Ma le side di questo gioco sono infinite?
Mi sento come se avessi su 50 ore e solo stasera ho fatto la scuola.
Allora, da underpowered la odiai. Oggi ero il Capitano Price che sgomberava un liceo in occupazione.
Nelle side c'è tanto fetching. Anzi, il gioco in sè è inquadrabile come fetching game. Però c'è sempre l'elemento insorgente, l'imprevisto, la sorpresina scriptata che lo rendono meno piatto.
Ho controllato di avere la mira automatica disattivata, ma l'arco ce l'ha comunque. Ho deliberatamente provato a mirare 20 cm a destra di una testa e si fa comunque headshot. Armi da fuoco invece manuali davvero.
Poco alla volta sto estendendo il minutaggio by night, complici le quest che richiedono la notte. Le notti son belle prima di tutto esteticamente, con questi contrasti assoluti tra nero e fiamme, e poi le diverse gradazioni di oscurità via via che si allargano gli spazi o si sale di altezza. Efficaci anche i lens flare.
E' un gioco chiaramente più con la vocazione di cult che non di successo critico. Io me lo sto godendo al massimo grazie sia all'upgrade current gen sia al senno di poi, però ha caratteristiche che in review fanno tirare il freno. La scrittura e messinscena, l'AI degli umani, un senso di progressione lentissima, un quest design magari piacevole all'atto pratico ma che sulla carta è Paper Boy, il fatto che le prime 40 ore siano ambientate in una discarica. Una discarica di grande atmosfera e apprezzabile design, ma è chiaro che Night City o Skyrim hanno un altro impatto sul settore.
Di contro, si apprezzano tante cose che già 8 anni dopo quest'industria non si permette più: una collocazione geografica e religiosa marcata, zombie donne nere e poco vestite da maciullare. Che poi alla fine sono anche le cose che, notandosi, danno credibilità rispetto agli immaginari neutralizzati di oggi. Sul fotorealismo continuo a pensare che l'industria dovrebbe ricredersi: non è vero che uccide la fantasia, anzi. Fa percepire come vero ciò che è di fantasia, laddove una direzione artistica troppo allegra non riesce a sospendere l'incredulità. Questa cosa l'ho sperimentata recentemente anche con Spider-man remastered (molto più fotorealistico di Morales) ed Ace Combat 7, che non sarebbe così emozionante se non travestisse le sue Star Wars da Flight Simulator.
Ora sono a quella che ricordo come la missione simbolo del gioco
la torre da demolire e scappare prima che crolli
Avrei voglia di arrivare alla seconda mappa ma ho aperte tante di quelle quest che inizio a scoraggiarmi. Apprezzo parecchio che la mappa non sia gigantesca come quelle odierne, però il numero di incarichi ricordo di averlo percepito come soverchiante già all'uscita.
Sfida ormai circoscritta a "non fare bischerate" perché, se non mi faccio accerchiare da orde o non mi caccio nei guai di notte, una volta presi arco e carabina la fase survival è scollinata.
Comunque gran bella reimpatriata, lo sto proprio gustando.