Autore Topic: Vado a vivere da solo (?)  (Letto 69420 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #15 il: 10 Ott 2011, 15:44 »
@Nemo96: 100 eurozzi mese sono un pò pochi per tirare avanti. se dipende tutto dall'affitto pazzesco consiglierei di rimanere a casa e di valutare, anche se non è tra le tue opzione, di condividere l'affitto con qualcuno, è comunque meglio di rimanere a casa (in termini di responsabilità intendo).

@lost: sul lungo l'affitto è sempre più conveniente. non lo dico io ma studi fatti a iosa sull'argomento. però, e ci sono però grossi come una casa (appunto :)), le considerazione altre sono tantissime. per esempio, comprare sempre se si è sicuri che la casa si rivenda altrettanto bene ed in fretta (case normali in zone appetibili, con posto auto ecc ecc). comprare a prezzi bassi (ma che ve lo dico a fare) e non inseguire mai il sogno della casa della vita perchè 90 su 100 arriva l'inculata.

io per esempio ho comprato una casetta senza pretese (ma in grado di accogliermi per tutta la vita in caso), zona residenanziale in provincia di LC, meta di milanesi nei weekend: ergo riesco a venderla in tempo zero e spostarmi nel caso ne avessi bisogno.
altra cosa sull'acquisto: al momento con il variabile vale la pena accendere un mutuo, dubito che per i prossimi 5 anni l'euribor salga di molto (e i primi anni sono quelli più onerosi per gli interessi). ma mai , a mio modo di vedere, indebitarsi per oltre il 60% del costo totale dell'immobile.
poi fatevi una bella lista di bollette, costi di manutenzione, spese ordinarie/straordinarie, riscaldamento ecc ecc per non trovarvi dopo un mese dal mutuo in preda al panico nel caso i tassi dovesserò salire.
__
El cumenda

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.149
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #16 il: 10 Ott 2011, 15:59 »
Ecco, io passando dal monolocale dove stavo prima al bilocale di adesso (da 590 a 700 come affitto) mi sono accorto che ho beccato un gran colpo di fortuna a livello di consumi, dato che ora spendo complessivamente quello che spendevo prima!

Io e la mia ragazza avevamo anche valutato l'ipotesi di rimanere qui in affitto e magari farci un mutuo per una casetta sul lago o in montagna da usare come base nei weekend o quando vogliamo staccarci un po' da Milan, però non so quanto si vada a risparmiare in realtà!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #17 il: 10 Ott 2011, 16:03 »
Ecco, io passando dal monolocale dove stavo prima al bilocale di adesso (da 590 a 700 come affitto) mi sono accorto che ho beccato un gran colpo di fortuna a livello di consumi, dato che ora spendo complessivamente quello che spendevo prima!

Ma questo è dovuto a te che stacchi la corrente prima di uscire di casa, oppure alla casa che ha un miglior uso dell'energia?

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #18 il: 10 Ott 2011, 16:08 »

tutte cose che se lo scenario di riferimento ti cambia all'improvviso a 40 anni sei fottuto.


Fixed. :cry:
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #19 il: 10 Ott 2011, 16:09 »
Ah, sulla questione affitto/mutuo: col primo ingrassi un'altra persona, col secondo le banche. Decidi tu chi ti sta più sul cazzo. :D
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.149
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #20 il: 10 Ott 2011, 16:21 »
Ma questo è dovuto a te che stacchi la corrente prima di uscire di casa, oppure alla casa che ha un miglior uso dell'energia?

La seconda!

Aggiungi al tutto che nel monolocale avevo uno scaldabagno elettrico, che è il male dal punto di vista dei consumi!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #21 il: 10 Ott 2011, 16:24 »
se fai il mutuo e poi per un qualsiasi motivo devi vendere perlomeno i soldi che hai dato alla banca ti tornano indietro.

con l'affitto sono proprio "buttati via"
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #22 il: 10 Ott 2011, 16:26 »
nemo, come ti hanno gia' detto in molti, 100 euri son troppo pochi come avanzo
non fare cose che non ti puoi permettere.

aggiungo una cosa che nessuno ha fatto notare finora: se parti a convivere con la tua ragazza e lei non paga nulla, secondo me crei una situazione sbilanciata e potenzialmente eplosiva.
se vivete assieme, si supportano pro e contro assieme. quindi se andate assieme lei deve partecipare alle spese, non mi pare di capire che tu sia il miliardario russo con lo yacht da 200m ancorato al largo di Portofino.
e' diverso ovviamente in alcuni casi particolari sempre legati al matrimonio/convivenza definitiva (per dire un mio amico si e' sposato con una Serba che si e' trasferita per lui da Belgrado a Parigi, e' chiaro che lei ora non lavora. altro caso potrebbe essere la moglie che decide di fare la casalinga ecc)

io fossi in te (ma poi ste cose le devi decidere tu) andrei a convivere (se te lo puoi permettere) con altra gente, non e' l'ottimo ma meglio di niente a mio avviso. come gia' detto da varia gente lo stare fuori da casa di mamma e papa' ti fa crescere e maturare, meglio prima che dopo.
come dice giustamente Gunny, al netto di qualche individuo dalla morale particolarmente givsta, se stai a casa ti rammollisci e ti gongoli in un mondo falso ed inutile, che alla lunga non fa altro che danneggiarti.
perche' non c'e' nulla che faccia muovere il culo alla gente come le necessita' primarie, cosi come non c'e' nulla che faccia diventare il culo pesante alla gente come avere tutte le necessita' primarie soddisfatte senza fare una mazza.
hai voglia a dire che "dipende dal carattere dell'individuo", non so se avrei perseguito promozioni ed aumenti alla stessa maniera di quello che feci a parigi (dove all'inizio avevo uno stipendio che, condividendo la casa con un amico, rrivavo a fine mese sistematicamente con 50 euri sul conto) se fossi rimasto a Como in una casa baronale, seconda casa sul lago, mamma che mi prepara filetti di capriolo cacciati da Seppia Senior, Xbox, e internet pagato


sulla questione mutuo/affitto: comprate casa se e solo se:
a) potreste viverci per un po'. non ha senso prendere un bilocale se vi siete appena sposati e contate di fare tre figli in tre anni
b) e' una casa che qualunque cosa accada puo' tornare utile.
io per dire ho cambiato 8 case in 10 anni (7 negli ultimi 7), non mi sognerei mai di comprare ora, a meno che non trovi una cosuccia da pochi soldi in zona lago di como che alla peggio potrei usare come seconda casa
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #23 il: 10 Ott 2011, 16:29 »
L'indole non può nulla se non è solleticata dalla necessità.
Un tempo, in particolari fuori dall'Italia, era la famiglia che ti impartiva il sempre ottimo calcio nel culo invitandoti a cercar fortuna. Al giorno d'oggi questo non accade più e siamo anzi alla scomparsa del costrutto morale in virtù del quale una persona dovrebbe trovare la sua indipendenza non appena possibile. Questo, unito alla (per conto mio disgustosa) tendenza a rifiutare lavori e mansioni manuali/pratiche, finisce col sfornare intere generazioni pronte ad abitare un improbabile pianeta popolato da due uniche classi sociali, gli avvocati e gli esperti di comunicazione.
Ciò che una persona può fare per evitare questo triste fato è atterrare nel mondo vero il prima possibile (il che non significa "non laurearsi", eh), e irrobustire per bene la spina dorsale. Anche perché è solo nel mondo vero che ti rendi conto di tutta una serie di cose, ad esempio:
-se con la tua ipotetica anima gemella è solo una storiella o se il rapporto è "vero", a prova di convivenza quotidiana
-se oltre a studiarlo, il lavoro per cui ti sei preparato ti piace anche farlo
-se in un posto si può vivere o non si può vivere
tutte cose che se le capisci a 40 anni sei fottuto.

Inoltre aggiungo una cosina che però io considero importante: da quando vivo da solo (dal 2006 cioè), ho completamente riscoperto il rapporto con i miei genitori. Prima era una coabitazione in cui ovviamente c'era affetto ma anche forzature, tensioni, invasioni di campo ecc
Adesso c'è un limpido rapporto tra adulti che si vogliono bene e ogni volta che si cena insieme (a casa mia o a casa loro) è una piccola festa.


bel post, veramente eh.  ;D ecco, secondo me l'uomo oltre ad adattarsi facilmente a nuove situazioni, ha anche desiderio di indipendenza, di guadagnarsi per vivere, quindi ad una certa età che io considero i 25-26 anni, non ha neanche necessità del "calcio in culo dalla famiglia". Diventa naturale volersi guadagnare da vivere, ti pesa volere qualcosa e non avere i soldi o dovere domandare a terzi.

Poi per la compagna io sono contrarissimo alla convivenza, mi sembra una situazione di comodo. Per cui, fino a quando non ci si sposa, si sta con la famiglia naturale, da ambedue le parti.

Nel caso di Nemo ovviamente dovrebbe consigliato da persone che hanno la sua stessa età, io ne ho 4 in meno e quindi sono in uno stato del mondo diverso. Ma insomma, a meno che non guadagni da vivere per due come nel suo caso (visto che la donna non lavora e sta studiando), mi sembrano sacrifici "inutili", anzi, anche costosi.  

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.149
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #24 il: 10 Ott 2011, 16:30 »
se fai il mutuo e poi per un qualsiasi motivo devi vendere perlomeno i soldi che hai dato alla banca ti tornano indietro.

con l'affitto sono proprio "buttati via"

Perchè buttati via?

Io sto pagando per vivere nella casa che ho scelto, cosa c'è di buttato via?

Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #25 il: 10 Ott 2011, 16:30 »
se fai il mutuo e poi per un qualsiasi motivo devi vendere perlomeno i soldi che hai dato alla banca ti tornano indietro.

con l'affitto sono proprio "buttati via"

Eh, però col mutuo la banca ricarica un botto sul prezzo erogato. Alla fine della sua scadenza naturale, dato un mutuo di valore X, il costo che avrai pagato sarà uguale a X+30% (banche di merda).
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #26 il: 10 Ott 2011, 16:37 »
Vero, ma si rivaluta (si spera) anche l'immobile. Cioè, se fai un mutuo di 180k a 30 anni oggi ne paghi 50k di interesse, ma tra trent'anni si spera che la casa valga di più, se hai investito bene (posizione, qualità dello stabile, vicinato ecc...). L'affitto ha senso se costa fino al 75% del mutuo, oltre -da un punto di vista puramente economico-, no.
« Ultima modifica: 10 Ott 2011, 16:40 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #27 il: 10 Ott 2011, 16:37 »
@Fulgenzio: vero, rimane però che il 30% perso è meno del 100% perso.

Finito di pagare il mutuo, a meno che nel frattempo uno non abbia preso domicilio al Monumentale, si ritrova in mano qualcosa che può rivendere con guadagno/reinvestire/passare ai figli/etc etc.

Yeah man, it's random.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #28 il: 10 Ott 2011, 16:44 »
secondo me l'uomo oltre ad adattarsi facilmente a nuove situazioni, ha anche desiderio di indipendenza, di guadagnarsi per vivere, quindi ad una certa età che io considero i 25-26 anni, non ha neanche necessità del "calcio in culo dalla famiglia". Diventa naturale volersi guadagnare da vivere, ti pesa volere qualcosa e non avere i soldi o dovere domandare a terzi.
  

no dai darro, per uno cui "pesa stare a carico della famiglia" ce n'e' un altro che a carico della famiglia ci sta benissimo
come dicevo nel post sopra non c'e' nulla che dia un boost alle motivazioni come la mancanza di agio, e non c'e' nulla che le uccida come l'agiatezza gratis
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: Vado a vivere da solo (?)
« Risposta #29 il: 10 Ott 2011, 16:46 »
nemo, come ti hanno gia' detto in molti, 100 euri son troppo pochi come avanzo
non fare cose che non ti puoi permettere.

aggiungo una cosa che nessuno ha fatto notare finora: se parti a convivere con la tua ragazza e lei non paga nulla, secondo me crei una situazione sbilanciata e potenzialmente eplosiva.

Quoto.