Ci eravamo lasciati alla Valle del Raccolto e a Jabba The Hut...
Fatto il Mulino... Finalmente qualcosa di stuzzichevole a livello di costrutto ambientale e spazi. Però è una tristezza che la creatività dell'enemy encounter non vada oltre il "ti faccio spawnare alle spalle gente che prima non puoi vedere". E' come se la priorità fosse stata il creare punti (poco intelligentemente) difficili, anziché semplicemente belli a prescindere.
DeS e DkS avevano cose belle, nel senso di semplicemente BELLE, anche senza essere difficili.
Il boss simil-Medusa comunque è stato piacevole nella sua fiera banalità citazionista.
E si arriva a Forte Ferreo.
Vabbé, sticazzi che non sia interconnesso, ma sto gioco non ha nessun senso neppure nel lineare avvicendamento degli stages di uno stesso path.
Ci sta l'idea di un forte collocato oltre la montagna attraversata dai passaggi interni al mulino, quello che non ci sta è che dall'esterno (cioè dalla valle del raccolto) non si vedesse nulla di vagamente riconducibile ad un vulcano. Sembran pezzi di un mondo tagliati con l'accetta (forse dal DkSII che doveva essere prima del downgrade? chissà) e incollati assieme.
Il Forte comunque rullicchia, con qualche cheappatina di troppo (i mandrilloni-martelloni non hanno senso in aree "comode", figurarsi su piattaforme strette o, a sorpresa, in corridoi strettissimi farciti di lanciafiamme). E finalmente in tavola due boss con una forte presenza scenica, su tutti il Re simil-Balrog...
Poi ho proseguito esploricchiando qui e là...
Trovata dal pozzo, a Majula, la Valley of Defilement 3.0 (Lo Scolo)...
E trovato pure il momento visivamente più WOW finora... Torre Nebbiosa... Un'area innevata un po' GoW, un po' Castlevania LOS, ma con quel gusto da Dark fantasy a la From che non puoi non diventarci scemo
Mo vedo sul da farsi... Le opzioni non mancano.
La qualità media, complice pure l'assenza di andi-rinvieni nel nulla o di nemici invertebrati, sarebbe pure più alta di quella di DkSI, se non fosse per le cheappate di cui è punteggiato, per diversi boss pacco, per l'incoerenza visiva dell'insieme e per una generale assenza di picchi ludico-emotivi, che nelle precedenti uscite erano attribuibili ora ad un particolare boss, ora ad un particolare luogo, ora ad un pezzo di OST, ora a tutte e 3 le cose messe assieme...