Hmmh... Forse mi sta sfuggendo qualcosa, ma sono andato un attimo ad avviare sia Bloodborne che DaSII (su PS4) e la schivata funziona nello stesso identico modo dal punto di vista dei controlli.
Funzionava meglio. Infinitamente meglio. Non ho più DaS2 (ma se vuoi vendermelo sei il benvenuto
), per cui non posso mettermi ora a fare un comparison volante, ma mai in quest'ultimo ho avuto la sensazione di dare l'input e poi non vederlo a schermo. E' possibile che DaS2 gestisse in modo diverso gli iframe, forse facendoli partire prima del rilascio del pulsante. Fatto sta che funzionava benissimo.
In BB ho sperimentato situazioni atroci, da antologia dello strafalcione action. Infinite volte ho avuto la certezza di dare l'input della schivata e poi non fare in tempo. A quel punto ho iniziato a "prevedere" gli attacchi nemici e premere ancora prima che iniziassero un'animazione, indice di swordplay già rotto, perché le reazioni dovrebbero partire da rapidissima lettura delle azioni nemiche. Ebbene, anche così, quando l'engine era in difficoltà, mi ritrovavo a buscarle. Schivavo prima che il nemico iniziasse l'attacco e comunque lui faceva in tempo a finirlo e a colpirmi. L'esempio più lampante è contro Gehrman, uno degli scontri più tecnici del gioco, pesantemente inficiato dalla fatica del motore a sukarsi tutti i fiorellini di The Boss.