Autore Topic: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens  (Letto 189767 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.682
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1755 il: 23 Dic 2015, 12:22 »
Io mi aspettavo un film per tutti, come lo era la prima trilogia. Mi è invece parso un film per quattordicenni e per quattordicenni di quarant'anni.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1756 il: 23 Dic 2015, 12:23 »
A 38 anni mi sento pienamente soddisfatto, mission accomplished.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.728
  • / | \
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1757 il: 23 Dic 2015, 12:31 »
Io spezzerei una lancia per Adam. Visto nelle interviste e con la sua voce non è né brutto né babbo.
Spoiler (click to show/hide)

L'unica scena meh è quando dicono, tipo
Spoiler (click to show/hide)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1758 il: 23 Dic 2015, 12:33 »
Mi sa che ad Hamill è sfuggito che sia accaduto esattamente questo, chi ha 38 anni si aspettava un film per 38enni, cosa che non è avvenuta affatto...

Sbagliando clamorosamente, visto il target più o meno universale che ha reso Star Wars un franchise sempreverde e transgenerazionale.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1759 il: 23 Dic 2015, 12:39 »
Non so nulla dell'universo di SW che non sia nei film.
Quanto visto in EP7 è in qualche modo introdotto da qualcosa?
No

Citazione
O dobbiamo pensare che l'ascesa del Primo Ordine e l'attuale situazione politica verrà spiegata con i prossimi episodi?

Si spera.

Citazione
Perché c'è ancora una ribellione e perché si nascondono ancora?
Tecnicamente si chiama Resistenza e, per l'appunto, resiste all'insurrezione del Primo Ordine. Comunque non mi pare si nascondino. Almeno nel film non mi è sembrato esserci nulla che lasci pensare ad una armata clandestina, mi pare una forza militare operante alla luce del giorno.

Citazione
Cosa è la repubblica?
Dovrebbe essere il nuovo governo formato dai "buoni" all'indomani di Ep. VI. Non coincide in alcun modo con la pre-esistente e da quanto si evince dal film non ha sede su Coruscant.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1760 il: 23 Dic 2015, 14:17 »
Comunque via, prima di essere bollato per il difensore a spada tratta di sto film, quando semplicemente lo tutelo dai vecchi parucconi che avrebbero preteso una rottura di palle pseudo-impegnata e logorroica,  la giornata di oggi la dedico alla compilazione del mio di "listino critiche", pure ordinate in ordine di fastidio ;D



1) E' un semi-remake di Ep. 4 ma se vogliamo anche del V e del VI.

2) Diretta conseguenza della prima critica: la seconda parte del film ha un andamento un po' troppo sfilacciato ed affrettato per la mole di roba che deve tenere assieme. Senza la Starkiller credo sarebbe andato tutto meglio...

3) Il fatto che Rey sia semi-formata non è secondo me un problema in quanto "azzera quel senso di crescita morale e fisica del pg che bla bla è sempre stato al centro di Star Wars che bla bla bla voglio il remake di tutto anche se poi non lo voglio e bla bla bla", semmai perché una caratterizzazione diversa implica un utilizzo tematico diverso, utilizzo che per ora non c'è stato.

4) E' un film che vive troppo del riallacciare i discorsi passati e preparare i nuovi (però la story-line di Kylo rullicchia in premesse, punto di approdo provvissorio e sviluppi potenziali ulteriori). Va benissimo la narrazione seriale, si capisce che qui esiste già a monte una visione di insieme che non esisteva e non poteva esistere ai tempi di Ep. IV, ma esistono pilot migliori, anche in TV.

5) Harrison Ford non è sempre a suo agio nel contesto e la narrativa invece che capitalizzare su sta evidenza visiva di fatto pare non accettare la cosa e, anzi, tenta di convincere lo spettatore del contrario.

6) Phasma è palesemente costruita per tentare di edificare un nuovo Boba Fett (l'aver messo Brienne di Game of Thrones sotto quel casco ed aver preparato un merchandise imponente sul pg è oltremodo sintomatico della cosa). Sì, sono uno Star Wars fan (sano) e ritengo Boba Fett una delle cose peggiori capitate a Star Wars, e non per colpa della trilogia madre, ma per via del basso QI medio del fan medio della saga che lo ha eletto a feticcio su cui capitalizzare. L'avere, poi, costruito Ep. II e l'armata dei Cloni attorno al fanservice verso sto pg è una delle robe più aberranti che abbia mai visto in un film ed un monito a quelli che oggi "eh, la trilogia prequel era un lavoro più sentito e meno markettizzato".
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1761 il: 23 Dic 2015, 15:01 »
Mi sa che ad Hamill è sfuggito che sia accaduto esattamente questo, chi ha 38 anni si aspettava un film per 38enni, cosa che non è avvenuta affatto...

Sbagliando clamorosamente, visto il target più o meno universale che ha reso Star Wars un franchise sempreverde e transgenerazionale.

Straquoto

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.845
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1762 il: 23 Dic 2015, 15:27 »
Per chi si sente spaesato degli avvenimenti del nuovo film

Esiste il nuovo romanzo Star Wars Aftermath, primo libro (di una trilogia) ad esplorare gli eventi tra Il Ritorno dello Jedi e Il Risveglio della Forza

Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1763 il: 23 Dic 2015, 15:41 »
la dedico alla compilazione del mio di "listino critiche", pure ordinate in ordine di fastidio
Bene, l'onestà intellettuale è sempre la forma più alta di intelligenza. Complimenti!  :)

Citazione
1) E' un semi-remake di Ep. 4 ma se vogliamo anche del V e del VI.

E sì. E visto che si tratta di SW, le cui storie possono essere ridotte a 3 righe di sinossi, non mi pare una cosa così leggera!  :)
Citazione
2) Diretta conseguenza della prima critica: la seconda parte del film ha un andamento un po' troppo sfilacciato ed affrettato per la mole di roba che deve tenere assieme. Senza la Starkiller credo sarebbe andato tutto meglio...
Se ti venisse riportato un tema di Italiano e il giudizio iniziasse con "la seconda parte del tema ha un andamento un po' troppo sfilacciato ed affrettato per la mole di roba che deve tenere assieme..." che voto ti aspetteresti? Anche io posso legare la cosa alla prima osservazione, vale a dire questo tipo di critica legata a SW (che non è Joyce) crea non pochi problemi.
Citazione
3) Il fatto che Rey sia semi-formata non è secondo me un problema in quanto "azzera quel senso di crescita morale e fisica del pg che bla bla è sempre stato al centro di Star Wars che bla bla bla voglio il remake di tutto anche se poi non lo voglio e bla bla bla", semmai perché una caratterizzazione diversa implica un utilizzo tematico diverso, utilizzo che per ora non c'è stato.
Eh, appunto. E' quanto stiamo ripetendo da un po', c'è un problema di squilibrio delle informazioni e di anticipazioni/rivelazioni poco coese.
Citazione
4) E' un film che vive troppo del riallacciare i discorsi passati e preparare i nuovi (però la story-line di Kylo rullicchia in premesse, punto di approdo provvissorio e sviluppi potenziali ulteriori). Va benissimo la narrazione seriale, si capisce che qui esiste già a monte una visione di insieme che non esisteva e non poteva esistere ai tempi di Ep. IV, ma esistono pilot migliori, anche in TV.
Sì, la storia di Kylo è interessante in prospettiva.
Citazione
5) Harrison Ford non è sempre a suo agio nel contesto e la narrativa invece che capitalizzare su sta evidenza visiva di fatto pare non accettare la cosa e, anzi, tenta di convincere lo spettatore del contrario.
C'è anche un problema di metascrittura: sono passati più di 30 anni, in parte nel film e tutti nella realtà. Se mi metti un 70enne a interpretare la stessa parte di parecchi decenni fa l'effetto è quello de "I Mercenari" di Stallone. Ma lì lo scopo è iperbolico, qui invece ci viene sbattuta in faccia la nostra pochezza nerdistica, vogliamo "Ian Solo" a prescindere da quello che dice la realtà...Averlo caratterizzato in modo identico è assai discutibile.
Citazione
6) Phasma è palesemente costruita per tentare di edificare un nuovo Boba Fett (l'aver messo Brienne di Game of Thrones sotto quel casco ed aver preparato un merchandise imponente sul pg è oltremodo sintomatico della cosa). Sì, sono uno Star Wars fan (sano) e ritengo Boba Fett una delle cose peggiori capitate a Star Wars, e non per colpa della trilogia madre, ma per via del basso QI medio del fan medio della saga che lo ha eletto a feticcio su cui capitalizzare. L'avere, poi, costruito Ep. II e l'armata dei Cloni attorno al fanservice verso sto pg è una delle robe più aberranti che abbia mai visto in un film ed un monito a quelli che oggi "eh, la trilogia prequel era un lavoro più sentito e meno markettizzato".
Sono d'accordo, troppo poco spazio per il personaggio tra le altre cose.

Beh, però lo vedi, calcolando che il film è girato tecnicamente assai bene e molte cose funzionano, in fondo si può trovare un punto di incontro no?
« Ultima modifica: 23 Dic 2015, 15:43 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.294
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1764 il: 23 Dic 2015, 16:10 »


6) Phasma è palesemente non costruita.
Certo che farti suggerire da me come sintetizzare i commenti... ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1765 il: 23 Dic 2015, 18:15 »
Beh, però lo vedi, calcolando che il film è girato tecnicamente assai bene e molte cose funzionano, in fondo si può trovare un punto di incontro no?

Ma infatti il punto di non incontro non è episodio VII, ma la vecchia "irraggiungibile" trilogia che trovo impestata di orrori analoghi o comunque di analoga portata  ;)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.505
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1766 il: 23 Dic 2015, 20:32 »
Visto anch'io oggi.
Riassumo il mio pensiero stando dalla parte delle riflessione del Doc Manhattan.
E poi dico
Spoiler (click to show/hide)
  :cry:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1767 il: 23 Dic 2015, 21:13 »
Visto anch'io oggi.
Riassumo il mio pensiero stando dalla parte delle riflessione del Doc Manhattan.
E poi dico
Spoiler (click to show/hide)
  :cry:

Pare che
Spoiler (click to show/hide)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.505
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1768 il: 23 Dic 2015, 22:03 »
Ah ok, speriamo.
Aggiungo che le musiche, anche se non mi pare ci siano temi eccezionali, mi sono abbastanza piaciute.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1769 il: 24 Dic 2015, 02:27 »
Scimmia per Ep. VII: discreta.
JJ non ha certo i problemi di Lucas in regia, è anzi parecchio bravo a tirare fuori il bello degli attori con cui lavora. Con la camera ci sa fare, spero non esageri (SW ha una solidissima tradizione di camere molto statiche e leggibili, tradire quel "codice" è possibile ma rischioso).
Annuso il pericolo nel suo essere ruffiano e un po' furbo a volte. In Star Trek ha funzionato benissimo, ma ST è molto più cerebrale e "distaccato" di SW, dove se non c'è l'emozione vera non c'è nulla. Non dubito ne sia capace, se ci crede. Ma deve crederci, o fallirà come Luke nell'estrarre l'X-Wing dalla palude di Dagobah^^
Per non restarci davvero male, cmq, mi impongo una relativa sfiducia.

Visto stasera e, ahimè, confermo i timori della vigilia.
Nuovi personaggi belli e ben recitati, menzione d'onore per Rey di cui mi sono quasi innamorato.
Vecchi personaggi ok, eccezion fatta per Carrie Fisher che pensavo fosse un pupazzo di Rambaldi.
Però il cuore non c'è.