(che poi anche lì, il merito semmai è di Wipeout e dell'ormai dimenticato Loaded, delle colonne sonore di Orbital, Pop Will Eat Itself, Chemical Bros e Leftfield).
Si, vabbé: a questo punto possiamo pure dare il merito a Uniracers per SNES o alla conversione di Klax per Lynx che tanto siamo lì.
Ad aver sdoganato i videogiochi facendoli passare da roba per nerd brufolosi a passatempo figo è stato Tomb Raider, c'è poco da discutere: non c'erano i personaggi di Loaded nei concerti degli U2, e dubito che Angelina Jolie si sarebbe prestata per interpretare una navetta di Wipeout.
Anche dal punto di vista dell'influenza sui giochi che sono seguiti non credo che il paragone tra TR e Mario sia così campato in aria: il secondo è sicuramente un prodotto migliore, e l'uso dell'analogico gli regala una freschezza che Lara si sogna, ma nei moderni Uncharted e compagnia il dna di Tomb Raider è molto più visibile (che poi questo sia un bene o un male è tutto da vedere).