Autore Topic: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni  (Letto 1254345 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13905 il: 15 Apr 2015, 20:12 »
Sì, esatto: non c'è la voce 'Disattiva'?

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.304
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13906 il: 16 Apr 2015, 08:05 »
Le app su qualsiasi dispositivo aumentano di prezzo
http://focustech.it/iva-apple-aumenta-prezzi-app/70213/
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13907 il: 16 Apr 2015, 12:37 »
Ho fatto Termina [Nel senso termina il processo] e Disinstalla aggiornamenti. Vedrem.

Da quello che ho capito i telefoni hanno tre strati di brandizzazione.

- Quello base con i servizi ormai imprescindibili come youtube, google maps/mail/drive etc.., Playstore, Chrome etc...
- Quello del costruttore. Per cui io che ho un Sony ho tutte le menate tipo walkman,radio, market etc.. Alcune sono indispensabili altre no come duplicati del vedi sopra
-Quello del network per vendere contenuti. Se hai tim una serie di servizi come tim music, 119, tim calcio. Alcune utili altre no come duplicati, dei duplicati del vedi sopra.

Sopra questi tre strati finalmente interviene l'utente che si istalla su tutte le menate che desidera

Credo che i telefonini brandizzati spesso costino meno perché hanno preistallate residenti alcune applicazioni che non possono essere tolte, sia del network sia di terze parti che pagano per metterle per cui io mi ritrovo pre-istallato il frontend di amazon ad esempio
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13908 il: 16 Apr 2015, 18:12 »
5.1 atterrato sul mio n4 e su quello di Sara, vediamo che succede, mi piacerebbe vedere scomparsi i SoD e le chiamate senza audio.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13909 il: 16 Apr 2015, 19:39 »
Ho appena venduto e non ho neanche la magra consolazione di un aggiornamento OTA, va che mostri a Mountain View. Mi compro il Moto X, allora! Stronzi!

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.163
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13910 il: 16 Apr 2015, 22:00 »
Sul mio N5 l'ultimo aggiornamento pare aver risolto il problema del refresh totale della home tornandovi da altre applicazioni o dalla schermata del multitasking. Non avevano detto che non sarebbe cambiato nulla in tal senso?
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.521
  • Mellifluosly Cool
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13911 il: 16 Apr 2015, 22:03 »
È da un po' che non noto quel problema, pensavo fosse stato un aggiornamento di TSF a risolvere.
Finalmente toccare un'icona per la chiamata rapida fa partire un'animazione. Prima non succedeva nulla finché non veniva caricata la schermata della chiamata stessa, era fastidioso non capire se la chiamata fosse partita o no.
In tutto e per tutto ora Lollipop mi sembra ottimo (vibrazione a parte che è ancora gestita male).
Professional Casual Gamer

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13912 il: 16 Apr 2015, 22:25 »
-Quello del network per vendere contenuti. Se hai tim una serie di servizi come tim music, 119, tim calcio. Alcune utili altre no come duplicati, dei duplicati del vedi sopra.
E' un po' di tempo che noto delle personalizzazioni sempre meno invasive da parte dei gestori: spesso queste app che dici tu le puoi disinstallare mentre una volta erano SEMPRE app di sistema che se ti andava bene potevi solo disattivare (leggasi congelare). Tolte quelle il fw del cell diventa quasi uguale a quello no brand.

Aggiungici anche che oggi succede pure che gli aggiornamenti arrivino prima sui firmware brandizzati e poi sui no brand (mi è capitato coi firmware vodafone)... A questo punto fregancazzo del brand.

Una volta ti beccavi: animazione del boot modificata, millemila app non disinstallabili/disattivabili, speed dial con i numeri del gestore, sfondi del gestore, icone modificate (ricordate le icone del galaxy ace fw TIM? tutte blu e rosse...), rubrica già piena di numeri del gestore, homepage del browser impostata sul sito del gestore, aggiornamenti lentissimi ecc e in epoca clamshell pure le serigrafie, cellulari sim-locked, tastoni non rimappabili che aprivano pagine a pagamento della 3 ecc
NNID FiloSNK

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.050
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13913 il: 17 Apr 2015, 10:26 »
Ho appena venduto e non ho neanche la magra consolazione di un aggiornamento OTA, va che mostri a Mountain View. Mi compro il Moto X, allora! Stronzi!

Uno dei miei preferiti in assoluto. Se lo prendi mi aspetto un resoconto consistente.  :)
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13914 il: 17 Apr 2015, 10:33 »
Sono molto tentato, in effetti. Vabbè, vedrò nei prossimi giorni il grafico della foja quale curva disegnerà.  :D

Passando ad altro: tempo fa ho segnalato che il passaggio a Lollipop su N4 è stato indolore, mentre sul N7 un  mezzo disastro, con il device rallentatissimo rispetto a KitKat. Ieri ho scoperto che, mentre sul N4 mi è arrivata la 5.0.1, sul tablet ho la 5.0.2, di cui ho letto (e linkato articoli) malissimo proprio poco tempo fa, a livello di 'non spegnete i vostri terminali, rischiate di brickarli alla riaccensione'. Questo spiega molto, se non tutto.

Morale della favola: speriamo che 5.1 si sbrighi ad arrivare, per entrambi.
« Ultima modifica: 17 Apr 2015, 10:36 da FreeDom »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.521
  • Mellifluosly Cool
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13915 il: 17 Apr 2015, 10:35 »
Arrivata 5.1 su N5 (qualche giorno fa) e su N7 2013 (ieri sera).
Professional Casual Gamer

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.050
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13916 il: 18 Apr 2015, 00:39 »
La 'morte' di Android si avvicina o l'OS si appresta a trasformarsi in qualcos'altro?

Google Now in ChromeOS: http://www.theverge.com/2015/4/17/8446561/chrome-os-update-google-now-app-launcher

In più, come previsto il Material Design comincia a diffondersi anche nelle web app Google. Avete notato che, se accedete alla sezione 'Contatti' in Gmail dal web, adesso è tutto in stile Material/Android? Se al prossimo Google I/O annunciano il passaggio di ChromeOS ad ART, la piena compatibilità delle app Android in Chrome e la fusione dei due store (Chrome Web Store e Play Store), Android in futuro potrebbe essere molto diverso da come lo conosciamo oggi.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.304
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13917 il: 18 Apr 2015, 07:34 »
Voglio segnalare la app da me più usata. Indispensabile per chi va a lavoro usando i treni ogni giorno. Orario Treni Pro. La versione pro é praticamente indispensabile per chi vuole il massimo della personalizzazione e tutte le funzionalità. Miglior app della categoria.
« Ultima modifica: 18 Apr 2015, 07:38 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.944
  • Buraido!
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13918 il: 18 Apr 2015, 07:36 »
Oberon, pensi che ChromeOs rimpiazzerà Android sui dispositivi mobili?

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.050
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13919 il: 18 Apr 2015, 15:43 »
Oberon, pensi che ChromeOs rimpiazzerà Android sui dispositivi mobili?

Sì e no. Android è un progetto che se da un lato sfugge al pieno controllo di Google, dall'altro Google stessa non ha interesse immediato a uccidere. Almeno per i prossimi anni. Già notiamo come Samsung ed LG mal digeriscano la variante TV di Android anche, e forse soprattutto, perché lì Google non ammette personalizzazioni dell'interfaccia. Ma in un futuro remoto Google potrebbe scegliere di spingere ChromeOS commercializzando un telefono di riferimento proprio come è il Nexus per Android, o addirittura in sostituzione del Nexus stesso, questo sì.

Quello che trovo personalmente molto probabile a questo punto è che Google si renda conto di trovarsi in una empasse. Android così com'è non è più in grado di rappresentare la soluzione ideale per il cosidetto 'googler', ma al tempo stesso non può rinunciare ad Android come piattaforma 'neutra' in grado di traghettare contenuti e servizi di terzi nel suo ecosistema. Necessità, quest'ultima, ineludibile e divenuta molto delicata ora che Google Play è una realtà consolidata e in diretta competizione con i servizi offerti da molte delle società che hanno scelto di affidarsi ad Android per vendere i loro smartphone. Anzi, sono convinto che presto li vedremo stringere accordi con qualche grossa società in competizione con Microsoft o Apple per ottenere contenuti esclusivi in cambio del sostegno gratuito dei loro server e dei loro servizi (a società come Nvidia, Valve, Nintendo, Sony questo permetterebbe di avere le spalle abbastanza larghe da sostenere l'attacco, oserei dire quasi kamikaze, che Microsoft intende portare avanti con Win 10 e di non restare schiacciate da eventuali sconfinamenti dell'invincibile Apple). Alleanze che anche Microsoft ed Apple, comunque, avranno l'interesse di stringere.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."