Autore Topic: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51  (Letto 81644 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.055
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #510 il: 03 Feb 2012, 21:12 »
Guarda, la cosa più bella per me è l'immaginario. E io mi dicevo sempre: mammamia, se si fosse sfruttato ancora di più... RE4 è un gioco formidabile e una pietra miliare. Ma qui si potevano fare i numeri a livello di immaginario, pensato per la prima volta per un videogioco, non è uno spin-off, un sequel, un qualcosa di già visto. Peccato, io avrei voluto di più della stessa sostanza.
La sensazione non è del tutto negativa, è quella che nelle grosse opere fantastiche ti fa venire la voglia di "expanded universe". Cavolo, con tutte le cose che hanno ficcato dentro mi è dispiaciuto che si esaurissero lì dove incominciavano, in pratica.

Hmmm tipo....

Suda ci doveva far andare.
Io volevo proprio visitarlo il quartiere a luci rosse dei demoni, ma che figata sarebbe stato entrare in un bar pieno di demonesse spogliarelliste magari con tre tette, con tanto di barista che prepara cock-tail.
^^o
Un mix delirante tra il baretto di Han Solo e i bar ultragalattici e malfamati di Lobo.
Suda ma che minzia fai, te lo potevi permettere.
Questa è l'unica magagna del gioco ^^o

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #511 il: 03 Feb 2012, 21:40 »
Ma non dirmelo...  :cry:
Alla faccia della magagna, è stato un continuo voler andare dove "si pensava che ci potesse essere chissà cosa", roba che non accadeva dai tempi di Quake al sottoscritto (con questo spirito intendo). Che palle! :D
Uno dei rarissimissimissimi casi in cui mi auguro un seguito. Ma davvero eh.

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #512 il: 03 Feb 2012, 22:24 »
Be' sì, anche io ho sentito la mancanza di qualcosa di più 'concreto' nel quartiere a luci rosse... però, in fondo, questo è anche il bello di Shadows of the Damned. Ti cala in un mondo weird, 'credibile' nel suo essere totalmente delirante, riservando in ogni angolo qualche curatissimo dettaglio estetico e d'atmosfera (i cartelloni in stile figurinai ottocenteschi sono eccezionali, per non parlare delle fiabe noir con i grotteschi retroscena dei personaggi). Insomma è uno di quei giochi che ti suggestiona, facendoti percepire un mondo 'oltre' il tracciato definito dai designer, tanto che, appunto, 'vorresti saperne di più', quasi fossi certo che ci sia effettivamente dell'altro e che te lo stia perdendo  :).

In generale, mi piace ribadire che questo effetto è anche merito di un gameplay capace di fare d’armonico controcanto all’estetica, riflettendo contestualmente sul giocato le visioni bizzarre che si avvicendano su schermo, senza soluzione di continuità. Penso al
Spoiler (click to show/hide)
.
Pure l’approccio generale di tipo ‘switch ‘em up’ è deliziosamente versatile, con la continua negoziazione tra luce e ombra, da ottimizzare di volta in volta in modo differente, sparando all’’interruttore’ giusto, al momento giusto.  Ma non mi dilungo oltre visto che tutto quel che avevo da dire l’ho già detto [spam-parapam] http://www.playersmagazine.it/2012/01/13/shadow-of-the-damned/ [/spam-parapam].

Forse un po’ più di sfida non avrebbe guastato, ma Shadows of the Damned ha comunque un gameplay cremosissimo, versatile, di tutto rispetto. È un giocone d’atuore tout court IMO.
I'm having fun...

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.690
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #513 il: 04 Feb 2012, 01:27 »
Onestamente. Se per immaginario intendete l'almbientazione, è tra le cose che più tradiscono la scarsità del budget. Solito paesotto medievale (comunque la parte meglio realizzata) con cui iniziano tutti 'sti giochi, stralci di bosco, sotterranei a strafottere, qualche accenno un po' più visionario verso la fine (ma oh, ce l'aveva anche sua inguardabilità DMC3) e tanto buio a coprire i buchi. Anche i nemici, e in special modo i boss, non è che sbalordiscano per vena creativa.
Spoiler (click to show/hide)
Tutto già visto. E anche molto meglio.

Il protagonista sborone non è originalissimo, specie tanti anni dopo DMC. Piace il mix Banderas-Dylan Dog, un po' meno la componente Fabrizio Corona. Il carattere sta piuttosto nello humor sesso-centrico, nell'ottima atmosfera da Halloween, nell'eccellente comprimario, nei compiaciuti tocchi di follia.

Al resto ci pensa tanto buon gameplay agitato non mescolato :yes:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #514 il: 04 Feb 2012, 06:55 »
Onestamente. Se per immaginario intendete l'almbientazione,
:no:

Casomai proprio quello che "non si vede". Nei vari Devil May Cry non ti appassionavi a un mondo con delle sue regole.
E sicuramente il personaggio-guida che ti fa appassionare a questo mondo è il deus ex machina Johnson, sopra le righe rispetto alle varie produzioni recenti.

Dei boss purtroppo ho apprezzato soprattutto quello alla fine del primo mondo
Spoiler (click to show/hide)
ma bisogna dire che a me il character design dei nemici è piaciuto tantissimo, così come le loro animazioni.

Tutto quello che è "topico" dell'horror è stato inserito volontariamente (in fondo la mappetta 2D ci comunica una rilettura in chiave ironica, splatter e moderna di un certo Ghosts and Goblins), ma qui viene rivisto in una visione personale e decisamente parodistica (o anche sexy, ma non quel sexy "hentai" grazie a dio). Prendi la classica "damsel in distress" e vedi qui cosa diventa. E cosa fa.
Garcia Hotspur come dici non è il massimo dell'originalità, ma il doppiatore fa la parte del leone e restituisce una caratterizzazione molto forte ed efficace.
Oltre al fatto che in tutto questo ci sono sicuramente elementi molto originali propri di Shadows of the Damned, che rimangono impressi molto di più rispetto a un ennesimo God of War, per dire.

Il discorso sull'immaginario non riguarda semplicemente l'ambientazione, ma la miscela creata, che a mio avviso è sicuramente inedita e potente a livello di suggestione.
Una sorta di luna park macabro, ma non solo.

Il problema è appunto che potevano uscire ancora più situazioni (di gioco e non) da questa miscela. Non mi è piaciuto che bene o male i combattimenti "normali" prevedano in fondo solo demoni, con le dovute varianti, e me la sarei giocata molto di più sulla meccanica luce-ombra: l'aspetto più "fresh" del gioco, che in fondo non è così sfruttato quanto avrebbe dovuto essere.
« Ultima modifica: 04 Feb 2012, 06:57 da AIO »

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.690
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #515 il: 04 Feb 2012, 10:03 »
me la sarei giocata molto di più sulla meccanica luce-ombra: l'aspetto più "fresh" del gioco, che in fondo non è così sfruttato quanto avrebbe dovuto essere.
Io non trovo, è pur sempre la meccanica di genere più sofisticata ad oggi. Spingersi oltre sarebbe stato davvero troppo audace anche per un progetto di questo tipo.

Ora vedo come ingrana il livello Satanic Hell, ma il maggior difetto che ho riscontrato è l'assenza di NG+, seguito dalla non skippabilità delle cut-scene (belle eh, ma tutte le volte che si crepa si riparte prima di una scenetta, e alla seconda run non mi puoi far risorbire tutta l'intro). Telecamera birichina e sporcizie varie sono a conti fatti mancanze di cesellatura. Ma sotto il profilo strutturale funziona praticamente tutto.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #516 il: 04 Feb 2012, 10:18 »
Mah, intendevo nel senso che si potevano creare più momenti di questo tipo e delle "cacce alla capra" un po' più ostacolate... Non di migliorare la meccanica che mi è piaciuta tantissimo, come per tutto il resto, volevo "a little more of the same", e per questo auspico un seguito...  ??? chissà...  :cry:

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.834
    • E-mail
Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #517 il: 04 Feb 2012, 10:33 »
Diciamo che i testi del gioco narrano di un mondo ben più vasto di quello che si vede nel gioco... tanta roba viene sibilata all'orecchio del giocatore ma poi gli scenari che si attraversano sono grosso-modo sempre i soliti boschi/sotterranei/cascine...
Per quanto riguarda la caratterizzazione secondo me è stato fatto un buon lavoro per reiterpretare elementi stra-abusati e se permettete trovo che Garcia sia 2 spanne sopra a Dante. Il Figlio di Sparda ha ormai fatto il suo tempo e sembra l'eroe di uno shonen per teenagers darkettoni. Garcia è avanti perchè oltre al look trash buca-schermo vanta pennellate psicologiche alla James Sunderland sapientemente disseminate quà e là da quell'impeccabile scrittore che è Suda.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.055
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #518 il: 05 Feb 2012, 19:59 »
Be' sì, anche io ho sentito la mancanza di qualcosa di più 'concreto' nel quartiere a luci rosse... però, in fondo, questo è anche il bello di Shadows of the Damned. Ti cala in un mondo weird, 'credibile' nel suo essere totalmente delirante, riservando in ogni angolo qualche curatissimo dettaglio estetico e d'atmosfera (i cartelloni in stile figurinai ottocenteschi sono eccezionali, per non parlare delle fiabe noir con i grotteschi retroscena dei personaggi). Insomma è uno di quei giochi che ti suggestiona, facendoti percepire un mondo 'oltre' il tracciato definito dai designer, tanto che, appunto, 'vorresti saperne di più', quasi fossi certo che ci sia effettivamente dell'altro e che te lo stia perdendo  :).

In generale, mi piace ribadire che questo effetto è anche merito di un gameplay capace di fare d’armonico controcanto all’estetica, riflettendo contestualmente sul giocato le visioni bizzarre che si avvicendano su schermo, senza soluzione di continuità. Penso al
Spoiler (click to show/hide)
.
Pure l’approccio generale di tipo ‘switch ‘em up’ è deliziosamente versatile, con la continua negoziazione tra luce e ombra, da ottimizzare di volta in volta in modo differente, sparando all’’interruttore’ giusto, al momento giusto.  Ma non mi dilungo oltre visto che tutto quel che avevo da dire l’ho già detto [spam-parapam] http://www.playersmagazine.it/2012/01/13/shadow-of-the-damned/ [/spam-parapam].

Forse un po’ più di sfida non avrebbe guastato, ma Shadows of the Damned ha comunque un gameplay cremosissimo, versatile, di tutto rispetto. È un giocone d’atuore tout court IMO.


Potevo dirlo con parole mie ed in maniera altrettanto efficace ?
No.
:D
A me quella parte, L'EXTRAVAGANZA aka HELL TITS SHOW, mi ha ricordato ENTER THE VOID, esperimento durissimo da digerire, videoarte digitale che che strizza l'occhio-bulbo ad un film, un fottuto trip psichedelico, fluorescente e al neon, lungo 160 minuti, quasi insopportabile (per mera comprensione, è tipo il video dei PRODIGY "Smell" ma più allucinato, tipo FPS ^^o)
Imho Guarini e il suo Uovo, l'ha fatto vedere a Suda. ^^o
Spoiler (click to show/hide)
so
Spoiler (click to show/hide)
Ad ogni modo, e siccome le due opere sono parto dello stesso genio spiazzante e out of range, ti farà piacere sapere che LOLLI in questo ultimo video sembra deliziosamente anni 60/70, tipo novelle macabre di Zio Tibia, Creepy, EERIE, ho notato che l'atmosfera lo incastra tra il ciuffo impastato del Travolta e la circonferenza di Tom Bosley. ^^o

Come non citare stò tizo poi, il GOTH GEEK NERD, il primo di una lunga serie di BOSS.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=MJsRNfXpD0U#!

Favorite food : PEZ

Ma sbaglio o ricorda qualcuno...di molto famoso ^^

Ps. Never lo inizio a breve a proposito.


@ AIO : sempre sul pezzo.
^^

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.690
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #519 il: 05 Feb 2012, 22:47 »
Cavallo goloso @Satanic Hell caput :yes:

Il primo boss mi aveva spaventato vista l'enormità di colpi da ficcargli rispetto a Legion Hunter. Il secondo l'ho asfaltato, complice il sapere prima che arma dopare prima del match.
Ma soprattutto:

Spoiler (click to show/hide)
:D :D :D
« Ultima modifica: 05 Feb 2012, 22:50 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.690
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #520 il: 08 Feb 2012, 00:50 »
Boss della biblioteca tosterrimo. Per il resto Satanic Hell vien via come il pane.
Droghicchia.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.690
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #521 il: 08 Feb 2012, 13:51 »
Satanic Hell spanked :yes:
/gameplay
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.524
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #522 il: 08 Feb 2012, 14:13 »
Ora me lo vendi?
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.690
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #523 il: 08 Feb 2012, 14:16 »
Per fartelo a meno che online dovrei vendertelo a 3 euro + spese :no:

E poi ormai ci vogliamo bene, mica posso abbandonarlo così.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.524
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Shadows of the Damned, Mikami + Suda 51
« Risposta #524 il: 08 Feb 2012, 14:22 »
3 euro + spese
Mi sembra un prezzo onesto.
Andato!
Professional Casual Gamer