Autore Topic: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora  (Letto 387828 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4935 il: 30 Lug 2015, 10:00 »
Mi ci metterò quanto prima.  :)

Però, con tutto quello che abbiamo già detto e distinto nei topic appositi, a me sembri un po' troppo severo con BB, non facendo pesare alcune buone intuizioni del CS che in ogni caso, prova a legittimare una sua propria indipendenza. Ti seguo sulla questione ricreatività e divertimento, in quello DaS2 è imbattibile, gustoso e pieno di alternative.
Però, come molti hanno scritto prima, il gioco non possiede la metà del fascino di BB e, per certi versi, non esige l'attenzione e la profondità di un CS nuovo che, come puoi vedere dai filmati che si postano tutti i giorni, è tutto fuorché rotto e poco stimolante.

Non amo molto l'etichetta della diversità ("sono 2 cose diverse") anche perché si parla di titoli dello stesso franchise e il confronto è più che necessario, è gradito. Ma in questo caso mi sento di dire che l'indipendenza ludica di BB può integrarsi e mantenersi sperimentalmente con il meccanismo perfettamente oliato di DaS2. Sono davvero 2 cose diverse.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.682
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4936 il: 30 Lug 2015, 10:12 »
Mi ci metterò quanto prima.  :)

Però, con tutto quello che abbiamo già detto e distinto nei topic appositi, a me sembri un po' troppo severo con BB, non facendo pesare alcune buone intuizioni del CS che in ogni caso, prova a legittimare una sua propria indipendenza. Ti seguo sulla questione ricreatività e divertimento, in quello DaS2 è imbattibile, gustoso e pieno di alternative.
Però, come molti hanno scritto prima, il gioco non possiede la metà del fascino di BB e, per certi versi, non esige l'attenzione e la profondità di un CS nuovo che, come puoi vedere dai filmati che si postano tutti i giorni, è tutto fuorché rotto e poco stimolante.

Non amo molto l'etichetta della diversità ("sono 2 cose diverse") anche perché si parla di titoli dello stesso franchise e il confronto è più che necessario, è gradito. Ma in questo caso mi sento di dire che l'indipendenza ludica di BB può integrarsi e mantenersi sperimentalmente con il meccanismo perfettamente oliato di DaS2. Sono davvero 2 cose diverse.
Ormai sono vecchio. Mi interessa essenzialmente una cosa in un vg, la qualità media del mio tempo all'interno di esso. Se gioco un'ora a BB, è facile che mi ci sia divertito 5 minuti, perché le situazioni di quel gioco non sono divertenti. Per me il discorso finisce davvero qui.

Per quanto riguarda il fascino. Il colpo d'occhio di Yahrnam, con la sua foresta di guglie e un cacciatore che ne batte i vicoli, è chiaramente sontuoso. Ma quel mondo e quella storia, sinceramente, non mi piacciono e non mi emozionano. DaS2 ha una storia bellissima, piena di grandeur, hybris, coraggio, vigliaccheria, amore e umanità. Non mi interessa niente se ha dei punti oscuri, tutte le storie affascinanti ne hanno. Come neppure di una manciata di contraddizioni. Mi atterrisce quel riflesso mentale da 'allora Dio non esiste' che ha una certa fanbase davanti alla minima incongruenza di lore. E' un gioco, non la tua religione, prendilo per quel che di buono ha da darti. 55 minuti buoni di divertimento per ogni ora che ci giochi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4937 il: 30 Lug 2015, 10:31 »
Ah beh, letto, approvato e sottoscritto, soprattutto la parte sulla vecchiaia dove ti precedo di un lustro.  :)

Da una parte credo anch'io che una buona fetta dell'utenza non renda giustizia a DaS2, in primo luogo a causa della sua privazione di primogenitura. Secondo, trovo che dal punto di vista ambientale sia il più stanco dei 4, per cui anche le eccellenti schermaglie al suo interno vengono recepite come quantità rispetto a una qualità estetica non sempre all'altezza (della percezione) degli altri titoli.

BB soffre del problema opposto, abbacinati da tanta estetica non ci si è accorti che il gioco aveva perso di profondità generale, di opzioni, di divertimento (ma non di profondità specifica, in quel senso il nostro pensiero diverge) e tutto è passato in gloria a causa del contorno.
Credo che la verità si trovi in mezzo.

Avendo giocato ultimamente a Batman ho scorto una sorta parallelismo tra le due serie.

Gioco inedito, compiuto nelle sue parti, di respiro più limitato ma estremamente affascinante: Demon's Soul/Batman Arkham Asylum;

Gioco maggiormente sviluppato, ampia libertà, elementi costitutivi potenziati ma un leggero calo di coerenza: Dark Souls/ Batman Arkham City;

Gioco sviluppato da terzi, massimo potenziamento dell'aspetto ludico al suo meglio, maggiore offerta quantitativa ma un calo di fascino e tensione: Dark Souls 2/ Batman Origins

Si può dire che Bloodborne sia il risultato dell'imposizione di un aspetto su ogni altro a scapito di tutti i progressi del passato? = Batman Arkham Knight
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.682
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4938 il: 30 Lug 2015, 10:50 »
Si può dire che Bloodborne sia il risultato dell'imposizione di un aspetto su ogni altro a scapito di tutti i progressi del passato? = Batman Arkham Knight
Direi che non fa una grinza fino a questo punto. BB è un lavoro di sintesi. Discutibile ma molto puntuale e consapevole. Knight invece smarrisce completamente il focus per ricentrarsi qua e là su aspetti poco entusiasmanti come i combattimenti tra tank.
Non mi è piaciuto nessuno dei due, ma per motivi opposti. Però magari la tua analogia era più sul fattore sòla, e allora mi trovi concorde :)
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4939 il: 30 Lug 2015, 10:54 »
Allora il mondo è salvo!  :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.123
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4940 il: 30 Lug 2015, 10:55 »

Ormai sono vecchio. Mi interessa essenzialmente una cosa in un vg, la qualità media del mio tempo all'interno di esso. Se gioco un'ora a BB, è facile che mi ci sia divertito 5 minuti, perché le situazioni di quel gioco non sono divertenti. Per me il discorso finisce davvero qui.

Credo siamo coetanei o al massimo ho un anno o due in più(per quel che conta), ma per esempio per me è esattamente il contrario. BB ha situazioni meno varie, ad esser buoni, in confronto a DaS2 ma il combat è dannatamente più divertente, con le sue trasformazioni, schivate e recupero di energia, nessun balletto per cercare le spalle dell'avversario e parry a profusione. Sembra un succo di Souls.
Edit. come dici te sopra appunto sempra una sntesi di quello che era un Souls

DaS2 che conosco ancora poco, lascia subito percepire di essere un'esperienza completamente diversa, lenta, ragionata e se vuoi "classica". Secondo me torno a dire, non cercare DaS 2 in BB e viceversa.
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.682
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4941 il: 30 Lug 2015, 11:08 »
Io ad esempio sto riscoprendo con gusto infinito la possibilità di leggere ogni singolo attacco nemico in base all'animazione del caricamento, alla forma dell'arma e alle proporzioni cristiane dei nemici. Questa cosa in BB mi era mancata come l'aria. Trovo fantastico decidere di rollare a destra, sinistra, diagonale o indietro solo in base alla torsione del braccio nemico. In BB come lo vedevo muoversi schivavo, tanto il lock-on ti fa arrivare direttamente alle spalle, e la schivata si gioca più sui frame di invulnerabilità che non sull'evitare l'arma nemica. In questo senso il Fume Knight mi è piaciuto un botto. Una spada piccola (relativamente ^^) e una enorme. Ogni movimento del boss, una decisione da prendere. Perché anche schivare o parare è spesso un dilemma. Quale dei due mi ciuccerà più stamina? Dove e in che condizione mi troverò dopo? Le mille decisioni che ti porta a prendere Dark Souls II (anche e soprattutto prima e dopo il combattimento) sono per me il segreto della sua infinita riserva di divertimento. Per me è game design definitivo che per uccidere un boss, oltre alla tattica contingente, si venga spronati a conquistare il tal equipaggiamento, potenziarne un altro, modificare la build, cambiare anelli, usare falò ascetici. La vittoria in DaS2 si conquista con l'intelligenza, oltre che con l'abilità. Non è questione di sbattere la testa mille volte memorizzando pattern e incanalando noia e frustrazione.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.584
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4942 il: 30 Lug 2015, 11:16 »
Ti straquoto, ma non mi farai rigiocare DasII! Assolutamente no!

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.682
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4943 il: 30 Lug 2015, 11:22 »
Ti straquoto, ma non mi farai rigiocare DasII! Assolutamente no!
Adesso ti frego. Scholar è più bello per chi ha già giocato DaS2 che non per i neofiti. A parte il discorso difficoltà, il gioco è stato tutto ricombinato per sorprendere e compiacere il veterano. Viceversa, chi viene da Bloodborne e non è già affezionato a Drangleic, troverà:
1. inguardabili diversi livelli. Che per quanto ingegnosi, hanno quel sapore indie che io un po' amo, ma più difficile da comprendere e apprezzare dopo l'indigestione gotica di BB.
2. un combat per me infinitamente migliore, ma che richiede un'attenzione e una dedicazione difficili finché non scatta l'amore. E per i neofiti l'impatto non è certo quello di Yahrnam. I dlc sono invece capolavorici nell'iniziare col botto che invoglia, ma arrivano molto in là.
Per cui il rischio è di rusharlo e fare il pieno di botte/frustrazione/noia come mi pare stia succedendo a Jump.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.558
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4944 il: 30 Lug 2015, 11:39 »
Ti straquoto, ma non mi farai rigiocare DasII! Assolutamente no!

Per cui il rischio è di rusharlo e fare il pieno di botte/frustrazione/noia come mi pare stia succedendo a Jump.

yep, confermo  :hurt:
più che altro mi assale la curiosità se scatterebbero le stesse sensazioni nel caso in cui dovessi iniziare il primo DaS  ???
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.123
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4945 il: 30 Lug 2015, 11:56 »
Adesso ti frego. Scholar è più bello per chi ha già giocato DaS2 che non per i neofiti. A parte il discorso difficoltà, il gioco è stato tutto ricombinato per sorprendere e compiacere il veterano. Viceversa, chi viene da Bloodborne e non è già affezionato a Drangleic, troverà:
1. inguardabili diversi livelli. Che per quanto ingegnosi, hanno quel sapore indie che io un po' amo, ma più difficile da comprendere e apprezzare dopo l'indigestione gotica di BB.
2. un combat per me infinitamente migliore, ma che richiede un'attenzione e una dedicazione difficili finché non scatta l'amore. E per i neofiti l'impatto non è certo quello di Yahrnam. I dlc sono invece capolavorici nell'iniziare col botto che invoglia, ma arrivano molto in là.
Per cui il rischio è di rusharlo e fare il pieno di botte/frustrazione/noia come mi pare stia succedendo a Jump.

Ma in che senso scusa?
DaS2 per ora mi sembra assai più facile, dove sta la frustrazione? BB mi pare molto più duro.
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.136
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4946 il: 30 Lug 2015, 11:58 »
Di contro, un livello come la Torre Nebbiosa di Iron King è un vertice assoluto per la serie e il gaming tutto, ed era un anno che ne sentivo parlare soprattutto perché un'area opzionale ricicla dal gioco base lo Smelter (per quanto più forte e iperattivo). Are you fucking kidding me? L'internet non ne sa.

Se non hanno cambiato niente con la SotFS, quel boss è identico in tutto e per tutto allo Smelther, solo che fa danno magico.

L'area invece è "la solita" che c'è in ognuno dei 3 dlc pensata per la coop. Io ricordo che l'avevo fatta in solo e si trattava semplicemente di avere un pò di pazienza.

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.558
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4947 il: 30 Lug 2015, 12:05 »
Adesso ti frego. Scholar è più bello per chi ha già giocato DaS2 che non per i neofiti. A parte il discorso difficoltà, il gioco è stato tutto ricombinato per sorprendere e compiacere il veterano. Viceversa, chi viene da Bloodborne e non è già affezionato a Drangleic, troverà:
1. inguardabili diversi livelli. Che per quanto ingegnosi, hanno quel sapore indie che io un po' amo, ma più difficile da comprendere e apprezzare dopo l'indigestione gotica di BB.
2. un combat per me infinitamente migliore, ma che richiede un'attenzione e una dedicazione difficili finché non scatta l'amore. E per i neofiti l'impatto non è certo quello di Yahrnam. I dlc sono invece capolavorici nell'iniziare col botto che invoglia, ma arrivano molto in là.
Per cui il rischio è di rusharlo e fare il pieno di botte/frustrazione/noia come mi pare stia succedendo a Jump.

Ma in che senso scusa?
DaS2 per ora mi sembra assai più facile, dove sta la frustrazione? BB mi pare molto più duro.

la frustrazione non è data dalla difficoltà del CS ma da un insieme di fattori che non mi stanno facendo scattare la scintilla come lo è stato per BB, ed è vero, le prime ore di BB per me sono state più che dure, direi brutali ma mi spingeva a perseverare a continuare perchè nel complesso e soprattutto nel CS è tutto più stimolante e appagante (per i miei gusti), in questo invece quando supero un area o un boss dico "alleluja, menomale che me lo sono levato fuori dalle palle", in BB invece ogni volta, o almeno, buona parte delle volte è stato un "fatto, figata! non vedo l'ora di cominciare l'NG+ per rifarlo!".
esempio stupido che probabilmente per voi è senza senso ma per me pesa sono i vari mercanti.....oh, per me ogni volta andare a memoria per ricordare quel mercante che vende quell'item in quella zona mi fa sbuffare ma sperare in una specie di registro o "diario" da consultare dove sono riportati i nomi dei mercanti e i vari item che vendono con relativa zona, non dico la mappa (per carità, mi sta bene l'assenza della mappa che aumenta il senso di "avventura") so che è tabù per i Souls dove il 98% non è spiegato ma non mi sembra una cattiva idea....tornando poi al discorso non-spiegazione, ok, ammetto di essere tarato e a volte duro di comprendonio ma è spiegato come usare le piromanzie? equipaggio un catalizzatore ma come equippo le "carte" che castano?

« Ultima modifica: 30 Lug 2015, 12:16 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4948 il: 30 Lug 2015, 12:32 »
Le magie vanno equipaggiate al falò, la voce dovrebbe essere "armonizza incantesimi"
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.558
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4949 il: 30 Lug 2015, 12:34 »
Le magie vanno equipaggiate al falò, la voce dovrebbe essere "armonizza incantesimi"

ah ok, danke  :D
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318