Secondo me state facendo un po' di confusione e voli pindarici, si parla di piattaforma comune mica di hw condiviso e gemello
Ve la butto giu' con un esempio da due soldi: due pc uno entry level e uno high end, la discrepanza e' tale che i giochi moderni girino chiaramente benone su un hw high end ma che su entry level non si avviano non avendo i requisiti minimi richiesti. Cosa vuol dire? Che ci saranno principalmente software che sfrutteranno solo l'high end level e software che sfrutteranno l'entry come piattaforma (non precludendosi pero' di funzionare anche su high end).
Questo vuol dire una piattaforma in comune e nel caso delle console, dando per scontato che nintendo continui a sperimentare con i sistemi di controllo, vuol dire il nuovo Zelda su home e il nuovo Zelda su portatile che con le opportune modifiche al sistema di controllo e alla risoluzione _potrebbe_ girare anche su home.
E anche una serie infinita di software (quali applicazioni, certo, ma anche giochi indie distribuiti principalmente in digitale, per evitare il problema del doppio formato) che scalati a seconda dell'architettura finale in maniera automatica (esattamente come succede su android) girino su entrambe le piattaforme.
Se vi aspettate uscite dei porta bandiera di casa Nintendo che girino su entrambe le console imho siete un po' fuori strada
Certo una sistemazione del genere con una piattaforma comune sarebbe comunque una manna per quanto riguarda il remote play