Obiettivamente non ho mai sentito la mancanza di check-point prima dei boss. Ma non perché sono un hardcore (odio questa parola) salcazzo, ma proprio perché mi sembra che DaS risolva tutto sommato il problema alla perfezione.
Per via della conformazione dei livelli e la maniera in cui praticamente ogni area permette l'apertura di scorciatoie ad un bonfire, non si deve praticamente mai rifarsi tutto il livello prima del boss. Bell Gargoyles, Capra Demon, Gaping Demon, Smough & Ornstein, 4 Kings, Pinwheel, Bed of Chaos, Priscilla ecc... La stragrande maggioranza dei boss si raggiunge in due minuti dopo aver attivato la scorciatoia del livello, dovendo combattere al massimo una manciata di mostri. E ciò senza menzionare i boss che sono praticamente dieci metri dopo un bonfire, quali Stray Demon, Centipede Demon, Iron Golem ecc.
Così a memoria, sono veramente pochissimi i boss che veramente richiedono un back-tracking realmente degno di questo nome. Forse Seath e basta, ma non si tratta certo di rifarsi Duke's Archives.
Se a ciò aggiungiamo che una buona parte dei boss del gioco è opzionale, non credo sinceramente che questo particolare punto possa essere considerato un elemento "rotto".
Tra l'altro anche Demon's Souls adottava questa tecnica, seppur a volte in maniera più bastarda (la scorciatoia per raggiungere Flamelurker nel 2-2 era spesso più pericolosa di Flamelurker stesso). Detto ciò, non credo che l'aggiunta di bonfires in Dark Souls sia un passo indietro in tal senso. I livelli in DeS erano a compartimenti stagni, quindi ci stava che non ci fossero checkpoints. In DaS non era assolutamente fattibile.