Autore Topic: [Multi] The Evil Within, the new survival horror by Shinji Mikami  (Letto 147847 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Ce l'ho fatta! Mikami, suka  :D
M'è sembrato giusto immortalare l'avvenimento: https://www.youtube.com/watch?v=zU7XphhnlCY

Si vede che hai pianificato bene il tutto. Complimenti, quel pezzo è un bel delirio.

Come mai la barra così ampia? hai speso gel verde per la barra della vita? ad Akumu non è inutile?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Shadow of the Dolossus è un capolavoro.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Finito.
Nel complesso un gran gioco, al netto di un inizio un po' lento e di un paio di capitoli un po' sotto tono rispetto al resto.
E' un gioco massiccio, generoso per quantità di idee, ambientazioni, meccaniche, e narrazione e riesce nella maggior parte di ciò che propone. Il suo punto di forza è il coraggio di proporre un idea di survival/action/horror pura, senza compromessi e semplificazioni per venire incontro a un tipo di pubblico più ampio e già solo per questo vince a prescindere.
Quello che gli manca è un certa rifinitura nelle meccaniche, compreso il combat che pur essendo nel complesso ben bilanciato, manca a mio avviso della pulizia e della precisione del combat di RE4, e questo potrebbe rendere la run a AKUMU più frustrante che divertente.

Mi verrebbe da reiniziarlo subito, però con Bayonetta 2 in arrivo non so quanto tempo riuscirò a dedicare nell'immediato. Nel frattempo cercherò di capire dai vostri commenti se AKUMU vale la pena oppure no.
« Ultima modifica: 27 Ott 2014, 09:59 da Ale »
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline paschy

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
  • la verità è la fuori
    • E-mail
No, a me non mi ha preso, lento metodico senza mordente.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Senza compromessi e semplificazioni non direi... Comunque i checkpoint salvagente con tanto di auto-save ci sono, l'avanzamento sebbene passi per l'agire discrezionale avviene in quello che è tendenzialmente un corridoio allargato più o meno foriero di opportunità, ciò a scapito della problematica esplorativa.
A me sembra un gioco tutto sommato figlio dei suoi tempi sebbene non svenda il culo e si curi di strizzare l'occhio ai fan di vecchia data.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Pickman, il finale purtroppo non è degno del gioco.

io mi aspettavo una roba alla

Spoiler (click to show/hide)

invece non mi è chiaro come mai Ruvik:

Spoiler (click to show/hide)

ma col cazzo che gli compro il season pass che è fuori dal day one, al giochetto dei DLC al day one non casco manco se è roba di Mikami, fanculo a sta merda.

Per il resto,  quello che di buono il gioco ha da offrire, è talmente buono che mi fa passare sopra qualsiasi difetto riscontrato. E a suo modo, il titolo è una piccola gemma.

Ricordo che non ti è piaciuto manco SOTD, è un peccato.

La trama di SOTD, quella si che mi è piaciuta, o meglio, l'interpretazione che gli avevo dato io mi era piaciuta. C'e' pure da dire che Garcia aveva tipo 1 quintale di carisma in più rispetto a Castellanos, qui.
Aspetta.

Io i DLC li prendo.
Essendo appassionato dell'horror gaming, voglio fruire dell'opera completa, inoltre supporto per fede incondizionata.

~
Non non mi pare di aver mai scritto che SOTD non mi sia piaciuto, essendo dipendente dal gaming di Goichi Suda.
Forse è stata la mia coscienza alterata, un mio alter-ego, un pezzo del mio cervello, SOTD è un gioiello è L'armata delle tenebre del videogioco moderno, non posso non amarlo a slapstick comedy of gore and black humor se fosse il retro di un DVD.
Non mi aspettavo niente di meno, forse solo la durata mi ha lasciato un pò freddino.
Quasi quasi vado a cercare cosa avevo scritto (e chi si ricorda...)

Anche quello è un gioco "deo gratia", ci mancherebbe e pure The Evil Within.

E ho abbastanza stoffa del vestito, 20 anni di horror game sul groppone, per stabilire se un gioco è ragionato nei minimi dettagli (Alan Wake) o se è buttato un pochino alla cazzo, credo di aver maturato qualcosina nel periodo di incubazione.
Ribadisco poi che c'è molto da dire su questo titolo, e che c'è un sorta di protezionismo su Mikami
Cioè di base, le cose non volete vederle, come i matti.  :-*
A proposito di matti,
Sto sfogliando The Art of Evil Within, che il corriere di Amazon ha consegnato al restauratore di mobili all'inizio della mia via. Non chiedetemi il perché, l'ha fatto.

Solo un autentico pazzo dichiarerebbe che non c'è del buono in questo gioco, tanta arte schizzata, tantissima cura, artwork strepitosi e tantissima roba "segata" e forse, in relazione a tante cose, quello è un grosso problema.

Nella prefazione, firmata da Shinji Mikami c'è scritto

Citazione
"The Evil Within" ha avuto tanti problemi di sviluppo e non avevo voglia di fare un survival horror ma la gente me l'ha chiesto e così l'ho fatto"
:D

E si vede, caro Mikami, che è un mostro di Frankenstein il tuo gioco, fatto con grandissima arte e mestiere e senza un briciolo di cervello.
C'è tantissima roba buona, tutta regolarmente non spiegata, smangiucchiata, e un buonissimo inizio, se si conclude come un gioco dei Rebellion, mi amareggia.

PseudoAssurdo che finendo il gioco, si apre una galleria di statuine (tipico da RE) che forniscono più informazioni del gioco stesso, laddove ammetto che poteva anche starci l'idea "ti lascio ammutolito nel buio" e poi provo a spiegarti tutto.

Perché le tante idee che il gioco cerca di spiegare sono ganze, perché l'idea alla base della trama sono oltremodo geniali. Mikami non vuole lanciare una serie, l'ha già detto che non ci sarà TEW2, e che Tango si dedicherà ad altri generi.
Quindi mi chiedo perché così poca cura ?
Perché non concludere il gioco con degno respiro che la trama merita ?
Perché fare due DLC per spolpare proprio il pubblico che ti ha dato credito ?


Perché non ne aveva voglia.

 

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
azz, di fatto una fortuna che quel recensore non l'abbia finito quindi :)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
lawless ti risp in spoiler...

Spoiler (click to show/hide)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
lawless ti risp in spoiler...

Spoiler (click to show/hide)

Non c'ho capito un cazzo, ma quoto.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Pickman,

ecco qui:

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=19173.315

due pagine prima dicevi che non pulsava, ma vabè in effetti non è che hai detto che ti aveva fatto cacare in toto, ricordavo male, ma mi ricordavo l'intervento, non so perchè  :)

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started

Nella prefazione, firmata da Shinji Mikami c'è scritto

Citazione
"The Evil Within" ha avuto tanti problemi di sviluppo e non avevo voglia di fare un survival horror ma la gente me l'ha chiesto e così l'ho fatto"

Perché non ne aveva voglia.

 

questo lo davo per scontato. Come per ogni grande artista, il capolavoro è sempre un pò odiato, perchè è condannato a ripeterlo e a farlo per sempre. Vale per tutti. Mikami è ovvio che voglia fare altro, perchè ormai ha già dato da quel punto di vista, ma la gente e i producer vogliono da lui quello, come vogliono da Kojima i MGS. Sono condannati.

Poi sicuramente ha avuto una serie di problemi extra, e se l'è giocata male in generale, che con un finale come dicevo io avrebbe spaccato tutto.

Resta cmq il fatto, che un Mikami svogliato ha prodotto un survival horror ciccioso con un gameplay molto soddisfacente e che a conti fatti caga in testa a qualsiasi resident evil post re4 e in generale a qualsiasi survival recente ( fatta eccezione forse per zombiU, che nonostante tutte le sue ingenuità è un gran bel gioco)

onore alla armi. Ora lasciategli fare quello che vuole, che l'arte soffre.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Pickman,

ecco qui:

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=19173.315

due pagine prima dicevi che non pulsava, ma vabè in effetti non è che hai detto che ti aveva fatto cacare in toto, ricordavo male, ma mi ricordavo l'intervento, non so perchè  :)

Fai te che roba.
Mica me lo ricordavo, quando gioco non dovrei proprio scrivere, vengono fuori cose brutte di cose bellissime, devo fare uno sforzo extra per farmi capire realmente.
"per i miei standard attuali"
A che cazzo giocavo ? Al simulatore di Dio ? :-X


 

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Lawless... Con un finale come dici tu il gioco avrebbe avuto meno senso di quanto ne ha adesso. Semplicemente ci sono un bordello di elementi fin dall'inzio del gioco che visti col senno del poi evidenziano la connessione tra visioni e fattori sci-fi.
La spiegazione "puramente psicologica" sarebbe stata una cheappata bella e buona per giustificare frettolosamente l'enorme mole di dettagli sparsi sulla deriva fantascientifica.

Il punto è che sta storia non può restare chiusa così, dubito basti un DLC a spiegare i supposti plot holes.

Questo pare a tutti gli effetti il capitolo zero di una grossa saga (di merda) con una nuova Umbrella qui vagamente accennata. Ben potrebbe essere comunque che hanno segato a destra e a manca, cucito assieme alla cazzo di cane c'ho che avevamo pronto e del resto fottesega, salvo che Bethesda faccia pressing per il sequel?

A proposito, quanto ha venduto finora?
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Lawless... Con un finale come dici tu il gioco avrebbe avuto meno senso di quanto ne ha adesso. Semplicemente ci sono un bordello di elementi fin dall'inzio del gioco che visti col senno del poi evidenziano la connessione tra visioni e fattori sci-fi.
La spiegazione "puramente psicologica" sarebbe stata una cheappata bella e buona per giustificare frettolosamente l'enorme mole di dettagli sparsi sulla deriva fantascientifica.

Il punto è che sta storia non può restare chiusa così, dubito basti un DLC a spiegare i supposti plot holes.

Questo pare a tutti gli effetti il capitolo zero di una grossa saga (di merda) con una nuova Umbrella qui vagamente accennata. Ben potrebbe essere comunque che hanno segato a destra e a manca, cucito assieme alla cazzo di cane c'ho che avevamo pronto e del resto fottesega, salvo che Bethesda faccia pressing per il sequel?

A proposito, quanto ha venduto finora?

:D Sono morto.
Nel libro (che sto sempre sfogliando) c'è scritto che era in origine un gioco "sci-fi"
:scared:
L'artista Ikumi Nakamura (dei Tango) era stata contattata per fare un gioco fantascientifico, con qualcosa a che fare con Project Moebius, un open world.

"Esigenze"

Hanno voluto che lei si cimentasse nell'artwork orrorifico, nonostante non fosse esattamente ferrata, è stato prezioso l'aiuto di Mikami e del resto dello staff.
Se questo è il risultato...che cacchio nasceva se The Evil Within si generava tra navicelle spaziali e spazi profondi ?
Il Blade Runner di Mikami ?
Non lo sapremo mai.

Avendo seguito tutta la filastrocca,

- Project Zwei ----> ridefinirà il genere survival-horror
- Project Zwei ----> nessun publisher, oltre 5 anni di sviluppo a fasi alterne, muore.

..... Fase  Alpha - "Mikami vuol fare uno sci-fi" Ma nello spazio nessuno può sentirti urlare, opta per un survival-horror con (presumo) robe di Project Zwei

The Evil Within ---> survival-horror di nuova generazione
The Evil Within ---> Il giocatore piazzerà trappole, solo una pistola come arma, totale enfasi sulla paura e sul senso survival, storia contorta.

------ Fase "Beta" ovvero raggiunta e presunta incapacità Tango Gameworks di assecondare il da farsi --

The Evil Within ---> Il giocatore usa una balestra con un nome idiota, armi a strafottere, pochi colpi per ciascuna però, zero paura, adrenalina pura.
Gameplay solido, una sorta di SOTD 2.1 che già funzionava.

Più o meno dovrebbe essere andata cussì