Autore Topic: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora  (Letto 387887 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.710
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4050 il: 26 Nov 2014, 19:58 »
In percentuale quante sono queste ambientazioni dove senza torcia non vai avanti?

Ma al di là di questo (bene che ci siano, altrimenti sarebbe stata veramente una farsa su tutta la linea), piglia anche solo il modo in cui è gestita l'introduzione e tutorial.
Non l'hai trovata letteralmente ridicola?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.515
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4051 il: 26 Nov 2014, 19:59 »
Assolutamente sì. Tutta la parte iniziale letteralmente non ha senso.
Però, ripeto, affrontarla al buio sarebbe stato eccessivo, soprattutto all'inizio del gioco.
E farsi tutto il resto del gioco centellinando le torce e/o non vedendo ad un metro dal naso sarebbe stato orripilante.
Quindi ok, hanno svaccato, la dinamica delle torce non funziona granché se applicata a tutto il gioco e non hanno avuto il tempo di rivedere quanto già fatto dopo aver manlevato molte parti da quella meccanica.
Però io sono contento così. ^___^
« Ultima modifica: 26 Nov 2014, 20:02 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.710
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4052 il: 26 Nov 2014, 20:05 »

Comunque la riduzione nel dettaglio dell'illuminazione secondo me con l'abdicazione del sistema delle torce c'entra poco o nulla, e non trovo argomenti che dimostrino il contrario.

Prova a riguardanti il primo trailer. Era buio pesto e, guarda caso, l'omino peregrinava sempre con una torcia. Sarà un caso?

Sarebbe stata una palla da giocare? E chi lo esclude?
Ma soprattutto, chi se ne frega.
La torcia l'ho portata come esempio del fatto che il gioco sia stato pensato almeno inizialmente in certo modo, e che in seguito si sia scelta una strada diversa senza però sincerarsi che questo dietro front non snaturasse il gioco.
 
Ribadiscono quanto dicevo a Elma: non è un vezzo lamentarsi di quanto DS2 sia uscito male dallo stampo, visivamente parlando.
È oggettivo che ci sia qualcosa di storto : \.
« Ultima modifica: 26 Nov 2014, 20:08 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.710
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4053 il: 26 Nov 2014, 20:06 »
Assolutamente sì. Tutta la parte iniziale letteralmente non ha senso.
Però, ripeto, affrontarla al buio sarebbe stato eccessivo, soprattutto all'inizio del gioco.
E farsi tutto il resto del gioco centellinando le torce e/o non vedendo ad un metro dal naso sarebbe stato orripilante.
Quindi ok, hanno svaccato, la dinamica delle torce non funziona granché se applicata a tutto il gioco e non hanno avuto il tempo di rivedere quanto già fatto dopo aver manlevato molte parti da quella meccanica.
Però io sono contento così. ^___^

OK siam d'accordo : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.515
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4054 il: 26 Nov 2014, 20:09 »
Prova a riguardanti il primo trailer. Era buio pesto e, guarda caso, l'omino peregrinava sempre con una torcia. Sarà un caso?
Non c'entra. Avrebbero potuto abbassare a zero l'illuminazione ambientale ed ecco che la torcia sarebbe divenuta nuovamente indispensabile a costo zero per l'elaborazione. L'illuminazione dinamica della torcia è ancora presente (con ombre riportate) in quasi tutte le ambientazioni.

Citazione
La torcia l'ho portata come esempio del fatto che il gioco sia stato pensato almeno inizialmente in certo modo, e che in seguito si sia scelta una strada diversa senza però sincerarsi che questo dietro front non snaturasse il gioco.
E' stato pensato in un certo modo e poi l'hanno cambiato perché non funzionava. E' diventato qualcos'altro? Sicuramente. Peggiore? Secondo me no. Il punto è che credo sia stata una scelta cosciente, assolutamente non spinta da motivi tecnici.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.515
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4055 il: 26 Nov 2014, 20:12 »
Sì, insomma, mi sembra che ci stiamo inseguendo dicendo le stesse cose. ^___^
Quello che volevo sottolineare è che non c'è stata una motivazione TECNICA per il ridimensionamento della meccanica delle torce.

Il downgrade grafico (evidente pure quello, ci mancherebbe) secondo me è slegato dalla meccanica della torcia in sé.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.682
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4056 il: 26 Nov 2014, 21:35 »
Sì, insomma, mi sembra che ci stiamo inseguendo dicendo le stesse cose. ^___^
Quello che volevo sottolineare è che non c'è stata una motivazione TECNICA per il ridimensionamento della meccanica delle torce.

Il downgrade grafico (evidente pure quello, ci mancherebbe) secondo me è slegato dalla meccanica della torcia in sé.
Del tutto slegato mi sembra impensabile. Han visto che l'illuminazione figa non ci stava e hanno proseguito lo sviluppo di conseguenza. Certo, avrebbero potuto rendere comunque più centrali le torce semplicemente scurendo gli stage. Ma un conto è sukarsi una meccanica invalidante a fronte del bonus in termini di atmosfera/spettacolo che l'illuminazione dinamica avrebbe dato. Altro è giocare senza scudo nella grafica buia e schifa. Per cui sì, i due aspetti non coincidono del tutto ma ritengo improbabile che le scelte sull'uno non abbiano poi condizionato l'altro.
Ribadisco che a rivedere adesso l'illuminazione ganza ci credo zero, però boh, se la Scholar esce dopo Bloodborne con solo la già ordinaria grafica PC di un anno fa (o poco meglio) ci fa proprio la figura del bastardo.

Ciò detto, compratemi la Black Armor nel mercatino  8)
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.710
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4057 il: 26 Nov 2014, 21:37 »
Sì, insomma, mi sembra che ci stiamo inseguendo dicendo le stesse cose. ^___^
Quello che volevo sottolineare è che non c'è stata una motivazione TECNICA per il ridimensionamento della meccanica delle torce.

Il downgrade grafico (evidente pure quello, ci mancherebbe) secondo me è slegato dalla meccanica della torcia in sé.

Riformulo e liofilizzo: il downgrade  che per ragioni di carattere tecnico ha investito l'illuminazione ha influenzato in seconda istanza, tra le tante cose, anche il "sistema-torce".
L'esempio forse più evidente ed eclatante.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.515
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4058 il: 26 Nov 2014, 21:41 »
ha influenzato in seconda istanza, tra le tante cose, anche il "sistema-torce".
Eh, secondo me no. ^__^
E quello che dice Cryu non mi convince. In Dark Souls c'erano zone buissime comunque, pure senza questa meccanica e l'illuminazione con ombre dinamiche.
"Lo Scolo" funziona come deve funzionare, con la meccanica al suo posto, e non è un'ambientazione necessariamente meno complessa (le luci accese sono molte e si vedono dalla distanza).
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.710
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4059 il: 26 Nov 2014, 21:45 »
Del tutto slegato mi sembra impensabile.

Sì ecco, non intendo indugiare, ma questa separazione netta che Wis pone tra torcia e luce mi sfugge ^^. Boh.


Citazione
Certo, avrebbero potuto rendere comunque più centrali le torce semplicemente scurendo gli stage.

Cosa fatta in DS1 e in millemila altri giochi per mezzo della correzione colore. E' un banalissimo shaderino in overlay che vira completamente l'immagine.

Avete presente il portone di legno nel passaggio dalle profondità al pozzo che porta alla città infame?
Varcandone la soglia scatta il trigger del color correction con il nero che divora quasi tutto.

A livello tecnico è una bazzecola, la discriminante per From è stata il tempo. Probabilmente sono modifiche che hanno fatto in fretta e furia poco prima di mandare la build in gold. Non si spiega altrimenti.

Chiudendo il cerchio: sperem che ci mettano una pezza a 'sto giro.
« Ultima modifica: 26 Nov 2014, 21:48 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.710
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4060 il: 26 Nov 2014, 21:47 »
ha influenzato in seconda istanza, tra le tante cose, anche il "sistema-torce".
Eh, secondo me no. ^__^
E quello che dice Cryu non mi convince. In Dark Souls c'erano zone buissime comunque, pure senza questa meccanica e l'illuminazione con ombre dinamiche.
"Lo Scolo" funziona come deve funzionare, con la meccanica al suo posto, e non è un'ambientazione necessariamente meno complessa (le luci accese sono molte e si vedono dalla distanza).

Leggi sopra : ).
Le ombre dinamiche ovviamente c'entrano poco col discorso. E' questione di calibrazione dei colori, puoi ottenerla con un sacco di tecniche, più o meno esose. E, soprattutto, devi sapere quel che fai. E' una cosa che va curata di fino, occorre tempo e non si improvvisa all'ultimo.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.515
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4061 il: 26 Nov 2014, 21:49 »
Non lo so. Quello che so per certo è che qualcosa è andato storto ma alla fine forse era dritto.

P.S. Le ombre dinamiche le ho citate perché sono, insieme alle molte più fonti di illuminazione nell'ambiente (deferred lighting, immagino), l'unica vera differenza tecnica tra il primo e il secondo.
« Ultima modifica: 26 Nov 2014, 21:51 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.682
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4062 il: 26 Nov 2014, 21:52 »
"Lo Scolo" funziona come deve funzionare
Io l'ho fatto tutto senza torcia e senza sentirne il bisogno. Qui interviene la variabile tv, prima ancora dei settaggi. Le tv grandi, essendo prima di tutto tarate per il cinema, hanno livelli di nero più bassi e una lettura molto meno immediata delle basse luci.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.515
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4063 il: 26 Nov 2014, 21:54 »
La variabile "black level" c'è sempre. Io ho un monitor LCD che si mangia di brutto i mezzitoni sul nero e non ci vedevo una seppia. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #4064 il: 26 Nov 2014, 22:03 »
Per riprendere il discorso di Wis, Lo Scolo è secondo me uno di quei livelli dove la meccanica delle torce non funzionava, il che è paradossale considerando che è l'area in cui è probabilmente più richiesto.
Dover sacrificare lo scudo in un'area in cui non solo sei sotto perenne rischio di imboscata, ma hai anche statue che ti bombardono di frecce velenose, era una rottura non da poco.
E' finita che ho fatto un pò tutta l'area a singhiozzo; Usa la torcia, accendi il braciere, imbraccia lo scudo e ripulisci il vicinato, prosegui, accendi la torcia, accendi il braciere e via dicendo.
Bleah.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.