopo dieci anni si levano dai coglioni, fanno un piacere a tutti (stesso discorso per Uncharted, Gears of War, The Last of Us, God of War, Assassin's Creed, Call of Duty e chi più ne ha più ne metta).





Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
E daje, 'sta cosa me l'hai scritta anche in privato, pensando che fosse rivolta a te quando non lo era.
La rinuncia di Nintendo a creare forti IP completamente inedite è palese. E negarlo fino allo stremo sì, per me è indice di fanatismo. E se lo riscontro, lo dico apertamente. Per questo motivo, gli attacchi ad personam me li sono buscati tutti io. E se uno dice che Pikmin non è divertente, oh, apriti cielo, è arrogante e disonesto. Chissà perché gli han fatto completamente saltare la generazione Wii, visto che era un'IP così forte.
Non c'è niente da fare, i fan Nintendo sono gli islamisti del gaming. Magari nella vita sono ottime persone, ma come gli tocchi Nintendo perdono ogni capacità di analisi e senso di reciprocità. E in virtù di una supposta lesa maestà, si sentono autorizzati a qualsiasi attacco. Con la differenza che gli islamisti sono irremovibili su cose un po' meno frivole e senza aver ricevuto un'educazione al confronto e al pluralismo.
Se mai Nintendo tornerà a produrre qualcosa di mio interesse, sarà lieto di dargli l'ennesima chance, ma discutere coi suoi fan mai più, mi fa proprio perdere fiducia nel prossimo.

Cryu, spero che tu capisca che non posso lasciar cadere un post del genere nel vuoto. E lo dico anche ai moderatori, scusate, ma non posso.

Io, ateo e convinto relativista, non posso accettare che mi si dia del fanatico islamico.
Siccome ho una formazione scientifica e noto continuamente che nei thread nintendo si affermano spesso dei luoghi comuni non basati su fatti, quello che ho fatto è stato riportare delle evidenze per confutare l'asserzione "Nintendo non fa nuove IP".

Poi, mi è stato detto che queste nuove IP non sono divertenti, al che ho risposto (in modo pungente, lo riconosco) che è soggettivo e che non mi piace l'atteggiamento di arbitro dei gusti altrui (per la cronaca non reputo Pikmin particolarmente divertente, come non reputo CoD un gioco brutto, ma non è mai stato quello il punto).

Ora tu stai dicendo che i fan Nintendo (cosa che io non sono, giocare perlopiù con console N non fa di me un "Nintendaro", sono una persona "libera") non sono inclini al dialogo.
Allora la domanda è semplice, il tuo post nel tread di Mario 3D è un esempio di volontà di fare conversazione? Risposta: no, perchè non era nemmeno un intervento in-topic.

Quindi non venire a fare il paladino di quello che vuole fare conversazione tra persone civili. Perchè  entri in thread di giochi Nintendo per lasciare una trollata mordi e fuggi.

Detto questo, se i moderatori vorranno prendere provvedimenti verso di me per questa ennesima risposta, li accetto. Perchè mi rendo conto che si sta rovinando un altro thread.
Però, ribadisco, NON ACCETTO DI FARMI DARE DELL'INTEGRALISTA ISLAMICO. Grazie.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.496
  • Mellifluosly Cool
Io limiterei il tuo accesso al thread del calcio e della arti marziali, guarda.
Professional Casual Gamer

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Per te e per tutti gli altri per cui personaggi, contesto e storia sono fondamentali Nintendo fa schifo e farà sempre schifo, perché i personaggi sono sempre loro e i drammi esistenziali trattati sono quelli a misura di bambino (comunque sicuramente più genuini del sanguemm***a da anabolizzato mercenario 'meregano del 90% dei prodotti altrui). Non solo, ma non riconoscereste una NUOVA IP nemmeno a 2 cm dal vostro naso (PROTIP: le IP non sono solo storie e personaggi) perché non vi interessa minimamente quel tipo di prodotto.

È tutto abbastanza vero.
Però visto l'eccellenza di Nintendo, il suo know how. le possibilità finanziarie infinite, ci si potrebbe anche aspettare che mettano su un team per far cambiare idea a certi haters.
Una specie di Vertigo by Nintendo non sarebbe male.

ICO poteva benissimo essere roba loro, per dire.
Poi ecco, se a Nintendo non interessa un certo pubblico va benissimo anche così.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.674
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Per te e per tutti gli altri per cui personaggi, contesto e storia sono fondamentali Nintendo fa schifo e farà sempre schifo, perché i personaggi sono sempre loro e i drammi esistenziali trattati sono quelli a misura di bambino
Sunshine e Galaxy mi sono molto piaciuti. 3D World no. Che c'entrano i drammi esistenziali? Ho adorato Puppeteer. A Little Big Planet ho sempre rimproverato l'inerzia, non la pacioccosità. Suvvia, risparmiami la posizione per cui chi critica Nintendo lo fa perché in fondo vuole solo sanguemmerda.

Citazione
(comunque sicuramente più genuini del sanguemm***a da anabolizzato mercenario 'meregano del 90% dei prodotti altrui). Non solo, ma non riconoscereste una NUOVA IP nemmeno a 2 cm dal vostro naso (PROTIP: le IP non sono solo storie e personaggi) perché non vi interessa minimamente quel tipo di prodotto.
Non penso che il mancato interesse per un tipo di prodotto (quale? Il gioco pacioccoso? Ti ho appena dimostrato che non è così) renda ciechi rispetto alle novità che introduce. Mario Galaxy è un'esperienza significativamente diversa da Sunshine, ma rimanere nello stesso immaginario limita comunque la freschezza di un'opera creativa, specie quando è già stato raschiato peggio che in fondo. E' il motivo per cui tanti non sono contenti che Pixar da qualche anno sforni così tanti seguiti. Secondo lo stesso principio, tanto varrebbe fare solo seguiti di Monsters & Co., basta cambiare storia e situazioni.

NB: se volessi poggiarmi sul metodo dialettico usato contro di me, con le ultime due righe quotate mi stai dando con arroganza dello scemo. Non lo penso davvero, è semplicemente una scrittura da forum, che toccando argomenti frivoli non deve misurare ogni parola neanche si trattasse dei rapporti Israele-Palestina. Ma again, perché questo vale solo per chi dice che Nintendo non fa nuove IP e Pikmin non è divertente? E perché chiunque deve sentirsi libero di dirmi che do agli altri degli scemi?

Citazione
Quindi recupera un attimo il thread, se hai dubbi, ma si stava discutendo serenamente da diverse pagine, arrivi tu e spari a zero giustificando il fatto che hai semplicemente espresso la tua opinione (che deve essere giusta perché se la pensi diversa sei scemo)
Sono intervenuto proprio perché tutta questa serenità non la vedevo. Ogni volta che qualcuno diceva che 3D World non l'aveva appassionato granché, passava per matto. Poi qualche trollatina non se la risparmia nessuno, e sai che non fatico ad ammetterlo. Ma qui il doppiopesismo regna potente, e se anche tu vuoi fingere di non vederlo, pace.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
La rinuncia di Nintendo a creare forti IP completamente inedite è palese.

Bene.

Non c'è niente da fare, i fan Nintendo sono gli islamisti del gaming. Magari nella vita sono ottime persone, ma come gli tocchi Nintendo perdono ogni capacità di analisi e senso di reciprocità.

Male.

Io sono stanco di leggere questa cosa. Ho la presunzione di avere capacità di analisi nella media e mi pare di ricordare di essermi lamentato tante volte delle cose che non mi piacciono dei prodotti Nintendo, mi vergogno pure di dover rivendicare una scemenza del genere fra persone adulte. Se non riesci ad astenerti da queste affermazioni settarie che partono con "i fan Nintendo" e proseguono con la prima fesseria che ti viene in mente non puoi cavartela con: "Non parlavo di te".

Che rottura di coglioni.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.573
Poi ecco, se a Nintendo non interessa un certo pubblico va benissimo anche così.

Ma perchè, forse From Software fa giochi per tutti? O Rockstar? O Naughty Dog? O Bungie?
Tutti scelgono un pubblico di riferimento, anche se poi, chiaramente, spera di vendere a quanta più gente possibile.

Mi chiedo perchè questa cosa sia ai limiti della condanna solo per Nintendo. Forse perchè è sua precisa linea aziendale produrre giochi che per tematiche e situazioni sono adatti anche a giocatori più giovani? E' una colpa?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Poi se dopo dieci anni si levano dai coglioni, fanno un piacere a tutti

Il punto è che non spariscono in quanto Sony o MS o chi per lor non veda l'ora di toglierli di mezzo in quanto "vecchi".

Spariscono perchè non funzionano più (o non hanno mai funzionato, in qualche caso) commercialmente.

Possiamo discutere di quanto sarebbe bello se Nintendo spendessi gli stessi quattrini (in termini di sviluppo e marketing) di uno Zelda o un Mario per un titolo nuovo di zecca.

Tuttavia - a livello personale, per carità - finchè questi continuano a sfornare il Mario Galaxy di turno - (ma anche uno Xenoblade) non è che mi interessi più di tanto se per l'ennesima volta con lo stick analogico mi si mette al comando dell'idraulico piuttosto che di un differente pupazzetto mai visto prima: come ho scritto prima, un videogioco è molto ma molto di più dell'universo finzionale e/o degli avatar che controlliamo...

Se poi la gente pretende da Nintendo l'equivalente di un Destiny (500 milioni di investimento complessivi) allora il problema è di altra natura: aspettative non realistiche.
videoGIOCATORE

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Quindi ricapitolando, da una parte ci sono gli "hater" dall'altra i "nintendari" lol.
Mi pare piuttosto pacifico che in determinati topic entrare per opinare che l'oggetto del topic non piaccia sia fonte di attacchi mentre entrare per tesserne le lodi ripetutamente sia invece accettato. Guarda caso si tratta sempre di prodotti Nintendo, vedasi quello degli Amiibo, che sono oggettivamente poveri (di creatività e materiali) ma che se criticati (giustamente) si ottengono risposte piccate.
La cosa buffa è che nei topic dedicati ad Assassin's Creed capita esattamente l'opposto.
:D

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Quindi ricapitolando, da una parte ci sono gli "hater" dall'altra i "nintendari" lol.

Da una parte ci sono quelli che accusano le persone di essere dei fanatici schizzati, dall'altra ci sono quelli che non lo fanno.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Da una parte ci sono quelli che accusano le persone di essere dei fanatici schizzati, dall'altra ci sono quelli che non lo fanno.
Guarda, avrei gb e gb di attacchi alla mia persona con motivazioni razionali l'essere hater o contro Nintendo  :D non ci vuole molto a vedere che Nintendo scatena sempre una certa aggresività puccettosa.
Guarda, è capitato anche a Wis proprio poco fa
Citazione
Per te e per tutti gli altri per cui personaggi, contesto e storia sono fondamentali Nintendo fa schifo e farà sempre schifo, perché i personaggi sono sempre loro e i drammi esistenziali trattati sono quelli a misura di bambino
pensa un po'.
Quasi sempre, se alcuni prodotti Nintendo non vengono apprezzati, la colpa è di chi non li apprezza, non certo del prodotto.
Vabbuò, vi saluto, che tanto è una discussione penosissima.
 :)