Il fatto che le reazioni,unite spesso ad animazioni degli NPC davvero brutte son proprio basiche e stupide e senza senso. In RDR2, ad esempio è stato fatto uno step enorme da questo punto di vista. Cyberpunk che cmq mi sta prendendo molto,ha PER ME ,il difetto di catapultarti fuori dalla sospensione d incredulità in cui t immerge,troppo troppo spesso. È tutta la coerenza degli OP che manca, che spesso gia negli altri è bruttina,in questo è decisamente ancora molto piu indietro. Se spesso ,per come sono fatti, gli OW hanno poco senso di essere tali,in questo è addirittura peggio. Intendiamoci,la citta è stratosferica,sbalorditiva,ma rimane sullo sfondo come in davvero rari casi è successo di vedere. È solo una mappa splendida da girare,poco piu. Se avessero fatto un gioco completamente story driven credo che il gioco ne avrebbe guadagnato 1000volte di piu per come è impostato. In RDR2 pur essendo un dito nel didietro da giocare,tu sei nel western,lo respiri,ti senti sporco,senti l.odore del legno, è come se li ci vivessi davvero mentre giochi,perche tutto è reso in maniera assurda come credibilità. Qui invece mani nei capelli,è statico tutto quanto,è solo una mappa enorme disegnata e progettata da Dio ma che ha funzione zero. Ah lato reazioni degli NPG,il 90% corrono come degli ossessi gridando come pazzi(mentre la credibilità delle loro movenze è grottesca a dir poco),e poco(ma davvero poco) piu. Ma dico io ,basta vedere qualche filmato reale per fare cose scriptate meglio! C'è chi cirre allontanandosi,chi interviene,chi(ora la maggior parte) si allontana e riprende scene col cellulare,chi telefona alle forze dell ordine e si creano tutti capannelli di persone. Ora dico,ci vuole tanto a far questo in maniera piu scriptata? Con magari nei Tg che passano in tv(cmq impressionante su sto gioco che puoi vedere tv per mezz ore intere con programmi tutti diversi) le scene dei casini che combini presi da "cellulari" a caso degli astanti? Questa sarebbe una cosa che magari inutile ma ti calerebbe nel contensto mille volte di piu. Non credo ci vogliano scienziati da nobel per fare cose del genere. Gli OP devono decidersi a crescere,non solo come meccaniche ma anche in cose come queste,senno rimarrano sempre e solo mappe aperte immense e stop.
Il loro TW3,pur con tutti i distingui e le considerazioni del caso,era anni e ripeto anni luce avanti rispetto a cyber da questo punto di vista. Non mi sarei mai aspettato un balzo indietro,di queste dimensioni poi proprio no.
Cmq il gioco mi prende bene,ottima scrittura e ottimo personaggi,quando spinge su queste cose davvero hanno pochissimi rivali i CDP