Incredibile, vedo gente che lo ha finito da un pezzo ed io sono appena arrivato al quarto mondo, con ormai quasi 20 ore di gioco!
Sarà che é troppo bello e non voglio finisca mai consideranddo quanto lo attendevo, sarà che mi sto drogando con la gummiship (che sbloccando nuove feature diventa sempre più completa e divertente, e a volte sento proprio il bisogno di tornarci), sarà che mi metto a spulciare ogni menu e non avanzo se non ho letto ogni volta tutti gli archivi o provato tutti i (tantissimi) minigiochi o combo, magie nuove ecc ma fatto stà che la mia abilità di finire i giochi presto divorandoli sta svanendo!
Richiesta per
@Ivan F. : é possibile citare i nomi dei mondi presenti nel gioco?
Sono stati tutti, più o meno, mostrati in traier ufficiali ma non mi piacerebbe rovinare la sorpresa a qualcuno, ovviamente boss o personaggi a sorpresa e soprattutto momenti chiave della trama li metto come sempre sotto tag spoiler!
L'inizio di questo KH é un pò particolare, parte col botto con un mondo già presente nei precedenti ma tutto ristrutturato e ampliato (giuro, inKH1 era composto da 2 schermate letteralmente, attraversabile in 1 minuto netto), con boss, set piece-oni fighi ma semplici (ma del resto é un pò tutto un mondo tutorial che introduce le meccaniche e novità) e quindi va benissimo.
Poi arriva un mondo non Disney in cui il ritmo rallenta un pochino, é poco esteso, poche battaglie significative o boss, e vari filmati!
E pare quasi che il gioco sia intenzionato a 'frenare', anche se ci sono varie coerenti recap di trama e soprattutto una cutscene diretta ai fan che già mi ha fatto venire gli occhi lucidi
il dialogo fra Lea e Kairi, con quella CGI magnifica, lui che la fissa come se avesse dimenticato qualcosa e pare per un attimo visualizzi Xion la quale é legata a Sora. E poi le chiede di chiamarlo Axel
.
Poi arriva Toy Story, la vera prova del nove essendo un mondo inedito per la serie e... madonna mia, l'ho affrontato con un sorriso stampato in faccia per oltre 4 ore, wow.
A parte che c'é Rex (e i soldatini verdi
) che mi fanno del tutto piegare in due, ho adorato il non prendersi sul serio, una sottile linea di nonsense, il tutto perfettamente aderente alla caratterizzazione dei personaggi coinvolti.
Poi vabbè art style alle stelle, proprio bellissimo da vedere questo mondo, OST sempre eccellente ma fin qui '''soffre''' solo del proporre tracce riarrangiate ma spesso già ascoltate nei precedenti KH (con Toy Story la prima sensazione di tracce davvero inedite e son bellissime ovviamente).
Si collega bene pure alla trama di KH tramite un certo personaggio chiave ma non devia mai troppo dalle tematiche del mondo in questio, sfruttando elementi di gameplay unici aderenti allo stesso come
l'uso dei robottoni Gigas
.
Ah poi Nomura c'ha messo una trollata definitiva eh (
) ossia
Il videogame fittizio nel quale veniamo anche catapultati,
Verum Rex, é palesemente una citazione di FF Versus 13, daaai
apprezzato tanto sta cosa
.
Quanto al combat: livello consigliato 12, io ho cappato al 10 e ho tutta la sfida che voglio, sempre sul filo del bishot e starò a 30 game over, più tosta pure della critical degli altri giochi.
Tanto bello il boss
che insegue epressa per tuttal'area e mette in risalto le possibilità di arrampicarsi ovunque di Sora sfruttando la mappa come meglio si crede (btw level design non eccezionale ma embleemi, segretelli e forzieri talvolta sono nascosti davvero bene bene e richiedono di sfruttare le capacità acrobatiche).
A parte che poi anchei nemici comuni sono moooolto meno compartimentati del solito, ieri son riuscito ad attirarli all'interno di quel box centrale nell'area del
centro commerciale di giocattoli
dal quale ci si sposta con le 3 rotaie, ho massacrato i piccolini lì dentro dopo averli intrappolati, poi esco fuori e mi sparano i
datutte le direzioni, ne sconfiggo uno, lo monto, secco gli altri, dismonto, cura, finisher della combo
Troppo bello il terzo keyblade che consente anche gli attacchi a distanza e di spararementre si usa ogni schivata, aerea o non, ha pure una doppia trasformazione e btw influenza pure la magia (che tral'altro é la migliore e più utile della serie grazie anche alla possibilita fino a 12 tasti rapidi di scorciatoia sui pulsanti!) perché aumenta il danno e si nota proprio che le magie diventano doppie (quindi due colonne di fuoco/ghiaccio ecc) dato che fuoriscono da un keyblade sdoppiato (in fusione) in due mini keyblade, uno per mano
Pian piano si avanza, tanto curioso per il successivo che promette ancora meglio