Autore Topic: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni  (Letto 1245407 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.032
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14625 il: 25 Feb 2016, 18:22 »
Secondo me hann fatto bene.
L'S7 è un cellulare vendutissimo tra gli scafati ed ignoranti di tecnologia. Sammy correva il rischio che la gente mettesse microsd di 5-6 anni fa e poi gli portava i telefoni in assistenza perché erano lenti, o semplicemente si lamentava.

Sconforto.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.382
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14626 il: 25 Feb 2016, 18:26 »
Secondo me hann fatto bene.
L'S7 è un cellulare vendutissimo tra gli scafati ed ignoranti di tecnologia. Sammy correva il rischio che la gente mettesse microsd di 5-6 anni fa e poi gli portava i telefoni in assistenza perché erano lenti, o semplicemente si lamentava.

ah, io pensavo che temessero di vendere solo i tagli di memoria più bassi perchè laggente scafata capiva che una schedina micro-SD da 32/64 GB veloce oramai te la tirano dietro... pensa un po'  :whistle:

a parte gli scherzi (mica tanto...) do per scontato che la funzione di "fusione" tra RAM interna e SD esterna faccia un check di velocità prima di "consentire" a procedere.... o no?

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.032
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14627 il: 25 Feb 2016, 18:30 »
Secondo me hann fatto bene.
L'S7 è un cellulare vendutissimo tra gli scafati ed ignoranti di tecnologia. Sammy correva il rischio che la gente mettesse microsd di 5-6 anni fa e poi gli portava i telefoni in assistenza perché erano lenti, o semplicemente si lamentava.

ah, io pensavo che temessero di vendere solo i tagli di memoria più bassi perchè laggente scafata capiva che una schedina micro-SD da 32/64 GB veloce oramai te la tirano dietro... pensa un po'  :whistle:

a parte gli scherzi (mica tanto...) do per scontato che la funzione di "fusione" tra RAM interna e SD esterna faccia un check di velocità prima di "consentire" a procedere.... o no?

No, anche perché si può continuare a scegliere di tenere le varie unità separate. Se le fondi è perché ti serve spazio e il sistema te lo consente. Se si vuole la velocità, è l'utente che deve badare alla velocità delle unità attraverso cui va ad espandere la memoria.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14628 il: 25 Feb 2016, 18:32 »
Secondo me hann fatto bene.
L'S7 è un cellulare vendutissimo tra gli scafati ed ignoranti di tecnologia. Sammy correva il rischio che la gente mettesse microsd di 5-6 anni fa e poi gli portava i telefoni in assistenza perché erano lenti, o semplicemente si lamentava.

ah, io pensavo che temessero di vendere solo i tagli di memoria più bassi perchè laggente scafata capiva che una schedina micro-SD da 32/64 GB veloce oramai te la tirano dietro... pensa un po'  :whistle:

a parte gli scherzi (mica tanto...) do per scontato che la funzione di "fusione" tra RAM interna e SD esterna faccia un check di velocità prima di "consentire" a procedere.... o no?
e non è la memoria RAM che viene fusa, ma la ROM
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.382
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14629 il: 25 Feb 2016, 18:39 »
e non è la memoria RAM che viene fusa, ma la ROM

sì giusto, non è la RAM ma "lo spazio di archiviazione" che per analogia d'uso io associo al C: dei PC (la partizione del sistema operativo). ROM nel mio vocabolario significa Read Only Memory, quindi poco corretto visto che invece ci si scrive sopra continuamente...

Se le fondi è perché ti serve spazio e il sistema te lo consente. Se si vuole la velocità, è l'utente che deve badare alla velocità delle unità attraverso cui va ad espandere la memoria.

questa mi ha fatto cappottare Oberon... ma dicevi sul serio?
no, perchè io ritengo probabilissimo che un nabbo qualsiasi estenda su una SD di cacca e poi si ritrovi con prestazioni oscene nella situazione descritta da Recklessman

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14630 il: 25 Feb 2016, 18:45 »
e non è la memoria RAM che viene fusa, ma la ROM

sì giusto, non è la RAM ma "lo spazio di archiviazione" che per analogia d'uso io associo al C: dei PC (la partizione del sistema operativo). ROM nel mio vocabolario significa Read Only Memory, quindi poco corretto visto che invece ci si scrive sopra continuamente...

sono nomi storici che ormai si mantengono

da wiki: Flash ROM
"Flash ROM" è semplicemente il nome con cui viene chiamata una memoria flash quando è utilizzata come ROM intesa nell'accezione più comune. La memoria flash è una tipologia di EEPROM che per le sue prestazioni è usata, non solo come ROM intesa nell'accezione più comune, ma anche come memoria di massa.

La sd è una memoria flash.
Studia caro babaz, e poi fai il maestrino  :educated:
« Ultima modifica: 25 Feb 2016, 18:50 da recklessman »
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.032
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14631 il: 25 Feb 2016, 18:47 »
questa mi ha fatto cappottare Oberon... ma dicevi sul serio?
no, perchè io ritengo probabilissimo che un nabbo qualsiasi estenda su una SD di cacca e poi si ritrovi con prestazioni oscene nella situazione descritta da Recklessman

Hm, non capisco, il sistema dovrebbe rifiutarsi di accettare certi supporti esterni tecnicamente compatibili ma prestazionalmente immeritevoli per proteggere i nabbi? Cioè, allora Windows dovrebbe bloccare a priori le chiavette USB che non raggiungono determinate velocità o gli hard disc meccanici per evitare che la gente possa rallentare il sistema?
« Ultima modifica: 25 Feb 2016, 18:52 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.338
    • Retro Engine HD
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14632 il: 25 Feb 2016, 19:17 »
Mi sembrano paragoni forzati.
Comunque l'S7 esce in un solo taglio, le motivazioni non sono commerciali.

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.032
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14633 il: 25 Feb 2016, 19:31 »
Mi sembrano paragoni forzati.

Ho un PC con Windows, ci monto esternamente un secondo hard disc meccanico molto più lento del mio SSD principale. Windows mi offre la possibilità di installare programmi sull'unità esterna, trattandola di fatto come un'estensione di quella interna (se le unità sono viste come separate, Android non lo permette in nessun caso). Dovrebbe impedirmi di farlo se non ho un'unità veloce?
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14634 il: 25 Feb 2016, 20:58 »
come se "veloce" fosse un concetto oggettivo, tra l'altro

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.382
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14635 il: 25 Feb 2016, 21:04 »
e non è la memoria RAM che viene fusa, ma la ROM

sì giusto, non è la RAM ma "lo spazio di archiviazione" che per analogia d'uso io associo al C: dei PC (la partizione del sistema operativo). ROM nel mio vocabolario significa Read Only Memory, quindi poco corretto visto che invece ci si scrive sopra continuamente...

sono nomi storici che ormai si mantengono

da wiki: Flash ROM
"Flash ROM" è semplicemente il nome con cui viene chiamata una memoria flash quando è utilizzata come ROM intesa nell'accezione più comune. La memoria flash è una tipologia di EEPROM che per le sue prestazioni è usata, non solo come ROM intesa nell'accezione più comune, ma anche come memoria di massa.

La sd è una memoria flash.
Studia caro babaz, e poi fai il maestrino  :educated:

si è capito, il termine corretto è per l'appunto EEPROM (una memoria permanente ma modificabile)
non stiamo a menare il belino: non era la RAM a cui erroneamente mi ero riferito nel primo post.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.382
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14636 il: 25 Feb 2016, 21:09 »
Mi sembrano paragoni forzati.

Ho un PC con Windows, ci monto esternamente un secondo hard disc meccanico molto più lento del mio SSD principale. Windows mi offre la possibilità di installare programmi sull'unità esterna, trattandola di fatto come un'estensione di quella interna (se le unità sono viste come separate, Android non lo permette in nessun caso). Dovrebbe impedirmi di farlo se non ho un'unità veloce?

il paragone ci sta, ma nello specifico le differenze di performance da una ROM (contento Reck?) interna con silicio di ultima generazione (prestazionale) e le performance READ/WRITE (oltre che latenza) di una SD nabba magari di classe 4 ... sono abissali. Nel caso di una "gestione unificata" e seamless fra le due "memorie" mi immagino i colli di bottiglia.

per questo dico che a fronte di una funzionalità sicuramente gradita, dovrebbe *quantomeno* esserci un controllo di velocità che tenda a preservare un certo standard qualitativo (e non solo di spazio). E se proprio non ti va di bloccarlo a monte, almeno un avvertimento piuttosto inequivocabile anche per il pollo di turno: se procedi le prestazioni del tuo cellulare potrebbero subire pesanti cali, sei sicuro?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14637 il: 25 Feb 2016, 22:24 »
No, no,no, dimenticate una cosa importante: il nabbo col PC e la memoria esterna difficilmente installerà programmi su quest'ultima perché si limiterà ad accettare quanto suggerito dall'installer (cioè C) o a cliccare direttamente su "vuoi trombare con una figa a casa tua?"  visualizzata sul browser. Se uno sa che può installare sull'altro disco mediamente sa pure tutto ciò che serve per farlo correttamente.
Sul telefono è diverso perché è il sistema che ti suggerisce di unificare la memoria ed il niubbo probabilmente l'avrà presa in saldo dai cinesi per metterci gli mp3 e si troverà vol sistema rallentato dando la colpa a Samsung.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.032
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14638 il: 25 Feb 2016, 22:31 »
Mi sembrano paragoni forzati.

Ho un PC con Windows, ci monto esternamente un secondo hard disc meccanico molto più lento del mio SSD principale. Windows mi offre la possibilità di installare programmi sull'unità esterna, trattandola di fatto come un'estensione di quella interna (se le unità sono viste come separate, Android non lo permette in nessun caso). Dovrebbe impedirmi di farlo se non ho un'unità veloce?

il paragone ci sta, ma nello specifico le differenze di performance da una ROM (contento Reck?) interna con silicio di ultima generazione (prestazionale) e le performance READ/WRITE (oltre che latenza) di una SD nabba magari di classe 4 ... sono abissali. Nel caso di una "gestione unificata" e seamless fra le due "memorie" mi immagino i colli di bottiglia.

per questo dico che a fronte di una funzionalità sicuramente gradita, dovrebbe *quantomeno* esserci un controllo di velocità che tenda a preservare un certo standard qualitativo (e non solo di spazio). E se proprio non ti va di bloccarlo a monte, almeno un avvertimento piuttosto inequivocabile anche per il pollo di turno: se procedi le prestazioni del tuo cellulare potrebbero subire pesanti cali, sei sicuro?

E sono pure d'accordo con l'avviso, è il blocco preventivo per proteggere gli innocenti che mi sconfota. Cioè, capisco le motivazioni, ma la cosa mi mette tristezza. Spero che altri non seguano l'esempio, sinceramente.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14639 il: 26 Feb 2016, 05:49 »
diciamo che è *impossibile* che una SD, per quanto veloce, eguagli la memoria interna del telefono (sopratutto se il telefono è Samsung), quindi è per forza più lenta e secondo me neanche di poco.
Ribadisco, condivido la scelta, la farei anche io.
Il test in lettura/scrittura per me è una cosa non conveniente, troppe variabili, senza contare che non c'è un "veloce" e un "lento", come ha detto precedentemente alterbang.
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow