Thar ma ci sei o ci fai?
In ossequio al detto “domandare è lecito, rispondere è cortesia”, visto che stasera mi sento in vena di cortesie, risponderò al tuo quesito: no, non ci sono ne ci faccio.
Grazie, comunque, per l’interessamento.
Davvero non capisci che stavolta citi giochi (tra cui pure... nientemeno che Lords of the Fallen, birichino! xD)
Giuro che non ci arrivo: perchè “birichino” relativo a LotF?
di generi diversi con focus diversi
Mi punge vaghezza che o sono io che non mi so più esprimere o che gli utenti non leggano i miei post.
Quel che scrivi qui sopra io l’avevo pure messo nel messaggio “incriminato”
Ma è anche giusto che sia così: son tipologie di giochi pensate per differenti tipologie di giocatori in mente.
e che la componente adventure, il level design e la fisica di Zelda hanno implicazioni sul combattimento?
Nell'ottimo Bloodborne puoi incendiare un prato per sollevarti sulla corrente ascensionale e poi piombare dall'alto sul nemico? Puoi disarmare i nemici elettrizzandoli, magari sfruttando la conduzione di metallo e acqua, addirittura attirando i fulmini su un accampamento nemico durante i temporali? Puoi fare l'arciere da cavallo?
Quando sei a corto di frecce puoi recuperarle dallo scudo di legno con cui le hai parate al nemico? Puoi generare blocchi di ghiaccio dalle superfici d'acqua per sfruttarli come coperture contro i proiettili? E così via.
Sono elementi di gameplay che servono ad aggirare i limiti che il combat system ha a livello di combattimenti melee ma che non inficiano in alcun modo quanto ho affermato: quando vai di melee il titolo ha problemi di bilanciamento tra durabilità delle armi e reperibilità delle stesse.
Alcune armi particolari e dalle caratteristiche utili (tipo l’arco della precisione, che ti fa colpire bersagli lontani come se fossero vicini (utile per cacciare)) finora non son riuscito a trovarne un secondo esemplare.
Quando l’arco che ho si romperà, rimarrò senza, limitando le mie opzioni tattiche dalla lunga distanza ed impattando sulla capacità di recuperare risorse da animali particolarmente vigili*, andando ad impattare su quella che è la mia esperienza in un modo che è al di là delle mie intenzioni/potenzialità/capacità.
*si, lo so che esistono pozioni di silenzio per risultare meno rumorosi etc. etc., però non poter contare su un elemento (un arma, in questo caso) per un "scelta opinabile" di gameplay, ecco, che magari mi sia concesso di parlarne e di lamentarmene senza rischiare di passare per una persona poco in possesso delle proprie facoltà mentali ed intelletive.
Che, poi, se volevi limitare l’uso e l’abuso di super armi, bastava fare in modo che il giocatore potesse avere un solo esemplare alla volta delle varie armi che ritrovava e che, una volta rotto, potesse reintegrarne l’uso solo investendoci rupie e materiali esotici non comunemente recuperabili. In questo modo davi al giocatore la scelta la libertà di decidere lui che cosa usare invece di far si che siano le scelte dei programmatori a limitare le tue opzioni di combattimento, fatto che stride fortemente in un titolo che dell’assoluta libertà di utilizzo degli strumenti a disposizione del giocatore ne fa la sua bandiera.
Thar ma ci sei o ci fai?
Davvero non capisci che citi giochi di generi diversi con focus diversi e che la componente adventure, il level design e la fisica di Zelda hanno implicazioni sul combattimento?
Nell'ottimo Bloodborne puoi incendiare un prato per sollevarti sulla corrente ascensionale e poi piombare dall'alto sul nemico? Puoi disarmare i nemici elettrizzandoli, magari sfruttando la conduzione di metallo e acqua, addirittura attirando i fulmini su un accampamento nemico durante i temporali? Puoi fare l'arciere da cavallo?
Quando sei a corto di frecce puoi recuperarle dallo scudo di legno con cui le hai parate al nemico? Puoi generare blocchi di ghiaccio dalle superfici d'acqua per sfruttarli come coperture contro i proiettili? E così via.
Peter il discorso è partito dalla difficoltà
Veramente, il mio discorso verteva più sul fatto che il combat system era mal bilanciato tra l’usura eccessivamente veloce delle armi ed il fatto che reperire armi di potenza pari a quelle appena frantumate non sia facile, visto che la maggior parte delle armi che si recuperano son quelle cadute ai nemici, che non hanno paragone con quelle che recuperi in forzieri e/o shrine.
Il discorso sulla difficoltà l’ha inserito Panda andando a paragonare, lui per primo, i Soul a Zelda.
Non capisco perché sia tanto difficile da accettare il fatto che anche ripararsi dietro blocchi di ghiaccio costruiti al momento, elettrizzare i nemici,droppargli in testa una lastra di metallo usando il calamitone, dare fuoco alla vegetazione circostante e così via siano essi stessi combat system.
Ed io non capisco perché sia tanto difficile da accettare il fatto che il combat system di Zelda sul versante melee abbia dei problemi, che gli elementi sopracitati aggirano ma non risolvono.
Anche perché non sempre c’è acqua per creare blocchi di ghiaccio, non sempre ci sono blocchi di metallo da usare come arma, non sempre è possibile dare fuoco alla vegetazione (tipo quando piove. O quando la quantità di nemici è tale che alcuni arrivano comunque a contatto con Link, nel qual caso usare il fuoco è controproducente, visto che anche Link finirebbe per essere coinvolto nell’area dell’incendio).
Ed in quei casi pugnare alla vecchia maniera, spada in mano, viso a viso col nemico è l’unica opzione possibile. Ed è in quelle occasioni che i limiti del combat system di Zelda emergono.
Cmq voi lo state giocando in inglese o italiano?
Volevo provare il doppiaggio giappo (wii U) ma ci vuole una giornata (cmq è possibile).
Italiano. Purtroppo la console è condivisa e non posso lasciarla settata su “Inglese” (a parer mio le voci ed il recitato, per quel poco che ho visto, paiono più azzeccate in inglese) visto che cambia la lingua per tutti gli utenti del profilo.
E non posso stare tutte le volte a perdere 5-6 minuti per cambiare la lingua di sistema.
Domanda: ma si possono disattivare i sottotitoli? Ho provato ma non ho trovato la voce...
Provato a vedere ma non ho trovato l’opzione. Indi, mi sa che ti tieni i sottotitoli.
Ma orsù, ditemi, le ricette delle pozioni/cibo le tiene in memoria da qualche parte?
O ve le segnate sul quaderno?
Rigorosamente quaderno(blocchetto, in verità), visto che una volta pappato il piatto non se ne può ricuperarne la ricetta per rifarlo.
L'hai beccata tu? 😳
no l'ho letta sulla guida, a me non era venuto in mente mi limitavo alle bombe
Simili suggerimenti compaiono anche durante le schermate di caricamento (almeno, su WiiU).
E col tasto “A” puoi scorrere i vari suggerimenti