Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 628715 volte)

0 Utenti e 8 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Near

  • Matricola
  • Post: 21
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #3930 il: 17 Mar 2017, 22:01 »
Grazie ryoga

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.322
  • Universal acclaim
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #3931 il: 17 Mar 2017, 22:26 »
fatto il mio terzo colosso

Spoiler (click to show/hide)

semplicemente geniale ed esemplare nell'esecuzione, è stato il più difficile per ora, impegnativo anche il boss
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.113
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #3932 il: 17 Mar 2017, 22:33 »
Ah Ralph io ne ho risolto una parte a figlia che si era bloccata ad un certo punto capendoci io poco perché in corso d'opera. Ma per proseguire ho
Spoiler (click to show/hide)

È la soluzione Canon o c'era un altro modo?

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.322
  • Universal acclaim
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #3933 il: 17 Mar 2017, 22:40 »
non ho ben capito di che punto parli ma l'ho risolta sicuro in un altro modo visto che l'arco non l'ho usato,  anche una

Spoiler (click to show/hide)

è sorprende come anche sotto stress il sistema non perda mai un colpo
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.381
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #3934 il: 17 Mar 2017, 23:56 »
Thar ma ci sei o ci fai?

In ossequio al detto “domandare è lecito, rispondere è cortesia”, visto che stasera mi sento in vena di cortesie, risponderò al tuo quesito: no, non ci sono ne ci faccio.
Grazie, comunque, per l’interessamento.


Davvero non capisci che stavolta citi giochi (tra cui pure... nientemeno che Lords of the Fallen, birichino! xD)

Giuro che non ci arrivo: perchè “birichino” relativo a LotF?


di generi diversi con focus diversi

Mi punge vaghezza che o sono io che non mi so più esprimere o che gli utenti non leggano i miei post.
Quel che scrivi qui sopra io l’avevo pure messo nel messaggio “incriminato”

Ma è anche giusto che sia così: son tipologie di giochi pensate per differenti tipologie di giocatori in mente.


e che la componente adventure, il level design e la fisica di Zelda hanno implicazioni sul combattimento?
Nell'ottimo Bloodborne puoi incendiare un prato per sollevarti sulla corrente ascensionale e poi piombare dall'alto sul nemico? Puoi disarmare i nemici elettrizzandoli, magari sfruttando la conduzione di metallo e acqua, addirittura attirando i fulmini su un accampamento nemico durante i temporali?  Puoi fare l'arciere da cavallo?
Quando sei a corto di frecce puoi recuperarle  dallo scudo di legno con cui le hai parate al nemico? Puoi generare blocchi di ghiaccio dalle superfici d'acqua per sfruttarli come coperture contro i proiettili? E così via.

Sono elementi di gameplay che servono ad aggirare i limiti che il combat system ha a livello di combattimenti melee ma che non inficiano in alcun modo quanto ho affermato: quando vai di melee il titolo ha problemi di bilanciamento tra durabilità delle armi e reperibilità delle stesse.
Alcune armi particolari e dalle caratteristiche utili (tipo l’arco della precisione, che ti fa colpire bersagli lontani come se fossero vicini (utile per cacciare)) finora non son riuscito a trovarne un secondo esemplare.
Quando l’arco che ho si romperà, rimarrò senza, limitando le mie opzioni tattiche dalla lunga distanza ed impattando sulla capacità di recuperare risorse da animali particolarmente vigili*, andando ad impattare su quella che è la mia esperienza in un modo che è al di là delle mie intenzioni/potenzialità/capacità.


*si, lo so che esistono pozioni di silenzio per risultare meno rumorosi etc. etc., però non poter contare su un elemento (un arma, in questo caso) per un "scelta opinabile" di gameplay, ecco, che magari mi sia concesso di parlarne e di lamentarmene senza rischiare di passare per una persona poco in possesso delle proprie facoltà mentali ed intelletive.
Che, poi, se volevi limitare l’uso e l’abuso di super armi, bastava fare in modo che il giocatore potesse avere un solo esemplare alla volta delle varie armi che ritrovava e che, una volta rotto, potesse reintegrarne l’uso solo investendoci rupie e materiali esotici non comunemente recuperabili. In questo modo davi al giocatore la scelta la libertà di decidere lui che cosa usare invece di far si che siano le scelte dei programmatori a limitare le tue opzioni di combattimento, fatto che stride fortemente in un titolo che dell’assoluta libertà di utilizzo degli strumenti a disposizione del giocatore ne fa la sua bandiera.



Thar ma ci sei o ci fai?
Davvero non capisci che citi giochi di generi diversi con focus diversi e che la componente adventure, il level design e la fisica di Zelda hanno implicazioni sul combattimento?
Nell'ottimo Bloodborne puoi incendiare un prato per sollevarti sulla corrente ascensionale e poi piombare dall'alto sul nemico? Puoi disarmare i nemici elettrizzandoli, magari sfruttando la conduzione di metallo e acqua, addirittura attirando i fulmini su un accampamento nemico durante i temporali?  Puoi fare l'arciere da cavallo?
Quando sei a corto di frecce puoi recuperarle  dallo scudo di legno con cui le hai parate al nemico? Puoi generare blocchi di ghiaccio dalle superfici d'acqua per sfruttarli come coperture contro i proiettili? E così via.
Peter il discorso è partito dalla difficoltà

Veramente, il mio discorso verteva più sul fatto che il combat system era mal bilanciato tra l’usura eccessivamente veloce delle armi ed il fatto che reperire armi di potenza pari a quelle appena frantumate non sia facile, visto che la maggior parte delle armi che si recuperano son quelle cadute ai nemici, che non hanno paragone con quelle che recuperi in forzieri e/o shrine.
Il discorso sulla difficoltà l’ha inserito Panda andando a paragonare, lui per primo, i Soul a Zelda.



Non capisco perché sia tanto difficile da accettare il fatto che anche ripararsi dietro blocchi di ghiaccio costruiti al momento, elettrizzare i nemici,droppargli in testa una lastra di metallo usando il calamitone, dare fuoco alla vegetazione circostante e così via siano essi stessi combat system.

Ed io non capisco perché sia tanto difficile da accettare il fatto che il combat system di Zelda sul versante melee abbia dei problemi, che gli elementi sopracitati aggirano ma non risolvono.
Anche perché non sempre c’è acqua per creare blocchi di ghiaccio, non sempre ci sono blocchi di metallo da usare come arma, non sempre è possibile dare fuoco alla vegetazione (tipo quando piove. O quando la quantità di nemici è tale che alcuni arrivano comunque a contatto con Link, nel qual caso usare il fuoco è controproducente, visto che anche Link finirebbe per essere coinvolto nell’area dell’incendio).
Ed in quei casi pugnare alla vecchia maniera, spada in mano, viso a viso col nemico è l’unica opzione possibile. Ed è in quelle occasioni che i limiti del combat system di Zelda emergono.



Cmq voi lo state giocando in inglese o italiano? :)

Volevo provare il doppiaggio giappo (wii U) ma ci vuole una giornata (cmq è possibile).

Italiano. Purtroppo la console è condivisa e non posso lasciarla settata su “Inglese” (a parer mio le voci ed il recitato, per quel poco che ho visto, paiono più azzeccate in inglese) visto che cambia la lingua per tutti gli utenti del profilo.
E non posso stare tutte le volte a perdere 5-6 minuti per cambiare la lingua di sistema.



Domanda: ma si possono disattivare i sottotitoli? Ho provato ma non ho trovato la voce...

Provato a vedere ma non ho trovato l’opzione. Indi, mi sa che ti tieni i sottotitoli.

Ma orsù, ditemi, le ricette delle pozioni/cibo le tiene in memoria da qualche parte?
O ve le segnate sul quaderno?

Rigorosamente quaderno(blocchetto, in verità), visto che una volta pappato il piatto non se ne può ricuperarne la ricetta per rifarlo.



L'hai beccata tu? 😳

no l'ho letta sulla guida, a me non era venuto in mente mi limitavo alle bombe

Simili suggerimenti compaiono anche durante le schermate di caricamento (almeno, su WiiU).
E col tasto “A” puoi scorrere i vari suggerimenti
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.322
  • Universal acclaim
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #3935 il: 18 Mar 2017, 00:02 »
qualche pagina fa discutevate del compartimento tecnico, qualcuno diceva che è poco impressionante

https://www.youtube.com/watch?v=qEGWtyJAkO0

https://www.youtube.com/watch?v=aVPXKdSEGNQ

ora tralasciamo i confronti da asilo meglio uno o l'altro, ho postato i video per un altro motivo, perchè rendono veramente bene l'idea di quanto questo zelda anche a livello tecnologico non sia da sottovalutare e che spesso si danno troppe cose per scontate
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #3936 il: 18 Mar 2017, 00:19 »
Ralph pur avendo scoperto i video pochi giorni fa non ho avuto il coraggio di postarli visto l'andazzo del thread e le assurdità dette...beh insomma mó so cavoli tuoi.  :D :-*
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.742
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #3937 il: 18 Mar 2017, 00:32 »
Un'altra cosa che mi da un po' noia è che durante il combattimento nelle fasi concitate mi capita di premere troppo sulla leva schiacciando e Link si abbassa e abbassa lo scudo. Ok sono io che sbaglio però è un po' un pacco anche perchè non si capisce perchè se ho lo scudo alzato il gioco debba dare prioritá all'abbassamento anzichè alla guardia. Sará anche una sottigliezza però tra questo, le armi che si rompono, i menú da aprire etc... mi spesso mi sembra di avere poco controllo e anziché mettermi a fare le parry e le figate trovo molto piú efficace correre in giro come un pazzo menando fendenti a destra e a manca ed è un peccato.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.121
  • Nintendo Akbar!
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #3938 il: 18 Mar 2017, 00:34 »
Ma infatti è straordinario quello che hanno fatto...Poi se si riesce a contestualizzare il tutto sulla macchina su cui gira, boh, ti lascia a bocca aperta. Tra l'altro hanno fatto un lavoro eccellente sullo scorrere del tempo, un sacco di tonalità e gradazioni, time of day a tinchitè (sapete che significa su  :-* ), quello è bello in senso assoluto su qualsiasi piattaforma.

Ho apprezzato anche che non hanno usato artifici come la nebbiolina di the witcher 3 per nascondere l'orizzonte, serve per il gioco e lo lasciano bello visibile, senza paura dei lamer.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.524
  • TFPGamer
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #3939 il: 18 Mar 2017, 02:13 »
Ho fatto altre 4 / 5 ore , sono ancora all inizio, sto esplorando la 2 regione. Limiti tecnici a parte , che poi considerando la macchina su cui gira che nel mio caso è  switch , considerando l open world , la mega mappa e tutto quello che muove trovo che questi limiti siano più che dimenticabili compresi i cali di frame. Il gioco è veramente bellissimo, ti rapisce letteralmente, ti perdi a fare cose su cose e il tempo vola.Graficamente è  delizioso,  spesso sembra di guardare vecchi cartoni animati . Vengo dal platino di horizon e devo dire che il salto non è stato poi così drastico come pensavo. Vero , ci sono texture da ps one , ci sono fiori quadrati con pixel enormi, vedi muri e pareti con texture vinte nel dixan ma ci sono anche cose bellissime rese da dio. Se un Dragon's Dogma era accettabile allora chi ha dubbi qui può andar sereno. Va giocato senza pensarci nemmeno un secondo è già una pietra miliare siede tranquillamente al tavolo con ocarina e Mario 64 / galaxy.
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.113
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #3940 il: 18 Mar 2017, 08:55 »
non ho ben capito di che punto parli ma l'ho risolta sicuro in un altro modo visto che l'arco non l'ho usato,  anche una

Spoiler (click to show/hide)

è sorprende come anche sotto stress il sistema non perda mai un colpo

:)

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #3941 il: 18 Mar 2017, 09:05 »
Anche io sono andato un po' avanti. Ho sconfitto un Lynel e fatto il colosso successivo
Spoiler (click to show/hide)


Continuo a trovare il gioco bellissimo, anche a livello visivo, peccato per i rallentamenti, non mi danno alcun fastidio, ma un gioco del genere non se li merita.
Sul combat system invece non ho niente da dire, lo trovo perfetto per il tipo di gioco. Non è Dark Souls , non è Bayonetta, non è Xenobladeb e non vuole esserlo. Il fatto che in alcune cose sia "limitato", per chi lo contesta, è una precisa scelta degli sviluppatori, non una carenza del gioco secondo me.

Insomma, se continua così per me si può parlare veramente di capolavoro.

Guardate questa chicca, per dirla alla Ralph:



Il limite di quello che si può fare in questo gioco è veramente la fantasia del giocatore.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.467
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #3942 il: 18 Mar 2017, 11:17 »
Sono arrivato a un sacrario "minigolf" e ho spaccato tutte le armi che avevo nel tentativo di superarlo trovando anche tutti gli scrigni, invano.
Ora devo solo decidere se iniziare Horizon o Nier.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.322
  • Universal acclaim
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #3943 il: 18 Mar 2017, 11:19 »
Un'altra cosa che mi da un po' noia è che durante il combattimento nelle fasi concitate mi capita di premere troppo sulla leva schiacciando e Link si abbassa e abbassa lo scudo. Ok sono io che sbaglio però è un po' un pacco anche perchè non si capisce perchè se ho lo scudo alzato il gioco debba dare prioritá all'abbassamento anzichè alla guardia. Sará anche una sottigliezza però tra questo, le armi che si rompono, i menú da aprire etc... mi spesso mi sembra di avere poco controllo e anziché mettermi a fare le parry e le figate trovo molto piú efficace correre in giro come un pazzo menando fendenti a destra e a manca ed è un peccato.

il problema dei tasti l'ho avvertito anche io, ora dopo 60 ore ci ho fatto l'abitudine ma secondo me son messi male, ho invertito il salto ma dovevano inserire la possibilità di configurarli a piacimento
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.742
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #3944 il: 18 Mar 2017, 11:22 »
Ho visto la prima parte del making of.
Il prototipo 2d è bellissimo.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS