Autore Topic: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens  (Letto 188194 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.275
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1515 il: 17 Dic 2015, 15:58 »
Io me lo vado a rivedere, magari mi sovviene qualcosa...
Ti ammiro per l'equilibrio, ci ho pensato anche io, ma davvero non riesco a vedere la luce in fondo al tunnel, a parte quei pochi elementi che ho detto nel primo post, e che ripeto, sono slides prima che momenti realmente caratterizzanti, non ho visto niente che mi abbia lasciato un segno...
Posso solo sperare che il tiro si alzi con i prossimi capitoli, ma se ripenso alle parole uscite dalla bocca di quel pupazzo di plastica, in una saga fantasy fondamentalmente per ragazzi, mi esce solo: "Ora tutto peggiora..." (che è un momento da solo più ricco di drammaticità e pathos di tutto questo film assieme).
« Ultima modifica: 17 Dic 2015, 16:16 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1516 il: 17 Dic 2015, 16:15 »
Visto ieri,hanno fatto quello che dovevano fare!
Operazione nostalgia riuscita,scena finale che già l'avevo immaginata leggendo i titoli di testa,è Star Wars nel bene e nel male!
Speriamo in un episodio VIII all'altezza di questo.
Ed ora sotto coi primi 6 che a casa ho il cofanetto Blu-Ray da 2 anni ormai e devo ancora aprirlo!  :yes:
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.338
    • Retro Engine HD
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1517 il: 17 Dic 2015, 17:25 »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.275
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1518 il: 17 Dic 2015, 17:30 »
Meno male che c'è lui a riportare il buon umore :D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Dr.Manhattan

  • Avviato
  • *
  • Post: 215
    • L'Antro Atomico
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1519 il: 17 Dic 2015, 17:49 »


Star Rats, Episodio II. Sempre sia lodato Leo.
A me il film il buon umore l'ha messo, pensa, i gusti eccetera eccetera.
Mi permetto di buttar lì anche il link alla rece, per tutti tranne Xibal, o gli si deprime ancora di più il giglio actaruso :D
http://docmanhattan.blogspot.it/2015/12/star-wars-il-risveglio-della-forza-recensione-no-spoiler.html
L'Antro Atomico
------------------------- docmanhattan.blogspot.com

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.275
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1520 il: 17 Dic 2015, 18:10 »
Bella recensione, ecco, ad avercene, e di più forti, di quelle secchiate di cui parli.
Forse nutrivo troppe aspettative su una sorta di summa dello sguardo di un autore, che stimo, sulla materia, senza averne effettivamente visto gli ulteriori sviluppi, magari avesse scelto la mia immaginaria sceneggiatura, il tipo occhialuto mi avrebbe detto: "Bravo, e negli altri due che ci mettiamo, gli sgusci?", però l'amarezza resta.
Magari viene fuori una director's cut e mi ritrovo con Any Given Trooper, ma a sperare rischio alla fine di indossare
Spoiler (click to show/hide)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.827
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1521 il: 17 Dic 2015, 18:55 »
L'attaccamento, non l'amore, ai Jedi, così come agli spettatori che avanzino pretese critiche, non è permesso.
L'attaccamento porta a trascurare dettagli, a cercare nel film ciò che avremmo voluto metterci noi o, peggio, a mitizzare ciò che fu, a scapito del presente. Peggio ancora, a pretendere da un "primo capitolo" tutto il carisma esercitato da un'intera trilogia.

A me sembra sinceramente che qui dentro molti si siano rotti le palle di Star Wars e pretendano che il franchise innalzi il target ed evolva i contenuti e la maniera di trattarli, sì da invecchiare "bene" e di pari passo con chi all'epoca era ragazzino/teenager/universitario/ecc.

Altrimenti certe uscite davvero non so come giustificarle. In tutto questo rispetto i post di Xibal e Gladiatore: sobri, asciutti, possibilisti (solo un Sith vive di assoluti) e rigorosamente arroccati ad un IMHO ben presente ed esplicitato in piena onestà intellettuale.

Tutto ciò premesso, arriviamo al punto nodale: il film è inequivocabilmente in parte remake ed in parte sequel. E' così evidente che mi pare pure inutile disquisire sul punto. E' un bene e al contempo un male. La seconda forse più della prima. Ma sindacare la scelta e trascurare l'esecuzione è, a mio modestissimo avviso, una leggerezza.
E' una leggerezza all'indomani di una trilogia in cui la scelta è sempre stata l'idea, l'esecuzione è stata il nulla. Avranno tutte le meglio idee di questo mondo, ma in termini di ABC del cinema, Ep. 1, Ep. 2 e, solo in parte grazie a Dio, Ep. 3 sono pessimi.
E' ancor di più una leggerezza all'indomani di una decade e più di cinefumetti e saghe assortite che hanno miseramente fallito nel più modesto eppur fondamentale degli obiettivi: intrattenere. Perché è di blockbuster di intrattenimento, prevalentemente per ragazzi, che si tratta.
Regia, fotografia, montaggio e struttura filmica. Tutto funziona come nel più oleato dei film d'azione degli anni 70/80, figli di certi insegnamenti di Kurosawa, opportunamente adattati al contesto sociale odierno e snelliti (badate, non epurati) da quella ingenuità e della costante bidimensionalità che caratterizza un po' tanti i cult del tempo (da Star Wars, appunto, passando per Hokuto no Ken).

I richiami ad alcuni vostri post mi è utile per delle precisazioni.


Puttanate assortite:

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

senza contare che
Spoiler (click to show/hide)

No, cioé, per ben 2 utenti è un problema che una trilogia annunciata non risponda a tutto nel primo film?

premesso che a me il film è piaciuto e parecchio fanservice o meno...detto questo ognuno è libero di penserla come desidera però ti  dispiace, sotto spoiler ovviamente, spiegarmi tutto quello che è già determinato per episodio 8?

Vorrei stilare una lista delle cose che ho trovato poco convincenti, appena ho tempo mi ci metto. Per venire a quello che chiedi:
Spoiler (click to show/hide)

In realtà la faccenda è ambigua Gladia e mi pare che tu stia trascurando due dettagli significativi
Spoiler (click to show/hide)

Mie considerazioni sparse e messe sotto spoiler perché non si sa mai.
Kylo Ren
Spoiler (click to show/hide)

L'incipit
Spoiler (click to show/hide)

Il tempo
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

* Nota:
Ad ogni buon conto, preciserei che:
Spoiler (click to show/hide)

Aggiungo che qui si sta a fare la punta al cazzo ad un esponente di una saga che non è mai stata oggettivamente di pregio cinematografico nel senso più compiuto dell'espressione, se non in occasione di The Empire Strikes Back.

Una saga in cui, ricordiamolo:
- ci sono gli Ewok;
- il temibile esercito imperiale è composto da soldati che non usano cover system, non sanno mirare, e si fanno oneshottare, NONOSTANTE LE CORAZZE, da chiunque impugni un blaster cinese da almeno 5 minuti;
- ci sono gli Ewok;
- i due maggiori plot twist parentali sono stati pensati successivamente ad Ep. IV e lo si vede benissimo a fronte di pg, Leia e Vader, inizialmente caratterizzati per assolvere ad una funzione diversa;
- ci sono gli Ewok;
- a Leia disintegrano, DISINTEGRANO il pianeta con tutti gli affetti... na smorfietta e già tutto passato... nella scena successiva fa la donnona d'azione cazzara con Han e Luke;
- ci sono gli Ewok;
- ci sono scene di combattimento da appiedati degne di Bud Spencer e Terence Hill e che renderebbero pure meglio musicate con questa;
- ci sono gli Ewok;
- assai pretestuosamente Luke va a salvare Han da Jabba the Hutt ma lascia a R2D2 la spada laser e prima si fa catturare e spingere nel baratro quando avrebbe potuto scatenare l'inferno da una posizione ben più comoda.
- l'ho già detto che ci sono gli Ewok?

E' una saga piena di ingenuità che non si è mai fatta problemi a mettere a dura prova la sospensione dell'incredulità, che non si è mai curata della plausibilità e della coerenza, e che ha semplicemente puntato su idee e figure di carisma, attingendo da elementi culturali di sicuro fascino, cucendoci attorno scene spesso pretestuose ma funzionali al più disimpegnato e sincero ed efficace entertainment.
Se adesso ci si cerca dell'altro, non son sicuro che ad esser cambiato sia Star Wars.
« Ultima modifica: 17 Dic 2015, 20:18 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1522 il: 17 Dic 2015, 19:06 »
Spoiler (click to show/hide)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.827
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1523 il: 17 Dic 2015, 19:15 »
Spoiler (click to show/hide)

 :D :D :D
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 613
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1524 il: 17 Dic 2015, 19:31 »
Un'articolo sugli incassi del primo giorno:
http://411mania.com/movies/star-wars-the-force-awakens-earned-14-1-million-internationally-yesterday/
14,1 milioni di dollari nei 12 paesi in cui il film è stato proiettato ieri (negli USA uscirà domani).
Mi stupisce il fatto che in Francia abbia incassato due volte e mezzo quanto da noi (5,2 milioni di $ contro 2) ed in paesi come la Svezia - che ha un sesto dei nostri abitanti - ben 1,7.
Forse influisce anche il prezzo del biglietto (quanto costa in Francia?), ma mi vien da pensare che negli altri paesi sia stato distribuito in più sale.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1525 il: 17 Dic 2015, 20:26 »
No, é che qui la gente va a vedere Pieraccioni.

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1526 il: 17 Dic 2015, 20:32 »
Un'articolo sugli incassi del primo giorno:
http://411mania.com/movies/star-wars-the-force-awakens-earned-14-1-million-internationally-yesterday/
14,1 milioni di dollari nei 12 paesi in cui il film è stato proiettato ieri (negli USA uscirà domani).
Mi stupisce il fatto che in Francia abbia incassato due volte e mezzo quanto da noi (5,2 milioni di $ contro 2) ed in paesi come la Svezia - che ha un sesto dei nostri abitanti - ben 1,7.
Forse influisce anche il prezzo del biglietto (quanto costa in Francia?), ma mi vien da pensare che negli altri paesi sia stato distribuito in più sale.
Da noi avranno fatto tutti come me:ho preso 2 biglietti per Belle & Sebastien con le tessere 3,quindi gratis...e sono entrato a vedere Star Wars con occhialini già in tasca!  :D
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1527 il: 17 Dic 2015, 20:34 »
No, é che qui la gente va a vedere Pieraccioni.

Ma c'è proprio una generazione (over 50?) che Star Wars non sa nemmeno cos'é, in USA non credo valga lo stesso.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.827
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1528 il: 17 Dic 2015, 20:53 »
No, é che qui la gente va a vedere Pieraccioni.

Ma c'è proprio una generazione (over 50?) che Star Wars non sa nemmeno cos'é, in USA non credo valga lo stesso.

Mia madre e mio zio sono over 50 ma adoravano la vecchia trilogia e questo lo vogliono vedere  :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1529 il: 17 Dic 2015, 21:03 »
Spoiler (click to show/hide)

Un pò forzata a tratti però simpatica dai :D