Leggo di critiche a un videogioco che pare un inno di amore verso il medium in questione.
Il mondo è bello perché è vario eh, comunque pretendo da tutti quelli che storcono il naso verso questo o quell'altro aspetto di Uncharted 4 la stessa intransigenza quando si dovranno analizzare titoli di ben altra caratura...
P.s. Con questo non sto dicendo che non si può criticare Unchatred eh, no per esser chiari...
Pero non puoi non ammettere che anche se alla fine non ti trovassi d'accordo,son tutte critiche molto sensate e ben argomentate. Io ADORO questo gioco,anche se son stato uno dei primi a criticare alcuni aspetti,e alla seconda run continuo a criticarli,nonostante continuo ad adorarlo. A volte Unch paga lo scotto di voler esser meno gioco e piu qualcos altro e, piu alzi il tiro cercando di render le cose (quasi) perfette,piu risaltano i difetti. Oltre al ritmo non proprio perfetto,anzi(ma questo puo esser soggettivo) paga lo scotto di aver puntato per moltissime fasi su arrampicate e salti senza aver quasi minimamente ritoccato le meccaniche soggiacienti a ciò. Mi vuoi far scalare e saltare per delle mezzore? Bene,rendimele divertenti,piu difficili,metti almeno alla prova un po la mia destrezza,altrimenti siamo al laser game! negli altri capitoli erano sezioni brevi e intrattenevano quel giusto,qui si protraggono davvero per molto tempo,soprattutto in capitoli o parti cruciali in cui il gioco dovrebbe esplodere,e in alcune parti sei li che dici..cazzo ora tiro fuori il mitra e...e invece no,non puoi,perche per esaltare la spettacolarita della scena e di come vogliono che la storia vada avanti devi tenerti l'adrenalina repressa laddove in passato ti avrebbero messo un aresanale sotto al culo. UNCH non è TLOU(gioco che amo all'inverosimile),piu che una storia da raccontare è una storia che va giocata e va giocata nei suoi punti di forza.Punti di forza che han provato a cambiarli un po,a volte riuscendoci a volte no. Le stesse sparatorie,son presentate diversamente che in passato,dove spesso i nemici nuovi venivano presentati in situazioni ad hoc,mentre qui no ,quasi mai. Negli episodi passati,la progressione del gioco la percepivi grazie anche a questo, qui invece un nemico corazzato sembra sbucare dal nulla,senza la giusta enfasi che meriterebbe e,anche le formazioni nemiche,nonostante siano ben fornite tra cecchini,corazzati etc etc,son piu anonime,o almeno io le ho percepite cosi,laddove ogni scontro di unch 2(che si concordo che li si è sparato un pelo troppo) era disegnato con una cura maggiore,proprio perche su quello il gioco puntava di piu. L'esplorazione ho gia detto cosa penso,e colgo l'occasione per ringraziare CRS per aver risposto,e che la penso come lui alla domanda che feci. Cmq il gioco è un atto d'amore e si percepisce,ma non tutti gli atti d'amore riescono col buco al 100%,anche se rimane e lo ripeto, meraviglioso! Il cap 4 poi lo rivedrei 1000 volte per quanto amo la resa di quella parte.
Cmq non mi sono mai tirato indietro dal criticare giochi anche se facevano parte delle mie serie strapreferite,come ho fatto con god of war 3,gioco che piu ho atteso per ps3 e gioco che mi ha lasciato con l'amaro in bocca,cosi come unch 3,criticato aspramente da me,anche se devo dire che rigiocandolo nella collector in alcune cose mi son ricreduto in positivo,ma rimane il piu debole e criticabile. L'importante credo che le critiche siano sempre sincere,mai gratuite e argomentate nel migliore e nel piu comprensibile dei modi,cosa che non mi riesce sempre bene vista la mia non ottima padronanza della lingua di Dante
Cmq a me la storia è piaciuta molto e anche tutte le cose sottintese dei comportamenti dei personaggi son bellissime e dimostra ancora una volta l'eccezionale bravura e talento di chi l'ha scritto e,che TLOU non è stato un caso,ma il frutto di queste menti straordinarie.