Autore Topic: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni  (Letto 1254299 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.050
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14175 il: 01 Ago 2015, 17:59 »
Ok, ragazzi, visto che non verrò più a disturbarvi per un bel po' di tempo, ho deciso di salutarvi con un post inutile sulle app più apprezzate da me in questo momento. Non si tratta di app di ìcontenuto', ma di quel genere di applicazioni solitamente presente solo su Android per espanderne le funzionalità o migliorare l'esperienza d'uso. Può forse essere utile in un periodo in cui Google sta togliendo sempre più opzioni dalla versione stock di Android, con la conseguenza che molti si 'accontentano' di un'interfaccia snella, ma anche abbastanza piatta.

Bene, per quanto concerne i launcher la situazione è tutto sommato invariata. Cercate un buon compromesso tra semplicità, funzionalità e prestazioni? Nova e Action Launcher 3 fanno per voi. Vi piacciono gli effetti 3D e animazioni per ogni minima azione compiuta? Next e TSF sono due launcher che impressionano. Preferite la personalizzazione totale? Lightning e Total Launcher trasfromano il vostro desktop in Publisher. Vi piace la personalizzazione ma siete dei pigri cronici? Scegliere tra le centinaia di temi preconfezionati di Themer, Buzz e Go Launcher. Avete bisogno di un launcher predittivo capace di offrirvi l'app giusta al momento giusto? Everything Me e Z Launcher fanno per voi.

Per quanto riguarda la parte telefonica e la messaggistica, vi consiglio la combo Truedialer - Dialer & ContattiTop developer
Truecaller-Identifica e blocca
, Ready Contacts + Dialer (per il simpatico call log a forma di chat head), Callist.

Per i messaggi i soliti Evolve SMS o Textra.

Le sidebar sono uno dei punti di forza di Android, tanto che se non avete ancora imparato a usarle dal mio punto di vista state sprecando il potenziale di questo sistema operativo. Io ne ho quattro che sono praticamente irrinunciabili. La prima, l'unica e sola Appsii, una barra laterale multipla che funge da comodissimo calendario/agenda (non riesco a trovare un modo migliore per controllare i miei impegni), elenco chiamate, elenco app e contatti, ricerca, SMS e Home configurabili come se si trattasse di una pagina desktop. Veramente un'app meravigliosa e utilissima.
Poi c'è START!?, una barra laterale che consente di raggruppare comodamente app, scorciatoie, link diretti ecc. Ha la gran comodità di poter essere richiamata anche tramite icona, per cui non è necessario che occupi spazio ai margini dello schermo del telefono.
Un'altra app che ha cambiato totalmente il modo in cui contatto la gente è Drupe, una sidebar attraverso cui richiamare qualsiasi contatto o metterlo in evidenza e scegliere all'occorrenza attraverso quale app contattarlo. Richiede un processore molto potente.
A pari merito metto Sidebar Launcher e Sidebar Plus. La seconda è molto più personalizzabile della prima ma anche più complessa da gestire. La prima è notevolmente più pratica e immediata, oltre ad essere richiamabile tramite icona.

Per la gestione di app e file non fatevi mancare Solid Explorer e Glextor App Manager. La prima è già molto conosciuta, la seconda consente il più completo raggruppamento delle app che abbia trovato su Android, ogni gruppo può diventare una scorciatoia e l'opera di catalogazione può essere salvata su cloud. Comodissima.

Veniamo ora alle possibilità di espansione dei widget:
Popup Widget 2 consente di lanciare widget fluttuanti con splendide animazioni.
Zooper Widget Pro vi consente di far apparire o di  utilizzare la superficie del vostro display in qualsiasi modo desideriate.
Gif widget vi permetterà di utilizzare gif animate come widget.
Animated Photo Widget + di animare le immagini.
Minimalistic Text di creare belle composizioni testuali sul vostro desktop.

Se volete personalizzare la status bar ci sono tantissime applicazioni, molte delle quali non mi sovvengono in questo momento. Una recente che sto sperimentando è Snowball. Non molto personalizzabile ma esteticamente molto gradevole.

Per la tastiera quella Google è eccellente e fluidissima, Touchpal completissima ma più pesante.

Se volete potenziare il multitasking, magari con un tablet, sono indispensabili, Tap Path, Floating Apps e C Floating, mentre per una gestione avanzata del testo sul vostro dispositivo vi consiglio l'accoppiata Inputting+ e Clip Stack, veramente eccellenti.

Edit: aggiungo anche un suggerimento per il lockscreen. Attualmente uso Slidelock e mi trovo benissimo. Molto validi anche Echo Notification Lockscreen e Dashclock Widget.
« Ultima modifica: 02 Ago 2015, 11:35 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14176 il: 01 Ago 2015, 18:29 »
Oberon ma te ne vai?  :(
NNID FiloSNK

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.050
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14177 il: 01 Ago 2015, 18:57 »
Mica dal forum, i prossimi mesi saranno molto densi e so che non avrò tempo per contribuire con dei post. Tornerò a dare fastidio appena mi libero ;)
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14178 il: 01 Ago 2015, 19:02 »
E piantala con sto "disturbare", " dare fastidio" e "vi saluto con un post inutile" :D nessuno pensa questo di ciò che scrivi, al massimo se c'è qualche scontro è perché qui c'è una visione consolecentrica e tendiamo a considerare poco android, ios, shield ecc. e non ci capiamo.
NNID FiloSNK

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.050
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14179 il: 01 Ago 2015, 19:11 »
Mi diverto a fare la vittima, è tutta una finta  ;)
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14180 il: 02 Ago 2015, 15:21 »
Una valida alternativa gratuita a Lastpass?
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14181 il: 02 Ago 2015, 18:37 »
Oberon nel tuo listone non vedo action launcher 3 :no: :)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14182 il: 02 Ago 2015, 18:42 »
Zel ipovedente. :D

Action launcher 3 è diventato il mio launcher di elezione su tablet, su telefono continuo a preferirgli Nova.

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.050
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14183 il: 02 Ago 2015, 23:33 »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14184 il: 03 Ago 2015, 08:31 »
!!! (a mia discolpa posso dire che è sicuramente colpa di Tapatalk, è sempre colpa di Tapatalk)
« Ultima modifica: 03 Ago 2015, 08:37 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14185 il: 06 Ago 2015, 16:16 »
Allora dato che è gia la terza volta che mi si riavvia da solo il nexus e poi ripristina tutte le app come dopo un update ho deciso di formattare. Sono messo così

Spoiler (click to show/hide)

Al riavvio come mi ritrovo, con lollipop o devo riaggiornare tutto? Le app e impostazioni si risistemano in automatico o avrò tipo pc con so nuovo? Foto e video già backuppati cmq.
Non l'ho mai fatto e non so se è abb fattibile o ci perdero' le ore.
« Ultima modifica: 06 Ago 2015, 16:18 da Melchio »
.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14186 il: 06 Ago 2015, 16:22 »
Il ripristino dei dati di fabbrica non incide sulla versione di Android installata, elimina semplicemente tutti i dati dell'utente lasciandoti il telefono vergine con l'ultima versione che avevi su.
Con Lollipop ti ripristina tutte le app che avevi installato (o puoi scegliere tu quali reinstallare da una lista se volessi fare una selezione), i dati relativi alle app sono ripristinati solo se l'applicazione utilizza l'opzione del backup sul cloud ma questo non puoi saperlo finchè non apri l'applicazione.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14187 il: 06 Ago 2015, 16:41 »
Nova salva in cloud e dovrebbe ripristinare..sarebbe una grandissima cosa.
.

Offline Hikaru

  • Navigato
  • **
  • Post: 866
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14188 il: 09 Ago 2015, 16:00 »
Moon reader in offerta a metà prezzo a 2,76 euro:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.flyersoft.moonreaderp&hl=it

Consigliato da Wis, per quanto provato anche per me è la miglior app ereader.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14189 il: 09 Ago 2015, 20:43 »
Ad ogni modo, il mio Nexus 5 soffre dell'ormai noto problema del tasto d'accensione. Si riavvia e si spegne da solo anche sfiorandolo. Dovrò sentire LG perché il mio arriva dal Play Store USA
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -