Doppia riprova che c'è del marcio nel combat, tutto sbilanciato sul danno rispetto alla scherma.
Per ora a parte i nemici piccolissimi mi shottano un po' tutti. I Grublin devo farli no damage, per dire. Gli automi non ne parliamo. Giganti e Lynel manco a dirlo. E non è che stia tirando dritto saltando sacrari, anzi, sto facendo un po' tutti quelli in cui incappo! Ma dopo il colosso degli Zora ho dovuto far rotta per altre zone della mappa, ed è game over a ogni botta presa. Non mi dispiace neanche, ma così il piacere della battaglia è mortificato. Servivano nemici molto più aggressivi e meno dannosi, no queste statuine che stanno a guardare mentre li schiaffeggi e poi con un affondo ti stendono. Con Horizon è una Caporetto.
Per quanto il gioco mi piaccia comunque, la fantomatica coerenza generale si è per me dimostrata una colossale balla di internet ripetuta ovunque perché piace l'idea, non perché vera.
Ci si può arrampicare ovunque, ma i cavalli non salgono/scendono gradini di 10 cm. (salvo usare l'inguardabile exploit del tasto L). Anche qui, quando leggevo dell'esaltazione generale per la feature pensavo, bello una sega, se ti puoi arrampicare ovunque vuol dire che servirà farlo e che nel dubbio si finirà a farlo anche quando non serve. CVD, quanti minuti spesi a fare le formichine su per le pareti fissando la torta del vigore.
C'è la fisica su tutto, figata! Figata una sega, l'applicazione più frequente è che se atterrati in discesa bisogna star lì ad aspettare che Link smetta di rotolare tipo Transofermers PS2. Ben venga Horizon che cadi per terra e stop. Stesso discorso per i minerali che rotolano giù dai pendii, sai che spasso perderseli.
Per il resto, abbattere alberi per costruire ponti serve una volta di numero nel tutorial. Le bombe sono iper nerfate per non rompere il gioco (necessario, ma again, incoerente). Colpire nemici nelle pozze con frecce elettrificate non ha effetto. E tutte le volte che provo qualcosa di appena più spinto rispetto alle classiche interazioni zeldiane non funziona. Che per carità, mi basta e avanza, Zelda è sempre stato avanti a tutti nel genere "se ci provi, funziona" ma questa rottura col passato non la vedo così drastica. Si può dar fuoco all'erbetta, sfruttare il vento una volta ogni 20 ore, mettere in fila armi di metallo e usarle come conduttori. Tutta roba più adatta a creare video buffi su YT che non a sconvolgere il gameplay quotidiano.
Ma è l'open world più grande di sempre!!12 Ecco, le sgroppate nel nulla hanno già stancato.
Horizon è per certi aspetti ridicolo, ma viva il mondo relativamente piccolo, viva la fisica solo dove serve e viva un combat della madonna.
Breath mi sta comunque piacendo moltissimo, per tanti motivi, semplicemente non trovo siano quelli per cui viene osannato. Anzi! Molte cose che mi stanno piacendo sono quelle di cui avevo sentito parlare come difetti: i dungeon corti, le armi frangibili, la poca trama, la grafica, la cucina (che funziona in modo molto più intuitivo e simpatico rispetto alle alchimie di genere).