Autore Topic: Secondo me Sony con Poliphony, Konami e Naughty Dog....  (Letto 4638 volte)

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Offline Obi-Wan

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dovrebbero istituire un corso intensivo di programmazione su ps2, lungo un mese, dove insegnare, a quei tanti programmatori che ancora oggi non riescono a sfruttare minimamente l'intricato hardware di Kuratagi (qualcuno ha detto Sega ma anche Codemaster e tanti altri), come sfruttare vermante la conole Sony.
L'idea, utopistica, mi è venuta in mente in questi ultimi giorni dove si sono viste le prime probabili immagini di GT4, i primi filmati di Jak2, le prime ed entusiaste prove di Silent Hill3 che hanno confermato l'assoluta supremazie di queste tre software house nella programmazione su ps2.
Inoltre in una intervista sulla rivista ufficiale ps2 Jason Rubin ricorda come durante lo sviluppo di Jak & Daxter lui e parte dei programmatori Naughty Dog siano andati a fare una specie di stage alla Poliphony per scambiarsi informazioni sui metodi di programmazione su ps2.
Da qui questa idea strampalata che avrebbe molti problemi realizzativi dovuti agli impegni delle suddette software house, problemi burocratici, problemi economici dato che il corso non sarebbe sicuramente gratuito e problemi dovuti al fatto che non è sempre facile scambiare informazioni con coloro che a volte sono diretti concorrenti.

Dato che probabilmente tutto ciò difficilmente potrà mai accadere torno a giocare sperando che chi ne ha le capacità possa regalarmi giochi sempre più entusiasmanti e che chi non lo ha ancora fatto si decida a lavorare seriamente.
Stefano "Obi-Wan" Massobrio
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Re: Secondo me Sony con Poliphony, Konami e Naughty Dog....
« Risposta #1 il: 08 Mag 2003, 14:26 »
Citazione da: "Obi-Wan"
dovrebbero istituire un corso intensivo di programmazione su ps2, lungo un mese, dove insegnare, a quei tanti programmatori che ancora oggi non riescono a sfruttare minimamente l'intricato hardware di Kuratagi (qualcuno ha detto Sega ma anche Codemaster e tanti altri), come sfruttare vermante la conole Sony.


Buona idea, non è detto che sia già stato organizzato :mrgreen:...
A nulla servirebbe, però, senza una nuova versione del devkit ufficiale finalmente in grado di agevolare uno sfruttamento ottimale del sistema. Senza di esso, i team meno dotati (di talento e di budget :-)) continueranno ad usare il Renderware :-(...
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Secondo me Sony con Poliphony, Konami e Naughty Dog....
« Risposta #2 il: 08 Mag 2003, 15:31 »
Citazione
A nulla servirebbe, però, senza una nuova versione del devkit ufficiale finalmente in grado di agevolare uno sfruttamento ottimale del sistema. Senza di esso, i team meno dotati (di talento e di budget ) continueranno ad usare il Renderware ...


1° come mai Sony non distribuisce a tutti i dev kit, sono gli altri che non li vogliono perchè sono troppo costosi oppure è Sony che fa la preziosa;
2°i dev kit di sono sempre gli stessi oppure vengono aggiornati continuamente, da ciò mi comincio a chiedere se all'uscita di ps2 Sony, pur sapendo di avere creato un hardware molto performante e rivoluzionario,  stava ancora cercando di capire come sfruttarlo, quindi il motivo della qualità scadente dei primi giochi ps2 sta nel fatto che alllora neanche chi aveva prodotto la console sapeva pienamente cosa aveva tra le mani.
Stefano "Obi-Wan" Massobrio
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Secondo me Sony con Poliphony, Konami e Naughty Dog....
« Risposta #3 il: 08 Mag 2003, 17:26 »
Citazione da: "Obi-Wan"
1° come mai Sony non distribuisce a tutti i dev kit, sono gli altri che non li vogliono perchè sono troppo costosi oppure è Sony che fa la preziosa;


Problemi di costi. Il devkit ufficiale Sony costa tantissimo e non tutti possono (o vogliono) spendere un capitale in kit di sviluppo oltre alle pesanti royalties imposte da Sony per l'autorizzazione alla pubblicazione di un gioco.

Citazione
... quindi il motivo della qualità scadente dei primi giochi ps2 sta nel fatto che alllora neanche chi aveva prodotto la console sapeva pienamente cosa aveva tra le mani.


Esattamente. Il primo devkit era un aborto immane, in versione pre-alpha volendo essere ottimisti. Era inusabile, privo di documentazione (il famoso AA mancante in RRV) e strapieno di bug. A differenza di Polyphony (che cancellò GT2000 e riprogrammò GT3 da zero con il primo devkit decente), Namco (dietro spinta Sony) decise di pubblicare ugualmente RRV e Tekken Tag T. che, per il devkit che aveva in mano, rappresentavano dei miracoli tecnici (a parte la qualità scadente dei giochi). Dopo un inizio traballante Sony ha rilasciato versioni del devkit sempre più raffinate e potenti, che consentivano (oltre alla bravura dei developers) di sfruttare l'enigmatico hardware in maniera sempre più efficace. Grazie anche alle dritte (e soprattutto alle lamentele) dei developers, Sony ha rilasciato da qualche mese un devkit davvero performante e stabile che, grazie anche all'esperienza dei programmatori di vg, consente splendori come GT4, Jak2 e REOnline. Prima di disporre di un devkit decente, l'unica scelta possibile era fra Renderware e HookToTheTram :mrgreen: ....
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Secondo me Sony con Poliphony, Konami e Naughty Dog....
« Risposta #4 il: 08 Mag 2003, 17:40 »
Citazione
HookToTheTram  ....
 mi sa che per un buon periodo è stato il più usato  :mrgreen:
A parte gli scherzi, secondo te con dopo aver visto cosa si prospetta per ps2 nei prossimi mesi, quanto può essere ancora ampio il margine di miglioramento; Sony rilascerà dev kit ancora più performanti oppure stiamo arrivando al limite delle potenzialità della macchina.
Stefano "Obi-Wan" Massobrio
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Offline Kintor

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« Risposta #5 il: 08 Mag 2003, 17:50 »
Presto ce la faranno. Presto vedremo dove davvero può arrivare il monolito. Presto sapremo se Kutaragi aveva torto o ragione... Presto, diciamo da qui a un anno.
Ci sarà da divertirsi, questo è certo.
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Offline luca

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« Risposta #6 il: 08 Mag 2003, 20:46 »
Grazie anche alle dritte (e soprattutto alle lamentele) dei developers, Sony ha rilasciato da qualche mese un devkit davvero performante e stabile che, grazie anche all'esperienza dei programmatori di vg, consente splendori come GT4, Jak2 e REOnline. Prima di disporre di un devkit decente, l'unica scelta possibile era fra Renderware e HookToTheTram :mrgreen: ....[/quote]
questa è veramente comica,non offenderti,ma stai decantando l'hw ps2 citando giochi che non sono ancora usciti e passibili di forti cambiamenti con la versione finale,o comunque non giudicabili in quanto filmati e foto,no?anche mgs2 sembrava(quasi,scalettature)perfetto,eppure si vedeva chiaramente che l'engine non ce la faceva nella stanza coi prigionieri quando bastava scorrere lo sguardo sulle pareti per vedere l'inverosimile(più tardi ho pensato che gli insanity effects di eternal darkness fossero nati da quella visione..).scherzi a parte anche per ps3 si ripeterà tutto qs?
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Offline Nofx

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« Risposta #7 il: 08 Mag 2003, 21:03 »
Citazione
bastava scorrere lo sguardo sulle pareti per vedere


Cioè ??? il motore impazziva ???
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Offline luca

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« Risposta #8 il: 09 Mag 2003, 10:04 »
Citazione da: "Nofx"
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bastava scorrere lo sguardo sulle pareti per vedere


Cioè ??? il motore impazziva ???

no,ma guarda con lo sguardo in prima persona e dimmi che non soffre lì l'engine.
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Offline Kintor

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« Risposta #9 il: 09 Mag 2003, 10:59 »
Citazione
anche mgs2 sembrava(quasi,scalettature)perfetto,eppure si vedeva chiaramente che l'engine non ce la faceva nella stanza coi prigionieri quando bastava scorrere lo sguardo sulle pareti per vedere l'inverosimile(più tardi ho pensato che gli insanity effects di eternal darkness fossero nati da quella visione..).


Non ho mai controllato. Cosa si vede?
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Offline A.A.

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« Risposta #10 il: 09 Mag 2003, 12:09 »
Citazione da: "Obi-Wan"
A parte gli scherzi, secondo te con dopo aver visto cosa si prospetta per ps2 nei prossimi mesi, quanto può essere ancora ampio il margine di miglioramento; Sony rilascerà dev kit ancora più performanti oppure stiamo arrivando al limite delle potenzialità della macchina.


A mio avviso GT4 non raggiunge il limite massimo. Sony deve pur venderci giochi PS2 ancora per 2 anni, no? :-) Guarda caso, la parabola evolutiva del codice PS2 è molto simile a quella di PSX (sfruttata al 100% un anno e mezzo prima della fine) anche se di pendenza diversa (la prima fase di PS2 è stata disastrosa, quella di PSX no).
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« Risposta #11 il: 09 Mag 2003, 12:11 »
Citazione da: "luca"
sembrava(quasi,scalettature)perfetto,eppure si vedeva chiaramente che l'engine non ce la faceva nella stanza coi prigionieri quando bastava scorrere lo sguardo sulle pareti per vedere l'inverosimile(più tardi ho pensato che gli insanity effects di eternal darkness fossero nati da quella visione..).scherzi a parte anche per ps3 si ripeterà tutto qs?


Spero di no. Segnalo però la protesta ufficiale del sindacato delle virgole. :-)
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« Risposta #12 il: 09 Mag 2003, 12:12 »
Citazione da: "Nofx"
Citazione
bastava scorrere lo sguardo sulle pareti per vedere

Cioè ??? il motore impazziva ???


Perdeva qualche frame. Non dimentichiamo però che MGS2 è da considerare un gioco post-prima generazione e pre-seconda generazione. Qualche minimo problema c'era, ma irrilevante rispetto allo splendore cosmetico generale del titolo in questione.
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« Risposta #13 il: 09 Mag 2003, 12:29 »
Citazione da: "luca"
scherzi a parte anche per ps3 si ripeterà tutto qs?


IMHO ritengo sia molto probabile. Sony sta cercando di creare una console rivoluzionaria, pero' non ha certamente un pozzo illimitato per gli investimenti, e, per quanto possa essere brava nel marketing, in certi ambiti tecnici ha ancora molto da imparare (vedi l'inclusione dell'inutile porta firewire, la distribuzione ai programmatori di devkit pessimi che, almeno nel primo anno e mezzo, hanno semi-sputtanato la PS2), e dovra' certamente accorciare i tempi, dato che la concorrenza non sta certamente a guardare.
Senza considerare che gli utenti della console, se con la PSX erano di bocca buona e potevano essere ammaliati dalla nuovissima grafica 3D, su PS2 hanno dovuto attendere TRE generazioni di giochi per constatare dei concreti passi in avanti (lo stesso Tekken4, titolo di seconda generazione, con l'AA attivata manifesta problemi).
Per cui, per le prossime console, ora che sappiamo come funziona, meno occhio alla pubblicita', all'hype e ad eventuali fourth o fifth places, e piu' alla qualita' intrinseca dei giochi  :twisted:
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« Risposta #14 il: 09 Mag 2003, 13:54 »
Citazione da: "xmusu"
lo stesso Tekken4, titolo di seconda generazione, con l'AA attivata manifesta problemi).

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