Autore Topic: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt  (Letto 439321 volte)

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armandyno

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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4170 il: 20 Feb 2022, 15:22 »
Ma io infatti mi chiedo una cosa. Poiché le (re)azioni base degli npc in un open world action so sempre le stesse (fermati, fuggi, spara etc) non esistono dei tool standard già fatti per avere già un pacchetto di base e non dover ogni volta rifare tutto daccapo? Visto che oramai pare che ogni gioco debba essere ow altrimenti no, sarebbe una buona idea non partire sempre da zero.

Offline Laxus91

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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4171 il: 20 Feb 2022, 15:29 »
Per quanto mi riguarda uno step avanti di livello negli OW in quelle che sono le routine degli Npc e interazioni con essi è stata fatta proprio con RDR2.
Quindi, a prescindere da eventuali standardizzazioni per velocizzare, credo che ci sia sempre una forte componente legata alla casa di sviluppo e alla relativa esperienza in certi ambiti.

Poi come funge in CP non so, scopriremo

Offline Thar

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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4172 il: 20 Feb 2022, 15:35 »
Ma io infatti mi chiedo una cosa. Poiché le (re)azioni base degli npc in un open world action so sempre le stesse (fermati, fuggi, spara etc) non esistono dei tool standard già fatti per avere già un pacchetto di base e non dover ogni volta rifare tutto daccapo? Visto che oramai pare che ogni gioco debba essere ow altrimenti no, sarebbe una buona idea non partire sempre da zero.

Mmmmmm, la vedo difficile, sopratutto per il fatto che ogni OW ha interazioni "proprietarie" tra PC, NPC e mondo di gioco.
E, sopratutto, andrebbe fatto un tool per ogni motore di gioco attualmente utilizzato dalle varie software house.
E tra:
- scegliere un tool, modificarlo ed ottimizzarlo più o meno pesantemente per renderlo adatto alle interazioni previste nel tuo mondo di gioco
- farselo da soli in modo che sia già compatibile sia coll'engine utilizzato che con le routine interattive

penso che la soluzione più semplice (e meno costosa) sia la seconda.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Valas73

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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4173 il: 20 Feb 2022, 16:17 »
Il fatto che le reazioni,unite spesso ad animazioni degli NPC davvero brutte son proprio basiche e stupide e senza senso. In RDR2, ad esempio è stato fatto uno step enorme da questo punto di vista. Cyberpunk che cmq mi sta prendendo molto,ha PER ME ,il difetto di catapultarti fuori dalla sospensione d incredulità in cui t immerge,troppo troppo spesso. È tutta la coerenza degli OP che manca, che spesso gia negli altri è bruttina,in questo è decisamente ancora molto piu indietro. Se spesso ,per come sono fatti, gli OW hanno poco senso di essere tali,in questo è addirittura peggio. Intendiamoci,la citta è stratosferica,sbalorditiva,ma rimane sullo sfondo come in davvero rari casi è successo di vedere. È solo una mappa splendida da girare,poco piu. Se avessero fatto un gioco completamente story driven credo che il gioco ne avrebbe guadagnato 1000volte di piu per come è impostato. In RDR2 pur essendo un dito nel didietro da giocare,tu sei nel western,lo respiri,ti senti sporco,senti l.odore del legno, è come se li ci vivessi davvero mentre giochi,perche tutto è reso in maniera assurda come credibilità. Qui invece mani nei capelli,è statico tutto quanto,è solo una mappa enorme disegnata e progettata da Dio ma che ha funzione zero. Ah lato reazioni degli NPG,il 90% corrono come degli ossessi gridando come pazzi(mentre la credibilità delle loro movenze è grottesca a dir poco),e poco(ma davvero poco) piu. Ma dico io ,basta vedere qualche filmato reale per fare cose scriptate meglio! C'è chi cirre allontanandosi,chi interviene,chi(ora la maggior parte) si allontana e riprende scene col cellulare,chi telefona alle forze dell ordine e si creano tutti capannelli di persone. Ora dico,ci vuole tanto a far questo in maniera piu scriptata? Con magari nei Tg che passano in tv(cmq impressionante su sto gioco che puoi vedere tv per mezz ore intere con programmi tutti diversi) le scene dei casini che combini presi da "cellulari" a caso degli astanti? Questa sarebbe una cosa che magari inutile ma ti calerebbe nel contensto mille volte di piu. Non credo ci vogliano scienziati da nobel per fare cose del genere. Gli OP devono decidersi a crescere,non solo come meccaniche ma anche in cose come queste,senno rimarrano sempre e solo mappe aperte immense e stop.
Il loro TW3,pur con tutti i distingui e le considerazioni del caso,era anni e ripeto anni luce avanti rispetto a cyber da questo punto di vista. Non mi sarei mai aspettato un balzo indietro,di queste dimensioni poi proprio no.
Cmq il gioco mi prende bene,ottima scrittura e ottimo personaggi,quando spinge su queste cose davvero hanno pochissimi rivali i CDP
« Ultima modifica: 20 Feb 2022, 16:25 da Valas73 »

Offline Gaissel

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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4174 il: 20 Feb 2022, 17:32 »
@Gaissel, alla fine su PS5 ho settato così.


Ciò che non è inquadrato resta default. Ho completamente levato l'inerzia e quasi del tutto la zona morta, che se non ti drifta il pad è solo un malus. Poi capisco l'intenzione di rendere lo stretto esplorabile di fino e accelerare quando c'è da spostarsi tanto, ma all'atto pratico lo trovavo spastico. Ora è paro paro a come avevo regolato Dying Light 2 con cui stavo una crema.
Tnx. Segno 👍
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Offline Andrea_23

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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4175 il: 20 Feb 2022, 18:34 »
Ma io infatti mi chiedo una cosa. Poiché le (re)azioni base degli npc in un open world action so sempre le stesse (fermati, fuggi, spara etc) non esistono dei tool standard già fatti per avere già un pacchetto di base e non dover ogni volta rifare tutto daccapo? Visto che oramai pare che ogni gioco debba essere ow altrimenti no, sarebbe una buona idea non partire sempre da zero.
Sai che quella che hai appena descritto è la tipica, ottima, idea di chi fa gran bei (ma soprattutto gran) giochi, inutili?

Standardizzare, riciclare, in altre parole dare per scontato, corrode la credibilità di un ambiente virtuale, tramutandolo presto da spazio calpestato da entità, a scatola ripiena di cose.
R* generalmente (poi vediamo come andrà in futuro...) fa tabula rasa proprio per questo motivo. Da oltre vent'anni fa sempre le stesse cose, ma sistematicamente si dà un mattarello in testa e riprova e riprova e ogni volta va un po' più a fondo. Sbaglia sì, ma è generosa e sistematica, e geniale.
Lo si percepisce e il segreto di GTA online viene da molto lontano, ossia da questo nocciolo durissimo.

CdP potenzialmente, proprio perché _priva_ di questo retaggio, aveva paradossalmente grandi possibilità di riscrivere le regole del freeroam. Era una benedizione, ma non l'hanno saputa gestire e l'hanno subita come una condanna.
E così, invece di fare le cose a modo proprio (e ne furono capaci in TW2), mossi dal panico hanno deciso, scientemente o meno, di suicidarsi cercando di reinventare la ruota. Quando non ce n'era bisogno e nessuno glielo chiedeva.

2077 è diverso da gta, solo perché i polacchi non hanno avuto la mano per far la copia carbone, magnificata. Avessero potuto, lo avrebbero fatto. Avevano pure in programma di lanciare il loro online, qualcuno se lo ricorda? Forse no. Tanto teneri che si son spezzati col grissino.
Proprio il video che hai postato, lo testimonia inequivocabilmente e lo hai percepito correttamente per quel che è.

In un anno, per orgoglio e nient'altro, si sono impelagati per arrivare allo standard minimo di... III, correva l'anno 2001.
« Ultima modifica: 20 Feb 2022, 18:50 da Andrea_23 »
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Offline Cryu

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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4176 il: 20 Feb 2022, 20:07 »
Ma perché non c'è una torcia? Ci son punti in cui non si vede nulla. Tecnologie futuristiche ovunque e poi brancoli nel buio.
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armandyno

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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4177 il: 20 Feb 2022, 20:26 »
Io ho dovuto alzare l'hdr, ma ora si vede tutto sparato, sinceramente non capisco perché gli altri giochi sono ok questo invece tutti sti problemi di setting.
« Ultima modifica: 20 Feb 2022, 20:29 da armandyno »

Offline jamp82

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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4178 il: 20 Feb 2022, 20:34 »
Ma perché non c'è una torcia? Ci son punti in cui non si vede nulla. Tecnologie futuristiche ovunque e poi brancoli nel buio.

Anche in macchina i fari di notte sono delle luci di posizione.
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Offline Valas73

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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4179 il: 20 Feb 2022, 20:39 »
Io ho tolto l hdr perche davvero si comporta a mincha, nonostante mi son visto dei settaggi sul tubo. Ho solo schiarito un po la gamma nel menu di gioco in modo che vedo un po meno buio. Concordo con i fari delle auto,quasi inesistenti,ma vabbe in una citta cosi illuminata non è un problema.

Offline Xibal

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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4180 il: 20 Feb 2022, 21:21 »
Ma perché non c'è una torcia? Ci son punti in cui non si vede nulla. Tecnologie futuristiche ovunque e poi brancoli nel buio.
Uno sarebbe portato a pensare "Ok, ci penserà il cyberware ottico, o troverò occhiali intensificatori di luce o all' infrarosso in giro per il gioco. Voglio dire, è Cyberpunk!"
...
« Ultima modifica: 20 Feb 2022, 21:23 da Xibal »
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Offline Cryu

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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4181 il: 20 Feb 2022, 21:47 »
Io sto al buio adesso. Se anche tra 10 ore trovo i raggi X, questa è la seconda missione del gioco e mi sta facendo fare cunicoli bui dove a tratti non si capisce nulla.
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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4182 il: 20 Feb 2022, 22:01 »
E siccome sono in Whine Mode: dov'è la visuale dal cofano? Ci sta quella interna che per metà è occupata dal soffitto dell'auto, e poi quelle esterne che nei driving game non uso più da VIRTUA RACING.
« Ultima modifica: 20 Feb 2022, 22:12 da Cryu »
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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4183 il: 20 Feb 2022, 23:11 »
Tutto molto bello ma c’è il fatto non troppo trascurabile che poi sti giochi vanno anche giocati.
Ralph, se ti è piaciuto tanto Ratchet, con CP l'unico rischio è che rimani affogato nel tuo sperma.

Sì, gira che ti rigira seghina di grafica, si parla di graficozza come si disse dalla pagina 200 ma il resto bello mio*?
Poi arrivano le cosette evidenziate da @Claudio, @RALPH MALPH, @Diegocuneo ed altri, ed atterri con il cazzcottero repetinamente. Perché cosa diamine te ne fai della graficozza e dei tagli di luce che sbattono sugli edifici, se dentro al gioco c'è un tale casino di design che la metà basta?

- Probabilmente è impossibile da mettere apposto, per come lo intendiamo. È come quando dipingi un quadro ad olio e aggiungi dettagli non realizzati con la matita/carboncino, fin dal principio. Il rischio di accumulare il colore e fare una porcata è parecchio alto e loro stanno abbellendo con elementi piccoli, medi e grandi. 

Anche questo 1.5 è segnale di un fortissimo "caos" dentro gli stessi CDPR, è come se non riuscissero ad individuare un ordine di priorità per il loro gioco, è deprimente, ma all'unisiono lo sforzo fatto è invero encomabile e non si può liquidare con così poco. Hanno veramente messo un botto di roba che passa inosservata, ma non a chi ha più di 200 ore.

A me stare a pasticciare nei giochi piace molto, penso si sia capito.
Quando un gioco mi permette di fare una serie di azioni contestuali semplici e basiche, come sedersi, mangiare, dormire (con animazioni annesse) per me è già qualcosa che celebro, come "Elex"
Però comprendo anche chi vuole della ciccia sotto-sotto, chi pensava che il problema del gioco NON fossero gli elementi immersive-sim, o le casette, ma per esempio i crediti di strada**

- * (citazione simil Arma non Convenzionale) :canadian:

- ** In realtà i crediti di strada ci sono, quando ottieni reputazione 50, diverse missioni le puoi finire con l'atteggiamento che hai conquistato nella società di Night City. Ad onor del vero, ce li hanno messi, mi è capitato un paio di volte di non sparare un singolo colpo e di vedere una banda di nemici piuttosto grossa darsela a gambe dopo un atteggiamento aggressivo. 

Offline Mr.Pickman

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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #4184 il: 20 Feb 2022, 23:13 »
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Un altro problema ASSURDO e che è vero, non si vede un cazzo nelle fogne, negli scantinati, nelle grotte, niente.