Autore Topic: [Cinema] Blade Runner  (Letto 15427 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.576
Re: [Cinema] Blade Runner
« Risposta #75 il: 29 Ott 2012, 18:00 »
No, le 2 copie (una da usare, una da venerare) è un feticismo che per fortuna non mi ha mai assalito  :D

Comunque penso di vedere se la trovo in qualche Mediaworld vicino casa prima di ordinarla online  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [Cinema] Blade Runner
« Risposta #76 il: 29 Ott 2012, 18:10 »
Ehm, non lapidatemi ma non ho mai visto blade runner...
Con la scusa del topic volevo un consiglio al volo su quale versione vedere per prima...è arrivato il momento di guardarlo!

Offline letal32

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.418
Re: [Cinema] Blade Runner
« Risposta #77 il: 29 Ott 2012, 18:18 »
Ehm, non lapidatemi ma non ho mai visto blade runner...
Con la scusa del topic volevo un consiglio al volo su quale versione vedere per prima...è arrivato il momento di guardarlo!

Mi aggiungo pure io. Ricordo che una volta mi sono messo di buona voglia a cercare Blade Runner, che non ho mai visto, e ricordo anche di aver abbandonato la ricerca dopo mezz'ora a cercar di capire quale fosse la versione corretta del film.
All'inizio mi son detto l'una vale l'altra, poi approfondendo ho visto che le versioni differiscono addirittura per il tipo di finale. A quel punto ho rinunciato  :(

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.264
Re: [Cinema] Blade Runner
« Risposta #78 il: 29 Ott 2012, 19:30 »
Accetto tutte le opinioni, ci mancherebbe.
Ma leggere che Blade Runner non va preso seriamente come film per me non sta né in cielo né in terra  :no:

Ma infatti. Era solo un modo per esprimere la mia perplessità di fronte a BR. Alla prima visione lo vidi in inglese, e a parte le immagini mi passò completamente sopra la testa. Era il Director's Cut, e se c'è bisogno di testimoni del fatto che senza la voce narrante il film è incomprensibile e che la produzione nel 1982 aveva ragione, ditemi solo dove devo firmare.

Temo che quel primo impatto non me lo toglierò mai. E visto che la prima impressione fu eterea, la mia opinione del film è eterea. BR è un'entità che non ho colto completamente, nonostante le 3 o 4 visioni tra originale e DC.

Il modo migliore che ho di esprimere la cosa è, appunto, che per me BR più che un film è un lungo videoclip.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.588
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Blade Runner
« Risposta #79 il: 29 Ott 2012, 19:38 »
Blade Runner Va visto in versione theatrical MA senza finale posticcio che è una tavanata galattica.
Oppure in versione Director's cut MA aggiungendo il commento fuoricampo che aggiunge moltissimo.
Credo si trovino montaggi amatoriali che tentano di pigliare il meglio dell'una e dell'altra, ma non li ho mai scaricati quindi non posso confermarlo con certezza.

Nell'impossibilità di procurarseli, direi theatrical con stop forzato quando si chiude un certo ascensore... Anche se lo stacco di montaggio coi titoli è impagabile... No, non c'è soluzione^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline letal32

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.418
Re: [Cinema] Blade Runner
« Risposta #80 il: 29 Ott 2012, 19:40 »
Ok. Grazie  :)

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [Cinema] Blade Runner
« Risposta #81 il: 29 Ott 2012, 20:23 »
Blade Runner Va visto in versione theatrical MA senza finale posticcio che è una tavanata galattica.
Oppure in versione Director's cut MA aggiungendo il commento fuoricampo che aggiunge moltissimo.
Credo si trovino montaggi amatoriali che tentano di pigliare il meglio dell'una e dell'altra, ma non li ho mai scaricati quindi non posso confermarlo con certezza.

Nell'impossibilità di procurarseli, direi theatrical con stop forzato quando si chiude un certo ascensore... Anche se lo stacco di montaggio coi titoli è impagabile... No, non c'è soluzione^
Quindi se ho ben capito c'è la theatrical con finale diciamo "originale", una con finale alternativo e la director's cut che ha il commento e il finale alternativo?

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.588
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Blade Runner
« Risposta #82 il: 29 Ott 2012, 20:51 »
No, tutto il contrario^^
Al di là della diatriba sull'unicorno che a mio avviso lascia il tempo che trova, in quanto vale più come prurito nerd piuttosto che modificare davvero il senso e la bellezza del film, le due versioni sono identiche, ad eccezione di due imposizioni della produzione a danno dell'idea originale (director's cut) di Scott:
1) voice over
2) finale posticcio

Il problema è che il primo è un'ottima idea ottimamente riuscita, il secondo una merda fumante, quindi comunque la metti entrambe le versioni non soddisfano appieno. Per questo mi rivolgerei ai montaggi amatoriali, sempre che la mia memoria non mi inganni sulla loro esistenza^^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [Cinema] Blade Runner
« Risposta #83 il: 29 Ott 2012, 23:11 »
okkei grazie! :D

Online Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.576
Re: [Cinema] Blade Runner
« Risposta #84 il: 30 Ott 2012, 08:56 »
Al di là della diatriba sull'unicorno che a mio avviso lascia il tempo che trova, in quanto vale più come prurito nerd piuttosto che modificare davvero il senso e la bellezza del film

Oddio parliamone...cambia completamente la natura del protagonista...non mi sembra un semplice prurito.
Poi se uno voglia far finta di niente ok, per carità, ma allora sta sequenza dell'unicorno messa li, sto sogno a occhi aperti, come ve la spiegate nell'economia della storia? Filler per aumentare il minutaggio?
Concordo che comunque il film è meraviglioso lo stesso...  :P
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Online Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.576
Re: [Cinema] Blade Runner
« Risposta #85 il: 30 Ott 2012, 09:05 »
Ehm, non lapidatemi ma non ho mai visto blade runner...
Con la scusa del topic volevo un consiglio al volo su quale versione vedere per prima...è arrivato il momento di guardarlo!

A questo punto, guardatele entrambe  :P

Primo perchè rivedere Blade Runner è sempre cosa buona  e giusta, e secondo perchè così ti fai anche tu un'idea del travaglio a cui è stato sottoposto.

Come ti hanno già detto, inizia con la versione originale, quella con voice over e finale ecologico. Se hai seguito il thread, non credo di fare spoiler dicendo che in questa versione Deckard non è un replicante (FUCK YEAH!), la voce fuori campo aiuta a comprendere qualche passaggio e conferisce al film ulteriore fascino. Il finale è bruttarello, ma ha un suo perchè, poichè
Spoiler (click to show/hide)
Questa è un'ulteriore riflessionione sul tema portante del film.

La versione Director's Cut, o meglio la Final Cut uscita 2 anni fa, toglie la voce fuori campo odiata da Scott, e introduce la sequenza dell'unicorno che rende palese l'origine artificiale di Deckard  :no: :no: :no:
Il finale però è molto più dark e lasciato in sospeso, e quindi più in sintonia con l'atmosfera distopica e pessimistica del film.
« Ultima modifica: 30 Ott 2012, 09:08 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Online Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.576
Re: [Cinema] Blade Runner
« Risposta #86 il: 30 Ott 2012, 09:11 »
scusate cannato pulsante  ;D
« Ultima modifica: 30 Ott 2012, 16:36 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.210
Re: [Cinema] Blade Runner
« Risposta #87 il: 30 Ott 2012, 15:18 »
A proposito, segnalo questo adattamento radiofonico del romanzo di Philip K. Dick, con i doppiatori italiani del film e le musiche di Vangelis.

http://www.rai.it/dl/Radio2/sito/PublishingBlock-df5f81ad-c65f-4837-a79b-f8cc98be0987-podcast.html

Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.210
R: [Cinema] Blade Runner
« Risposta #88 il: 22 Nov 2012, 21:44 »
Mi è arrivata la collector da Amazon.
Ci sono alcune differenze rispetto a quella USA. Ci sono solo i bluray, non c'è il codice della versione digitale e non c'è la riproduzione olografica della scena del film.

Il primo disco è identico a quello già rilasciato tanto che sulla PS3 mi è ripartito dalla scena in cui avevo lasciato il vecchio disco. Quindi niente sottotitoli per i commenti.
I sottotitoli del secondo disco sono solo per non udenti, quando su dvd ci sono anche dei soli dialoghi.
Speravo avessero ripreso gli splendidi menù della collector su Dvd ispirata all'ESPER invece tutta roba statica e lentissima, peccato.
Il terzo disco fonde praticamente il disco 4 e 5 della collector in DVD a cui si aggiungono le 1000 immagini che comprende anche lo storyboard di ridley scott.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Online Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.576
Re: [Cinema] Blade Runner
« Risposta #89 il: 23 Nov 2012, 08:49 »
Insomma par di capire che è na mezza chiavica  :death:
Va a finire che la cosa più interessante è il modellino dello Spinner, che in teoria doveva essere la dimenticabile tavanata del pacchetto...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205