Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 628974 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.718
    • The First Place
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8130 il: 10 Mag 2023, 17:43 »
In questo caso specifico, al massimo si potrebbe sostenere che il forum tollera forme innocue (nessun danno o vantaggio economico) di pirateria (non LA pirateria) ai soggetti meritevoli di tale tolleranza, a discrezione ovviamente dall'admin.

Perfetto, su questa definizione ci sto, grazie :-*

Ovviamente, se questa tolleranza non è gradita da qualcuno, possiamo discuterne nel topic ad hoc.

Si parla, si cambia idea, si può cambiare persino la moderazione. Ma...

Questo forum non tollera la pirateria.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.042
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8131 il: 10 Mag 2023, 17:43 »
Solo perché una cosa è tecnicamente corretta, non significa che dica IL vero.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8132 il: 10 Mag 2023, 17:50 »
In questo caso specifico, al massimo si potrebbe sostenere che il forum tollera forme innocue (nessun danno o vantaggio economico) di pirateria (non LA pirateria) ai soggetti meritevoli di tale tolleranza, a discrezione ovviamente dall'admin.

Ma infatti è esattamente cosi', siamo perfettamente d'accordo, Oberon. Sei riuscito maieuticamente/magicamente a giungere alla quadratura di questo cerchio di discussione. Ora applica la magia/algebra della logica delle proposizioni e concilia l'affermazione di cui sopra con questa:

Perfetto, su questa definizione ci sto, grazie :-*
Ma...
Questo forum non tollera la pirateria.

 :D
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.042
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8133 il: 10 Mag 2023, 18:02 »
edit: scusate,era una prima risposta ad Argaen.
« Ultima modifica: 10 Mag 2023, 18:15 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.381
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8134 il: 10 Mag 2023, 18:05 »
Cioé questa è la tua lettura delle ultime  pagine di questa discussione?  :death:
In estrema sintesi, sì. In altri termini: sei una persona intelligente, ma ricordiamoci di dove siamo e con chi stiamo parlando. L'analisi di cosa sia la pirateria e le implicazioni per il mercato mi paiono fuori luogo.

Ti suggerisco un altro angolo di lettura, ovvero quello in cui:

- Nessuno ha condannato nessuno, né gli utenti "integerrimi e ineccepibili" che comprano il gioco quando esce o addirittura lo preordinano, né quelli che invece lo piratano, chiaramente non lo compreranno mai, e parlano anche di account smezzati, chiavi condivise etc etc. con il beneplacito dell'admin.

Mah, insomma, dare del "pirata" ad un utente È condannarlo.
Come tu possa fare una simile affermazione è, francamente, un mistero.


- I concetti "tollerare", "piratare", "illegale" "rubare" sono stati liberamente ridefiniti, o modulati a convenienza del singolo, fondamentalmente per una dinamica cosmologica molto banale: la coda di paglia, visto che ci si sente evidentemente chiamati in causa o non si accetta che si possa pensare che uno sia men che SANTO, come se fregasse a qualcuno poi. Perché ripeto, nessuno ha condannato nessuno, si è solo chiesto di chiamare le cose col proprio nome e di non prendersi (e prenderci) per il culo.

No. Se c'è stata rimodulazione, c'è stata solo in virtù del fatto che l'utente in questione il gioco, oltre ad averlo acquistato, l'ha già pagato, quindi la titolarità di proprietà gli appartiene già.
È come se io (mettiamo) avessi comperato una edizione hardcover dell'Hamlet di Shakespear, in pergamena di pecora merinos, cover in cuoio umano bollito e manoscritto da Shakespear in persona con parole vergate col suo medesimo sangue: se, mentre aspetto che mi sia consegnato fisicamente mi scarico una versione in pdf dell'istessimo libro medesima edizione, me ne leggo alcuni brani e li commento, non sono di certo assimilabile a chi il pdf se lo è scaricato senza aver sborsato un centesimo.
Un paragone del grnere, a mio avviso, tra l'altro, oltre ad essere fuori luogo, è anche lesivo dell'onore, della dignità e del buon nome dell'utente in questione (che, tra l'altro, mi risulta essere un comportamento illecito, da codice penale).


- Il mercato, i danni etc sono stati tirati in ballo solo a fronte di negazionismo di questo o di quello sulla base di... niente.

Se vogliamo, snche i summenzionati studi, essendo basati su stime, su ipotesi di comportamento, si potrebbe affermare che son basati su niente di concreto.
Per quel che è la mia esperienza, anche acquisita in seguito ad alcuni scambi con persone che lavorano nel campo dell'home video, l'interesse all'acquisto da parte di chi si rivolge a canali illeciti è, forse, di 1 su 1000000.
Il resto scarica perché gratis, se dovesse pagare un obolo, anche solo simbolico, di sicuro non comprerebbe ma, semplicemente, farebbe altro.

In sostanza: e' stato detto molte volte: bravi che il gioco ve lo accattate pure per chi lo fa, ma quello che state facendo è sempre piratare. E un forum che ammette la discussione, per vera definizione, sta tollerando questa situazione. Siamo adulti, siamo intelligenti tutti (non solo io), prendiamone atto e facciamolo con piena coscienza.

No. Un forum che ammette la discussione sulla pirateria è, semplicemente, un luogo dove se ne può parlare, analizzarla nei suoi aspetti.
Seguendo la tua logica, allora, dovrebbe essere proibito parlare di mafia, di corruzione, o di razzismo, perché il parlarne implicherebbe automaticamente che tali comportamenti siano tollerati/tollerabili.

Anche perché un problema, se non viene affrontato, non si risolve magicamente da solo. E se non se ne può parlare, come lo possiamo affrontare? O sperare di trovare una soluzione?
« Ultima modifica: 10 Mag 2023, 18:23 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.042
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8135 il: 10 Mag 2023, 18:14 »
Ma infatti è esattamente cosi', siamo perfettamente d'accordo, Oberon. Sei riuscito maieuticamente/magicamente a giungere alla quadratura di questo cerchio di discussione. Ora applica la magia/algebra della logica delle proposizioni e concilia l'affermazione di cui sopra con questa:

Perfetto, su questa definizione ci sto, grazie :-*
Ma...
Questo forum non tollera la pirateria.



Te l'ho detto, anche se non sei d'accordo sono due cose diverse: dire che Il forum tollera LA pirateria non assorbe metonimicamente la seconda che, aggiungendo le opportune specificazioni, è qualcosa di diverso dalla prima affermazione.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8136 il: 10 Mag 2023, 18:19 »
Ma infatti è esattamente cosi', siamo perfettamente d'accordo, Oberon. Sei riuscito maieuticamente/magicamente a giungere alla quadratura di questo cerchio di discussione. Ora applica la magia/algebra della logica delle proposizioni e concilia l'affermazione di cui sopra con questa:

Perfetto, su questa definizione ci sto, grazie :-*
Ma...
Questo forum non tollera la pirateria.


metonimicamente

Qui devo arrendermi, non so cosa significa :)
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.256
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8137 il: 10 Mag 2023, 18:31 »
propongo per l'utente che si è macchiato dell'onta nonchè della lesa maestà verso Nintendo il taglio della mano. Mi sembra pena corporale adatta al contesto ed al crimine di cui si è macchiato.
La giuria forumistica trve dall'alto della sua incorruttibile moralità così ha deciso.
Come ho già avuto modo di dire chi è senza peccato scagli pure tutte le pietre che vuole, ma non chi ha comprato i giochini della ps1 masterizzati, non chi si scarica gli mp3, non chi si è visto i film in divx, chi si compra i giochi con le key da siti non esattamente onesti, chi smezza gli account netflix/spotify/sarcazzo con gli amichetti, chi non rispetta i limiti di velocità per strada, quelli che non mettono la monetina giusta nei parcheggi e così via. Ecco quelli no, sono più ipocriti che moralizzatori

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.042
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8138 il: 10 Mag 2023, 19:43 »
Ma infatti è esattamente cosi', siamo perfettamente d'accordo, Oberon. Sei riuscito maieuticamente/magicamente a giungere alla quadratura di questo cerchio di discussione. Ora applica la magia/algebra della logica delle proposizioni e concilia l'affermazione di cui sopra con questa:

Perfetto, su questa definizione ci sto, grazie :-*
Ma...
Questo forum non tollera la pirateria.


metonimicamente

Qui devo arrendermi, non so cosa significa :)

Ci credo, sì sì.  ;)  Comunque l'intenzione non è vincere, ma condividere e sostenere.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8139 il: 10 Mag 2023, 22:55 »
[OT] Dopo riflessione personale (powered by qualche onesto e calzante feedback esterno) a mente fredda e a embolo sgonfio mi son riletto e reso conto di aver esagerato nella mia tirade finendo per sembrare invasato, per cui volevo scusarmi con Ivan, e con gli altri che ho direttamente o indirettamente tirato in ballo (Wis, Alexross).  Ho esasperato i modi oltre il dovuto, e insistito fin troppo laddove non ce n'era bisogno, probabilmente rendendo nullo il messaggio che volevo passare (che non era un j'accuse, insisto) e inquinando il thread di Zelda (peccato ancora piu' grave  :)). Diciamo che mi son fatto prendere la mano e mi dispiace! [/OT]
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Online RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.329
  • Universal acclaim
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8140 il: 10 Mag 2023, 22:57 »
propongo per l'utente che si è macchiato dell'onta nonchè della lesa maestà verso Nintendo il taglio della mano. Mi sembra pena corporale adatta al contesto ed al crimine di cui si è macchiato.
La giuria forumistica trve dall'alto della sua incorruttibile moralità così ha deciso.

Continuate pure a fare ironia tu e peppe, per voi saranno banali pezzi di plastica, semplici righe di codice di una disinteressata multinazionale (ciao tony), per parecchi di noi Nintendo e Zelda rappresentano molto, molto di più, rappresentano un modo di intendere di videogiochi che ci ha accompagnato per una vita ed è diametralmente opposto alla pirateria, alla emulazione colposa, alle mod, al pc e a tutto il resto. Volete sentirvi dire che vedere Nintendo scavalcata e maltrattata in questa maniera ci ha fatto male? OVVIO
Volete giocare Nintendo? Fatelo con le loro regole. Nintendo va preservata e rispettata. Dare per avere. Questo Zelda era l’ultimo gioco al mondo a meritare un trattamento simile.

E ora mi raccomando fate pure altre battutine sulla nostra visione ingenua e romantica del mondo e dei videogiochi, ma vi ricordo che siamo su un forum di videogiochi appunto, non di automobili.

Bastava accettare le critiche di chi i videogiochi li vive con una sensibilità differente dalla vostra, invece sono 10 pagine che cercate di giustificarvi facendo esempi assurdi (la rottura del d1?  :D  ), nessuno qui ha attaccato le persone (wis figuriamoci, lo conosciamo bene, sostiene il mercato da una vita) ma sottolineato un comportamento poco rispettoso delle regole



NOI CREDIAMO IN NINTENDO


bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.489
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8141 il: 10 Mag 2023, 23:04 »
Ottomila punti stima per te, Argaen.
Ci siamo fatti prendere la mano un po' tutti, mi sa. Grazie del messaggio e ricambio le scuse visto che anche io ho esacerbato un po' i toni.

Peace.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.489
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8142 il: 10 Mag 2023, 23:06 »
Che tempismo meraviglioso, RALPH, ti amo (ma prima o poi Ivan ti banna). :D
Professional Casual Gamer

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8143 il: 10 Mag 2023, 23:07 »
@RALPH MALPH Quindi l'eula di Nintendo è legge e non rispettarla danneggia Nintendo mentre se la stessa dice che devi giocare a Zelda il 12 maggio o che l'immagine di switch Zelda edition doveva uscire dopo una certa data va a libera interpretazione a seconda che piaccia a te e a quelli che stanno già giocando con le copie fisiche di Zelda? Non è una regola? Non è il volere di Nintendo?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.489
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #8144 il: 10 Mag 2023, 23:10 »
T____T

Dai regà, vi prego. Torniamo a parlare di BotW.

Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer