Autore Topic: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens  (Letto 189711 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1050 il: 12 Nov 2015, 03:25 »
Le critiche alla seconda trilogia sono sempre troppo feroci secondo me.
C'e' sicuramente qualche problema, ma la roba fica compensa piu' che ampiamente.

Problemi Episodio I:
- Impossibile non citare i Midichlorian. Sono una tale vaccata, una stronzata di proporzioni cosi' epiche che non riesco a trovare una ragione che sia una che abbia spinto Lucas e volerli inserire. Soprattutto per poi accorgersi di quanto fosse un'idea pessima, perche' sappiamo che Lucas di quello che pensano i fan se ne sbatte il cazzo, ed arrivare a non nominarli piu'.
- Anakin e' forse un filo troppo innocente e puccettoso.
- Jar Jar Binks. Lo metto tra i problemi perche' personalmente non mi e' piaciuto, ma come ho detto piu' volte e' un personaggio che funziona per quello che deve fare, cioe' piacere al bambino di 8 anni che nel 1999 va al cinema con il papa' appassionato di Star Wars. Poteva essere fatto una lavoro migliore per cercare di creare qualcosa che piacesse anche al papa', ma non sarebbe stato facile.
- Casting: detto di Anakin, gli altri sono ottimi, Ewan McGregor e Liam Neeson su tutti.

Pregi:
- Tutto quello che e' Jedi. Vedere il Consiglio e vederli combattere e' una ficata senza pari. Cioe' davvero mi criticate il combattimento a tre? Con in sottofondo Duel Of The Fates? Eddai.
- Scenografie spettacolari.
- Tutte le tecnologie legate ai "nuovi" droidi.

Problemi Episodio II:
Hayden Christensen: la peggiore scelta in sede di casting della storia. Non convince in nessuna scena, arrabbiato, innamorato, iroso, riflessivo, spaccone. Nulla, non sa fare nulla, e' un cane. Questo e' in assoluto il piu' grande problema della nuova trilogia. CANE CANE CANE!
La storia di ammore: non sarebbe un problema di per se', cioe' alla fine 'sti due per far nascere Luke e Leia li devi far trombare anche. Ma sono convinto che se ci fosse stato un altro attore maschile, non CANE, sarebbe risultato in generale migliore, nonostante la scena del prato potevano davvero evitarsela a prescindere.

Pregi:
Secondo me tutto il resto e' una ficata. Yoda che combatte, le scene sul pianeta oceanico, la fottutissima battaglia nell'arena!!!!11! Cioe' tutti quei Jedi con le loro spade laser ovunque... ma ci dobbiamo lamentare?!

Difetti Episodio III:
Hayden Christensen: CANE CANE CANE. Forse un po' meglio che in Episodio II, ma comunque CANE CANE CANE.

Pregi: di nuovo, tutto il resto e' fico. L'ascesa definitiva di Palpatine e il passaggio al Lato Oscuro di Anakin sono resi in modo perfetto. Cosi' come la conclusione dello scontro finale tra Obi-Wan e Anakin (grazie a McGregor, ovviamente, non al cane). Senza voler considerare la maestosita' visiva della battaglie spaziali o le scenografie e resa dei vari pianeti.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.728
  • / | \
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1051 il: 12 Nov 2015, 07:12 »
Sono abbastanza d'accordo. Però Hayden Christensen è carino  :-[

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.622
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1052 il: 12 Nov 2015, 09:21 »
Ma in effetti la vera storia che sta dietro alla prima trilogia 1-3, ovvero la creazione dell'impero, é ben orchestrata e superiore a qualsiasi storia faccia da sfondo a IV-VI

 :yes:.
"E' così che muore la democrazia, fra scroscianti applausi".
Anche la parte più "mistica" veicolata dal solito Yoda non è male e si contrappone iin modo forte al "potere", lo staccarsi dalle cose terrene, il non provare attaccamento "particolare".
Il "materiale", l'Imperatore e la politica e l'"immateriale" i Jedi e i loro ideali.
C'è comunque un chiaro rimando alle vicende "romane" che furono.
Sul discorso di Lenin, eh si alla fine viene da chiedersi come sarebbe potuto essere con un attore decente e non un cane smorfioso in tutto (mi riferisco a Christensen ovviamente).
Perchè poi Neson e McGregor sono bravi, lo stesso McDiarmond (Palpatine) è bravissimo a riprendere quel ruolo già "indovinato" tanti anni prima e a trsformarlo da "macchietta" a personaggio vero.
Anche la Portman riesce a essere (oltre che fica) mille volte meglio del futuro lord dgli asmatici.
« Ultima modifica: 12 Nov 2015, 09:35 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline fingolfin

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.896
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1053 il: 12 Nov 2015, 09:31 »
Pregi:
- Tutto quello che e' Jedi. Vedere il Consiglio e vederli combattere e' una ficata senza pari. Cioe' davvero mi criticate il combattimento a tre? Con in sottofondo Duel Of The Fates? Eddai.
Tra salti, balletti e capriole sembra di vedere Wrestlemania più che Star Wars; io preferisco i combattimenti di Luke, che danno l'illusione di un vero duello molto più delle baracconate dei primi III episodi. Di Yoda trasformato in un fenomeno da circo se ne è già parlato.

Invece concordo che di base la storia di come prenda il potere l'imperatore è fatta bene, ma è il contorno che manca.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1054 il: 12 Nov 2015, 09:32 »
Vabbè non me la volevo comprare la prequel trilogia, ma così me la state vendendo.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.125
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1055 il: 12 Nov 2015, 10:00 »
Ecco bravo Lenin.

---

Christensen non so per me Anakin non doveva essere "figo", e qui non lo é.

Al contrario che nel cartone clone wars ad esempio

Ma forse in effetti l'Anakin cartone ovvero più figo funziona meglio

Lì, clone wars, il problema é Asoka o come si chiama un po' telefonata

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.294
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1056 il: 12 Nov 2015, 10:16 »

Invece concordo che di base la storia di come prenda il potere l'imperatore è fatta bene, ma è il contorno che manca.
Più che il contorno manca proprio la capacità di narrare un soggetto potenzialmente interessante, senza farlo annegare in un ammorbante action-legal-thriller che prenda il peggio di tutti i mondi citati.
La sola prima puntata di The Clone Wars contiene intuizioni di sceneggiatura che in mezz'ora raccontano quel mondo più e meglio che tutta la nuova triologia...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.504
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.845
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1058 il: 12 Nov 2015, 21:45 »
Vabbè non me la volevo comprare la prequel trilogia, ma così me la state vendendo.

Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.588
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1059 il: 13 Nov 2015, 00:46 »

Invece concordo che di base la storia di come prenda il potere l'imperatore è fatta bene, ma è il contorno che manca.
Più che il contorno manca proprio la capacità di narrare un soggetto potenzialmente interessante, senza farlo annegare in un ammorbante action-legal-thriller che prenda il peggio di tutti i mondi citati.
La sola prima puntata di The Clone Wars contiene intuizioni di sceneggiatura che in mezz'ora raccontano quel mondo più e meglio che tutta la nuova triologia...
Ah però. Un commento critico alla forma made in Xibal.
Di fronte a cotanta ineditezza, urge il recupero subitaneo di Clone Wars.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.633
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1060 il: 13 Nov 2015, 05:05 »
Pregi: di nuovo, tutto il resto e' fico. L'ascesa definitiva di Palpatine e il passaggio al Lato Oscuro di Anakin sono resi in modo perfetto.

A me quella parte ha fatto letteralmente cacare così come tutto il rapporto tra Anakin, Palpatine e i debosciati del consiglio Jedi, senza considerare che il momento topico di tutta la faccenda è forzato che più forzato non si può (Windu va da Palpatine per catturarlo, poi nel momento in cui potrebbe tranquillamente prenderlo prigioniero, giusto per far incazzare Anakin, decide su due piedi che è troppo pericoloso è che la mossa giusta da Jedi che difende la democrazia è ucciderlo a sangue freddo).




Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1061 il: 13 Nov 2015, 05:11 »
Il Lato Oscuro offusca le vostre menti.

In esilio devo andare, fallito io ho.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1062 il: 13 Nov 2015, 09:35 »
Vabbè non me la volevo comprare la prequel trilogia, ma così me la state vendendo.


:D
Alla fine son rinsavito.

Mia nipote stessa reazione quando mi vide vestito da Trooper. :yes:

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.294
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1063 il: 13 Nov 2015, 10:25 »
Ah però. Un commento critico alla forma made in Xibal.
Di fronte a cotanta ineditezza
Scusa, la norma invece quale sarebbe?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline fingolfin

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.896
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars Episode VII: The Force Awakens
« Risposta #1064 il: 13 Nov 2015, 10:48 »
La sola prima puntata di The Clone Wars contiene intuizioni di sceneggiatura che in mezz'ora raccontano quel mondo più e meglio che tutta la nuova trilogia...
Ecco, io la serie animata non l'ho mai vista; quindi merita? o è buona solo la prima puntata e poi non aggiunge nulla?