Autore Topic: [Multi] Mass Effect 3  (Letto 178534 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [360][PC][PS3] Mass Effect 3
« Risposta #480 il: 06 Mar 2012, 14:52 »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [360][PC][PS3] Mass Effect 3
« Risposta #481 il: 06 Mar 2012, 15:59 »
Quando vedo un'opera - che tale è, a prescindere dai gusti - venir liquidata con "oh ma le fasi sparacchine non sono come quelle di Bulletstorm" mi sento in dovere di difendere l'opera, che punta decisamente su altri aspetti per rapire il giocatore.
Premesso che nessuno ha mai sostenuto il virgolettato inventato a mo' di Repubblica e comunque non io, non sono affatto convinto che ME non punti sul suo gunplay, che tanta parte dell'esperienza occupa. Forse Uncharted non punta sul suo platforming, o SSX sul suo storyline. Ma ME ha un gameplay troppo corposo perché si consideri parte secondaria dell'esperienza. E che sia meno che mediocre, pregiudica irrimediabilmente il pacchetto.


Il virgolettato è un esempio volutamente esagerato, non una citazione, suvvia non ti scopinculire.

Vero che si sparacchina molto in ME, però se nel primo era davvero problematico (la mira, soprattutto con lo sniper, era un delirio), nel secondo - e presumo anche nel terzo, demo alla mano - è invece piacevole.

Un po' di hide-and-seek con casse, colonne e pareti, diverse tipologie di armi, poteri speciali propri e dei compagni da gestire. Una buona miscela d'azione per non ammorbare il giocatore con soli dialoghi e viaggi tra un pianeta e l'altro. Io ho trovato la miscela alla base del gameplay di Mass Effect davvero riuscita, è un gioco di ruolo che non soffoca con i difetti del genere, è uno sparatutto che non annoia con i difetti del genere.

Potrei benissimo dire "oh, cazzi tuoi se non ti insfiziosisce lo sparaggio", ma fidati, è un vero peccato perdersi una space opera del calibro di Mass Effect solo perché non ti soddisfano le parti d'azione.

Poche volte ho visto universi così credibili, razze così bene differenziate, personaggi così profondi e "tondi".

Poi puoi scoparti tutti, vuoi mettere?





Worms! You're all the same to me!

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.819
Re: [360][PC][PS3] Mass Effect 3
« Risposta #482 il: 07 Mar 2012, 08:37 »
Quale spoiler?
Mi riferivo al fatto che nella mia partita di ME2 Mordin fosse morto, e quindi non ce l'avrò in ME3.
non mi spoilerare la tua storia :P
in ogni caso mi era morto
Spoiler (click to show/hide)
e ho rifatto il pezzo finale.

dovrei ripartire con tutti, funzionalità dei salvataggi permettendo... che se ci sono problemi anche su ps3 mi rode non poco.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.725
  • / | \
Re: [360][PC][PS3] Mass Effect 3
« Risposta #483 il: 07 Mar 2012, 09:09 »
qua urge un giorno di ferie :yes:

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.819
Re: [360][PC][PS3] Mass Effect 3
« Risposta #484 il: 07 Mar 2012, 09:11 »
qua urge un giorno di ferie :yes:

anche 2 ;)
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.668
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PC][PS3] Mass Effect 3
« Risposta #485 il: 07 Mar 2012, 09:35 »
Poche volte ho visto universi così credibili, razze così bene differenziate, personaggi così profondi e "tondi".

Poi puoi scoparti tutti, vuoi mettere?
In effetti i Krogan conturbano anche me. E in generale apprezzo il lavoro sulle razze e il look sci-fi serioso senza puttanate pop stile Star Wars nuova trilogia. Ma anche dal pdv narrativo ME non mi ha mai convinto pienamente:

"Siamo la squadra dei falchi spaziali! Dobbiamo salvare la galassia! Scusa capo, possiamo fare tappa un attimo sul pianeta Pisellino? Son 2 ore che chiamo mia zia al cellulare e non risponde, non vorrei che Fuffi si fosse di nuovo arrampicato sulla grondaia traballante."

E ancora (ma suppongo dovrebbe nasincurvare più me che te):

"Capitan Pastore, lei è accusato di alto tradimento alla supercazzola intergalattica. Quando vuole si rechi su al terzo piano dell'edificio Alpha, dove si svolgerà un processo senza avvocati, pubblico ministero e l'unico testimone in videoconferenza Kinect".

Per non parlare di:

"Ok. Ok. Mo' lo salviamo 'sto feccia di universo. Ma prima che ne dici di far tappa sul pianeta Sgarzolino dove per terra troverai sparpagliati i pezzetti di una cosa che manco mi ricordo a che serve?"

Ecco. Per via di tutte queste cose, forse forse preferisco il Sci-Fi di Halo 3, che a fronte di una storia anche simile non ricerca un realismo quotidiano salvo perdersi ogni tre per due in un bicchier d'acqua.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [360][PC][PS3] Mass Effect 3
« Risposta #486 il: 07 Mar 2012, 09:52 »
Ecco. Per via di tutte queste cose, forse forse preferisco il Sci-Fi di Halo 3, che a fronte di una storia anche simile non ricerca un realismo quotidiano salvo perdersi ogni tre per due in un bicchier d'acqua.

No dai, questi confronti no però.  :no:

Che tu possa preferire un approccio "alla Halo" allo sci-fi ci sta (che poi che approccio è? E' un FPS a cui hanno appiccicato una storia) ma paragonarlo a quello che hanno cercato (secondo me con successo) di fare con Mass Effect è davvero criminale   ;)
La portata della storia, gli snodi narrativi, le possibilità di personalizzazione degli eventi, la mole di informazioni ottenibili parlando o leggendo il mondo di gioco, non ha paragoni.
Certo tutta questa complessità ha i suoi limiti, ma giocandolo con l'atteggiamento di chi pretende per ogni evento verosomiglianza assoluta in cause, svolgimento ed effetti, a fronte di tutte le variabili attuabili, è fin troppo severo. Se poi ci si accontenta dell'infantilismo di Halo, di fronte a quello che si può vivere con un ME ci si dovrebbe sentire quasi illuminati (d'immenso)  :D
« Ultima modifica: 07 Mar 2012, 10:03 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.256
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] Mass Effect 3
« Risposta #487 il: 07 Mar 2012, 10:07 »
Poche volte ho visto universi così credibili, razze così bene differenziate, personaggi così profondi e "tondi".

Poi puoi scoparti tutti, vuoi mettere?
In effetti i Krogan conturbano anche me. E in generale apprezzo il lavoro sulle razze e il look sci-fi serioso senza puttanate pop stile Star Wars nuova trilogia. Ma anche dal pdv narrativo ME non mi ha mai convinto pienamente:

"Siamo la squadra dei falchi spaziali! Dobbiamo salvare la galassia! Scusa capo, possiamo fare tappa un attimo sul pianeta Pisellino? Son 2 ore che chiamo mia zia al cellulare e non risponde, non vorrei che Fuffi si fosse di nuovo arrampicato sulla grondaia traballante."

E ancora (ma suppongo dovrebbe nasincurvare più me che te):

"Capitan Pastore, lei è accusato di alto tradimento alla supercazzola intergalattica. Quando vuole si rechi su al terzo piano dell'edificio Alpha, dove si svolgerà un processo senza avvocati, pubblico ministero e l'unico testimone in videoconferenza Kinect".

Per non parlare di:

"Ok. Ok. Mo' lo salviamo 'sto feccia di universo. Ma prima che ne dici di far tappa sul pianeta Sgarzolino dove per terra troverai sparpagliati i pezzetti di una cosa che manco mi ricordo a che serve?"

Ecco. Per via di tutte queste cose, forse forse preferisco il Sci-Fi di Halo 3, che a fronte di una storia anche simile non ricerca un realismo quotidiano salvo perdersi ogni tre per due in un bicchier d'acqua.

questo però è il difetto di tutti i giochi di ruolo da baldur's gate in avanti... anche gli elder scrolls soffrono di questo aspetto. del resto se uno vuole inserire milioni di quest secondarie è logico che sembrino un pò posticcie...
però alcune missioni di mass effect 2 sono veramente belle! (il 3 l'ho appena iniziato non posso esprimermi)

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [360][PC][PS3] Mass Effect 3
« Risposta #488 il: 07 Mar 2012, 10:20 »
Ecco. Per via di tutte queste cose, forse forse preferisco il Sci-Fi di Halo 3, che a fronte di una storia anche simile non ricerca un realismo quotidiano salvo perdersi ogni tre per due in un bicchier d'acqua.

Certo, alcune possibilità possono lasciare straniti (come appunto andare a risolvere i cazzi dei comprimari quando la galassia sta per essere disintegrata), ma come altro avresti conciliato la libertà d'azione con un nodo narrativo centrale e drammatico?

Puoi praticamente sempre scegliere se farti la subquest o proseguire con la trama principale, esattamente come accade in Oblivion e soci e in altri giochi Bioware.

Senza queste varianti, sfumature, subquest si avrebbe solo un bellissimo corridoio, senza finestre.

Forse un giorno troveranno il modo di non far stridere la libertà con la trama drammatica o l'urgenza, per ora è così, e non mi ha mai ammazzato l'ammore.



Worms! You're all the same to me!

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.819
Re: [360][PC][PS3] Mass Effect 3
« Risposta #489 il: 07 Mar 2012, 10:38 »
Ecco. Per via di tutte queste cose, forse forse preferisco il Sci-Fi di Halo 3, che a fronte di una storia anche simile non ricerca un realismo quotidiano salvo perdersi ogni tre per due in un bicchier d'acqua.

Certo, alcune possibilità possono lasciare straniti (come appunto andare a risolvere i cazzi dei comprimari quando la galassia sta per essere disintegrata), ma come altro avresti conciliato la libertà d'azione con un nodo narrativo centrale e drammatico?

Puoi praticamente sempre scegliere se farti la subquest o proseguire con la trama principale, esattamente come accade in Oblivion e soci e in altri giochi Bioware.

Senza queste varianti, sfumature, subquest si avrebbe solo un bellissimo corridoio, senza finestre.

Forse un giorno troveranno il modo di non far stridere la libertà con la trama drammatica o l'urgenza, per ora è così, e non mi ha mai ammazzato l'ammore.


da aggiungere comunque che le subquest (soprattutto quelle dei comprimari) in ME2 vanno ad influire sulla trama principale (finali), cosa che altri rpg non fanno.
Sono proprio curioso di vedere come verranno gestite le subquest in ME3 data l'urgenza, appunto, della situazione sulla terra.
Personalmente amo la libertà decisionale in un rpg e voglio prendermi tutto il tempo che occorre. Non mi attira l'idea di dover fare qualcosa frettolosamente solo perché potrebbe comportare eventuali ripercussioni sulla main quest.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.725
  • / | \
Re: [360][PC][PS3] Mass Effect 3
« Risposta #490 il: 07 Mar 2012, 11:55 »
stavolta cryu si becca -1

in ME2 puoi andare dritto per la trama, subirne le conseguenza, e poi fare in seguito le side quest.
Mi sembra un ottimo compromesso. si può fare meglio? certo come tutto.
W le side quest avulse!

p.s. il background di halo non si tocca, che sia chiaro

Offline ubcampio

  • Iniziato
  • Post: 54
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] Mass Effect 3
« Risposta #491 il: 07 Mar 2012, 11:57 »
Ho giocato i primi due capitoli su xbox. Ora sono indeciso se prendere versione ps3. I salvataggi passati influiscono sul personaggio come nel 2° episodio?

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.256
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] Mass Effect 3
« Risposta #492 il: 07 Mar 2012, 12:02 »
sì! è l'aspetto più pubblicizzato del gioco!

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [360][PC][PS3] Mass Effect 3
« Risposta #493 il: 07 Mar 2012, 12:16 »
Ho giocato i primi due capitoli su xbox. Ora sono indeciso se prendere versione ps3. I salvataggi passati influiscono sul personaggio come nel 2° episodio?

Assolutamente si.
Concludilo su 360...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline ubcampio

  • Iniziato
  • Post: 54
    • E-mail
Re: [360][PC][PS3] Mass Effect 3
« Risposta #494 il: 07 Mar 2012, 12:21 »
Ok, scusate l'ignoranza! :whistle: