Secondo me, alla base del fastidio di Cryu, ci sta il fatto che questo non è l'open world al servizio di missioni d'azione, ma è l'open world la cui scala è al servizio dell'osservazione e del puzzle solving.
Il fatto che abbia fatto solo circa 35 sacrari e che non si senta stimolato a farne altri è piuttosto indicativo.
BOTW è, banalmente, il gioco della settimana enigmistica open. E finché Aonuma rimarrà producer della serie c'è da scordarsi grossa quantità d'azione perché Aonuma è una persona brutta e non ama l'azione.
E in queste poche righe c'è tutto il vostro manifesto videoludico, e il motivo per cui un gioco come questo può venirvi a noia dopo alcune ore.
Voi volete Bayonetta e Vanquish dappertutto, anche in giochi che non c'hanno una mazza a che fare. Al punto che Metaller ha passato un'ora a voler abbattere a ogni costo un Lynel pur avendo solo 3 cuori ed essendo virtualmente a inizio gioco, per strizzare fuori dal codice di Zelda quell'elemento action che proprio nelle corde di Zelda non è.
E naturalmente ci sta che vi piaccia quel genere di gioco uber alles, però a questo punto con simili osservazioni assomigliate a quel folto gruppo di internettari che fino a un annetto fa volevano che ogni gioco fosse Dark Souls (fino a che nemmeno Dark Souls è riuscito a mantenersi all'altezza di sé stesso).
Specialmente aspettarsi qualcosa di simile da Zelda, che non è certamente mai stato il paladino del combat system complesso e articolato, non è un'aspettativa irrealistica, non supportata da alcun elemento fornito da 30 anni di Zelda, dalle preview, dalle review e dai commenti di chi ci ha giocato? Potevate veramente aspettarvi che Zelda giocasse sullo stesso campo di Nier Automata e Horizon?
Ci sta che vi piaccia di più quel genere di giochi, ma criticare un gioco per ciò che non è, lascia il tempo che trova... o almeno è quanto mi fu detto, ad esempio, quando mi lamentai che Uncharted era uno sparamuretto spacciato per gioco d'avventura, e che non avrei dovuto giudicarlo per ciò che non era
Vedere rivalutare Twilight Princess da chi, poche ore dopo averlo iniziato, ha rimesso su Wind Waker e l'ha trovato migliore in tutto, è sempre uno spettacolo
Tralasciando il brusio di lamentii...
Approfondimento sulla colonna sonora: http://multiplayer.it/articoli/182815-the-legend-of-zelda-breath-of-the-wild-la-colonna-sonora-di-breath-of-the-wild-la-bustina-di-lakitu.html
Bel commento, grazie!
Forse non interpreto bene il passaggio relativo alla colonna sonora "dinamica", ma non è forse qualcosa che già accadeva anche in Super Mario World, quando cavalcavi Yoshi e nella musica compariva una traccia di percussioni? Chiedo perché viene citato Abe's Odyssee tra i primi titoli a usare un sistema del genere.
Esiste almeno un gamerip completo della musica di BotW, lo sto ascoltando a spezzoni e sarebbe appunto interessante farne una selezione. Ma vedendo che Nintendo ci ha messo 10 anni a far uscire la OST completa di Twilight Princess, e sta tenendo nel cassetto un bel po' di materiale mai pubblicato su CD commerciali, temo che per qualche tempo preferiranno integrare i brani migliori di BotW nei loro concerti Symphony of the Goddesses.