PlayStation 1 era superiore perché i PC non avevano schede acceleratrici...
Con l'avvento del chipset 3dfx Voodoo 1 le prestazioni della console Sony vennero spazzate via in pochissimo tempo.
Esattamente. E comunque i multipiattaforma erano comunque superiori nel 90% dei casi. Poteva capitare che la versione PSX avesse illuminazione più complessa (leggasi: luci colorate anziché monocromatiche), ma i PC erano già superiori per risoluzione e fluidità.
Titoli precedenti alle schede 3DFX che ricordo:
Magic Carpet (mostruosamente meglio su PC)
Duke Nukem (mostruosamente meglio su PC)
Dark Forces (mostruosamente meglio su PC)
Descent (illuminazione meglio su PSX, ma andava a 3 fps)
Tomb Raider (acqua superiore su PSX, il resto meglio su PC, versione 3DFX troppo meglio su PC)
Riven (alta risoluzione su PC)
Doom (meglio su PSX per audio, illuminazione e trasparenze, ma la risoluzione era più bassa e mancavano texture e alcuni livelli)
Quake 2 (seee, ciao, c'erano già le 3DFX)