Un Mix di risorse umane ed ecnomiche abnormi, hardware chiuso (=minor overhead, maggiori possibilitá di ottimizzazione) e la presenza nel team di altissime professionalitá in campo tecnico e atistico.
Credo che tu abbia detto tutto.
Nella fattispecie credo che il lato economico sia importante, già Uncharted 3 aveva asset ASSURDI in cui si passava a velocità warp senza nemmeno avere l'opportunità di fermarsi ad osservare la scena, perché si era inseguiti o si inseguiva. Da un certo punto di vista è un'opulenza fin eccessiva, e di certo comunque la sola bravura tecnico/artistica non basta (anche se è chiaramente fondamentale).
Qui siamo all'opulenza dell'opulenza, mi immagino il tizio che al passaggio a 60km/h della jeep indica timidamente il tetto di una costruzione al suo amico: "ecco, vedi, quella tegola l'ho modellata io...".
[EDIT] Boh, di certo 20M per una roba come Uncharted 3 (ma anche il 2) mi sembrano pochi.