Autore Topic: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni  (Letto 1245483 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13005 il: 07 Nov 2014, 17:22 »
Per il calendario: no, il rollout avviene sempre a scaglioni quando si tratta delle applicazioni Google quindi tocca solo aspettare, io per dire ho ricevuto oggi l'aggiornamento di gmail in material
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13006 il: 07 Nov 2014, 17:53 »
P.S. Dom, non so su Android, ma su iOS c'era modo di backuppare in esterno tutte le chat di Whatsapp; se c'era in iOS figurati se non c'è in Android, backuppi e pialli l'app, direi

Il problema non sono le conversazioni (mai backuppate in vita mia) ma proprio l'app, che ho paura non si reinstalli dopo aver disinstallato la versione vecchia.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13007 il: 07 Nov 2014, 19:12 »
A me invece si è aggiornata gmail con sto cazzo de material design dei miei coglioni.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13008 il: 08 Nov 2014, 23:20 »
Oggi ho visto e provato il Nexus 9 in una FNAC qui a Parigi. La versione in esposizione era quella bianca 16GB, ed,  ahime,  presentava chiaramente il problema della cover posteriore 'cliccabile'. La zona cava non era perfettamente al centro, come avevo letto, ma in prossimità di uno dei lati lunghi, quello della fotocamera. Niente bleeding dello schermo, apparentemente, ma onestamente non ricordavo bene dove guardare per verificare l'esistenza di un eventuale problema.

In generale,  il tablet non era affatto male, e a parte la cover posteriore sembrava solido, con uno schermo più che decente. Però ora capisco le recensioni che ne criticano l'aspetto non premium.  È tozzo,  abbastanza spesso,  e l'assemblaggio non sembrava curato al meglio (c'era un punto in cui la back cover sembrava lievemente sollevata: ovviamente poteva essere dovuto ad abuso in negozio,  ma non depone molto bene per la solidità generale). Il  Samsung tab s pro 8.4' che gli era di fianco sembrava di tutt'altra fattura, nonostante lo stile resti per me opinabile. E lo stesso Nexus 7 2013 sembra, incredibilmente, più curato.

Non so ancora bene cosa fare: form factor e dimensioni dello schermo sono ideali, ma non mi va di rischiare di beccare l'esemplare fallato in un ordine online. Annullo nuovamente l'ordine su Amazon fr, quando sarà largamente disponibile in negozi fisici ci penserò.

"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.458
  • Mellifluosly Cool
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13009 il: 08 Nov 2014, 23:59 »
Cioè non è possibile selezionare tutte le mail nel nuovo gmail? Una ad una? Machedavero?
Professional Casual Gamer

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13010 il: 09 Nov 2014, 20:48 »
Ma questa storia che Lollipop va ad uscire prima su G3 che su Nexus?

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13011 il: 11 Nov 2014, 13:51 »
Oberon dimmi di piu' dello shield, dai.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13012 il: 11 Nov 2014, 14:02 »
Oberon, troppo tardi.

Spoiler (click to show/hide)

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.032
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13013 il: 11 Nov 2014, 14:05 »
Oberon dimmi di piu' dello shield, dai.

Ahah, ma non so quanto possa esserti utile, io utilizzo questi aggeggi in modo tutto personale. C'è qualcosa in particolare che vuoi sapere o preferisci considerazioni sparse?
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.458
  • Mellifluosly Cool
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13014 il: 11 Nov 2014, 14:12 »
Io vorrei sapere come si comporta lo streaming da scheda Nvidia.
Tutti i sistemi di streaming che ho provato fino ad ora mi hanno fatto ampiamente schifo (su rete che garantisse 20mbs, almeno, quindi non pochissimo).
Professional Casual Gamer

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13015 il: 11 Nov 2014, 14:22 »
considerazioni sparse?

Vai con le considerazioni sparse che tanto almeno un paio di giorni prima che arrivi in negozio passano, intanto mi porto avanti
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13016 il: 11 Nov 2014, 14:37 »
Oberon dimmi di piu' dello shield, dai.
Fammi capire, hai DI NUOVO cambiato idea?

Ma LOL :D

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13017 il: 11 Nov 2014, 14:47 »
Sì, sono una banderuola al vento e la non disponibilità del Nexus 9 su amazon ha giocato decisamente a sfavore in quest'ultimo twist (definitivo credo*).
In ordine sparso:
-volevo provare (e far provare a Sara) il digitizer software per la pittura
-lo vendono in negozio a 5 minuti di macchina e di strada per andare in ufficio
-dopo anni ho un pc degno di tal nome e l'ipotesi dello streaming con il pad mi stuzzica
-il 32 giga e' disponibile solo wifi+lte e costa 379€, uno schiaffo al Nexus 9 (il 16 solo wifi costa 299 ma puntavo i 32)
-calcolatrice alla mano gli 8.9" 4:3 del Nexus 9 non sono un vantaggio così netto rispetto agli 8 16:9 dello Shield nella lettura dei comics anzi, non lo sono proprio visto che il lato lungo dello schermo e' praticamente lungo uguale. Certo il N9 ha risoluzione molto piu' alta ma vista la risoluzione dei fumetti online il vantaggio in questo caso e' nullo.

Timori:
-Tegra. Ho due dispositivi Tegra e nonostante le promesse non sono mai stati i gioiellini che spacciava NVIDIA ma in questo caso pure il Nexus 9 aveva Tegra quindi in realta' e' un non timore, avevo comunque deciso di dare fiducia per l'ultima volta...

*In ogni caso come ho scritto su twitter ho scelto di ritirare in negozio, al massimo mi fingo morto o cambio identità ^_^
Non ho preso il pad per ora ma credo che me lo farò regalare da Sara per Natale...
« Ultima modifica: 11 Nov 2014, 15:14 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.032
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13018 il: 11 Nov 2014, 15:49 »
considerazioni sparse?

Vai con le considerazioni sparse che tanto almeno un paio di giorni prima che arrivi in negozio passano, intanto mi porto avanti


Te la sei cercata   :D

Aspetto: venendo da un tablet da 10 pollici, la prima impressione che ho avuto dello Shield è quella di un tablet leggero e compatto, estremamente portatile e maneggevole, anche e, anzi, soprattutto con la custodia della Trust nella quale l'ho messo. Le dimensioni consentono quel compromesso che cercavo tra utilizzo per svago e per lavoro. I materiali non sono certamente nobili, ma non per questo scadenti. In generale, restituiscono un feeling di familiarità che, per un dispositivo che considero una specie di compagno di viaggio, rappresenta un valore aggiunto. Shield, comunque, è lontano dall'eleganza di Z2, non parliamo del nuovo Air.

Display: mi sembra più che buono. Niente che lasci a bocca aperta, soprattutto in fatto di luminosità e contrasto, ma più che soddisfacente. La maggiore risoluzione è la caratteristica che si lascia apprezzare di più. Le icone del Transformer, al confronto, mi appaiono sfocate.

Speaker frontali: davvero ottimi, anni luce avanti allo speakerino laterale del Transformer. Il suono non viene distorto nemmeno con il volume al massimo, il quale, va però detto, non è certo assordante. Naturalmente, giochi e video ne traggono il massimo beneficio e l'audio in vivavoce, se inserisco la SIM nel tablet, è davvero una goduria. Aggiungo però che in qualche modo mi aspettavo ancora di più, probabilmente viziato dallo speaker bluetooth portatile della Sony che ho comprato lo scorso Natale. Se hai uno di quelli nei paraggi, non riesci comunque a rinunciarci.

Pennino: per ora non l'ho utilizzato molto, solo per il riconoscimento della grafia. Mi è sembrato utile, ma non posso ancora esprimermi su utilizzi più professionali.

Autonomia: a display acceso, anche quando il dispositivo non è impegnato con applicazioni stressanti, l'amico consuma. Shield dura una mia giornata-tipo intera (7:00-24:00, luminosità intorno al 50% - tablet sempre agganciato via wifi al Nexus-modem per Play Books, Google Docs e Chrome). Il Transformer mi garantiva almeno mezza giornata in più. NVidia offre comunque delle opzioni per il risparmio energitico che devo ancora esplorare. Curiosità: collegato alla TV in modalità console, sorprendentemente, scalda poco o nulla anche dopo qualche ora.

Software: le prestazioni di questo dispositivo sono assolutamente fuori parametro per un Android. Kitkat, sostanzialmente in versione stock - onore a NVidia - gira persino meglio che sul Nexus 5 con ART. Ho detto tutto. Questo sia in riferimento alla reattività, sia alla fluidità. La navigazione su qualsiasi launcher non tentenna, mai, nemmeno con live wallpaper pesanti e widget complessi (ma non ho ancora fatto abusi, di quelli che comunque farebbe solo uno smanettone per mettere alla prova il sistema). Soprattutto, e questo è un limite endemico di Android che mi interessava testare subito, le prestazioni non perdono colpi nemmeno con centinaia di applicazioni installate nel dispositivo. Sono a quota 659: dove il Nexus 5 cominciava a scatticchiare, lo Shield continua a scorrere liscio come l'olio (sottolineo: senza ART). Di più: questo risultato viene mantenuto con quasi tutte le app installate sulla memoria esterna. Un miracolo, per quanto mi riguarda. Resta però il problema dell'inaccessibilità della voce 'App' nelle impostazioni (che continua ad andare in crash intorno alle 600 app installate), limite che non mi riguarda dal momento che le app le ho sempre gestite con un programma esterno.

Utilizzo: ho acquistato lo Shield come elemento complementare al Nexus 5. Nel telefono, quello che mi interessa è la personalizzazione estrema di Android: i pannelli laterali, le gesture, la possibilità di creare link ovunque a contatti, file e widget, il multi-tasking liberamente gestibile. Il tablet, invece, mi serve per lavoro e l'intrattenimento. Ci installo Nova sopra, creo i miei bei raggruppamenti per schede e cartelle e nient'altro.
I crash che frequentemente flagellavano l'esperienza sul Transformer per tutto il suo primo anno di vita qui non si vedono. Almeno per ora, ma la sensazione è che comunque siamo su un altro livelli di stabilità già dall'inizio.
Ancora, potendo utilizzare spesso l'iPad Air di mia suocera, posso dire che le app Android sono ancora mediamente indietro rispetto ad iOS, soprattutto in fatto di cura e disposizione degli elementi. E' il limite che Google paga per favorire la scalabilità e l'interoperabilità del sistema rispetto all'utilizzo su un dispositivo specifico. Fortunatamente, però, la potenza del tablet rende la fruizione sempre fluida e sicura, paragonabile all'iPad.  Da questo punto di vista, sono due i fattori discriminanti: Google ed Nvidia.
La prima, lo sappiamo, vale solo per chi, come me ha investito massicciamente nell'ecosistema Google (leggi anche alla voce: libertà di fare tutto da qualsiasi dispositivo connesso alla rete, o quasi).
La seconda, la ragione che mi ha portato a scegliere Shield piuttosto che Nexus 9, fa del tablet un vero e proprio trasformista. Agli utilizzi canonici per tablet, quelli che gravitano attorno alla persona e al touch, Shield ne aggiunge qualcuno ulteriore per la sua capacità di interfacciarsi egregiamente a uno schermo. Lo colleghi a una TV o a un monitor e il tablet ti consente subito di scegliere tra due modalità:

- una mirroring, ideale per la navigazione Web/app, così come per l'editing dei testi e il lavoro in genere (ho comprato la tastiera Logitech K480 e OfficeSuite, ma lo stesso vale la suite Google, funzionano egregiamente sul monitor)

- una console, nella quale le altre app vengono disattivate e la memoria sgomberata (se non ricordo male) per sfruttare tutta la potenza del tablet nei giochi, in modalità video 1920x1080 a 60 fps. Vederci girare Trine 2, Half Life 2 e Portal meglio che su PS3 mi ha commosso. La dimensione ludica è valorizzata da NVidia con una specie di launcher specifico per questa modalità di utilizzo nel quale vengono immediatamente visualizzati i giochi ufficialmente compatibili con Shield. In più, l'utente può aggiungerci quelli che col joypad funzionano comunque. Inutile specificare la presenza di uno store dedicato che, fortunatamente, si appoggia al Play Store. I giochi, al pari delle altre app, possono essere facilmente spostati su una scheda SD esterna. Io ho quella da 128 GB su cui, per il test a cui ho accennato prima, ho finora installato *tutti* i giochi scaricati dal Play Store da febbraio 2013 ad oggi. Ho ancora 10 GB liberi nel dispositivo e 60 sulla scheda.

Edit: non ho provato lo streaming da PC.

Conclusioni: con 550 euro ho il dispositivo che desideravo: piccolo, leggero, maneggevole, ultra portatile, utilizzabile come telefono se serve, trasformabile in piccolo ufficio o console per videogiochi quando e dove voglio, con una capienza sostanzialmente illimitata, capace di garantire la migliore esperienza d'uso possibile dell'OS Google e del suo ecosistema, con in più qualche opzione NVdia per i consumi senza ricorrere al root. Sono soddisfatto e, a chi riesce a superare lo stigma di dispositivo da gioco, mi sento di raccomandarlo tranquillamente come tablet per tutti i giorni.
« Ultima modifica: 12 Nov 2014, 08:44 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13019 il: 11 Nov 2014, 16:04 »
Grazie mille, sempre prezioso Oberon
Intanto l'ordine e' stato accettato mi sa che già domani passo a ritirarlo :)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)