Fabrizio, PS4 e Xbox One dovevano uscire a fine 2010 o massimo mid 2011, solo che costava troppo produrle, è stato quel meraviglioso periodo in cui già si iniziava a sperimentare con i nuovi engine su PC, perché i publisher conoscevano grossomodo le specifiche ed iniziavano a cucire i motori attorno alle nuove console.
Sono arrivate con 2 anni di ritardo solo per ragioni di costi, dovevano vendere con profitto e a basso prezzo, con multipiattaforma rilasciati su console oltre ogni livello di decenza, tanto che ora ne stanno approfittando rilasciando le versioni PC sotto forma di "remaster".
E diversamente nel 2013 non si poteva fare, ma erano già console nate vecchie. Oggi escono le prime schede video a 14nm che vanno un 50 60 per cento in più della precedente generazione, tirare avanti fino al 2018-2019 con la VR da spingere, semplicemente non sa da fa.
Così come la leggenda meravigliosa dell'ottimizzazione oltre ogni limite che ti fa ottenere 200 da una cosa che vale 100. Al massimo tiri fuori un 120, per intenderci.
Le paure sono totalmente immotivate, così come i rischi, semplicemente c'è un'opzione in più, chi vuole compra, chi non vuole si accontenta e resta con la base.