Certo che si parla davvero tanto, troppo anche qui. E' perlopiù roba interessante e mai scritta tanto per (Horizon anyone?), però la main sarà al 50% parlare. Per uno che ha quotidianamente la tentazione Elden è una tortura.
Per quanto riguarda i bug, quello di camminare lenti siete sicuri sia tale e non per sopraggiunto limite di peso? A volte non ci si fa caso subito, si raccoglie un'arma di troppo e il PG non corre più. Ci sono diverse situazioni fin qui che mi hanno fatto pensare al bug, anche una missione che mi chiedeva di ritirare in un negozio un oggetto gratis apparentemente inesistente, ma in realtà era nascosto in un sottomenu imboscatissimo e non segnalato.
Credo di essere sulle 15 ore e su PS5 segnalo solo:
- un istante in cui sbirciando giù da un cornicione in combattimento ho visto un nemico in posa crocifissa da 3D studio. Subito risolta a successivo lean.
- un paio di momenti boh tipo bug sospetti di cui sopra, ma senza conferma.
- cadaveri mal disposti a un reload
Ieri ho anche provato a testare la folla aprendo il fuoco in una zona affollata e si sono messi a scappare in modo sorprendentemente efficace con arrivo polizia a stretto giro.
Insomma, nel panorama contemporaneo è ad oggi, su PS5 patch 1,5 e nella mia personale esperienza, un gioco ragionevolmente polished (almeno quanto Dying Light 2). Contestualizzando che si tratti del world building più ambizioso di sempre (meno sistemi dinamici in gioco rispetto a RDR2 e Breath of the Wilde, ma scenario esponenzialmente più complesso e popolato), il sentimento costante è di stupore e incredulità.
Credo che in una dimensione parallela in cui i videogiochi hanno la stessa forbice di prezzo delle automobili, non sarebbe strano che un Cyberpunk costasse 1.000-2.000 euro a fronte dei 50 di un Kena. Che la sua prima vera uscita next gen stia a 25 euro credo rappresenti la più democratica forma di lusso estremo al mondo. Poi ok, bisogna avere la console.
Sul gioco non ho ancora il quadro, però quando si gioca è quasi sempre un bel giocare. Mi ha annoiato solo un lungo flashback con una sola arma disponibile, che dopo una dozzina di ore è stato inspiegabilmente castrante.