Autore Topic: Sony PlayStation 4  (Letto 1736178 volte)

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Offline SixelAlexiS

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9615 il: 25 Ago 2014, 02:16 »
PlayStation Network update

Citazione
Like other major networks around the world, the PlayStation Network and Sony Entertainment Network have been impacted by an attempt to overwhelm our network with artificially high traffic.

Although this has impacted your ability to access our network and enjoy our services, no personal information has been accessed.

We will continue to work towards fixing this issue and hope to have our services up and running as soon as possible.

We regret any inconvenience this may have caused.

Offline guren no kishi

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9616 il: 25 Ago 2014, 10:15 »
Credici.
Fra qualche mese verrà fuori che han rubato di tutto ecc.
E via di class. E dopo anni win. E via di soldini di rimborsi.
Ma! Solo se hai partecipato alla denuncia, mica a tutti.

Offline alterbang

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9617 il: 25 Ago 2014, 11:08 »
Su PS3 avevano fatto dei test comparativi tra ssd, hd e hd ibridi. La differenza nei tempi di caricamento andava dal marginale all'inesistente.
Anche su PS4 è abbastanza inutile
http://www.eurogamer.it/articles/digitalfoundry-2014-playstation-4-ps4-guida-upgrade-hard-disk

Anche su PC, se non leggermente per i caricamenti
http://www.hardocp.com/article/2013/12/10/hdd_vs_ssd_real_world_gaming_performance/3#.U_r87mPMbqI

Offline alterbang

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9618 il: 25 Ago 2014, 11:11 »
Ps3 utilizza n particolare file system che opera in modo da non creare il fenomeno della frammentazione, o perlomeno ridurlo quasi a zero.
In sostanza invece di scrivere dati sequenzialmente, occupando tutti i "buchi vuoti" che trova sul suo cammino, questo file system cerca un'area libera continua (senza dati in mezzo) sufficientemente grande a contenere il blocco dati da installare. Solo se non lo trova spezza il blocco (ergo quando l'HDD è quasi totalmente pieno). Funziona tipo Tetris insomma. :D

Per il resto sono d'accordo con quello che dici.

FAT funziona così da qualche decina di anni, e pure NTFS eh.
A ste putta***é di marketing "abbiamo il file system migliore" non è che ci abbia mai creduto più di tanto, l'unica arma contro la frammentazione è avere un disco a tempo di accesso 0 (= SSD)

Anche il reiserfs mi pare fosse buono sotto quest'aspetto, peccato abbia seccato la moglie :yes:

Offline Top Dogg

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Offline Top Dogg

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9620 il: 25 Ago 2014, 17:23 »
La versione PlayStation 4 di Akiba’s Trip: Undead & Undressed arriva anche in occidente
https://www.youtube.com/watch?v=dskvfLjy--k
nel 2015 ^^
« Ultima modifica: 25 Ago 2014, 17:26 da Top Dogg »
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Offline Alan Fontana

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9621 il: 25 Ago 2014, 19:04 »
La versione PlayStation 4 di Akiba’s Trip: Undead & Undressed arriva anche in occidente
https://www.youtube.com/watch?v=dskvfLjy--k
nel 2015 ^^

fa piacere che ip di questo calibro vengano portate in occidente :D
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Top Dogg

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9622 il: 25 Ago 2014, 19:09 »
Appunto Yakuza  :(
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Offline Nihilizem

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9623 il: 25 Ago 2014, 20:05 »
Credici.
Fra qualche mese verrà fuori che han rubato di tutto ecc.
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Ma! Solo se hai partecipato alla denuncia, mica a tutti.
Su dai.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Andrea_23

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9624 il: 25 Ago 2014, 22:54 »
Un SSD è... sprecato per giocare?_?

su console assolutamente sì.
su pc invece meno, ma solo perchè i giochi "tirano" maggiormente il collo all'hardware e soprattutto perchè in background su pc spesso ci gira molta altra roba, andando a inficiare sulle performance generali...

comunque l'ssd non è nato per i giochi...

Queste considerazioni le trai ovviamente dopo aver provato con mano un SSD e su console, e su pc. Giusto?
Io, nella mia ignoranza, rimango molto scettico.

Sul mio pc a casa ho ancora dei meccanici. Al lavoro mi è capitato di smanacciare su degli Evo e lo stacco è... mostruoso. Non vedo come un applicativo come il videogioco, che fa della prestazione la sua ragione d'esistenza, non possa trarne giovamento...

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Offline Andrea_23

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9625 il: 25 Ago 2014, 23:01 »
Su PS3 avevano fatto dei test comparativi tra ssd, hd e hd ibridi. La differenza nei tempi di caricamento andava dal marginale all'inesistente.
Anche su PS4 è abbastanza inutile
http://www.eurogamer.it/articles/digitalfoundry-2014-playstation-4-ps4-guida-upgrade-hard-disk

Anche su PC, se non leggermente per i caricamenti
http://www.hardocp.com/article/2013/12/10/hdd_vs_ssd_real_world_gaming_performance/3#.U_r87mPMbqI


Sarà il caso di rifare i test con un.. che so... Skyrim in configurazione particolarmente incazzata.
Finché ste robe vengon fatte con una mappa multi (verosilmente concepita per esser caricata interamente in ram alla prima botta...) sai che scoperta dell'acqua calda.
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Offline babaz

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9626 il: 25 Ago 2014, 23:40 »
Non vedo come un applicativo come il videogioco, che fa della prestazione la sua ragione d'esistenza, non possa trarne giovamento...

razionale, ed assolutamente condivisibile.
è risaputo che - da anni, probabilmente da sempre - l'hard disk meccanico è un collo di bottiglia enorme per il sistema PC. Una strozzatura gigantesca.
E' chiaro che se lavori esclusivamente in RAM, la cosa non ti tange (salvo l'unico - interminabile - caricamento iniziale).

Ma se lo storage viene chiamato in causa in modo dinamico e sostanzialmente random durante un'attività informatica (e i videogiochi - appunto - sono una delle attività più demanding possibili nel computing) l'utilizzo di un SSD fa una differenza che si può quantificare in ordini di grandezza.

Poi è chiaro: utilizzare un SSD in un sistema chiuso come quello di una console, progettato da zero per essere utilizzato e fruito con un hard disk meccanico con certe caratteristiche E' PROBABILE che l'utilizzo di un SSD non dia riscontri tangibili o meritevoli dell'investimento. Dopotutto se il tal gioco si aspetta di ricevere i dati in 1 secondo, e invece li ottiene in un decimo del tempo è assai probabile che il sistema semplicemente attenda i restanti 90 centesimi di secondo per portare avanti il proprio task.

Discorso ben diverso su PC: sciogli le trecce ai cavalli, corrono

Offline Alan Fontana

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9627 il: 26 Ago 2014, 02:00 »
Queste considerazioni le trai ovviamente dopo aver provato con mano un SSD e su console, e su pc. Giusto?

sì. provati normale, ibrido e ssd, per la precisione; due meccanici e un ibrido sulla mia console e ssd su quello di un amico. test su uncharted 3: hitachi 320gb ok, hitachi 500gb 'na merda, western digital ibrido leggermente meglio del 320gb, ssd (credo samsung) non si nota nulla rispetto l'ibrido, se non nei tempi di installazione e caricamento di gt5 praticamente dimezzati.
ma on-game le uniche differenze le si nota sui giochi che fanno streaming da disco, e sono difficilmente apprezzabili dall'ibrido in su... e per dirla tutta ci vuole un esperto anche per notare la differenza con l'hitachi 320gb, che era già un buonissimo disco (la coglionata l'hitachi l'ha fatta col modello a 500gb).
del resto gli sviluppatori tarano lo streaming sull'hard disk base, punto. e se sono 30 frame per secondo ballerini già di suo, intendiamoci, non migliora praticamente nulla perchè lo strozzo è nella (pessima) gestione della ram video, non nell'hard disk.
un hard disk veloce come l'ssd può anche riempire più velocemente il buffer video con le texture, ma quando il buffer è pieno, è pieno. l'ssd gira a vuoto nel mentre che il core macina le texture e "svuota" i buffer affinchè possano ricevere altre texture. nel mentre l'ssd si gira i pollici.
il punto è che si sposta il collo di bottiglia, anzi, direi che in realtà si sbilancia l'elettronica; mi torna in mente intel quando a forza di aumentare il clock del pentium 4 ormai l'unità di branch prediction era più gli errori che faceva che altro, con buona pace delle pipeline sempre in continuo riempimento/svuotamento... motivo per cui poi il processore non arrivò mai ai 10ghz, e perchè scaldava come un panzer 4 tiger.

discorso diverso per le installazioni e i caricamenti, dove solo hard disk, bluray e ram lavorano veramente, e allora i risultati si vedono già di più... gt5 ha i tempi di installazione dimezzati con l'ssd, 1/3 più veloce con l'ibrido. oddio, poco male: comunque vada ci vuole mezz'ora anche con l'ssd, mortacci loro...

è risaputo che - da anni, probabilmente da sempre - l'hard disk meccanico è un collo di bottiglia enorme per il sistema PC. Una strozzatura gigantesca.

non è corretto. per anni il vero collo di bottiglia è stato il chipset, perchè trasportava i dati ai registri della cpu troppo lentamente rispetto la sua capacità di calcolo; l'incremento della cache e le varie tecnologie di caching hanno risolto il problema, che quindi si è spostato alla ram, l'unico componente che non è mai realmente evoluto nel mondo pc, se non di recente e comunque in maniera limitata rispetto le altre tecnolgie. di conseguenza il problema "si spostava" di riflesso anche sull'hard disk, soprattutto in era 32bit quando la ram era limitata rispetto le applicazioni. Oggi la RAM "costa poco", per cui i pc ne montano a iosa e gli hard disk ssd diventano utili realmente nei tempi di caricamento, in cui i dati vanno da disco a ram; ma con molta ram anche il pc gaming non "sente" realmente la necessità di un ssd, risulta poco influente alle prestazioni.
discorso diverso quando si apre un immagine da qualche milione di pixel in photoshop: la ram non basta nemmeno quando è tanta e solo allora, quando si usa il file di paging dell'hard disk come ram virtuale si nota la differenza.
si potrebbe al più arrivare all'uso del file di paging anche in fase di gioco, ma in questo caso è meglio concentrarsi sul perchè (gpu di merda? ram lenta? poca ram?) piuttosto che ricorrere a degli ssd.
in definitiva, se volete giocare su pc serve la ram, l'ssd è utile per quando al pc si deve lavorare...
« Ultima modifica: 26 Ago 2014, 02:23 da Alan Fontana »
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Andrea_23

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9628 il: 27 Ago 2014, 02:05 »
Queste considerazioni le trai ovviamente dopo aver provato con mano un SSD e su console, e su pc. Giusto?

sì. provati normale, ibrido e ssd, per la precisione; due meccanici e un ibrido sulla mia console e ssd su quello di un amico. test su uncharted 3: hitachi 320gb ok, hitachi 500gb 'na merda, western digital ibrido leggermente meglio del 320gb, ssd (credo samsung) non si nota nulla rispetto l'ibrido, se non nei tempi di installazione e caricamento di gt5 praticamente dimezzati.
ma on-game le uniche differenze le si nota sui giochi che fanno streaming da disco, e sono difficilmente apprezzabili dall'ibrido in su... e per dirla tutta ci vuole un esperto anche per notare la differenza con l'hitachi 320gb, che era già un buonissimo disco (la coglionata l'hitachi l'ha fatta col modello a 500gb).
del resto gli sviluppatori tarano lo streaming sull'hard disk base, punto. e se sono 30 frame per secondo ballerini già di suo, intendiamoci, non migliora praticamente nulla perchè lo strozzo è nella (pessima) gestione della ram video, non nell'hard disk.
un hard disk veloce come l'ssd può anche riempire più velocemente il buffer video con le texture, ma quando il buffer è pieno, è pieno. l'ssd gira a vuoto nel mentre che il core macina le texture e "svuota" i buffer affinchè possano ricevere altre texture. nel mentre l'ssd si gira i pollici.
il punto è che si sposta il collo di bottiglia, anzi, direi che in realtà si sbilancia l'elettronica; mi torna in mente intel quando a forza di aumentare il clock del pentium 4 ormai l'unità di branch prediction era più gli errori che faceva che altro, con buona pace delle pipeline sempre in continuo riempimento/svuotamento... motivo per cui poi il processore non arrivò mai ai 10ghz, e perchè scaldava come un panzer 4 tiger.

discorso diverso per le installazioni e i caricamenti, dove solo hard disk, bluray e ram lavorano veramente, e allora i risultati si vedono già di più... gt5 ha i tempi di installazione dimezzati con l'ssd, 1/3 più veloce con l'ibrido. oddio, poco male: comunque vada ci vuole mezz'ora anche con l'ssd, mortacci loro...

è risaputo che - da anni, probabilmente da sempre - l'hard disk meccanico è un collo di bottiglia enorme per il sistema PC. Una strozzatura gigantesca.

non è corretto. per anni il vero collo di bottiglia è stato il chipset, perchè trasportava i dati ai registri della cpu troppo lentamente rispetto la sua capacità di calcolo; l'incremento della cache e le varie tecnologie di caching hanno risolto il problema, che quindi si è spostato alla ram, l'unico componente che non è mai realmente evoluto nel mondo pc, se non di recente e comunque in maniera limitata rispetto le altre tecnolgie. di conseguenza il problema "si spostava" di riflesso anche sull'hard disk, soprattutto in era 32bit quando la ram era limitata rispetto le applicazioni. Oggi la RAM "costa poco", per cui i pc ne montano a iosa e gli hard disk ssd diventano utili realmente nei tempi di caricamento, in cui i dati vanno da disco a ram; ma con molta ram anche il pc gaming non "sente" realmente la necessità di un ssd, risulta poco influente alle prestazioni.
discorso diverso quando si apre un immagine da qualche milione di pixel in photoshop: la ram non basta nemmeno quando è tanta e solo allora, quando si usa il file di paging dell'hard disk come ram virtuale si nota la differenza.
si potrebbe al più arrivare all'uso del file di paging anche in fase di gioco, ma in questo caso è meglio concentrarsi sul perchè (gpu di merda? ram lenta? poca ram?) piuttosto che ricorrere a degli ssd.
in definitiva, se volete giocare su pc serve la ram, l'ssd è utile per quando al pc si deve lavorare...

Molto interessante la prova su console. Evidentemente di i/o ne vien fatto veramente poco.

Quanto alla risposta che dai a Babaz riguardo ai PC... invece. Uhm.
Ti trovo parecchio sofista : ).
Sconsigliare un SSD in un momento nel quale i prezzi sono in costante decrescita e iniziano pure ad affacciarsi tagli interessanti (1TB) è al limite della disinformazione.

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Offline Alan Fontana

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Re: Sony PlayStation 4
« Risposta #9629 il: 27 Ago 2014, 03:55 »
Sconsigliare un SSD in un momento nel quale i prezzi sono in costante decrescita e iniziano pure ad affacciarsi tagli interessanti (1TB) è al limite della disinformazione.

guarda, non ho voglia di discuterne ancora; non è sofismo, è solo ingegneria applicata sul campo. avete chiesto se gli ssd sono utili ai fini delle prestazioni, la risposta (e non è solo una mia opinione) è poco è niente.
se non ti convince fai come credi, solo, non parlare di DISINFORMAZIONE adducendo come prova che i prezzi sono calati... non centra nulla e non è una grande argomentazione...
Vinsero battaglie grazie alla loro...