Autore Topic: [Multi] Mass Effect 3  (Letto 178531 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.113
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1605 il: 05 Ott 2012, 12:30 »
Ma graficamente com'é?

Che la demo é bruttina... il gioco é meglio?

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1606 il: 05 Ott 2012, 12:58 »
come si costruiscono arene ed IA.

E le armi.
Sono uno stonfo, talune con soluzioni davvero fantasiose, e sono generalmente rese benissimo.

E la bontà delle collisioni [balistica + vari effetti elementali + fisica].

Ci sono qualità per rivaleggiare a testa alta con TPS tout court*.
La balistica la sto ancora metabolizzando... Su tutto il resto concordo e preciso che rispondono meglio qua i corpi nemici all'impatto con le pallottole che non in Uncharted3 tanto per chiamare in causa un TPS di blasone.

Citazione
Poi nelle reci leggi cose tipo "scontri decenti".
Dai nani senza gameplay che non hanno una loro capacità di analisi e di formare una loro opinione e han paura di passare per nabbi, per cui sotto con considerazioni proforma da indossare come il vestito di quello che ne sa, confezionato dal pubblico bue e le correnti di pensiero dominanti dell'Internet, che han già deciso per lui, offrendogli la base critica su cui appoggiarsi comodamente, sapendo di cascare in piedi.
Mi fai morire quando sbatti con cotanta veemenza certe verità. Vabbè, è la gen dei luoghi comuni e delle analisi preconfezionate.



Citazione
*fermo restando che è un tattico, per cui nel momento in cui si vogliono fare dei discorsi farciti da un minimo di serietà sulle sue qualità complessive il terreno di confronto è quello dei Ghost Recon, dei Brothers in Arms, dei SOCOM, degli Operation Flashpoint ultima maniera, dei Binary Domain e simili. Che, davvero, leggere poi "eh, ma non c'ha la dinamicità di Uncharted" quando rispetto a quello fa 40 cose in più ti fa maledire il momento in cui gli sparatutto si sono massificati a questi livelli e tutti si sentono in diritto di dire la loro cazzata sull'argomento

Non so se condivido in pieno questa collocazione. A me pare proprio una sintesi tra il tattico e lo sparamuretto puro. Peraltro la componente ruolistica c'è, rimane sullo sfondo ma è sempre palpabile e direttamente influente sull'azione.

Ne sto avendo riscontro col multiplayer dove uso build diverse da quella in single, per cui noto che sono costretto a muovermi e ad attaccare in maniera considerevolmente diversa in ragione del ruolo che mi sono dato e come l'ho sviluppato.


Già che hai tirato in ballo il paragone-luogo-comune con Uncharted ne approfitto per segnalare

1) In ME3 c'è una benedetta animazione di collegamento tra capriola e copertura cosa che manca in Unch1 e pure in Max 3

2)Dovrei rigiocarmeli un pò Unch 2 e 3 e i 3 Gears perchè la memoria magari mi tradisce, ma sicuramente in ME3 il level design favorisce una quantità esagerata di verticalità attiva e passiva senza nulla da invidiare ai blasonati del mondo TPS.
« Ultima modifica: 05 Ott 2012, 14:24 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.785
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1607 il: 05 Ott 2012, 13:55 »
Non so se condivido in pieno questa collocazione. A me pare proprio una sintesi tra il tattico e lo sparamuretto puro.

Va che nel 'mainstream' il tattico ormai è quasi completamente trasfigurato in formule di questo tipo. :/


Peraltro la componente ruolistica c'è, rimane sullo sfondo ma è sempre palpabile e direttamente influente sull'azione.

:yes:

Il fatto dinamicità, comunque, era solo un esempio di vaccata generica con cui cercare di inquadrare la qualità di una formula alla luce di formule che nel complesso sono altro.
Puoi sostituirla con "il melee sega contro sega" di Gears of War, "la decisionalità insita negli effetti delle armi sui nemici" di Dead Space, "la mobilità del protagonista" di Vanquish e via discorrendo.
Tutti titoli in cui il successo nello scontro a cui partecipi non passa per un canovaccio di feature che si aggiungono al controllo del tuo pupazzino. Il canovaccio tattico [e in questo caso anche ruolistico], appunto.

Poi paragoni su questo e quell'altro aspetto li faccio pure io, auff! ;D

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1608 il: 05 Ott 2012, 14:33 »
Concordo con tutto...

Che poi nel suo essere un tattico, ME3 incoraggia non poco atteggiamenti estremamente dinamici perchè...

a)il concetto di spostamento tattico continuo dietro i muretti è necessario e mai banalizzato da situazioni scontate

b)quando sfoltisci le file nemiche, puoi osare con atteggiamenti spregiudicati e iper-cinetici del tipo evita una granta in capriola, esegui Lancio sul mittente, infilagli al volo un colpo no-scope con lo sniper rifle, corri verso di lui e finiscilo su rialzo col melee caricato.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.725
  • / | \
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1609 il: 05 Ott 2012, 16:36 »
Ma graficamente com'é?

Che la demo é bruttina... il gioco é meglio?
Ma nessuno risponde a Giobbino?

Se consideri l'enfasi che ci mette il teokrate dovresti averlo già preso, anche se non hai giocato a quelli precedenti. Solo che così fai piangere Bilbo.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1610 il: 05 Ott 2012, 16:57 »
La demo? Boh.
Posso dirti che il gioco non parte esattamente col botto... La Terra attaccata dai Reapers è uno scenario troppo pretenzioso per essere ben reso nella grandeur col FoV strettino della versione 360. E nonostante il FoV, il frame rate tentenna, qualche input si perde per strada e le textures sono un continuo compromesso. Lasciato alle spalle l'incipit e tornati ad una scala più "mass effectiana" non si faticano a notare geometrie più complesse che in passato, tanto negli ambienti, tanto con riferimento alle corazze (del party e dei Cerberus in particolare). Tutto peraltro è texturizzato in maniera decorosa, per lo meno nei limiti di quanto è lecito pretendere da una console megaold come 360. Le luci? Mah, per quel poco che ne capisco in ambito tecnico, mass effect 3 mi dà la sensazione di giocarsela più sui giochi cromatici e qualche sbrilluccichio posizionato con gusto piuttosto che sugli sborra-produttivi sun-shaft di un Alan Wake.
L'occhio è coccolato il giusto. Se hai giocato l'1 ed apprezzato la veste visiva del 2, non c'è ragione per cui non debba piacerti la grafica del 3 che a mio avviso è superiore a quella del 2 mediamente su tutto. Al momento mi manca una città caruccia come Ilium ed una ruvida come Omega, però di landscapes suggestivi ce ne sono, persino nelle sub-quest.

Per ragguagli sulla versione PC rivolgersi altrove (Teo?).
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.113
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1611 il: 05 Ott 2012, 17:01 »
Non so, la demo non mi é piaciuta per niente che mi fa un po' guerra al terrore yankee e pure tecnologicamente brr

I salvataggi di 1 e 2 mi sono spariti nella morte di un xbox e il 2 cmnq non l'avevo finito annoiato.

Valutavo magari la vers. WiiU se diviene più strategico con lo schermino (?) e magari col puntamento wiimote.

Ri mumble...

--

La demo sì dà quest'idea di dover mettere in campo questa mega battaglia e non riuscirci per niente, é un corridoione poco interessante.

Cmnq grazie se é meglio del 2 nel complesso e più vicino all'1 anche come gioco lo tengo in considerazione :)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.725
  • / | \
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1612 il: 05 Ott 2012, 17:16 »
Cmnq grazie se é meglio del 2 nel complesso e più vicino all'1 anche come gioco lo tengo in considerazione :)
É una versione enhanced del 2. Col primo ha poco da spartire, anche dal punto di vista della parte rpg.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1613 il: 05 Ott 2012, 17:49 »
Non so, la demo non mi é piaciuta per niente che mi fa un po' guerra al terrore yankee e pure tecnologicamente brr
Di yankee è yankee...

Citazione
I salvataggi di 1 e 2 mi sono spariti nella morte di un xbox e il 2 cmnq non l'avevo finito annoiato.
Cosa ti ha annoiato del 2. Se me lo dici posso capire se il 3 fa per te o meno.

Citazione
Valutavo magari la vers. WiiU se diviene più strategico con lo schermino (?) e magari col puntamento wiimote.

Ri mumble...
A sparare col wii-coso e gimmick varie c'ho il terrore solo a pensarci, specie in un porting third party fatto in fretta per il lancio.



Citazione
La demo sì dà quest'idea di dover mettere in campo questa mega battaglia e non riuscirci per niente, é un corridoione poco interessante.
L'incipit non funziona come vorrebbe. Non su 360 almeno. Il resto a parte un paio di passaggi in un paio di missioni è stato tutto abbastanza pregevole.

Citazione
Cmnq grazie se é meglio del 2 nel complesso e più vicino all'1 anche come gioco lo tengo in considerazione :)
No, non è assolutamente vicino a quel rottissimo gioco dell'1. Però c'ha tanta costumizzazione delle armi in più, le classi sono rimpolpate di peculiarità e non è vero che il fatto tutte le classi possano usare tutte le armi impoverisca l'aspetto ruolistico in quanto esiste un cinico trade-off tra il n° di armi trasportate e la velocità di ricarica dei poteri. Ne parlavamo prima con Teo... Sul campo devi saper giocare di shooting-tattico, ma quello che puoi fare sul campo è vincolato dallo sviluppo del ruolo che ti sei dato. Sul fronte gameplay è la versione migliorata (e manco poco) del 2. Sugli altri fronti magari c'è da discutere.

« Ultima modifica: 05 Ott 2012, 17:52 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.113
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1614 il: 05 Ott 2012, 20:04 »
ok:

- Col wiimote non ho problemi anzi preferisco nei giochi di sparare lo trovo più immediato (ma non so se la funzione ci sarà, idem per una certa gestione tattica)


- Ma é vero che su WiiU sarà una conversione data a sviluppatori esterni possibile brrr, anche se maggior potenza (???) della console potrebbe voler dire miglior resa grafica complessiva.

- Cmnq non avendo più i salvataggi :( son "libero" di scegliere versione o potrei farmi una tirata dall'1 ma mi sa che non mi va.

Ma il punto saliente:
cosa non mi é piaciuto del 2...

uhm non ricordo perché l'ho mollato. ma essenzialmente perché era più un lavoro seppur facile/noioso che un divertimento.
Era uno sparacchino che andava avanti da solo (combo poteri) e teoricamente story based ma con storia poco interessante e trita ritrita, sembrava un po' tutto la parte iniziale di di quel gioco Oddworld del cacciatore di taglie.

Se il tre é meglio integrato come storia ed azione già lo preferirei credo.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1615 il: 05 Ott 2012, 21:26 »


- Col wiimote non ho problemi anzi preferisco nei giochi di sparare lo trovo più immediato (ma non so se la funzione ci sarà, idem per una certa gestione tattica)


- Ma é vero che su WiiU sarà una conversione data a sviluppatori esterni possibile brrr, anche se maggior potenza (???) della console potrebbe voler dire miglior resa grafica complessiva.

Mah. Non so di quanto sto Wii U sarà più potente e dubito che per un porting si sbatteranno a sfruttare potenza addizionale.

Citazione
- Cmnq non avendo più i salvataggi :( son "libero" di scegliere versione o potrei farmi una tirata dall'1 ma mi sa che non mi va.
Io non ripartirei mai da zero. Al massimo potrei farlo con le versioni PC a patto che l'1 sia significativamente migliore della rottissima versione 360

Citazione
Ma il punto saliente:
cosa non mi é piaciuto del 2...

uhm non ricordo perché l'ho mollato. ma essenzialmente perché era più un lavoro seppur facile/noioso che un divertimento.
Era uno sparacchino che andava avanti da solo (combo poteri) e teoricamente story based ma con storia poco interessante e trita ritrita, sembrava un po' tutto la parte iniziale di di quel gioco Oddworld del cacciatore di taglie.

Se il tre é meglio integrato come storia ed azione già lo preferirei credo.

-Se la narrazione del 2 non ti ha convinto non sarà certo quella del 3 a farti cambiare idea.
-Se cerchi il gameplay, ME3 ce l'ha e di qualità pregiata. E' fondamentalmente uno shooter tattico declinato come impone il mercato in salsa sparamuretto, ma si regge su di un'impalcatura ruolistica magari meno appariscente che nell'1 ma decisamente funzionante, ben bilanciata ed incisiva nella sostanza. Il tutto è supportato da un level design meno lineare e decisamente più circolare (per chi sa leggere il campo di battaglia) e da un'IA d'altissimo livello (magari ad avercela avuta nei Ghost Recon). Il gameplay funziona, funziona benissimo. Meno magari sotto quegli aspetti inerenti l'interazione sociale.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.113
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1616 il: 06 Ott 2012, 09:09 »
Tnx.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.823
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1617 il: 10 Ott 2012, 13:52 »
Annunciato nuovo Dlc gratuito per il multi "Retailation"
Video http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bpyHMv7lQ7g

Citazione
- Nuove Mappe (non si conoscie ancora il numero preciso)

- Alcune delle mappe già presenti verranno aggiornate con delle trappole quali fulmini, acido, tempeste di sabbia sciami e fusioni.

- Il ritorno dei Collettori, direttamente da Mass Effect 2, se avevate nostalgia di Praetorian, Scion, Abomination, Trooper e Captain, potrete reincontrarli. Inoltre Cerberus disporrà di una nuova classe denominata Dragoon.

- I Collettori porteranno con sè anche nuove armi sbloccabili: Collector Assault Rifle, Sub-Machine Gun e Sniper Rifle.

- Durante le prossime settimane verranno aggiunte nuove classi quali il Turian Havoc Soldier e Turian Ghost Infiltrator.

- 3 nuovi tipi di munizioni per le armi e ben 5 potenziamenti per sconfiggere anche i nemici più resistenti.

- La nuova modalità sfida multiplayer che vi permetterà, tramite il completamento di determinati obiettivi, di ottenere nuovi titoli da mostrare ai vostri amici.

Online
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.823
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1618 il: 12 Ott 2012, 19:08 »
Annunciata la nuova espansione dal titolo Omega
L'espansione sarà la più grande mai realizzata (costo 1200 MP)
La trama seguirà la storia del fumetto Mass Effect: Invasion

Data di uscita 27 Novembre
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.725
  • / | \
Re: [Multi] Mass Effect 3
« Risposta #1619 il: 12 Ott 2012, 19:28 »
Strabella lì