Lo spero, il problema è che in quel tuo "adesso" c'è dentro un mondo.
Nono, credimi, intendevo solo quello. ^^
È un titolo unico ed eccezionale sotto alcuni punti di vista, inaspettatamente robusto e competente sotto altri, modesto e tuttora confuso sotto altri ancora.
Non penso di riconoscergli nessun podio, nessuna collocazione di diritto.
Perché, già lo sai, non mi aspettavo proprio niente.
Vuoto.
Era il salto nel buio di un team che aveva perso la mia fiducia quasi un decennio prima.
Aveva non solo tutto da dimostrarmi, ma anche solo da mostrarmi. Cioè in cosa cacchio consisteva effettivamente il gioco.
Al day one, come oggi.
E nonostante adesso la qualità media del tempo che ci spendo su sia migliorata sensibilmente, non sento di riuscire ad attribuirgli un senso di chiusura, di agognata realizzazione, di compimento. Nada.
Pensa che fino all'uscita di quella roba sensazionale di Alan Wake 2, ero convintissimo di chiudere l'anno nominando miei GOTY a pari merito 4 o 5 titoli tra cui lui manco figurava.
Per il resto, boh.
A me tante volte vien da rispondere col meme "first time?".
Perché di schifezze, altrettanto gravi, ne è costellata l'intera storia dei videogiochi.
Questa ha soltanto fatto molto, ma molto, ma molto più rumore e generato molte più conseguenze, per tutti.
Il che, a posteriori, secondo me andrebbe considerata solo come una cosa positiva.
Io penso, circa, le stesse cose, sento che a Marzo, gli darò SENZA ALCUN DUBBIO una seconda possibilità, con un personaggio nuovo, sento però di dovergli dare un podio mio, un po' personale se posso azzardare, il senso era perlopiù quello. È una cosa molto privata con un gioco ammaliante come CY077, come se volesse dirmi cose, ma non riuscisse sempre a farlo al meglio.
Cioè, mi metti la citazione della terza espansione del gioco di ruolo, con tanto di accenno del passato boliviano di Silverhand, e poi rendi una burletta senza vèrve alcune missioni.
Non so se avevo aspettative, non credo.
Del resto, e per certi versi, sono stato soddisfatto, per certi versi eh.
Questo gioco è a dir poco grantico, gira a cazzo nelle badlands, e scopri tutta una storia di un gruppo di nomadi schiacciati sotto un tunnel, mentre cercavano di scavare un passaggio per il contrabbando. Pizzica un garage e ci trovi dentro una storia di tradimento e vendetta. Supera una diga e ti si apre un mondo tra i rottami.
Di queste cose ne ho visto dozzine, ma sempre con quello stile un po' ridotto, smangiucchiato ai bordi, sai che potevano fare 100hit e invece ne fanno 50, e sai che lo hanno fatto quasi solo perché TUTTI gli altri (l'industria big dico) lo fa come se fosse uno standard per la mediocrità.
È questo che volevo dunque?
Non lo so, non cercavo "un gioco promessa" e non volevo "infrangere un'aspettativa maturata" che non c'era mai stata, in fin dei conti.
Volevo semplicemente un gioco dei Red. Minuzioso, dettagliato, "sfrangimaroni" (come alcuni pèones definirono TW3)...Night City è qualcosa che ancora non ha eguali nel panorama attuale, e lo dico con l'esperienza ammazzante che ho avuto e così i file log, il 90% dei dialoghi, il 100% dei personaggi, tutte cose che (per me) sono sul podio.