Ho giocato ieri sera alla demo, la stessa mostrata all'e3 (è possibile ottenere un codice per scaricare la demo in anticipo sulla pagina fb di mass effect, attraverso una finta prova di abilità - la vittoria è casuale -
https://apps.facebook.com/xboxmasseffect/uk ).
Come preannunciato oltre al livello di difficoltà ad inizio partita bisogna scegliere anche l'impostazione del gameplay, e con grande sollievo ho constatato che il settaggio "gioco di ruolo" corrisponde davvero all'esperienza di gioco che abbiamo affrontato nei capitoli precedenti. Le altre due possibilità sono "action" (in cui viene fatta fuori la parte ruolistica, in particolare i dialoghi) e "storia" (in questo caso spariscono gli scontri piu' impegnativi).
La creazione del personaggio è molto simile a quella del primo Mass Effect, vengono poste le stesse domande sulla propria origine (spaziale/terrestre/colono) ed il proprio profilo (superstite/eroe di guerra/spietato), con l'aggiunta della scelta del personaggio caduto nel primo capitolo,
.
Mi ha molto stupito l'assenza di domande su Mass Effect 2, a questo punto immagino che tutte le altre decisioni siano state riscritte in una specie di storia preconfezionata per chi inizia con questo terzo capitolo.
Non è è possibile caricare un proprio salvataggio ma ovviamente immagino sia solo perchè questa è una demo ^^
Si parte sulla Terra:
SPOILER SULLE FASI INIZIALI DELLA DEMO
Le postazioni difensive dell'Alleanza hanno rilevato un'enorme flotta in arrivo, ed i vertici convocano Shepard per consultarsi con lui; mentre l'incontro è ancora in corso i Razziatori entrano nell'atmosfera ed attaccano non solo il quartier generale dell'Alleanza, ma tutto il pianeta. Shepard ed Anderson sopravvivono (ovviamente
) e la loro corsa verso la Normandy diventa il nostro tutorial.
Controlli ed interfaccia sono invariati, le novità che ho riscontrato consistono in una corsa piu' dinamica (in fase di esplorazione bisogna correre per superare alcuni ostacoli, in combattimento è possibile concatenare corse e capriole) ed in un colpo da mischia piu' potente, caricabile tenendo premuto B.
Il livello di difficoltà è stato riequilibrato,
Dopo il tutorial si passa ad un punto piu' avanzato del gioco (il personaggio diventa di dodicesimo livello)
con una quest in compagnia di
in cui bisogna liberare u
na femmina Krogan fertile
.
Dopo varie ondate di nemici ed un boss la demo finisce.
L'IA dei nemici è migliorata, cercano sempre di accerchiarti e si mettono al riparo in attesa che si ricarichino le loro abilità e gli scudi. Ho notato inoltre che - finalmente! - i tempi di risposta dei propri compagni sono praticamente azzerati, l'utilizzo di un'abilità avviene nell'istante in cui si lascia il tasto rb.
Nei menu c'è anche la sezione multigiocatore, al momento comunque non sono ancora riuscito ad accedere ai server (probabilmente andranno online la settimana prossima).
Benchè fossero fasi già viste negli innumerevoli filmati dell'e3 è stato comunque fantastico giocarci, non vedo l'ora che arrivi il 9 :Q__